Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[reporK] Hyperpro?? GRAZIE!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Quindi quando tocchi i freni e la moto affonda subito veloce per te è Comfort?

Comunque ora anche per strada devo chiudere il precarico un pò, anche oggi venendo a lavoro ho fatto un paio di curve e la moto mi sembra un canguro...

Comment

• Font Size
      Qunado "Tocchi" i Freni e scende Veloce dipende da come li tocchi :

- Se per Staccare ... serve Compressione
      - Se per Pinzatina ... è una cosa che sulle prima lascia perplessi (anche perchè si pensa a cosa può succedere quando si staccher&#224 ... in realtà può essere un mezzo fastidio nel traffico ... ma è un Toccasana nel caso di Curve dove NON si deve entrare Staccando ma in "Dolcezza" ...
      Un esempio in Pista sono tutte le Prime curve delle Varianti del Mugello ... che per far bene si inseriscono "Piano" per uscire Veloci dalla Seconda ... qui si schiacciandosi di più e subito la Forka e fa chiudere Meglio ...

Questo parlando con Compressione di Serie o poco efficiente ... perchè se funziona regolandola la Forka scenderà alla Velocità preferita ... dove per i motivi di cui sopra e per l'Assorbimento è cmq meglio lasciarla un pò libera nella prima parte ...

Il Tuo problema odierno è molto semplice ... fà caldo e già il funzionamento non è quello voluto ... ora è ancora meno ... cmq Chiudi l'estensione e anche la Compressione ... NON c'è un quanto ma direi di partire 3Est e 4o5 Comp

Last edited by Mr.Molla; 09-06-10, 10:56.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Cobra View Post
        1-Se intervieni sul precarico alzi l'avantreno, e quindi quando sarai in percorrenza la moto tende a non stare in traiettoria...non va' bene !!

2- cambiare la molla per fare cosa ? Se invece di una 9.0 metto una 9.5 ovvero 50 grammi a molla in piu' al mm, per due sono 100 grammi al mm, quindi per 120 mm facciamo 12 kg in piu' sull'intera corsa, ma cambia l'assetto sia statico che dinamico...e tutto per cosa...perche' arrivo a pacco ? 12 kg non so' se siano sufficienti a non farmi arrivare a pacco...premesso che si percorrano tutti i 120 mm (devo vederlo pero') e sempre premesso che l'idraulica non sia fatta a caxxo completamente !!!)..

3- quindo passo alla 100...esatto...e poi metto un'asse di legno e poi uno in acciaio !!!

4- Se arrivo a pacco con il livello olio troppo alto, vuol dire che DEVO necessariamente modificare la tartura della alte velocita', ovvero le lamelline piu' piccole in cime alla piramide...
        1- Infatti dopo qualche tentativo col Precarico ... rimanendo nei giusti Sag Statici ... Bisogna cambiare le Molle

2- Ess? Ragionando Lineare hai perfettamente ragione ... la Lineare ? Inutile, mi f? piacere che finalmente l'hai capito

3- Anche qui vedo che riprendi le mie stesse parole ... dimenticando per? la "buona" via di mezzo () il Marmo
        Purtroppo NON sono riuscito ancora a far Capire che gi? la K9 ? di Legno

4- Ma le Alte Velocit? ... non sono mica quelle che consigliate di Tenere Aperte per via dell'Assorbimento ??? Che addirittura essendo INUTILI si pu? togliere la Regolazione !!!
        Quindi anche qui mi dai ragione +Comp uguale Cmq MENO Assorbimento

5- Sei proprio sicuro del punto 2 ??? IO SI !!! Per? oggi nelle Corse c'? solo un gran cambiar Molle e Precarichi ... ad esempio in Moto2 ? ci? che fanno dall'inizio dell'anno ... quello che ottengono ? sotto gli occhi di tutti ... proprio per i Motivi da te citati o per ci? che dico da sempre COPERTA CORTA !!!
        NOTA: Hanno Forke Color Oro Superfiche Pressurizzate e Livello Olio intorno ai 200mm !!! (solo un Pazzo pu? pensare di aumentarlo quando ? a 100mm)

6- OmmiodDio ... ma la R1 07-08 ha le K10 (quelle d'acciaio) ... Precaricate giustamente poco 30mm di Statico +o- ... NON mi dire che mettete quelle di Marmo (K9,5) e portate lo statico a 20mm
        Sai perch? ... secondo te (e pure per me) ... avremmo Molle 50grammi x 2 = 100g + Morbide (nulla) e 10mm di Altezza in + dell'Avantreno ...
        quindi quando sarai in percorrenza la moto tende a non stare in traiettoria

Sarebbe da continuare parlando anche degli effetti sul Posteriore ... ma se qualcuno vuole Capire, ha gi? CAPITO !!!

PS: Fischia ? la prima volta che Utilizzo il Blu quando ricopio ci? che dici

Comment

• Font Size
          se sei 10mm più alto davanti è ovvio che allarga, ma andrà compensato con il posteriore.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            1- Infatti dopo qualche tentativo col Precarico ... rimanendo nei giusti Sag Statici ... Bisogna cambiare le Molle

2- Ess? Ragionando Lineare hai perfettamente ragione ... la Lineare ? Inutile, mi f? piacere che finalmente l'hai capito
            NO COMMENT

3- Anche qui vedo che riprendi le mie stesse parole ... dimenticando per? la "buona" via di mezzo () il Marmo
            Purtroppo NON sono riuscito ancora a far Capire che gi? la K9 ? di Legno
            NO COMMENT...da qui si vedono un sacco di cose..il discorso sarebbe lungo e non ho voglia !!

4- Ma le Alte Velocit? ... non sono mica quelle che consigliate di Tenere Aperte per via dell'Assorbimento ??? Che addirittura essendo INUTILI si pu? togliere la Regolazione !!!
            Quindi anche qui mi dai ragione +Comp uguale Cmq MENO Assorbimento
            Nessuno consiglia di tenerle aperte per l'assorbimento...e casomai ti riferisci al mono 46PRXLS che ha la regolazione della late velocita' gestite da una molla...ma lasciamo perdere sto discorso...io mi riferivo alla forcella...le alte velocita' si modifica sulla taratura...ma vedo che siamo ben lontani dal ragionamento...

5- Sei proprio sicuro del punto 2 ??? IO SI !!! Per? oggi nelle Corse c'? solo un gran cambiar Molle e Precarichi ... ad esempio in Moto2 ? ci? che fanno dall'inizio dell'anno ... quello che ottengono ? sotto gli occhi di tutti ... proprio per i Motivi da te citati o per ci? che dico da sempre COPERTA CORTA !!!
            NOTA: Hanno Forke Color Oro Superfiche Pressurizzate e Livello Olio intorno ai 200mm !!! (solo un Pazzo pu? pensare di aumentarlo quando ? a 100mm)
            Allora quelle cartucce tu non le hai mai viste nemmeno sui giornali...figurati se puoi sapere con che principi lavorano ...ma skerzi a parte...
            Io non so' se quello che tu dici sia vero (che cambiano molle e precarichi in continuazione), ma questo potrebbe essere vero perche' essendo telaisticamente moto nuove, probabilmente devono ancora trovare le giuste geometrie...e se non lo fanno con le molle secondo te con cosa lo fanno ? (a parte interasse mono e sfilamento forke)...le idrauliche questo lavoro non lo possono svolgere...per l'ennesima volta ti ripeto che le idrauliche regolano le velocita' di assorbimeto e di trasferimento di carico, non le geometrie della moto !!

Il resto non l'ho capito....e nemmeno lo voglio capire....
            Molla te lo chiedo in ginocchio...ma perche' non ti limiti a parlare del tuo lavoro, lasciando perdere quello degli altri ?

Comment

• Font Size
              Originally posted by Cobra View Post
              Il resto non l'ho capito....
              Ettecredo NON capisci neppure ciò che dici tu stesso

1- Ho aggiunto solo il Fatto che se c'è il Precarico è perchè va Usato ... NON Abusato però !!!

2- cambiare la molla per fare cosa ? Se invece di una 9.0 metto una 9.5 ovvero 50 grammi a molla in piu' al mm, per due sono 100 grammi al mm, quindi per 120 mm facciamo 12 kg in piu' sull'intera corsa, ma cambia l'assetto sia statico che dinamico...e tutto per cosa...perche' arrivo a pacco ? 12 kg non so' se siano sufficienti a non farmi arrivare a pacco
              Magari sono io che NON capisco ... ma stai dicendo che una Molla +K potrebbe essere INUTILE per la Frenata, ma sicuramente Sconvolge gli Assetti Statici e Dinamici !!! Forse ho sbagliato NON Inutile, ma proprio un ERRORE !!!

3- C'è Nulla da Aggiungere hai detto tutto te ... + di K9 diventa Legno fino all'Acciaio ... ho solo fatto notare che è la K9 ad essere di Legno ... 9,5 Marmo ... 10 Acciaio (Non il materiale delle Molle ma la Durezza di Funzionamento)

4- Le Alte Velocità sono Alte Velocità ... a prescindere da dove sono e come si fà ad ottenerle ... Hai detto che sono quelle che Migliorano la Frenata ...
              Ho fatto Notare che secondo la Vostra Scuola sono anche quelle che PREGIUDICANO l'Assorbimento ... Ossia se si lavora sulla Compressione per la Frenata la Moto sarà +DURA !!!

5- Io non so' se quello che tu dici sia vero (che cambiano molle e precarichi in continuazione), ma questo potrebbe essere vero perche' essendo telaisticamente moto nuove, probabilmente devono ancora trovare le giuste geometrie...e se non lo fanno con le molle secondo te con cosa lo fanno ? (a parte interasse mono e sfilamento forke)...le idrauliche questo lavoro non lo possono svolgere...
              Si è vero ed è così dai tempi di Biaggi nelle GP, mica da ieri ... ma la tua può essere una spiegazione plausibile ... con cui NON sono d'accordo ...
              per l'ennesima volta ti ripeto che le idrauliche regolano le velocita' di assorbimeto e di trasferimento di carico, non le geometrie della moto !!
              Repetita Juvant ... ma lo sò bene ... sei tu che hai detto :
              Se arrivo a pacco con il livello olio troppo alto, vuol dire che DEVO necessariamente modificare la tartura della alte velocita'
              Il Pacco è la Quota Limite ... potremmo chiamarlo SAG FINALE ... quindi una Quota come il SAG in Inserimento a 90mm ... solo che è posto a fine Corsa o Dove si Blocca la Forka per via di altre cose ...

6- Ho messo il Setting di Serie della R1 07-08 ... paragonato ad uno dei + comuni setting Lineari in alternativa a quello di Serie ...
              La cui conseguenza è quella detta da Chef :
              se sei 10mm più alto davanti è ovvio che allarga, ma andrà compensato con il posteriore.

Il Compensato NON basta ... al Mono ci vorrà almeno del Legno (K95), meglio ancora il Marmo (K100) o forse anche l'Acciaio (K105) !!!

La Moto andrà pure bene, vi renderà felici ... ma è DURISSIMA ... e se NON lo percepite è solo per un MOTIVO ...
              Sempre lo stesso ... è inutile ripeterlo

Ah ... pensate che con le sole Hyper alla Forka, risolvo il Pacco e la Moto Chiude Meglio ... anche senza intervenire sul Mono perchè è già Compensato ... e possiamo pure farlo diventare Pasta di semola ... almeno nella prima parte con la Hyper al Mono

NON DITE CHE PARLO MALE ... dico che Hyper fà andare bene Migliorando pure l'Assorbimento ... e siete voi ad Ammettere che Lineare fà andar bene PEGGIORANDOLO
              Tra l'altro ho chiesto a Voi come ci si comporta con la Lineare ... e tutte le soluzioni sono INDURENTI ...

Tutto qua
              Last edited by Mr.Molla; 09-06-10, 17:06.

Comment

• Font Size
                Ah ... pensate che con le sole Hyper alla Forka, risolvo il Pacco e la Moto Chiude Meglio ... anche senza intervenire sul Mono perch? ? gi? Compensato ... e possiamo pure farlo diventare Pasta di semola ... almeno nella prima parte con la Hyper al Mono

NON DITE CHE PARLO MALE ... dico che Hyper f? andare bene Migliorando pure l'Assorbimento ... e siete voi ad Ammettere che Lineare f? andar bene PEGGIORANDOLO
                Tra l'altro ho chiesto a Voi come ci si comporta con la Lineare ... e tutte le soluzioni sono INDURENTI ...
                come ben sai non sono un tecnico quindi non entro nei particolari nel Vostro lavoro ma:

risolvo il Pacco e la Moto Chiude Meglio perch? se con hyper dai poco precarico hai anche poco K quindi hai poco sag e la moto ? bassa e chiudi la curva, ma il pacco lo risolvi perch? verso fine corsa hai un K esagerato e questo porta ad "avanzare" un po' di corsa sulla forcella che, mi pare, sia una "lamentela" un po' generale di chi usa Hyper.
                Cmq non ? detto che questa elevata morbidezza iniziale sia utile nella guida
                (io non credo) ma penso che sia utile solo sul famoso passaggio a livello

Se per la pista o uso sportivo precarichi avrai pi? K e ti porterai nelle condizioni iniziali delle lineari per poi avere anche troppo K nella parte finale.

Forse sbaglio, ma l' idea che mi sono fatto ? questa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by chef View Post
                  come ben sai non sono un tecnico quindi non entro nei particolari nel Vostro lavoro ma:

risolvo il Pacco e la Moto Chiude Meglio perch? se con hyper dai poco precarico hai anche poco K quindi hai poco sag e la moto ? bassa e chiudi la curva, ma il pacco lo risolvi perch? verso fine corsa hai un K esagerato e questo porta ad "avanzare" un po' di corsa sulla forcella che, mi pare, sia una "lamentela" un po' generale di chi usa Hyper.

Se per la pista o uso sportivo precarichi avrai pi? K e ti porterai nelle condizioni iniziali delle lineari per poi avere anche troppo K nella parte finale.

Sai che ? il mio stesso dubbio?
                  BOOH

Comment

• Font Size

no, tutt'altro!

? una sospensione tendente al morbido, specialmente nella marcia stradale, che evita l'allargamento di traiettoria...perch? copia perfettamente (o meglio) le asperit? del fondo..consentendo di mantenere la triettoria. Cosa che invece una sospensione dura, non fa.
                    Non ? che la sospensione morbida ha solo vantaggi sui tombini e sui passaggi a livello, ANZI...

E in ogni caso NON ? cos? marcata nella guida, sono solo diverse sensazioni che si hanno perch? la forcella fa un qualcosa che prima non faceva, cio? avere una maggior capacit? di assorbimento. Quando poi vai a staccare, il tratto in cui pareggi il K della lineare che avevi prima e poi lo superi ? comunque "progressivo"...non ci sono scalini nella compressione della hypermolle, quanto un progressivo irrigidimento.

E' difficile da spiegare a parole, perch? bisognerebbe provare!

Comment

• Font Size

No E' l'Idea che ti hanno messo in Testa ... molto differente
                      Potresti essertela fatta solo se fossi un Tecnico, ma Ingnorante !!!

Se regolo MALE le Ohlins di Valentino Rossi vedrai che anche lui si lamenta !!!

1? - NON c'? poco Precarico c'? quello GIUSTO che da un Gioco Statico (Static SAG) nei parametri

2?- Chiude la Traiettoria proprio perch? c'? meno K ... esattamente come capita con una K9,5 20mm Sag che SE sei un Pilota si comprime di pi? di una K10 30mm SAG !!! Solo che tu NON sei un Pilota e altri sono Meno Manici di TE, perch? Tu sei gi? uno che il Gas lo Gira e sa guidare la Moto ... a prescindere dai tempi in Pista che NON conosco !!!

3?- Verso la Fine della Corsa il Mio K esagerato possono essere 14K + Aria max K35 ... una forka con 100mm di Livello Olio ? K65 + il K della Molla Lineare !!!
                      Chi ti ha raccontato la fesseria che hai detto ? ....... lasciamo perdere sarebbe una parolaccia

4?- NO ... Caxxo Ragiona ... l'hai detto TU stesso ... se l'Anteriore rimane ALTO si Allarga la Traiettoria ... se ? Morbido si Schiaccia di PIU' e CHIUDE la TRAIETTORIA !!!

5?- Il Passaggio a Livello ? un esempio che ho tirato fuori per parlare di Compressione ... SI, Hyper lo passa meglio e visto che in Pista NON esistono si Pu? CHIUDERE di PIU' la COMPRESSIONE ... magari proprio sui VELOCI che aiutano in FREANTA o meglio in Staccata

6?- Se dopo Tutto il K finale delle Hyper fosse troppo ... Basta CHIEDERE una Molla +Morbida ... FIGGA hai cambiato 200volte le Caxxo di Molle lineari ... Invece quelli che conosci e si Lamentano del troppo K Hyper NON possono CHIEDERE ???
                      Seenza contare che basterebbe RIDURRE il LIVELLO OLIO !!!

EKKEKAXXO !!! Aumentarlo si pu? sempre, tanto lo dicono loro ... invece diminuirlo ? un Problema ???

Dai provate solo a ragionare con la vostra testolina ... l'avete se volete ...

PS: so Sbronzo ma tranne errori di ortografia ... domattina sono sicuro di poter riconfermare quanto SCRITTO

Comment

• Font Size
                        La differenza ? solo questa ...

Uno dice :

Originally posted by xsandrox View Post
                        se precarica di pi?, ha una moto tendenzialmente pi? alta dietro che pu? aiutare a chiudere le curve a non allargare in accelerazione e che tender? a muoversi di pi? in frenata... e che deve invece "sprecaricare" quando sente che la gomma scivola troppo anche se in buone condizioni... invito a provare... se vi ? mai capitato di sentire poco grip al posteriore, togliete 2 giri di precarico e vedrete che differenza!
                        e in 50 Minuti la risposta :

Originally posted by ska77c View Post
                        voglio provare a togliere due giri di precarico allora
                        CRISTOforo Colombo ... E' mai Possibile che IO devo Scrivere 20 Post per far capire la stessa cosa ad un CLIENTE ?!????????????????????

PORCO DIavolo ... FIDATEVI UN PO' sono 3 anni che scrivo le STESSE cose ... mentre chi mi contesta Scrive NULLA o BOIATE ...
                        Altrimenti leggetemi di nascosto ma NON intervenite neppure tanto ? INUTILE ... NON c'? peggior sordo di CHI NON VUOL SENTIRE

MA VI RODE ... CHE CHI SENTE E SI FIDA SI TROVA BENE

Comment

• Font Size
                          premesso che non voglio fare nessuna polemica e che nessuno mi ha detto niente ma sono solo mie idee:

il punto 3?: se Hyper ha cos? poco K totale (molla + aria) perch? non va a pacco?

Comment

• Font Size
                            la mia moto ha, di serie, una lineare da 9,5.

ohlins prevede una lineare da 10. (provata ma rimasto insoddisfatto)

HYPER prevede una da 10 a 15, attualmente in opera, e sono soddisfatto.
                            Precarico meno dell'orignale (3mm contro i 6), il sag ? uguale (33mm) ed in staccata sfrutto una corsa utile di 118 su 120 (2mm dal pacco).

Basta aver pazienza e regolare bene

Grazie LUCIO as Mr.Molla

Comment

• Font Size
                              Primo confermo quanto scritto precedentemente

premesso che non voglio fare nessuna polemica e che nessuno mi ha detto niente ma sono solo mie idee:

il punto 3?: se Hyper ha cos? poco K totale (molla + aria) perch? non va a pacco?
                              Le Idee nascono da ci? che si sente ... le Sicurezze da ci? che si PROVA

3?- Ottima Domanda !!! (escludendo Compressione, che cambia risultati in base alla Taratura ... e quindi poniamo solo Corretta)
                              Se il Mugello o qualsiasi altra pista fosse un Tavolo da Biliardo ... in Frenata useremmo meno Corsa ... Ipoteticamente 100mm con Hyper (+K e Dura in Fondo) e 110mm con Lineare (-K ma Sostenuta dall'Aria - Livello Olio)
                              Ci? che ci fa andare a Pakko sono le Perturbazioni che cmq troviamo sull'Asfalto, o anche gli avvallamenti ...
                              Non serve uno Scalino di 10mm, anche 5mm (considerato Microasperit?) d? un Colpo che pu? far spostare di 10 e oltre (in base alla Velocit? a cui viene preso)
                              Come si pu? ben capire alla Hyper rimangono 20mm per Assorbire alla Lineare solo 10mm ... ad una Lineare +K magari 20mm anche lei ma ? +K cio? +Dura da subito (a parit? di Static SAG) ...

Importante capire ora l'Effetto dell'Aria ... Livello Olio ... Hyper in questa situazione ? ++++K (ormai Lineare) e con relativamente poco effetto dell'Aria (che aiuta, ma NON Impenna la sua Progressione) ... cos? Molti rimangono STUPITI nel Sentire l'Assorbimento e la Forka Lavorare nelle Frenate ...
                              La Lineare invece st? gi? Sfruttando l'Aria che qui in pochi mm Raddoppia il suo K ... MURANDO !!!

Questa ? la FREGATURA che vi d? Chi vi f? Aumentare il Livello dell'Olio ... e Voi Inconsapevoli ne Aggiungete fino a quando il MURO ? a 118mm ... cos? siente contenti di NON andare a Pakko ... ma avete messo un Muro che ? quasi la Stessa cosa
                              Dire Muro rende solo l'idea finale del Blocco ... ma in realt? 1mm prima del Muro c'? gi? troppissimo K, 2mm troppo K, 3mm etc etc ...

Come il Precarico anche il Livello Olio ? una Regolazione Fondamentale ... che ? Giusto UTILIZZARE (nei DUE SENSI: PIU' e MENO) ... ma NON Bisogna Abusarne !!!
                              Per il Precarico abbiamo il Gioco Statico che ci Avvisa ... e qualcuno sostiene che ? Inutile ... per l'Aria c'? solo il Ragionamento ... e bisogna considerare anche l'Aumento di Pressione quando la Forka si Scalda ... +o- 1mm ogni Grado di Temperatura !!!
                              Per una Forka di Serie Sportiva i 120mm di Livello sono il Limite di Sicurezza ... 100mm danno invece la Sicurezza di Creare il Muro

IMPORTANTE: Ammettiamo pure che Oggi*** siate Perfetti in Frenata ... domani avrete Freni +Performanti e Gomme +Grippanti ... cio? +Forza caricata sulla Forka !!!
                              Ci arrivate da soli o devo Spiegarlo ???

PS: *** Oggi in realt? ? passato da Parecchi Anni

Comment

• Font Size
                                io non capisco...

se sono a fine corsa, la Hyper non ha pi? K? e allora perch? assorbe meglio?

ps: la mia forka ha livello olio a 100mm (anche se non ne sono sicurissimo) e K 9.5 ma lavora tutta e io non sento alcun muro. Statico a 21mm.

Comment

X
                                Working...
                                X