Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressioni Dunlop con mono hyper

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pressioni Dunlop con mono hyper

    Ciao, ho letto in qua e la' che essendo la molla del mono hyper progressiva, bisogna anche modificare le pressioni gomme! Io viaggio con Dunlop GP( non racer) e finora con mescole medie( 6704 e 7704) con questi caldi ed anche meno ho gonfiato a 2,1 ant. e 1,2-1,3 post a freddo!! A caldo dopo termo e qualche giro 2,3 ant. ed 1.6 post. Come mi devo comportare ora con le pressioni dato che adesso ho il mono hyperpro? La mia moto e' una R1 07/08.
    Ciao e grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by riki r1 View Post
    Ciao, ho letto in qua e la' che essendo la molla del mono hyper progressiva, bisogna anche modificare le pressioni gomme! Io viaggio con Dunlop GP( non racer) e finora con mescole medie( 6704 e 7704) con questi caldi ed anche meno ho gonfiato a 2,1 ant. e 1,2-1,3 post a freddo!! A caldo dopo termo e qualche giro 2,3 ant. ed 1.6 post. Come mi devo comportare ora con le pressioni dato che adesso ho il mono hyperpro? La mia moto e' una R1 07/08.
    Ciao e grazie
    posso dirti che Dunlop in via ufficiale, sui campi da gara non indica pressioni diverse a seconda delle molle montate... una gomma, salvo teorie che gradirei sentire, ? progettata per lavorare ad un certo range di pressione in esercizio, quindi a caldo... Hyper o non hyper, direi che ? del tutto ininfluente. Per la cronaca le pressioni "ufficilali" per le Dunlop GP, utilizzate lo scorso anno nel CIV, 600 stock, sono 1.3/1.4 al posteriore e 2.3/2.4 all'anteriore rigorosamente a caldo!

    Comment


    • Font Size
      #3
      pressioni dunlop gp con mono hyper

      Originally posted by xsandrox View Post
      posso dirti che Dunlop in via ufficiale, sui campi da gara non indica pressioni diverse a seconda delle molle montate... una gomma, salvo teorie che gradirei sentire, ? progettata per lavorare ad un certo range di pressione in esercizio, quindi a caldo... Hyper o non hyper, direi che ? del tutto ininfluente. Per la cronaca le pressioni "ufficilali" per le Dunlop GP, utilizzate lo scorso anno nel CIV, 600 stock, sono 1.3/1.4 al posteriore e 2.3/2.4 all'anteriore rigorosamente a caldo!
      Ok, grazie, allora io che non sono certo ai livelli dei piloti del CIV posso tranquillare viaggiare a 2,3 ant.e 1,5/1,6 post. rigorosamente a caldo. Tutti questi miei dubbii sono scaturiti dopo aver letto alcune disquisizioni del grande MisterMolla che secondo lui molti problemi di assetto in pista derivano dall'uso indiscriminato di pressioni da lui ritenute insufficenti che causando movimenti anomali della carcassa vanno a disturbare l'equilibrio dinamico!! Ciao, grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        guarda ti dico soltanto che con 211GP l'ultima volta al hungaroring .. il primo turno alle 9.30 sono uscito ed ho controllato subito la pressione al posteriore ..avevo dimenticato di farla prima ..ero a 2.05bar e stavo sulle uova, si sentiva che qualcosa era sbagliato

        abbassata la pressione a 1.55 appena uscito dopo il turno ..la moto andava molto meglio specialmente in piega ed in uscita
        ant. sta sempre a 2.2-2.3 caldo
        Last edited by Mac_ro; 18-08-10, 08:55.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          posso dirti che Dunlop in via ufficiale, sui campi da gara non indica pressioni diverse a seconda delle molle montate... una gomma, salvo teorie che gradirei sentire, ? progettata per lavorare ad un certo range di pressione in esercizio, quindi a caldo... Hyper o non hyper, direi che ? del tutto ininfluente. Per la cronaca le pressioni "ufficilali" per le Dunlop GP, utilizzate lo scorso anno nel CIV, 600 stock, sono 1.3/1.4 al posteriore e 2.3/2.4 all'anteriore rigorosamente a caldo!
          guarda io non sono un fulmine....
          sto intorno al 20 a franciacorta per intenderci, per? ho provato ad abbassare la pressione post del gp a 1.5 a freddo e sentivo la moto muoversi molto dietro.

          giravo con 1.7 a freddo e la moto era pi? stabile, maneggevole, e cmq zero perdite di aderenza. secondo il mio modestissimo parere, quelle pressioni vanno bene al civ, o piloti velocissimi, se no non riesci ad usarle bene le gomme. poi magari migliorando mi ricreder?, ma cmq per guidare la moto con quelle pressioni, si deve fare un p? di pratica per me.

          a maggior ragione poi con la molla hyper che all'inizio ? pi? dolce, e se hai anche la ruota sgonfia, hai il cul. che va da tutte le parti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luigiRR View Post
            guarda io non sono un fulmine....
            sto intorno al 20 a franciacorta per intenderci, per? ho provato ad abbassare la pressione post del gp a 1.5 a freddo e sentivo la moto muoversi molto dietro.

            giravo con 1.7 a freddo e la moto era pi? stabile, maneggevole, e cmq zero perdite di aderenza. secondo il mio modestissimo parere, quelle pressioni vanno bene al civ, o piloti velocissimi, se no non riesci ad usarle bene le gomme. poi magari migliorando mi ricreder?, ma cmq per guidare la moto con quelle pressioni, si deve fare un p? di pratica per me.

            a maggior ragione poi con la molla hyper che all'inizio ? pi? dolce, e se hai anche la ruota sgonfia, hai il cul. che va da tutte le parti
            non so che dirti... anch'io personalmente le uso a 1.3/1.4 a caldo e mi trovo molto bene... posteriore fermo, grip, maneggevolezza e buoni tempi... mai sentito il posteriore muoversi in modo anomalo e spesso (anzi sempre ) entro senza termocoperte... quindi il primo turno entro con 1.2 a freddo e dopo il primo turno, riporto a 1.3/1.4 che quando si fredda (verificato a fine giornata) equivale a 1.0/1.1...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by riki r1 View Post
              Ok, grazie, allora io che non sono certo ai livelli dei piloti del CIV posso tranquillare viaggiare a 2,3 ant.e 1,5/1,6 post. rigorosamente a caldo. Tutti questi miei dubbii sono scaturiti dopo aver letto alcune disquisizioni del grande MisterMolla che secondo lui molti problemi di assetto in pista derivano dall'uso indiscriminato di pressioni da lui ritenute insufficenti che causando movimenti anomali della carcassa vanno a disturbare l'equilibrio dinamico!! Ciao, grazie
              Su questo discorso ci sarebbe da disquisire... perch? se Dunlop dice che vanno usate certe pressioni non ? in relazione a quanto "sei manico" ma al lavoro in esercizio che deve svolgere la gomma... se uno ? lento, magari avr? 1.4 a caldo che per dire, erano 1.3 a freddo... quello che va molto forte, il suo 1.4 a caldo ? 1.0 a freddo... per? la pressione in esercizio a caldo, ? per la gomma non per la capacit? di guida: a quella pressione la gomma fa quello che deve fare!
              Poi anch'io ho guidato con pressioni pi? alte o pi? basse... non ? che succede il putiferio... se si ? abbastanza "tranquilli", si pu? guidare anche con il posteriore a 2.5... mi ? capitato anche quello ero a 2.8 a caldo, sentivo che scivolavo molto ma non mi sono lanciato subito nell'iperspazio e giravo comunque un paio di secondi sopra i miei riferimenti...

              Insomma, sulla pressione si pu? dire molto, ci possono essere molte teorie e non sto qui io a giudicare... per? partiamo dai punti fermi:

              - cosa dice il costruttore di gomme
              - cosa ? effettivamente fatto nelle competizioni

              e poi tutto il resto!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                non so che dirti... anch'io personalmente le uso a 1.3/1.4 a caldo e mi trovo molto bene... posteriore fermo, grip, maneggevolezza e buoni tempi... mai sentito il posteriore muoversi in modo anomalo e spesso (anzi sempre ) entro senza termocoperte... quindi il primo turno entro con 1.2 a freddo e dopo il primo turno, riporto a 1.3/1.4 che quando si fredda (verificato a fine giornata) equivale a 1.0/1.1...
                capisco ci? che scrivi.... ma minkia 1.2 a freddo ? come avere la gomma buca! la moto non pu? essere maneggevole, e non avere oscillamenti!

                tu usi le hyperpro?

                cmq per mia esperienza posso solo dire che io ora le tengo a 1.5 a freddo e mi trovo abb bene e mi ci sto abituando.
                una volta avevo trovato una pressione di 2.2 a caldo a franciacorta perch? un tecnico me le aveva alzate... ho fatto due accelerazioni completamente di traverso dopo il tornantino di franciacorta, che stoner non ? capace di farli

                poi ho abbassato la pressione a 1.8 a caldo e non ho pi? avuto perdite di aderenza.

                giusto per provare io abbasser? ancora, ma gi? ho visto che con 1.5 a freddo gi? devo abituarmici.... boh.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Insomma, sulla pressione si pu? dire molto, ci possono essere molte teorie e non sto qui io a giudicare... per? partiamo dai punti fermi:

                  1- cosa dice il costruttore di gomme
                  2- cosa ? effettivamente fatto nelle competizioni

                  e poi tutto il resto!
                  1 Dunlop dice 1,6 Post (in alcuni siti stranieri a FREDDO)
                  2 Nel civ fanno 1,3 a caldo ... con Moto Chopper e Mono di Marmo ... ma c'e' pure chi e' sceso a 1,0 e pure a 0,8

                  Se altri scendono di 0,5 io consiglio di salire 0,5 ... cosi' 1,8 puo' essere un buon punto di partenza ed e' solo 0,2 in piu' rispetto al punto 1

                  Per Anteriore 2,4 a caldo

                  Xsandrox ... Pressioni e Carcassa sono le Prime Sospensioni e sono in stretta relazione con il Setting delle Sospensioni vere e proprie ... a prescindere da cosa consigli il Costruttore ...
                  Come vedi nelle corse quasi tutti usano Assetti di Marmo e Sgonfiano da 1,6 a freddo a 1,3 a caldo
                  A prescindere che e' un compromesso ... loro sono piloti e le tengono in temperatura, perche' tanti amatori dalle termo le raffreddano
                  Poi il sistema Hyper NON fa' Surriscaldare le Gomme quindi la Presione va tenuta +Alta e la Mescola +Morbida

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    c'? anche da dire una cosa riferito al posteriore....la moto da pista immagino sia settata da pista....chi come me ne f? un uso misto strada\pista, entrando in quest'ultima con le pressioni consigliate a freddo, si ritrova con una moto seduta pi? di uno scooter...anche a caldo...ed ? propio quello che succede....perch? la moto chiude male le curve rispetto alla strada....per compensare velocemente chiudo la compressione al mono di un 2 click.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pressione

                      Ma x quanto riguarda Dunlop 211gp e' vero che press bassa a caldo 1.4 chiede sosp rigida di mono , e press alta 1.8 chiede mono morbino x creare equilibrio o il CONTRARIO?????

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        1 Dunlop dice 1,6 Post (in alcuni siti stranieri a FREDDO)
                        2 Nel civ fanno 1,3 a caldo ... con Moto Chopper e Mono di Marmo ... ma c'e' pure chi e' sceso a 1,0 e pure a 0,8

                        Se altri scendono di 0,5 io consiglio di salire 0,5 ... cosi' 1,8 puo' essere un buon punto di partenza ed e' solo 0,2 in piu' rispetto al punto 1

                        Per Anteriore 2,4 a caldo

                        Xsandrox ... Pressioni e Carcassa sono le Prime Sospensioni e sono in stretta relazione con il Setting delle Sospensioni vere e proprie ... a prescindere da cosa consigli il Costruttore ...
                        Come vedi nelle corse quasi tutti usano Assetti di Marmo e Sgonfiano da 1,6 a freddo a 1,3 a caldo
                        A prescindere che e' un compromesso ... loro sono piloti e le tengono in temperatura, perche' tanti amatori dalle termo le raffreddano
                        Poi il sistema Hyper NON fa' Surriscaldare le Gomme quindi la Presione va tenuta +Alta e la Mescola +Morbida

                        Mono di marmo... nel mio team si usano molle da 80/85 sulle R6, Andreani consiglia le 90. Non sono di marmo, visto che di solito il pilota se va molto, molto forte chiede più sostegno...
                        Chopper?? anche in questo caso, si usano molto spesso quote vicine all'originale o leggermente più impuntate e sicuro una moto moderna con geometria originale non è un chopper... ma solo un mezzo equilibrato. Poi caso per caso ci possono essere delle prove da fare entro un range di ragionevolezza.

                        A differenza da quello che a volte si percepisce dalle tue parole (come se nessuno avesse voglia di lavorare sulle sospensioni e si sgonfino le gomme per nascondere tutti i problemi), nel CIV, si lavora ancora molto sulle sospensioni: solo nel mio team, si cambiano molle, si modificano le idrauliche, ci si muove con le altezze e precarichi... e non ultimo si provano anche pressioni diverse al posteriore... noi stessi abbiamo fatto test con varie mescole con pressioni da 1.3 a 1.5... poi si sente il pilota, si guarda il cronometro e si decide.
                        E finché ci sarà gente che gira 1'58 al Mugello anche con le GP Racer a quelle pressioni (le stesse del GP), non so fino a che punto si possa dire che sono enormemente sbagliate... ripeto, non tutti quelli che lavorano nelle competizioni sono babbei che mettono le pressioni "che mettono tutti" e via... si cerca sempre il massimo, ed il massimo per ora è quel range di pressioni indicate.

                        Quindi con la massima cordialità, annoto che ognuno ha i suoi argomenti, le sue idee e i suoi prodotti... con Hyper, sicuramente ci sono delle differenze rispetto a prodotti tradizionali ed è giusto per chi li monta, dare la massima attenzione alle tue indicazioni!

                        Però rimane indubbio che la realtà empirica nelle competizioni "in generale", fatta di risultati, soddisfazione del pilota, usura e prestazioni va in una direzione molto chiara... che è poi la stessa che Dunlop (evidentemente sentendo tutti), indica come "consigliata".
                        Last edited by xsandrox; 21-08-10, 15:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          Mono di marmo... nel mio team si usano molle da 80/85 sulle R6, Andreani consiglia le 90. Non sono di marmo, visto che di solito il pilota se va molto, molto forte chiede pi? sostegno...
                          Chopper?? anche in questo caso, si usano molto spesso quote vicine all'originale o leggermente pi? impuntate e sicuro una moto moderna con geometria originale non ? un chopper... ma solo un mezzo equilibrato. Poi caso per caso ci possono essere delle prove da fare entro un range di ragionevolezza.

                          A differenza da quello che a volte si percepisce dalle tue parole (come se nessuno avesse voglia di lavorare sulle sospensioni e si sgonfino le gomme per nascondere tutti i problemi), nel CIV, si lavora ancora molto sulle sospensioni: solo nel mio team, si cambiano molle, si modificano le idrauliche, ci si muove con le altezze e precarichi... e non ultimo si provano anche pressioni diverse al posteriore... noi stessi abbiamo fatto test con varie mescole con pressioni da 1.3 a 1.5... poi si sente il pilota, si guarda il cronometro e si decide.
                          E finch? ci sar? gente che gira 1'58 al Mugello anche con le GP Racer a quelle pressioni (le stesse del GP), non so fino a che punto si possa dire che sono enormemente sbagliate... ripeto, non tutti quelli che lavorano nelle competizioni sono babbei che mettono le pressioni "che mettono tutti" e via... si cerca sempre il massimo, ed il massimo per ora ? quel range di pressioni indicate.

                          Quindi con la massima cordialit?, annoto che ognuno ha i suoi argomenti, le sue idee e i suoi prodotti... con Hyper, sicuramente ci sono delle differenze rispetto a prodotti tradizionali ed ? giusto per chi li monta, dare la massima attenzione alle tue indicazioni!

                          Per? rimane indubbio che la realt? empirica nelle competizioni "in generale", fatta di risultati, soddisfazione del pilota, usura e prestazioni va in una direzione molto chiara... che ? poi la stessa che Dunlop (evidentemente sentendo tutti), indica come "consigliata".
                          Sandro ..non ce dubbio su quello che dici
                          prova a metterla 0.3-0.4 in piu al posteriore e vedi se scende sotto i 2.00
                          te lo dico io ..non scende

                          dico che solo per sbaglio sono entrato con 2.0 a caldo dietro con le 211GP ..e non risuscivo a guidare bene in piega ..si sentiva la differenza
                          Last edited by Mac_ro; 21-08-10, 20:06.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by maconfireblade View Post
                            Sandro ..non ce dubbio su quello che dici
                            prova a metterla 0.3-0.4 in piu al posteriore e vedi se scende sotto i 2.00
                            te lo dico io ..non scende

                            dico che solo per sbaglio sono entrato con 2.0 a caldo dietro con le 211GP ..e non risuscivo a guidare bene in piega ..si sentiva la differenza
                            vero che non scende, se non ci adegua anche le sospensioni sicuramente finisce come dici tu

                            nel motoestate c'era uno che ha fatto la gara, con tre ripartenze per incidenti, ed ? arrivato sempre primo.... e se va al mugello con pressioni indicate da hyper sotto i due minuti ci scende tranquillo

                            io fino a 21 a franciacorta sono arrivato partendo con gp post a 1.6 a freddo. la gomma l'ho finita tutta, senza strappi e con un grip incredibile.
                            minimo che ho provato ? 1.5 a freddo.

                            ho sperimentato l'esatto contrario di te. scendendo di pressione sentivo la moto dietro ballerina....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              D 211

                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Mono di marmo... nel mio team si usano molle da 80/85 sulle R6, Andreani consiglia le 90. Non sono di marmo, visto che di solito il pilota se va molto, molto forte chiede pi? sostegno...
                              Chopper?? anche in questo caso, si usano molto spesso quote vicine all'originale o leggermente pi? impuntate e sicuro una moto moderna con geometria originale non ? un chopper... ma solo un mezzo equilibrato. Poi caso per caso ci possono essere delle prove da fare entro un range di ragionevolezza.

                              A differenza da quello che a volte si percepisce dalle tue parole (come se nessuno avesse voglia di lavorare sulle sospensioni e si sgonfino le gomme per nascondere tutti i problemi), nel CIV, si lavora ancora molto sulle sospensioni: solo nel mio team, si cambiano molle, si modificano le idrauliche, ci si muove con le altezze e precarichi... e non ultimo si provano anche pressioni diverse al posteriore... noi stessi abbiamo fatto test con varie mescole con pressioni da 1.3 a 1.5... poi si sente il pilota, si guarda il cronometro e si decide.
                              E finch? ci sar? gente che gira 1'58 al Mugello anche con le GP Racer a quelle pressioni (le stesse del GP), non so fino a che punto si possa dire che sono enormemente sbagliate... ripeto, non tutti quelli che lavorano nelle competizioni sono babbei che mettono le pressioni "che mettono tutti" e via... si cerca sempre il massimo, ed il massimo per ora ? quel range di pressioni indicate.

                              Quindi con la massima cordialit?, annoto che ognuno ha i suoi argomenti, le sue idee e i suoi prodotti... con Hyper, sicuramente ci sono delle differenze rispetto a prodotti tradizionali ed ? giusto per chi li monta, dare la massima attenzione alle tue indicazioni!

                              Per? rimane indubbio che la realt? empirica nelle competizioni "in generale", fatta di risultati, soddisfazione del pilota, usura e prestazioni va in una direzione molto chiara... che ? poi la stessa che Dunlop (evidentemente sentendo tutti), indica come "consigliata".
                              Ciao Quoto tutto quello che dici nelle gare bisogna sempre lavorare e provare nuovi set-up x utilizzarli quando necessitano..Io ho provato a usare gp racer su diverse press a caldo da 14...a 17 ma forse non essendo troppo aposto con le sosp. preferisco 1.7 a caldo ma sono un amatore....NON trove il giuato equlibrio di precarico molla e idraulica sulla mio zx10r 2008 col gommone da 200 mescola m le d 209 le trovavo piu' facili e costanti nella resa.Penso che provero le KR penso di ammorbidire il mono??? Cosa ne pensi Grazie!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X