Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La TENSIONE CATENA - Importante !!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Come al solito non hai capito una favazza.

La Moto di Steu ? di Serie ... quindi una vaga idea l'ho

Tra l'altro gli ho detto solo cosa succede se f? determinate cose (chieste da lui) ed ? quello che succede cmq sempre in generale ... ancora di pi? sulla sua Moto ... che NON ? tanto differente dal 1198 !!!
    Forka di Burro e Mono Inkiodato

Sandro te lo dico KIARO e TONDO ... mi f? INKAZZARE chiunque parla di ME ... io sono una TESTADIKAXXO fatta e finita non c'? bisogno di aggiungere altro ... se vuoi rispondi Tenicamente o riprendi TECNICAMENTE ci? che ho sbagliato di TECNICO !!! Dicendo ci? che ? GIUSTO !!!

TU, TU, TU e TU te lo metti nel K. (questo sicuramente lo capisci) ... copi una frase e ci scrivi sotto i tuoi appunti ... fine !!!

O il nuovo Sospensionista ti regala tutto se entri qui a Sparlare ???
    (? inutile commentare, se ? cos? diresti di no lo stesso ... ma fai capire che hai la coda di paglia) ...

PS: Steu aspetto cos'hai da dire ... poi si vedr?

Comment

• Font Size
      Intanto il nuovo sospensionista NON c'è... quindi certamente non mi paga un bel nulla nè sulle sospensioni nè altro... tutto ciò che faccio è coperto dai miei sponsor che col tuo lavoro non hanno nulla a che fare (a meno che non ti sei buttato sui trasporti, sugli impianti ad aria compressa industriali, su impianti aria condizionata o su impianti elettrotecnici civili e industriali).

Premesso questo... io continuo a dirti "A" e tu a rispondermi con "B"... è questo che non capisco... io NON HO PROPRIO RISPOSTO TECNICAMENTE perchè NON SONO IN GRADO DI FARLO mancandomi le basi... anche se la moto di steu fosse originale fino al midollo veramente potresti dare per scontato determinate condizioni???
      Yamaha non so come lavora, ma Ducati ad esempio da' tolleranze piuttosto vaghe su ciò che è relmente la ciclistica delle sue moto... l'angolo di sterzo ad esempio lo danno a 24,5° +- 0,3°... pensi quindi che se io acquisto due moto e mi trovo con una con AS a 24,8° e l'altra a 24,2° abbiano la stessa guidabilita?? Eppure sarebbero entrambe originali!
      E così in tutto! anche le molle hanno tolleranze, se tu prendo 2 molle K9 e le provi è probabile che ti trovi con delle differenze tipo 9,1 o 8,9... se nelle mie 2 ducati originali cagate una monta una molla e una ne monta un'altra il comportamento dinamico sarà ancora più diverso rimanendo sempre nella condizione di moto perfettamente originali!
      A questo inizia ad aggiungere che chiunque possiede una moto ha provato a giocare con precarichi e altezze.. scombussolando ancora di più quello che dovrebbe essere la teoria di una moto originale.

Penso di avertelo già detto! tu e tutti gli altri sospensionisti (non ce l'ho con te e neanche con nessun altro) che riescono a fare diagnosi di questo tipo, a distanza o con così pochi elementi in mano siete veramente bravi! IO NON CE LA FACCIO.

Ma quello che ti ho criticato non è tutto questo! io ho criticato che ti fai ipotesi e le esponi come se l'avessi pensate e dette io (cosa non vera) e in aggiunta te le commenti (dando dell'incompetente a me che non ho parlato) e infine tiri fuori altri problemi legati a ciò che TU hai pensato che non è detto che escano.

Te le fai, te le critichi e poi dai dell'incompetente a me. Permettimi... ma un po' mi infastidisce la cosa.

Comment

• Font Size
        scusate se mi intrometto ma, essendo completamente ignorante di ciclistica, sto cercando , seppure con difficolt?, di capire qualcosa in pi? leggendo questi post e vi chiedo se, gentilmente potete smetterla con questa sterile diatriba. Se dovete occupare spazio e far pedere il filo del discorso a che cerca di imparare qualcosa, potete trovarvi al bar (luogo di incontro di personaggi sardonici e saccenti)...E poi questo spazio ? dedicato a avia racing e credo possa, essendo "addetto del settore", avere pi? voce in capitolo di chi conosce l'argomento a livello di amatore.Nulla di personale ma cerchiamo di rispettare le competenze... anche io mi potrei infervorare se qualcuno mettesse in discussione la mia competenza senza darmi la giusta spiegazione (con valide argomentazioni tecniche)...con questo chiudo e torno a leggere nella speranza di imparare qualcosa in pi?.Grazie

Comment

• Font Size
          Vabb? NON ci siamo capiti ...

Io faccio solo degli esempi ... ? ovvio che pu? capitare altro ... ma nel 99% dei casi c'? solo un Interpretazione differente ... ci? che capita ? sempre quello !!!

Se metto una Molla +K o Aumento il TC la direzione degli eventi ? sempre quella ... possono farlo in maniera differente ... pu? essere ci? che hai bisogno o un errore ... il fatto ? che la Molla Lineare ? semplice e lo sanno in molti cosa succede se ... il TC non sapete cosa succede lo pensate a basta ma sposta talmente tante cose che in realt? lo sperate !!!

Posso dire che preferisco avere una Molla + difficile da Interpretare, ma almeno s? cosa f? ... e conoscendola mi risolve sia TC che Leveraggio !!!
          Poi ? ovvio che se uno dei 2 o entrambi sono Scaxxati i Miracoli NON li f? Nessuno ... ma il TC v? Regolato per il RETTILINEO ... il Leveraggio per Rapportare Mono e Ruota ... se fosse LINEARE avrei solo da fare il Mio Lavoro !!!
          Se Progressivo o Regressivo o Sbisciante ... qualsiasi Cambiamento di Quote, mi cambia il suo funzionamento e mi sposta il lavoro della Molla (calcolata anche su di lui) ...

Come dire che i problemi vengono fuori solo dal cercare di Risolverli variando TC e Leveraggio ... perch? li posso mettere a posto a Tavolino !!!
          Se NON sono a Posto e non posso metterceli ... amen ci giro intorno ... come il Pilota che per vincere deve Guidare sopra i Problemi

PS: cmq ho chiesto di cancellare tutto dal post 60 ... infatti ho Quotato dall'altra parte

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabrbraz View Post
            scusate se mi intrometto ma, essendo completamente ignorante di ciclistica, sto cercando , seppure con difficolt?, di capire qualcosa in pi? leggendo questi post e vi chiedo se, gentilmente potete smetterla con questa sterile diatriba. Se dovete occupare spazio e far pedere il filo del discorso a che cerca di imparare qualcosa, potete trovarvi al bar (luogo di incontro di personaggi sardonici e saccenti)...E poi questo spazio ? dedicato a avia racing e credo possa, essendo "addetto del settore", avere pi? voce in capitolo di chi conosce l'argomento a livello di amatore.Nulla di personale ma cerchiamo di rispettare le competenze... anche io mi potrei infervorare se qualcuno mettesse in discussione la mia competenza senza darmi la giusta spiegazione (con valide argomentazioni tecniche)...con questo chiudo e torno a leggere nella speranza di imparare qualcosa in pi?.Grazie
            Sai cosa mi da' pi? noia? che hai perfettamente ragione!

E con questa ho avuto la riprova che mi devo fare i cazzacci miei

Ps. io qui sono stato chiamato... e manco volevo venirci.

Ps1. visto che sono rimasto solo io a discutere puoi rivolgerti a me direttamente senza bisogno di parlare in generale

Ps2. Io il rispetto lo d? a chi mi rispetta a sua volta... ? 3 anni che discutiamo qui e MAI una volta sono stato io il primo a partire con aggettivi vari...

Ps.3 Sollecitato da questa esternazione anche io chiudo... ma non torno proprio.

Baci e abbracci

Comment

• Font Size
              Sandrocchio ... scrivo aspettando che venga tutto cancellato ... ma spero che non ti sia offeso per il Babbei ...

Come ha scritto Gabraz ... c'era un filo da seguire ... e ok divagare per 2 post ... ma la questione si ? fatta sempre pi? ampia ...
              Io ho la brutta abitudine di pensare sempre male ... e lo faccio perch? le mie esperienze in questo lavoro mi hanno portato a questo ... nella vita normale sono addirittura il contrario, bench? vedo amici che pensando sempre male hanno + volte ragione

Che devo pensare se proprio quando Scrivo che la Catena Blokka la Sospensione ... cio? il Grave Errore che poi ha portato a tutte le conseguenze di teorie strambe etc etc ... si svia il Discorso e si perde il Filo

A posteriori voglio pensare che NON te ne sei reso conto ed ? andata come ? andata ... e ti assicuro che ci tengo alle tue considerazioni, perch? ne sono Infallibile, ne posso scrivere tutto ... e ad esempio quello sul Ritardo della Catena Molle ? stato un intervento Giustissimo ...

Quindi e lo dico a chiunque ... se qualcosa non vi convince ... prendete una mia frase e coloratela cos? poi scrivete ci? che vi pare giusto ... ma non fate considerazioni generali sul tutto inventato etc etc ...

Comment

• Font Size
                Allora c'è un benedetto Moderatore che vuole PER FAVORE Cancellare :

dal Post 60# Compreso (quotato sotto) in POI !!! in LA TENSIONE CATENA

Originally posted by sandro76 View Post
                Esempi tipo che anche le hyper vanno benissimo?
                e pure dal Post 358# Compreso (quotato sotto) SINO AL 390# COMPRESO !!! in Tiro Catena questo sconosciuto

Originally posted by steu60 View Post

MA ALMENO ABBI L'UMILTA' DI IMPARARE A LEGGERE I GRAFICI!!
                Viste le Amenità Scritte ed il Trascendere oltre ogni limite della Discussione ???

GRAZIE

PS: Non ditemi che ho trasceso anch'io, lo sò da me ed è per questo che chiedo di Cancellare sia il mio che il resto ...
                Ricordatevi che uso del Tempo per Rispondere, MA parlare con i SORDI ... dopo un po' mi fà perdere le Staffe

CHIUNQUE HA VOGLIA DI CONTROBATTERE LO FACCIA A RAGION VEDUTA E
                TECNICAMENTE

CHI HA VOGLIA DI CAPIRE CHIEDA SPIEGAZIONI
                Last edited by Mr.Molla; 16-02-10, 20:23.

Comment

• Font Size
                  io un cio' capito una sega nulla

ma cosi' a sensazione l'impuntare le moto mi sembra aiuti la guida

quindi MrMolla su una moto stock degli ultimi anni che prova faresti fare ad un profano

per migliorare il comportamento? ed in parole elementari x sta cippa di tensione della catena

come si procede?

mille grazie

Comment

• Font Size
                    Sfoamoto il discorso non c'entra con la Tensione Catena ... questa e?solo una cosa di cui bisogna stare attenti che sia corretta ...

Mentre il fatto di impuntare una Moto solitamente da dei vantaggi, ma se il Mono e?troppo Duro sono + gli svantaggi che il resto ...
                    Per questo quelli che induriscono il Posteriore, cioe?praticamente tutti in Pista, sono contrari all'impuntamento ...
                    Cmq questo e?proprio cio?che c'e?da fare per migliorare le Moto in Generale, ed in particolare quelle da Pista !!!

Questo sono talmente Dure dietro che finche?non si capisce, il miglior rimedio e?Indurire pure la Forka per Bilanciare la Moto e Sgonfiare la Gomma Posteriore
                    Ai Test della Moto2 qui a Barcellona i Migliori hanno messo K9 alla Forka
                    (bisogna considerare +1K per la Pressurizzazione a 6bar !!! Quindi una K10 su una Moto da 140kg )
                    e poi con le Dunlop sono scesi a 2,1 ant (potrebbe starci visto il peso inferiore ) ma pure a 1Bar il Posteriore
                    Sono cose ALLUCINANTI, infatti con un rapporto peso potenza migliore delle 250 ... i Migliori hanno girato a 4,3 SECONDI dal Record di Lorenzo del 2007 !!!

In Realta? NON POSSONO DARE GAS !!! Visto coi miei occhi ... i piu?forti aprivano ... la moto scodava ... chiudevano e riaprivano, TUTTI ... tranne i lenti che aprivano praticamente sul Dritto (roba da prove degli stradali )

Comment

• Font Size
                      grazie Molla diventero' un tuo seguace

innanzitutto per evitare che facciano da ammortizzatori le mie vertebre
                      e per far lavorare il mono richiamandolo dalle ferie come devo intervenire?

Comment

• Font Size
                        sabato mi sono incontrato con un amico che aveva appena cambiato Catena Corona e Pignone.
                        Parcheggiata, sul cavalletto laterale, aveva un gioco di 10mm

L'ho fatto sedere sopra (circa 70kg.) ed a braccia gli comprimevo il posteriore, la catena si tendeva al punto da bloccare la sospensione.

Il tipo che gli ha fatto il lavoro, quindi la regolazione, ha deto di fare un migliaio di chilometri per l'assestamento e tornare a controllare la tensione ed è ufficiale YAMAHA

Fortunatamnte eravamo a casa di uno che ha una mezza officina, ha mollato il tutto e siamo saliti in due per simulare lo schiacciamento, con vari tentativi, ha messo 10mm. di gioco. Considerando che ha la sella monoposto, per il momento potrebbe bastare
                        Last edited by omarMT01; 15-03-10, 15:20.

Comment

• Font Size
                          Lucio, assodato che la catena va regolata per benino quando pignone perno e ruota sono in asse tu come procedi??
                          Per fare la regoalzione devo in qualche modo allineare tutto ma come lo faccio?
                          Uso una cinghia per comprimere il forcellone verso il codone?

Comment

• Font Size
                            Per avere la Certezza bisognerebbe Togliere il Mono ed Allineare i 3 Punti ...

Cmq ? un discorso che deriva dalla Variazione del Pivot, da cui si pu? incorrere in questo problema ... per le Moto di seire invece basta attenersi alle indicazioni del costruttore quando la Moto ha quote di serie ...
                            Se Aumento l'Interasse del Mono la Catena si Smoller?
                            Se Riduco l'Interasse del Mono si Tirer?
                            Ma in entrambe i casi NON v? Registrata ... anzi bisognerebbe segnarsi il Nuovo Gioco Catena e mantenerlo quando si cambiano i Rapporti ... questo perch? il Punto di Allineamento (o di massima tensione) rimarr? identico

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Per avere la Certezza bisognerebbe Togliere il Mono ed Allineare i 3 Punti ...

Cmq ? un discorso che deriva dalla Variazione del Pivot, da cui si pu? incorrere in questo problema ... per le Moto di seire invece basta attenersi alle indicazioni del costruttore quando la Moto ha quote di serie ...
                              Se Aumento l'Interasse del Mono la Catena si Smoller?
                              Se Riduco l'Interasse del Mono si Tirer?
                              Ma in entrambe i casi NON v? Registrata ... anzi bisognerebbe segnarsi il Nuovo Gioco Catena e mantenerlo quando si cambiano i Rapporti ... questo perch? il Punto di Allineamento (o di massima tensione) rimarr? identico

tutto chiaro MA il manuale di officina ? molto vago in quanto parla di 20-30 mm al centro della catena con la moto sul cavalletto laterale

quindi pensavo di metterla sul cavalletto posteriore, schiacciare il forcellone con una cinghia a cricchetto fino ad allineare i 3 assi e tirare la catena.

E' corretto?

Comment

• Font Size
                                Se ci riesci ? Ok

Ma forse diventa + semplice smontare il Mono

Comment

X
                                Working...
                                X