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Delucidazioni varie

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    #61
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ?L sono i Gradi Lucius , la Misura del Gradiente Idraulico !

    Cio? il Parametro che quantifica la Forza che permette all'Olio di Aprire la Piramide di Lamelle ...
    Che v? rapportato alla Gradazione dell'Olio (cmq sempre molto fine per scopi Racing) ed alla Dimensione dei Passaggi (Fori) del Pistone ...
    Come hai letto in base al Pistone i ?L passano da 100 a 180 ...

    Ah, c'era un calcolo errato la Taratura C4 non ? 4,6 ... ma ben 5,7 ?L
    Anche facendo la stessa Piramide, ma tutta con Lamelle 0,25 al posto delle 0,15 si arriva solamente a 25,6 ?L ... dove qualcosa inizia a funzionare, ma iniziano pure i Problemi ... perch? quando Funziona dovrebbe anche farlo in modo Corretto ...

    Cio? i ?L dicono QUANTO Funziona, ma ? il COME a fare la Differenza
    scusa, ma come puoi calcolarlo se non hai i diametri dei passaggi pistone?
    o li hai?

    ps. se mi dici il calcolo da fare ti dico a quanto st? di gradi lucius
    Last edited by abhi; 21-01-11, 20:10.

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      #62
      vai troppo nel sofisticato col pistone ... perche' allora andrebbe rapportato pure alla Portata d'olio etc etc ...

      Come ho detto e' solamente la F delle Lamelle, poi il resto dipende da troppi parametri, cosi' ogni Sospensioni ha i suoi gL specifici ...
      In alcune si sta' anche sotto i 100 in altre sopra i 2000, ma e' il rapporto con la Taratura di Base che e' importante ... se lavora si gira intorno al 10% di differenza ... se e' 5,7 cmq si apre con una Scurreggia ...

      Per il resto il dato e' coma la Potenza max, in base alla ciclistica sai quella sopportabile ... poi pero' e' piu' utile dare una buona Erogazione ...

      Cmq il calcolo non e' certo 2x2, ma incredibilmente preciso ... cioe' 2 tarature differenti ma con stesso gL, rispondono in modo differente ma con uguale Fmax
      Scrivimi la tartura e ti do' il risultato, ma da solo dice poco nulla

      Se trovassi un esperto di programmazione, potrei trasformarlo in Grafico ... allora sarebbe piu' utile ... anche se ...




      PS: Dimostrerebbe la Fintezza di molti Mono non solo il TTX, e cosi' direbbero che non e' Reale

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        #63
        per correttezza di topic, avviso che gli ho risposto in privato...
        Last edited by abhi; 22-01-11, 06:47.

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          #64
          Il tuo TTX ha la bellezza di 13,2 ?L ... wow

          Ma come funziona dipende ... se il Pistone ? il Nuovo Fountain (4 Fori interni con intorno la vasca dei pesci, assolutamente Orate) o quello vecchio con 4 Asole di Ingresso e 4 Fori Rettangolari sulle Lamelle (che ? +efficiente) ...
          Cmq sia col Fountain ? meglio che niente, e con l'altro pure

          La Forka invece ? 204 ?L, pressoch? il Valore della ZX10 '08 (una delle Compressioni +Efficienti tra quelle di serie) ... solo che i Pistoni Kawa hanno 3 Forellini ... i tuoi (immagino quelli di Andreani dalle misure) hanno 3 Voraggini ... per le quali quando oltrepassi i 2000 ?L capisci che quelli di serie erano meglio

          Cmq la tua Direzione ? Giusta ... la Mentalit? invece ? Sbagliata, ma sei legato ai Problemi dei Pistoni, cos? per aggirarli devi per forza Sbagliare ...
          Oltre alla Durezza delle Molle, che NON permette di Aumentare seriamente la Forza della Piramide ...

          E' tutto un Discorso di EQUILIBRIO ... che ? alla Base di qualsiasi cosa, ma fondamentale per le Moto ... nei Setting pi? alla portata di tutti si chiama BILANCIAMENTO !!!

          Vale la pena di capire prima cose molto pi? semplici


          PS: Le Forke hanno un calcolo differente, perch? avendo meno portata d'olio devono avere +Forza della Piramide ...
          Last edited by Mr.Molla; 22-01-11, 14:07.

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            #65
            intanto grazie ...

            i pistoni del ttx sono quelli vecchi..
            quelli forcella si sono andreani, ma ho allargato il by-pass togliendo la mollettina e la lamellozza, e ho fatto una micro piramide al suo posto...
            perch? dici direzione giusta? ma mentalit? sbagliata?

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              #66
              Originally posted by abhi View Post
              quelli forcella si sono andreani, ma ho allargato il by-pass togliendo la mollettina e la lamellozza, e ho fatto una micro piramide al suo posto...
              perch? dici direzione giusta? ma mentalit? sbagliata?
              Prego,

              Immagino tu stia parlando del By-pass dell'estensione

              La Direzione ? Giusta ... perch? ti d? una Compressione Ulteriore (come ti ho detto ne hai poca)

              La Mentalit? ? Sbagliata ... perch? se ho Bisogno di Compressione lavoro sulla Compressione ... ora l'estensione lavora peggio (ed ? legata alla Regolazione della Compressione), mentre se hai un problema in compressione non sai se deriva dalla Principale o dalla Secondaria ...

              Il motivo per cui MI PIACE il TTX, ? che ? Semplice ... Regolazione, Pistone e Taratura sono insieme in un solo posto ... mentre gli altri Mono avendo tutto separato ... se NON li conosci diventa un casino Identificare il Problema, per risolverlo ...

              Ora leggiti il prox post ... e capisci come si f? ad Andare nella Direzione Giusta, Sbagliando Mentalit? ... su cose decisamente pi? alla portata e per problemi "semplici" ...

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                #67
                TAVANO SETTING : Bilanciamento & Equilibrio

                Originally posted by Steva View Post
                Beh mi sembra una filosofia Ohlins piuttosto che andreani, questi setting bank chi li sviluppa scusate?
                Saranno ben sviluppi ohlins o mi volete dire che andreani piglia i mono da ohlins e li ribalta utilizzando setting bank sviluppati da loro a Pesaro?
                Certo che la colpa NON ? di Andreani, l'ho scritto ... ? delle Pecore che continuano a mettersi nella loro posizione Naturale ...
                la Pecorina ... beh-andosi al posto che Lamentarsi

                Pensate un po' che da Molle Forka TROPPO Dure ... la K8,5 ? DURA, ma viene considerata Morbida, perch? v? a Pakko ... (da Approfondire)
                Si passa per Bilanciamento a Molle Mono TROPPO Dure (K o P) ... a cui corrisponde MENO IDRAULICA !!!

                Hanno Iniziato col Convincervi ad Aprire l'ESTENSIONE, oggi praticamente SCONOSCIUTA (se NON per dare Aria alla Bocca, o digitare tasti a caso) ... poi +Aperta che Finta non si pu? ... cos? sono passati ad Aprire la COMPRESSIONE ... e voi utilizzando Molle sempre +Dure, siete stati ben felici di ritrovare un po' di ci? che NON sapete che si chiama COMFORT !!! o Possibilit? di Guidare la Moto ...

                Ma, come abbiamo visto, MENO IDRAULICA porta ad utilizzare +MOLLA !!!

                Troppa MOLLA = SGONFIARE LE GOMME (per il Comfort) ... (Inutile Approfondire ? cos? !!!)
                Ma qui, sono arrivati anche a 0,8 Bar ... ad un certo punto (dipende dal Pneumatico) per forza ci si rende conto che ? una Minkyata !!! Perch? la Moto NON st? pi? ferma, ed alla fine si PERDE GRIP lo Stesso !!! (da approfondire)

                Sicch? per trovare Grip bisogna Abbassare Dietro = CHOPPERIZZARE
                Con il l'Effetto Multiplo di dare +Grip al Posteriore, ma anche :
                +Peso Post = +Comfort ... cio? la stessa Molla con +Peso risulta +MORBIDA
                -Peso Ant = Forka -Dura ... cio? corrisponde a -Peso Anteriore quando Frenate quindi Forka -in Crisi (messo sotto il nome Inutile di +AVANCORSA ) ... cos? tutti contenti ... ma c'? un LIMITE !!!
                La Honda Shadow ha 27? di Inclinazione Sterzo ... le Moto da Corsa sono passate da 21? a oltre 26? nella Vostra Totale indifferenza

                Oggi la Nuova Frontiera ? lo SMOSCIAMENTO del TELAIO ... l'unica cosa che rimane da fare dopo che le MOLLE hanno raggiunto Durezze Assurde, e tutto il Resto Morbidezza Assurda pur di Compensare ed ottenere il COMFORT (Guidabilit?/Assorbimento) ...

                A coronamento di tutta la Storia :

                IO SONO UN HYPERCOJONE, altri Creano gli Specialisti in Sospensioni

                Bisogna avere le MOLLE per uscire dal Gregge !!!
                e pure le PALLE !!!

                Questo ? il primo passo ... poi si entra nella mentalit? di Risolvere un Problema agendo su ci? che ci d? il Problema, senza diventare Specialisti in Scaricare il Barile

                Last edited by Mr.Molla; 22-01-11, 18:42.

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                  #68
                  per il by-pass, si si estensione...

                  il tuo discorso non fa una piega, ma allora perch? non montano tutti hyper?

                  nel mio specifico caso, cotanta progressivit? , mi rende difficile un ingresso in curva secco e intuitivo, in percorrenza devo premere sui manubri...in uscita ? perfetta ma non mi basta...

                  sicuramente il problema sono io, perch? concettualmente le ritengo l'unica vera soluzione... ma per me sono poco intuitive
                  Last edited by abhi; 22-01-11, 20:30.

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                    #69
                    Mi par di capire mister che le tarature digressive dell'idraulica ti piacciono poco

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                      #70
                      Warst non mi piacciono i Pistoni Digressivi, perch? ti obbligano a fare una taratura digressiva ... altrimenti NON funziona nulla !!!
                      Un Pistone normale invece ti permette di fare la taratura che ti piace, che sia Dig, Prog o Lineare dipende da ci? che si vuole ottenere (o che chiede il Pilota)
                      Il problema cmq ? che se l'Idra non ha Forza sono tutti discorsi inutili

                      Abhi sei sulla buona strada ... anch'io inizialmente ho avuto problemi di fiducia/intuitivit? ... sono dovuti all'idraulica che NON puoi regolare correttamente, e a ci? che chiamo "Effetto Maremosso" (quando scendi sul porto, ti sembra che si muova !!!)

                      Inoltre ... il mio post precedente e' estremizzato (anche se c'? chi ? in quella situazione) ... ma cmq sia un setting Lineare sarebbe -Impuntato, -Gonfio e con -Idra rispetto a ci? che si pu? fare con Hyper (o si deve, nel tuo caso) !

                      1+1 = 2 ... Leggi ... Ingresso Secco = Idra che ti manca ... Spingere il manubrio interno = poco Impuntato o poco Gonfio ...
                      Se avevi il mono a posto, Impuntando diventa +Duro ... che da un lato migliora l'uscita (come dici) ma se esageri diventa troppo duro togliendo Feeling/Intuitivit? ...

                      Il tuo problema ? poi assimilabile a quello di un Pilota (o chiunque) abituato e contento del proprio setting ... ma sapendo i problemi oltre a risolverli si pu? personalizzare ... discorso ben differente da tanti altri che NON Riescono a Giudare o Rovinano le Gomme ... che con pochi Euri hanno risolto i problemi principali

                      Per gli altri Problemi, bisogna seguire il Tavano Setting al Contrario !!!
                      +Idra, +Gonfi e +Impuntati
                      ... per poi concentrarsi sull'Affinamento delle Idra e magari delle Molle (+specifiche e -a 360?), ma il poi NON ? cosa da Strada, anzi ? solo da Piloti Veri / Seguiti Veramente, cio? Corse !!!

                      Last edited by Mr.Molla; 24-01-11, 00:53.

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                        #71
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Warst non mi piacciono i Pistoni Digressivi, perch? ti obbligano a fare una taratura digressiva ... altrimenti NON funziona nulla !!!
                        Un Pistone normale invece ti permette di fare la taratura che ti piace, che sia Dig, Prog o Lineare dipende da ci? che si vuole ottenere (o che chiede il Pilota)
                        Il problema cmq ? che se l'Idra non ha Forza sono tutti discorsi inutili
                        Beh allora se questa valvola della compressione fosse il problema principale del TTX, basterebbe sostituirla con una lineare, uguale a quella che sta nell'estensione.... nei TTX generici per le auto del resto forniscono come standard la stessa valvola lineare sia per l'estensione che per la compressione.

                        Sarebbe anche interessante sostituire i tappi di serie con quelli che permettono anche la regolazione del precarico del pacco lamellare...

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                          #72
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Abhi sei sulla buona strada ... anch'io inizialmente ho avuto problemi di fiducia/intuitivit? ... sono dovuti all'idraulica che NON puoi regolare correttamente, e a ci? che chiamo "Effetto Maremosso" (quando scendi sul porto, ti sembra che si muova !!!)

                          Inoltre ... il mio post precedente e' estremizzato (anche se c'? chi ? in quella situazione) ... ma cmq sia un setting Lineare sarebbe -Impuntato, -Gonfio e con -Idra rispetto a ci? che si pu? fare con Hyper (o si deve, nel tuo caso) !

                          1+1 = 2 ... Leggi ... Ingresso Secco = Idra che ti manca ... Spingere il manubrio interno = poco Impuntato o poco Gonfio ...
                          Se avevi il mono a posto, Impuntando diventa +Duro ... che da un lato migliora l'uscita (come dici) ma se esageri diventa troppo duro togliendo Feeling/Intuitivit? ...

                          Il tuo problema ? poi assimilabile a quello di un Pilota (o chiunque) abituato e contento del proprio setting ... ma sapendo i problemi oltre a risolverli si pu? personalizzare ... discorso ben differente da tanti altri che NON Riescono a Giudare o Rovinano le Gomme ... che con pochi Euri hanno risolto i problemi principali

                          Per gli altri Problemi, bisogna seguire il Tavano Setting al Contrario !!!
                          +Idra, +Gonfi e +Impuntati ... per poi concentrarsi sull'Affinamento delle Idra e magari delle Molle (+specifiche e -a 360?), ma il poi NON ? cosa da Strada, anzi ? solo da Piloti Veri / Seguiti Veramente, cio? Corse !!!

                          sono molto caricato in avanti, l'unico "neo" ? un p? di trazione che mi manca per un problema che ho individuato a "catena"...
                          montando, come tu sai, una taratura anteriore digressiva mi trovo praticamente senza idraulica quando la forcella ? in prossimit? del fine corsa, il mono nel frattempo ? ancora abbastanza esteso...
                          quando comincio a prendere in mano il gas, non sentendo "in mano" il davanti, dovrei arretrare col corpo come un dannato per poter chiudere la curva cosa che non mi alletta molto anche se la ritengo redditizia (guida troppo faticosa)...quindi devo chiudere un paio di click oltre a quella che ritengo la giusta taratura del ritorno..
                          altre soluzioni possibili sarebbero: sgonfiare un pelo la gomma post(pericoloso); infilare una lamella da 12mm davanti(ma dopo diventa lineare); togliere la 12mm dal mono e continuare la piramide mantenendo la progressione con la 13, 15 ,17mm ecc..facendola diventare un pelo pi? digressiva come la forcella(ma aggira il problema); ma, la soluzione che ritengo pi? idonea ? diminuire il tiro catena...

                          ps. la mia forcella ha una progressione perfett?, ma non ti posso dire come ho fatto

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                          • Font Size
                            #73
                            Anche quelli da Moto hanno la stessa Valvola Comp ed Est !!!
                            Poi c'? la Fountain in Comp se si vuole

                            Il Discorso ? che qualsiasi cosa dice Ohlins ? legge ... il Mondo sembra giri intorno a loro ... e li chiamano Lineare e Digressivo, ma sono Molto Digressivo e Allucinantemente Digressivo

                            Ci? che f? ridere ? quando qualcuno si offende se lo definisco Pecora, ma una delle Frasi Lineari pi? sentie e/o lette ? :"La Hyper NON serve a Nulla, la Progressivit? si ottiene con l'Idraulica !!!"
                            Mizzega, allora metteteci dei Pistoni e Tarature Progressive NO !!??!!

                            Cmq il Fountain, ha di buono che si pu? modificare e diventa Molto Lineare
                            l'Altro rimane cos? com'? ...

                            Ma per chi ? sarebbe interessante la Regolazione del Precarico Piramide !!!
                            Meglio nota come ... Regolazione dei Veloci ... se volete Digressivo i Veloci tanto spariscono
                            Altro esempio di Direzione Giusta (l'hanno tolta perch? non serve), ma Mentalit? Sbagliata (perch? come dici, se fosse funzionante sarebbe bene averla) ...

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by abhi View Post
                              ps. la mia forcella ha una progressione perfett?, ma non ti posso dire come ho fatto
                              Non c'? bisogno che me lo spieghi ... lo s? come hai fatto ... ed ? per questo che pensi che funzioni, ma non lo f? ...
                              E' pure lo stesso motivo per cui hai sentito problemi in Ingresso con Hyper ... Progressione Vera Molla + Progressione "Stupida" Idra = Troppa Progressione !!!
                              "Stupida" cio? Libera all'inizio e Dura in Fondo ... con Hyper devi chiuderla ottenendo poco nulla all'inizio, ma hai il Blokko in Fondo che si unisce al +K di Hyper = il risultato ? scontato !!!
                              Questo Blokko si ripercuote pure in ingresso etc etc ...

                              Con Lineare invece tari al limite del blokko e NON lo senti, ma se chiudi la regolazione lo senti eccome ...
                              Diciamo che oggi sei OK ... domani con Freni o Gomme migliori hai bisogno di +Forka ... cosa fai ???
                              + Chiusura Comp ... enn?, sentiresti il Blokko
                              + Taratura ... lassa st? che gi? sei nei casini (anche se non lo sai)
                              + Olio ... dipende dove sei adesso (ma ? gi? troppo, se Freni Vero)
                              + Molla ... e addio Traiettoria

                              Mentre con Hyper hai solo un problema in Staccata, che si ripercuote in Ingresso e Percorrenza ... dato dalla Tua Compressione !!! Che risolve i Problemi della Lineare, MA NON FA' LA COMPRESSIONE

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                                #75
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Con Lineare invece tari al limite del blokko e NON lo senti, ma se chiudi la regolazione lo senti eccome ...
                                Diciamo che oggi sei OK ... domani con Freni o Gomme migliori hai bisogno di +Forka ... cosa fai ???
                                + Chiusura Comp ... enn?, sentiresti il Blokko
                                + Taratura ... lassa st? che gi? sei nei casini (anche se non lo sai)
                                + Olio ... dipende dove sei adesso (ma ? gi? troppo, se Freni Vero)
                                + Molla ... e addio Traiettoria

                                ? proprio qu? che ti sbagli...

                                ma non te lo dico cosa ho fatto
                                non ci arriveresti neanche se ci pensi tutta la notte

                                ho trovato il modo di avere pi? progressione prima,
                                senza averne troppa dopo....senza hyper , e senza idraulica progressiva...

                                ps. non lo dico, se no non lavori pi?, non per altro

                                ps2. era una battuta ne

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