Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

a che serve la hyper dietro??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abhi View Post
    il leveraggio non potr? mai fare esattamente quello che pu? fare una molla progressiva...
    come avevo gi? detto, la legge della leva ha una sua curva da seguire...
    poi il principale motivo della sua esistenza non ? per dare progressivit?,
    ma per dare corsa

ma 6 sicuro di quello ke scrivi ?

un leveraggio PROGRESSIVO allora cos?

Comment

• Font Size
      Originally posted by mindfulness View Post
      grazie per la risposta... a prescindere... ma non ho capito quello che intendevi con la frase evidenziata...
      In realt? volevo dire che la Lineare, voi pensate sia UNA Molla ... invece sono tante e tutto dipende da quella che si usa ...
      Se hai la K95 sulla tua Moto, mi dirai che funziona in una Maniera ... poi arriva Araby che +o- la stessa Moto usa la K105 ed ha altri Effetti ...
      C'? (non qui) anche Chef ... che ? passato da K105 Inkiodata in Strada, a K95 ... per poi decidere di andare solo in Pista e trovarsi meglio con la K105 ...

Ecco la differenza ? che con Hyper hai entrambe gli effetti ... come ho risposto a Brucche per la RSV ...
      (stasera te rispondo)

Araby ... il Problema dei Leveraggi ? identico al cercare di farvi capire una cosa semplicissima ... che NON volete capire perch? c'? sempre un esempio differente ... e si finisce nel Nulla ...
      Una Classica discussione sul Leveraggio :
      L- Ma scusa cosa serve la Hyper tanto ci sono i Leveraggi Progressivi
      H- Si, ma NON si riesce ad avere una Curva perfetta (vedi Abhi)
      L- Cosa dici, abbiamo pure diverse progressioni etc etc
      H- Si, ma rileggi Abhi perch? i Miracoli NON esistono !
      L- Vabb?, tanto li stiamo studiando Lineari o anche Regressivi ...
      H- Ah! E Allora perch? li chiamate Progressivi ?
      L- Li Chiamano tutti cos? !
      H- Ah! e come mai avete quello Progressivo e quello +Progressivo
      L- Infatti quelloo pi? Progressivo v? male, perch? la Molla bla bla bal
      H- Magari ? l'Idraulica che ha Problemi etc etc
      L- Si Vabb?, ma come hai Visto la Hyper NON serve ...
      (te sei gi? sulla buona strada del rigiratore di Progressioni )

Eddai, ? la stessa storia dell'Aria nella Forka ... e NON vi rendete conto che siate al Limite dello Stralimite ... del MURO ... ma cos? avete Progressione !!!
      Poi ancora c'? in giro tennici a dire, che Hyper non si sposa con Idra perch? ? Progressiva ... tutti discorsi INUTILI ...

Rimane un Fatto ... NON CONOSCETE LA PROGRESSIONE ... ragionate solo LINEARE, ma come fate a fare dei Leveraggi ???

Se veramente volete fare una cosa Intelligente ... provate almeno 3 Hyper ... poi tirate le somme ... e cercate di fare un Leveraggio che si Comporta meglio di tutte e 3 ... Ma ? Impossibile (Rileggete Abhi)

Abhi come ho detto la Mia Idra ? TOP SECRET !!!
      Posso farla perch? appena qualcuno vuole modificarla ... pensa Lineare e la Peggiora, poi si inkasina e finisce tutto ... senza aver capito NULLA
      Identico a quanto fanno cercando di regolare le Hyper ... che le Inkiodano perch? NON capiscono come devono Funzionare ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by arabykola View Post
        ma 6 sicuro di quello ke scrivi ?

un leveraggio PROGRESSIVO allora cos?
        s?.....
        e ti dir? di pi?...hai mai quantificato la progressivit? di un leveraggio di un mono? non credo da quello che mi scrivi...

smonta il mono e tieni la moto sollevata all'altezza del sag statico, misura l'interasse tra il centro foro forchetta superiore sul telaio e il centro foro dell'attacco sul link, prendi 13 tavolette di legno da 1 cm (se la tua corsa ruota ? 130mm), e una alla volta infilale sotto la ruota posteriore, e rimisuri...

scoprirai che praticamente a ogni cm corrisponder? 0,5 cm di riduzione di interasse...
        e dopo la seconda met? avrai un leggero aumento nella diminuzione di interasse (tipo 0,6 cm) che vuol dire che in quel punto la sospensione sar? pi? dura perch? dovr? spostare pi? molla in meno corsa ruota...
        incredibilmente nell'ultimo cm di corsa scopri che l'interasse torna a ridursi di 0,5 cm...
        questo cosa vuol dire?
        che la leva ha una sua curva, si pu? solo scegliere in che punto farla lavorare....
        nell'esempio sopra citato, nel punto di massima linearit?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          PS: Ovviamente con le Gomme Sgonfie l'Assorbimento sar? sempre OK ... quindi Gonfiale come Aprilia comanda ...
          Piuttosto che i Leveraggi ... provate un po' a pensare a questo !!!

Non ? importante la Pressione che ritenete Giusta ... ma solitamente sul Manuale della Moto c'? scritto Post 2,5Bar a Freddo ...
          Vabb? ... loro NON capiscono Nulla ... per qualcuno gi? fare 1,9 a caldo ? troppo ...

Beh, ora qualsiasi sia la Pressione GONFIATE +0,3Bar ... sentirete la Moto +Rigida e boh dipende da dove eravate ... ora SGONFIATE -0,3Bar come per Incantamento le MicroAsperit? Spariranno ...
          Pi? Sgonfiate, meno ne Sentirete ... facendo il Giro dell'Isolato senza dover rischiare Nulla ... anche un Bambino sentir? le differenze ...

Quindi basta SGONFIARE per Ottenere Assorbimento ...
          Ma FINO A QUANDO ???
          Secondo voi con 200Kg che Spingono sul Pneumatico ...
          La Pressione Rimane Uguale ???

Poi vi chiedete cosa succede all'Assorbimento, quando la Moto ? schiacciata ed il K Aumenta !!!

Succede che Perdete Assorbimento, perch? l'avete ottenuto solo Sgonfiando, e cos? quando il Pneumatico si Schiaccia la Pressione Aumenta, arrivando ad essere Uguale a quella di un Pneumatico GONFIO !!!

La DIFFERENZA ? che GONFIO, lo SAPETE da SUBITO SE
          la SOSPENSIONE ASSORBE, o NO !!!

Fate voi ... inventatevi tutte le Favole del Mondo ... ma IO NON SGONFIO per avere Assorbimento ...
          Cmq magari a Gomme Gonfie potreste capire quanto serve la Progressione del Leveraggio ... se riuscite ad averla Sufficiente

LA PROGRESSIONE NON SERVE AD ESSERE +DURI DOPO
          MA PIU' MORBIDI PRIMA

PS: Per avere +Grip, basta avere Gomme +Morbide di MESCOLA,
          NON di Pressione o Carcassa ...
          Vedi anche http://www.daidegasforum.com/forum/showthread.php?p=6901074#post6901074
          Last edited by Mr.Molla; 02-12-10, 01:42.

Comment

• Font Size
            s?.....
            e ti dir? di pi?...hai mai quantificato la progressivit? di un leveraggio di un mono? non credo da quello che mi scrivi...

smonta il mono e tieni la moto sollevata all'altezza del sag statico, misura l'interasse tra il centro foro forchetta superiore sul telaio e il centro foro dell'attacco sul link, prendi 13 tavolette di legno da 1 cm (se la tua corsa ruota ? 130mm), e una alla volta infilale sotto la ruota posteriore, e rimisuri...

scoprirai che praticamente a ogni cm corrisponder? 0,5 cm di riduzione di interasse...
            e dopo la seconda met? avrai un leggero aumento nella diminuzione di interasse (tipo 0,6 cm) che vuol dire che in quel punto la sospensione sar? pi? dura perch? dovr? spostare pi? molla in meno corsa ruota...
            incredibilmente nell'ultimo cm di corsa scopri che l'interasse torna a ridursi di 0,5 cm...
            questo cosa vuol dire?
            che la leva ha una sua curva, si pu? solo scegliere in che punto farla lavorare....

Ehm...mai visto un grafico progessione leveraggio ?

Quello ke hai rilevato tu ? un tipo di leveraggio...ma ne esistono infiniti...ki ti ha detto son tutti uguali ?

Ci son quelli regolabili,quelli in parte progressivi e in parte lineari,quelli con curva + marcata,quelli inizialmente progressivi poi regressivi (1098)

In pratica te li fai come meglio credi

X quello chiedevo l'interazione progressione leveraggio progressione molla

Comment

• Font Size
              ciao Mr. ultimamente seguo poco per questioni di tempo, ma vedo che mi tiri sempre in ballo

Sono tornato alla molla K95 con +P

Comment

• Font Size
                Ehm...mai visto un grafico progessione leveraggio ?

Quello ke hai rilevato tu ? un tipo di leveraggio...ma ne esistono infiniti...ki ti ha detto son tutti uguali ?

Ci son quelli regolabili,quelli in parte progressivi e in parte lineari,quelli con curva + marcata,quelli inizialmente progressivi poi regressivi (1098)

In pratica te li fai come meglio credi

X quello chiedevo l'interazione progressione leveraggio progressione molla
                primo, spero sia una battuta!?

secondo, se leggi bene il mio era un esempio:
                terzo, probabilmente non hai capito come lavora una leva

ovvio che coi leveraggi puoi avere diverse progressivit?, ma il tipo di progressivit? cambia solo in base a dove si decide di farlo lavorare...la curva ha sempre la caratteristica che dopo il tratto di massima linearit? comincia una progressione che man mano diventa troppa...

presente il tappo a sgancio delle bottiglie (si usava di pi? una volta)dove si metteva l'acqua o il vino?

quando cominci a tirare la leva del tappo inizialmente usi una forza costante, quando il tappo ? in prossimit? di chiudersi, si idurisce progressivamente...fino a che cede di colpo e il tappo ? chiuso...
                il cedere di colpo, nella moto non avviene solo perch? viene evitato quel tratto di curva.

per poter avere "qualunque progressivit?" coi leveraggi, bisognerebbe avere combinazioni multiple di "banane", e aste...con impensabili ingombri, e peggior scorrevolezza...

Comment

• Font Size
                  Ciao Chef ...

Bene, quindi si pu? dire che da +K-P sei passato a -K+P, poi ripassato a +K-P per finire ancora a -K+P ...
                  In 4 anni hai fatto un anno K105 e uno K95 ... la cosa strana ? Perch? quasi Nessuno ha MAI Fatto ... NO NON Hyper che magari unisce entrambi gli aspetti Positivi e Risolve (Oppure unisce entrambi quelli Negativi allora sarebbe facile capire che NON v? bene in 1 solo giorno di Prove, e anche meno) ...
                  NO, NON avete MAI fatto K100 la Via di Mezzo !!!
                  Sar? mica che ? proprio questa ad unire Entrambe gli Aspetti Negativi ???

Pensateci ... ad ogni Domanda ci sono 3 Risposte :
                  SI - NO - FORSE
                  Oppure
                  PIU' - MENO - LA VIA DI MEZZO

Quando nessuna d? una Risposta Definitiva ... c'? qualcosa di Sbagliato !!!

Domanda: Quale LINEARE ?

Una di queste 2 cose ? Sbagliata ... "Quale" o "Lineare" ... se avete il Paraocchi ? Sbagliato "Quale" ... e iniziano le Seghe Mentali ...

TUTTA LOGICA SENZA NESSUN CALCOLO

PS: Esistono anche le LinearPECORE ... che trovano sbagliato il "?" ...
                  Per loro Basta che sia Lineare e v? bene, senza porsi domande

Comment

• Font Size

ovvio che coi leveraggi puoi avere diverse progressivit?, ma il tipo di progressivit? cambia solo in base a dove si decide di farlo lavorare...la curva ha sempre la caratteristica che dopo il tratto di massima linearit? comincia una progressione che man mano diventa troppa...

presente il tappo a sgancio delle bottiglie (si usava di pi? una volta)dove si metteva l'acqua o il vino?

quando cominci a tirare la leva del tappo inizialmente usi una forza costante, quando il tappo ? in prossimit? di chiudersi, si idurisce progressivamente...fino a che cede di colpo e il tappo ? chiuso...
                    il cedere di colpo, nella moto non avviene solo perch? viene evitato quel tratto di curva.

per poter avere "qualunque progressivit?" coi leveraggi, bisognerebbe avere combinazioni multiple di "banane", e aste...con impensabili ingombri, e peggior scorrevolezza...
                    In realt? volevo dire che la Lineare, voi pensate sia UNA Molla ... invece sono tante e tutto dipende da quella che si usa ...
                    Se hai la K95 sulla tua Moto, mi dirai che funziona in una Maniera ... poi arriva Araby che +o- la stessa Moto usa la K105 ed ha altri Effetti ...
                    C'? (non qui) anche Chef ... che ? passato da K105 Inkiodata in Strada, a K95 ... per poi decidere di andare solo in Pista e trovarsi meglio con la K105 ...

Ecco la differenza ? che con Hyper hai entrambe gli effetti ... come ho risposto a Brucche per la RSV ...
                    (stasera te rispondo)

Araby ... il Problema dei Leveraggi ? identico al cercare di farvi capire una cosa semplicissima ... che NON volete capire perch? c'? sempre un esempio differente ... e si finisce nel Nulla ...

Eddai, ? la stessa storia dell'Aria nella Forka ... e NON vi rendete conto che siate al Limite dello Stralimite ... del MURO ... ma cos? avete Progressione !!!
                    Poi ancora c'? in giro tennici a dire, che Hyper non si sposa con Idra perch? ? Progressiva ... tutti discorsi INUTILI ...

Rimane un Fatto ... NON CONOSCETE LA PROGRESSIONE ... ragionate solo LINEARE, ma come fate a fare dei Leveraggi ???

Se veramente volete fare una cosa Intelligente ... provate almeno 3 Hyper ... poi tirate le somme ... e cercate di fare un Leveraggio che si Comporta meglio di tutte e 3 ... Ma ? Impossibile (Rileggete Abhi)

Posso farla perch? appena qualcuno vuole modificarla ... pensa Lineare e la Peggiora, poi si inkasina e finisce tutto ... senza aver capito NULLA
                    Identico a quanto fanno cercando di regolare le Hyper ... che le Inkiodano perch? NON capiscono come devono Funzionare ...

adesso nn riesco,ma ho i 2 grafici progressione e spostamento ruota delle 2 posizioni possibili del mio leveraggio sbk

ma nn c? n? lineare n? gradino da tappo benza

due curve simili ma con diversa pendenza : 1 + ''bassa'' cio? carica meno,quella ke uso e ke usan tutti,e una + ''ripida'' cio? carica di +...ma nn la usa nessuno
                    cmq 2 curve,man mano ke si sale aumenta la corsa quindi il lavoro molla in maniera esponenziale e nn rettilinea

se abhi ha un leveraggio da tappo benza nn ? colpa mia,sar? ultra stradale,cio? prevede il passeggero quindi carica molto alla fine della sua corsa

quello ke mi kiedo ? xk? nelle corse si linearizza il + possibile,e poi ci mettiamo una molla ke progredisce di nuovo ?

lucio dici giusto dell'idraulica,ke nn ? molto progressiva,ma il problema rimane anke con la molla progressiva

in definitiva : se io ricreo la progrssione della tua molla coi leveraggi (un sistema c? di sicuro) e metto una molla lineare e invece uso leveraggio piatto e la molla progressiva...cio? a parit? di tot progressione vera (risultato da quella del leveraggio+ quella della molla) dove sta il vantaggio ?

se stabiliamo ke serve tot progressione,il modo in cui la ottengo nn penso sia importante
                    ma prima dobbiamo determinare quanta ce ne serve ,troppo no,niente no...questo lo sappiamo gi?

xk? io credo sia questo il punto,almeno x me lo ?

Comment

• Font Size

(stasera te rispondo)

molla mi posti un paio di grafici delle tue molle ,cos? ci ragiono un po'

Comment

• Font Size
                        1- lucio dici giusto dell'idraulica,ke nn ? molto progressiva,ma il problema rimane anke con la molla progressiva

2- in definitiva : se io ricreo la progrssione della tua molla coi leveraggi (un sistema c? di sicuro) e metto una molla lineare e invece uso leveraggio piatto e la molla progressiva...cio? a parit? di tot progressione vera (risultato da quella del leveraggio+ quella della molla) dove sta il vantaggio ?

se stabiliamo ke serve tot progressione,il modo in cui la ottengo nn penso sia importante
                        ma prima dobbiamo determinare quanta ce ne serve ,troppo no,niente no...questo lo sappiamo gi?
                        1- No l'Idraulica ha una sua Progressione di F vs Velocit? di Spostamento ... la Molla ? di F vs Corsa ... si chiamano Progressione come quella del Motore, ma sono 3 cose differenti ...

Se una Molla ha + Progressione anche l'Idra in Estensione dovr? avere +Progressione ... perch? +F Molla = +F di Ritorno ...
                        Risolvere questo ? di una Facilit? Estrema, e potendo Variare la Curva Idra posso farla Sposare perfettamente con la Curva o Linea della Molla ...

Il casino ? un altro ... se lavoro di Leveraggio dovr? variare il rapporto esempio:
                        Parto con 1:3 e finisco con 1:2 (Mono:Ruota) ... inizialmente la Ruota si sposter? 3mm e il Mono 1mm, man mano scende il rapporto si arriver? a Ruota sempre 3mmm e Mono 1,5mm ...
                        Cio? una K100 rispetto alla Ruota si comporter? come una K150 ...
                        Fino a qui ? tutto a posto e potendo Farlo, sar? Identico ad Hyper 100-150

Ma Idra lavora sulla Velocit? che ? data da Spazio/Tempo ... cio? la Ruota che si sposta di 30mm in 1sec ... all'inizio dar? al Mono una Velocit? di 10mm/sec alla Fine di 15mm/sec ...
                        Certo direte beh la K150 sar? pi? Veloce, qui ? il Leveraggio +Veloce ... ? la Stessa cosa ... Pu? Darsi !!! (ma NON ? Cos?)

Invece la Compressione viene Calcolata in Primis sulla Velocit? di Spostamento ... e devo considerare che una Perturbazione mi d? la Stessa Velcit? alla Ruota sia ad Inizio che Fine corsa, ma il Leveraggio Progressivo mi d? 2 Velocit? differenti ... che NON possono Avere lo Stesso Smorzamento !
                        Oltre a questo se parliamo di Assorbimento dobbiamo ricordarci +K = -Compressione che inkasina Ulteriormente ...
                        E per i Lineari pure le Frequenze ...
                        (Non conto la Comp che vi spacciano come Progressiva per Evitare il pakko, che qui NON servirebbe)

2- E' proprio questo Che NON sapete, ma lo Ipotizzate ... partendo dal concetto che Progressivo ? Sbagliato ... ma l'Avete Bisogno, ma Vi Inkasina, ma NON Importa ... l'importante ? la Molla Lineare !!!
                        NON c'avete capito un Gazz di Progressione ... e neppure di Hyper ...
                        Ma soprattutto il Leveraggio sar? studiato per un determinato Utilizzo, che poi nella Normalit? NON si pu? Cambiare !!!
                        Noi possiamo Cambiarlo, e Grazie alla Contromolla renderlo +Regressivo della Lineare ... o pi? Lineare della Lineare ... o con una Miglior Progressione
                        Solo questo dovrebbe darci VALORE almeno nelle Stock e SS, ma NULLA !!!

Parliamo senza Leveraggio ... qui siamo Imbattibili ... ma anche qui qualcuno riuscir? a dire che Hyper NON v? bene e ci vuole Lineare !!!
                        Oggi NON c'? solo la Hornet, ma anche i Monster, CB1000R, KTM, Dorsoduro, ER6N, FZ6, BMW Normali etc etc ... Ma Hyper NON ? la Soluzione lo Stesso, per chi ha il Paraocchi ...

Raga, fate una Telefonata ad un Sospensionista Lineare e Provate !!!
                        Dicendo che avete un CB1000R (o altre senza Leveraggio) e che vorreste Hyper ... sentite la Risposta !
                        Poi gli dite che avete anche la Sportiva da Pista, "perch? questa ha i Leveraggi Progressivi ???"
                        La Risposta sar?: "perch? in strada ci si v? anche in 2" ... e rispondete "ma in 2 ci vado in Strada e con la Moto senza Leveraggi allora Hyper vanno bene !?!"
                        Divertitevi a sentire come :specchio:

Comment

• Font Size
                          adesso nn riesco,ma ho i 2 grafici progressione e spostamento ruota delle 2 posizioni possibili del mio leveraggio sbk

ma nn c? n? lineare n? gradino da tappo benza

due curve simili ma con diversa pendenza : 1 + ''bassa'' cio? carica meno,quella ke uso e ke usan tutti,e una + ''ripida'' cio? carica di +...ma nn la usa nessuno
                          cmq 2 curve,man mano ke si sale aumenta la corsa quindi il lavoro molla in maniera esponenziale e nn rettilinea

se abhi ha un leveraggio da tappo benza nn ? colpa mia,sar? ultra stradale,cio? prevede il passeggero quindi carica molto alla fine della sua corsa

quello ke mi kiedo ? xk? nelle corse si linearizza il + possibile,e poi ci mettiamo una molla ke progredisce di nuovo ?

lucio dici giusto dell'idraulica,ke nn ? molto progressiva,ma il problema rimane anke con la molla progressiva

in definitiva : se io ricreo la progrssione della tua molla coi leveraggi (un sistema c? di sicuro) e metto una molla lineare e invece uso leveraggio piatto e la molla progressiva...cio? a parit? di tot progressione vera (risultato da quella del leveraggio+ quella della molla) dove sta il vantaggio ?

xk? io credo sia questo il punto,almeno x me lo ?
                          ? la progressivit? iniziale che ? impossibile da ottenere col leveraggio

Comment

• Font Size
                            Mr Molla, Sandro76....help me...please

scherzi a parte, ho il cervello che mi fuma e ho bisogno di staccarlo un attimo...
                            vi delegherei questo problema se volete?
                            da quando ho cambiato la contromolla del mono con una pi? lunga (da circa 2 cm a circa 3cm), ho dovuto mettere la molla primaria un p? pi? dura e pi? precaricata per avere il medesimo sostegno e la stessa altezza...(il sostegno l ho aumentato nell'ordine dei 10 chili )
                            perch??!!! :resa: ................

Comment

• Font Size
                              Contromolla ? Che cos'? ? Da Dove Viene ? Perch? ? Chi l'ha Inventata ?

Spetta ! prima di Incasinare le cose ... vediamo di capire cosa succede senza, che tanto succede Tutto SENZA la Contromolla ...

Quando capirete il Resto Vi Spiegher? com'? successo che l'HO INVENTATA !!!
                              Poi si potr? applicare sino al Sag Rider, o Abusare come hai fatto

Katzo ... prima se ne fottevano tutti dello STATIC SAG ... ora vogliono far credere che la Contromolla Risolve tutti i Problemi

Prima facevano +K-P allakatzo, ora la Soluzione ? -K+P tanto c'? la Cmolla

Cos? ? troppo facile ... fate Moto dimmerda e poi basta tornare indietro per Migliorarle ... Tanto sono Tutti Tonti !!!

Pensa c'? anche quel Mr.Molla che cerca di Avvisarli, ma NON gli credono, qualsiasi Minkyata gli diamo, loro la mangiano e tornano all'ovile ...
                              Figurati, anche SGONFIARE le Gomme che basta un Cerebroleso per capire che ? una Minkyata, NO ... ci credono !!!
                              Gli dai un Chopper ... e loro vedono una Sportiva, basta metterci una Carena !

Eddai Raga, vi fate fottere dalle cose che NON Capite, e pensate che la Moto ha dei Problemi perch? NON le avete capite bene ... Rifletteteci !!!

- Contromolla ... NON Ancora Sviscerata
                              - Tiro Catena ... tutti d'accordo che Mr.Molla sbaglia, ma tra di loro NON hanno ancora capito come funziona
                              - Leveraggio ... Idem, l'80% del TC dipende da Lui, MA non lo sapete
                              - Avancorsa ... l'intruglio tra questo e quello che dice tutto e in verit? ? un Inkulata per far andare dritti i Chopper
                              - Baricentro ... la pi? reale, ma dove katzo ? ??? Prendo la foto della Moto l'appendo al Muro tiro una Freccetta e dove arriva ? il Baricentro ... tutti i calcoli partono da l? senza considerare se sulla Moto c'? Pedrosa o un Ciccione di 140Kg

Le VERE cose da Discutere ? NO quelle sono semplici le sanno Tutti

E NON C'AVETE CAPITO UN GAZZ

Prima della Cmolla, c'? ancora la parte di Corsa INIZIALE, ma quella Vera Subito dopo il Sag Rider ... Oh, che sbadati

Comment

• Font Size
                                vabb?,grazie cmq delle risposte costruttive

Comment

X
                                Working...
                                X