Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strano comportamento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ciao Lucio

Mi avevi spessorato il mono di 5mm e sfilato le forche di 3 (mi pare, non sono sicuro sulle forche).

Cosa faccio? Tolgo del tutto lo spessore al mono o lo riduco a 3mm?

Ciao e grazie

Comment

• Font Size
      Mizzega hai fatto le prove stanotte ???

Cmq la prima prova ? quella del Precarico ... + semplice e a portata di mano ... definisci pregi e difetti ... poi si stabilisce la soluzione

La forka ? +sfilata penso ... e lo spessore al mono c'? a chi piace 7mm ... questo per ribadire che tutto ? personale ... e Altezza vs Precarico posteriore ? l'unica regolazione che pu? farsi SOLO il Pilota della Moto ... in base a Preferenze, Peso e Posizione di Guida ...

A proposito di questa ... puoi anche provare a guidare stando +dietro possibile ... se migliora devi togliere Precarico

Comment

• Font Size
        la mia l'ho regolata proprio in questo modo, quando guido aggressivo nel misto stretto, tipo tornanti da prima e seconda, resto più vicino al serbatoio e la moto parte più rigida per sopportare il maggior trasferimento di carico, mentre nel medio-veloce, dove c'è meno trasferimento di carico data la minor accelerazione, resto indietro con il corpo e, quando spalanco, la sento lavorare, quel tanto senza allargare la traettoria, anzi.
        Last edited by omarMT01; 07-06-10, 11:48.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          1- In 2 sentite +Assorbimento ? da soli Sprecaricate

2- In 2 sentite la moto +Stabile ? da soli Abbassate il Posteriore
          Io sono per il 2
          Imposto la curva e la moto mi da tanta fiducia, da solo la sento molto pi? nervosa e mi da meno fiducia.
          In 2 tenendo ritmi medio-bassi la gomma posteriore dopo un po' di strada strappa leggermente.

Mizzega hai fatto le prove stanotte ???

Cmq la prima prova ? quella del Precarico ... + semplice e a portata di mano ... definisci pregi e difetti ... poi si stabilisce la soluzione

La forka ? +sfilata penso ... e lo spessore al mono c'? a chi piace 7mm ... questo per ribadire che tutto ? personale ... e Altezza vs Precarico posteriore ? l'unica regolazione che pu? farsi SOLO il Pilota della Moto ... in base a Preferenze, Peso e Posizione di Guida ...

A proposito di questa ... puoi anche provare a guidare stando +dietro possibile ... se migliora devi togliere Precarico

Stando tutto indietro (ho gi? fatto la prova ) va leggermente meglio.

In generale, nelle curve lunghe non ho tanta fiducia nelle curvette invece ? stabile e veloce.

Comment

• Font Size
            Allora come ho detto ... prima cosa prova a TOGLIERE PRECARICO !!!

1 giro

Comment

• Font Size
              Io voto a favore dell'abbassamento. Se togli precarico abbassi il posteriore, ma la molla "parte" a lavorare ancora prima e la senzazione di galleggiamento è possibile che aumenti invece di diminuire.. quindi io abbasserei e frenerei leggermente la compressione... ammesso che questa regolazione funzioni.

Comment

• Font Size
                Allora come ho detto ... prima cosa prova a TOGLIERE PRECARICO !!!

1 giro
                ma non converrebbe invece mantenere il precarico attuale e togliere l ospessore sul mono ?

togliere precarico è esattamente l'opposto di quello che avrei fatto

io avrei pensato di chiudere la compressione delle basse velocità e chiudere un pelo l'estensione per fermare gli ondeggiamenti... ma mai di smollare il precarico...
                Last edited by freddy.bike; 08-06-10, 08:45.

Comment

• Font Size
                  giusto frenare l'idra, ma se con il peso del passeggero la moto va meglio, o ingrassi di un una cinquantina di chili o diminuisci la forza della molla dell'equivalente con la molla pi? "morbida" potrebbe bastare l'idra in estensione che gi? hai, per questo Mr.Molla ripete di togliere precarico, per cominciare.

Comment

• Font Size
                    Sandro questo ? ci? che capita alle Sospensioni Tavanate

Da che Mondo ? Mondo +Prec = +Estens perch? c'? +Forza di ritorno da Smorzare ... l'Estens ? la Regolazione che Limita gli Ondeggiamenti ... ma hai detto l'Esatto Contrario ... +Prec = -Ondeggiamenti !!!
                    Il fatto allucinante ? che hai raggione ... nella normalit? oggi capita proprio cos? ... infatti avendo un ESTENSIONE Sconsideratamente Libera ... Precaricare (o tenere precaricato) f? schiacciare meno la Sospensione che quindi rimane pi? ferma perch? se NON si Schiaccia NON deve Estendersi ...
                    Allucinante MA VERO !!!

Fortunantamente il Mono del GSXR ha un po' di Estensione ... tra l'altro il Problema NON sono Ondeggiamenti, ma Nervosit? che si pu? Limitare Abbassando la Moto ... ma si Elimina AMMORBIDENDOLA !!!
                    Quindi -Prec ... -Comp ... o -K nel caso di Lineare (x Hyper -P = -K)

Ora se ? una questione di Peso ... in 2 ? a Posto, Guidando +Arretrato Migliora ... ? Principalmente PRECARICO ... che Diminuendolo con Hyper ha 3 effetti ... -P, -K e -Altezza Dinamica ...
                    Questo lasciando Inalterata l'altezza max del Post in Frenata/Ingresso dove il Cliente ? Soddisfatto

Imposto la curva e la moto mi da tanta fiducia, da solo la sento molto pi? nervosa e mi da meno fiducia.
                    Se ho capito bene il problema ? dopo l'inserimento ... ma pu? essere letta anche diversamente ... chiedo lumi

In generale, nelle curve lunghe non ho tanta fiducia nelle curvette invece ? stabile e veloce
                    Questo dice che ? Molto Precaricata togliendo fiducia nelle curve Veloci ... a causa della Nervosit? (Durezza) ... che invece nelle Lente Aiuta a Sostenere ...
                    Qui si potrebbe Risolvere con -Prec e +Comp ... ma NON si pu? richiedere + di tanto alla Comp di serie ...

PS: Omar ha spiegato la semplice LOGICA
                    +Peso = +Molla
                    quindi
                    -Peso = -Molla
                    Se da una buona Regolazione, quando si ? in 2 Bisogna PRECARICARE
                    Dalla Buona Regolazione in 2, quando si ? da soli bisogna TOGLIERE PRECARICO
                    Semplice come bere un Bicchier d'acqua ... ma la Tecnica Tavanata porta a farsi Mille Ragionamenti (o Pippe)

Comment

• Font Size
                      Ora se ? una questione di Peso ... in 2 ? a Posto, Guidando +Arretrato Migliora ... ? Principalmente PRECARICO ... che Diminuendolo con Hyper ha 3 effetti ... -P, -K e -Altezza Dinamica ...
                      Questo lasciando Inalterata l'altezza max del Post in Frenata/Ingresso dove il Cliente ? Soddisfatto

Se ho capito bene il problema ? dopo l'inserimento ... ma pu? essere letta anche diversamente ... chiedo lumi

In generale, nelle curve lunghe non ho tanta fiducia nelle curvette invece ? stabile e veloce
                      Questo dice che ? Molto Precaricata togliendo fiducia nelle curve Veloci ... a causa della Nervosit? (Durezza) ... che invece nelle Lente Aiuta a Sostenere ...
                      Qui si potrebbe Risolvere con -Prec e +Comp ... ma NON si pu? richiedere + di tanto alla Comp di serie ...
                      Per i primi lumi, parlavo di "zavorrato" e "non-zavorrato" su tutta la curva, dall'inserimento alla percorrenza. In uscita la sento meglio da solo, ma forse perch? l'ingresso ? pi? lento.

Per il secondo punto, ? il contrario
                      Per farti un esempio, sulle rotonde entro veloce e non ci sono problemi, sugli ingressi/uscite dell'autostrada, dove ci sono curve lunghe a raggio costante non riesco a piegare perch? mi sembra che la moto debba scivolare da un momento all'altro.
                      Questo da solo.

Comment

• Font Size
                        credo che il tuo problema non sia solo dietro.
                        Immagino che il SAG sia in ordine, giusto?? da quel che scrivi credo che hai pi? problemi davanti che dietro...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lince View Post
                          Per i primi lumi, parlavo di "zavorrato" e "non-zavorrato" su tutta la curva, dall'inserimento alla percorrenza. In uscita la sento meglio da solo, ma forse perch? l'ingresso ? pi? lento.

Per il secondo punto, ? il contrario
                          Per farti un esempio, sulle rotonde entro veloce e non ci sono problemi, sugli ingressi/uscite dell'autostrada, dove ci sono curve lunghe a raggio costante non riesco a piegare perch? mi sembra che la moto debba scivolare da un momento all'altro.
                          Questo da solo.
                          1- Mi pare strano inserire +Veloce in 2 che da soli ... ma tutto pu? essere ... Pazzo !!!

2- Beh NON ? il Contrario nelle rotonde entri veloce per la situazione, ma + lento che negli Ingr/Usc Autostradali ...
                          E' un fatto assodato che gira +tonda una Moto +Bassa dietro ... ? +Stabile e da +Sicurezza ... ed in particolare allarga di + cos? si apre MENO ...

Se Togli Precarico la Moto si abbassa dietro ... e se chiudi la Comp recuperi qualcosa sul lento (rotonda) ... cos? puoi migliorare perdendo poco
                          Se Abbassi invece magari Migliori, ma poi Peggiori ...

Se vuoi avere +Fiducia ... sempre a discapito della Maneggevolezza ... puoi pure provare a Sgonfiare il Posteriore 1o2 punti ... ma per me Togliendo Precarico migliori in tutte le direzioni ...
                          In ogni caso togliere lo spessore di 5mm ? troppo ... 2mm ? gi? una bella differenza

Comment

• Font Size
                            PS:

La cosa Assurda ? che NON ? uno "Strano Comportamento" ... ma una cosa che capita da sempre con Lineari, Hyper, Moni Completi ... a Chiunque

Se si v? meglio in 2 che da soli ... il Posteriore ? Troppo PRECARICATO

Un Precarico che potrebbe essere idoneo in Pista, dove c'? +Grip ed ? tutto +Liscio

In 15anni ne ho trovati parecchi con lo stesso problema ... e si sono tutti resi conto che ho raggione ... Precaricare ? Bello, ma poi nascono questi problemi

Fidatevi

Comment

• Font Size
                              E 3 ... da Tecnica ed Elaborazioni ... "Quando il Mono ? Troppo Precaricato"

Originally posted by Torakiky View Post
                              In generale (e a parit? di tutto il resto):
                              + precarico al mono = + maneggevolezza, minor tendenza all'impennata, + stabilit? (fondo liscio), maggior tendenza delle moto a scivolare (meno grip al variare dell'assetto, tipo inizio piega, prima apertura del gas etc.)
                              Originally posted by steu60 View Post
                              - diminuisci il sag negativo aumentando la possibilita' di scodinzolare i frenata
                              - cambi le quote dinamiche diminuendo il carico post: il grip e cambiando di conseguenza le reazioni dell'avantreno
                              -alzi la soglia di intervento della molla con sensazione di durezza sulle piccole asperita'
                              -possibilita' di una minor corsa del mono
                              insomma
                              in frenata : possibilita di sollevameto post. piu' marcata
                              in percorrenza : quote differenti con retrotreno piu' alto rispetto a prima
                              in accelerazione: minor carico post. rispetto a prima

e sopratutto quando il mono e' troppo precaricato per necessita' ,e' perche' la molla non ha un k sufficiente ( o l'draulica non risponde piu')

piu' o meno...........
                              Ti riconosci in qualcuno di questi problemi ???

Comment

• Font Size
                                1- Mi pare strano inserire +Veloce in 2 che da soli ... ma tutto pu? essere ... Pazzo !!!

2- Beh NON ? il Contrario nelle rotonde entri veloce per la situazione, ma + lento che negli Ingr/Usc Autostradali ...
                                E' un fatto assodato che gira +tonda una Moto +Bassa dietro ... ? +Stabile e da +Sicurezza ... ed in particolare allarga di + cos? si apre MENO ...

Se Togli Precarico la Moto si abbassa dietro ... e se chiudi la Comp recuperi qualcosa sul lento (rotonda) ... cos? puoi migliorare perdendo poco
                                Se Abbassi invece magari Migliori, ma poi Peggiori ...

Se vuoi avere +Fiducia ... sempre a discapito della Maneggevolezza ... puoi pure provare a Sgonfiare il Posteriore 1o2 punti ... ma per me Togliendo Precarico migliori in tutte le direzioni ...
                                In ogni caso togliere lo spessore di 5mm ? troppo ... 2mm ? gi? una bella differenza

L'inserimento ? s? pi? lento, ma in termini di tempo per inclinare la moto. In termini di velocit? penso sia maggiore in 2 rispetto che da solo.
                                Prover? a togliere un giro di precarico.
                                Intanto grazie

Omar, il SAG non l'ho misurato ... Onestamente non so nemmeno come si faccia

E 3 ... da Tecnica ed Elaborazioni ... "Quando il Mono ? Troppo Precaricato"

Ti riconosci in qualcuno di questi problemi ???

Ah beh, direi proprio di s?.
                                Quando riesco passo dentro e ti porto una birra e se riesco una sorpresa come quella dell'ultima volta

Comment

X
                                Working...
                                X