Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica Forche Vfr

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Modifica Forche Vfr

Ciao Lucio, come ben ricorderai abbiamo modificato le sospensioni della mia black balenottera
    la moto va decisamente meglio, dal settaggio che mi aveva fatto Silvio ho tolto 1 1/2 giro di precarico perch? restava troppo alta ed allargava in curva e comunque rimbalzava tanto sulle sconnessioni, dopo aver sfilato le forche anche di 3mm la situazione ? decisamente migliorata.
    diciamo che ora va decisamente meglio, spinge meno sui palmi delle mani nelle curve a bassa velocit? (anche se secondo me si potrebbe sfilare tranquillamente ancora qualche mm, a sensazione altr 2 o 3mm ci stanno tutti)
    l'unica cosa che non mi piace ? che comunque ste forche no idraulica pari a 0!!
    prover? a togliere anche un p? di precarico al mono per renderlo un pelo meno rigido e svelto nel tornare (prover? magari a frenare un pelo il ritorno se c'? la regolazione, dopo averlo sprecaricato...di quanto??)
    non c'? modo di rendere meno svelto il ritorno della forca senza mettere un olio con la viscosit? del grasso di balena?
    in caso tu conosca + o meno le misure..quale forca potrei adattare senza dover cambiare il perno ruota, perno cannotto e interasse doschi?
    una forca usata di qualche cbr 929 o 954? o cbr1000?
    cos? riuscirei anche ad eliminare quel cavolo di CBS che fa sedere la moto in frenata e la fa diventare legnosa negli inserimenti.
    le forche su ebay si trovano a prezzi ragionevoli, dai 300 ai 500 (anche a meno) oppure se prendessi una vecchia forca del CBR 600 come leggevo su alcuni forum, e montassimo i foderi del cbr sulle mie forche guadagnerei la possibilit? di usare qualche regolazione idraulica? oltre alla possibilit? di mettere delle pinze freno normali?
    PS ho anche la sensazione che la moto in frenata se ci sono delle imperfezioni dell'asfalto tenda a spostarsi un p? troppo, potrebbe essere dovuto al profilo delle gomme o ai cuscinetti di sterzo da cambiare?
    PPS montando forche e piastre di sterzo diverse potrei ritrovarmi con un offset diverso delle piastre e con un interasse + corto? cosa cambierebbe a livello di guida oltre ad avere meno raggio di sterzo?
    attendo info

• Font Size
    Ti stai facendo troppe menate

Hai una Sportiva Ultima Generazione, con tante belle cose e che v? di molto bene ... tra l'altro ? anche un Ottima Moto in se stessa per Sincerit? e rapporto Stab/Manegg !!!

Per andare a spasso ti sei preso un VFR800 del secolo scorso ... fosse la tua unica Moto ed ? quella che ti piace, allora degli UpGrade si possono valutare, ma cos? ... sei Tu che devi cambiare le Prospettive quando la Usi

Cio? puoi girarci intorno finch? vuoi, ma sar? sempre un VFR (Turistica) che con una Montagnetta di ? fai diventare come vuoi, ma NON sar? pi? una Turistica ... anzi il rischio ? che NON diventa una Sportiva e perda le caratteristiche "pacioccose" della Turistica ...

Se fai un salto ... magari vediamo se ? il caso di Reogolarla Meglio ... ma la Verit? ? che il confronto col GSXR ? Impari

Comment

• Font Size
      Lucio riporto in alto la discussione
      mi sar? fatto troppe seghe mentali in questo periodo ma siccome sono come san tommaso ho voluto metterci mano(ops il naso ).
      mai domo ho sfilato le forche prima di 3mm ma non ero ancora contento, poi di 6mm rispetto all'assetto standard che mi avevate fatto, ho sprecaricato le forche di 2 giri da come le aveva settate Silvio, ho alzato i semimanubri fino all'anello che c'? in testa allo stelo ed ora la vufy ? molto + rapida nell'entrata in piega, ondeggia molto meno quando prende aria (anche dovuto al bauletto che monto dietro), se la sbatto in piega sento molto meglio l'anteriore e anche dando una bella spalancata di gas si sieed un pelo meno e si sente meno la sensazione di galleggiamento della ruota anteriore.
      apsetto solo di provarla meglio col caldo visto che la stagione ormai ? andata e non mi sembra in caso di azzardare piegoni con il freddo e le gomme di merda che monto.
      per ora che dire....sar? che adesso ? pi? impuntata ma tra le altre cose i semimanubri(che ora sono rialzati di 12mm dalla piastra e leggermente pi? chiusi) spingono molto meno sui palmi e stancano molto meno le mani, in + la moto sembra molto pi? agile e meno stancante nei movimenti.
      se non noter? controindicazioni come una maggiore tendenza a prendere sotto dell'anteriore (che al limite rimedier? reinfilando un pelo le forche o precaricando di nuovo un pelo la molla) direi che ora la moto ? molto pi? sincera di avantreno
      comunque sar? che il motore non ha un caXXo di cv, sar? che la moto ? pesante, sar? che il mono mona come si deve, sta di fatto che nonostante la pilotsport del 2003 cementificata ha una trazione impressionante!!!!!
      attendo tuo commento!
      PS gi? che c'ero ho anche recuperato la pompa radiale di serie del Gixxer, i vecchi tubi in treccia del ninja ho ho rivisto un attimo l'impianto frenante, ora non ho pi? la sensazione che non freni un caSSo quindi ho eliminato almeno le seghe mentali sul togliere il DBS e montare avantrno diverso per mettere delle pinze freno serie

Comment

• Font Size
        comunque visto che mi sto specializzando come tester in geometrie spannometriche, se avete bisogno di un collaudatore per i lavori sono sempre disponibile

DIMENTICAVO, altra sensazione che ? sparita con lo sfilamento, quando si va piano ed il motore zoppica la Vufi da la sensazione di entrare in curva con una sorta di spinta che fa vibrare l'anteriore e sembra scappare via come spinto trasversalmente (probabilemente per l'effetto Leva che ? evidenziato dall'apertura del cannotto di sterzo) ora si sente molto meno
        a qusto punto direi che i casi sono 2, o sono scemo io o, come per le altre 3 moto a cui abbiamo fatto i lavori ed abbiamo cambiato le geometrie, la moto pi? impuntata nei limiti della decenza mi risulta pi? guidabile

Comment

X
        Working...
        X