Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Effetto giroscopico & moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Effetto giroscopico & moto

Vista la Poca Conoscenza di questo Effetto Fondamentale per la Dinamica della Moto, ho deciso di aprire questo nuovo Topic ...

Solo che NON ho volgia di scrivere ed essere criticato, quindi prima di farlo far? delle Domande ... o meglio un Sondaggio ...

Chi vuole, pu? oltre al Voto, spiegare i perch? della Sua Idea ... poi partiamo

Le riscrivo qui pi? definite ... SOLO PER L'EFFETTO GIROSCOPICO :

A- Se Sterzo la Moto Piega dall'altra Parte, se Prendo un Colpo Laterale a ore 6 lo Sterzo Gira

B- Se Sterzo Piega, ma se prendo un Colpo Laterale f? un'altra cosa

C- Se Sterzo NON Piega, ma col Colpo Laterale gira lo Sterzo

D- Ne Uno ne l'Altro

E- NON s?, ma il Discorso sembra Interessante

F- NON s?, e NON mi Interessa perch? NON c'entra con la Moto

Cmq, Sterzo Piega = se Controsterzo la Moto Piega
    Il Colpo si Intende Laterale ad Ore 6 ... cio? nel punto di Contatto a terra della Ruota o Giroscopio ...

37
    Sterzo e la Moto Piega, Prendo un Colpo Gira lo Sterzo
    35.14%
    13
    Sterzo Piega, ma un Colpo f? un'altra cosa
    21.62%
    8
    Sterzo NON Piega, ma un Colpo Gira lo Sterzo
    2.70%
    1
    Ne Uno ne l'Altro
    8.11%
    3
    NON s?, ma il Discorso sembra Interessante
    29.73%
    11
    NON s?, e NON ? Importante per la Moto
    2.70%
    1
    Last edited by Mr.Molla; 22-02-11, 00:24.

• Font Size
    son curioso, anche perch? per scriverti in PM, mr. molla, devo arrivare a 15 post.....
    Last edited by badog1; 21-02-11, 19:31.

Comment

• Font Size
      Sterzo, Piega, perturbazione, vola un accidente direttamente proporzionale alla botta..., poi... non ho ancora capito bene che accade e perch?, quindi seguo con interesse, di qua e di l?.

O meglio, sono portato a pensare che se trovo un gradino lo sterzo chiuda e se trovo una buca lo sterzo apra, ma 1? non sono sicurissimo, 2? vorrei capire a causa di cosa accade cosa.

Comment

• Font Size
        questo ? bello!
        Nel formato pdf ? anche gratuito, basta citare la fonte.
        Mi ha permesso di capire tante piccole cose che neanche immaginavo

Comment

• Font Size
          Originally posted by badog1 View Post
          son curioso, anche perch? per scriverti in PM, mr. molla, devo arrivare a 15 post.....
          E' colpa dell'effetto GiroPallico che mi procurano ... che mi f? perdere tempo per rispondere, e non ne ho pi? per i PM
          Infatti ora appena accade Chiudo i Topic e mi dedico ai PM

-------------------------

NOTA :

I Sigg. che ritengono giuste le risposte B, C, D e F ... se hanno le Palle ... possono puntare un po' di Soldi in Scommessa
          (nel caso C, specificare la loro teoria)

Inizier? a scrive solo dopo aver raggiunto un numero sufficiente di Risposte

PS: Per ora 43 lettori e 4 che hanno risposto al sondaggio = Ma chi me lo fa f?
          (E Rispondete, non si vede chi ha risposto cosa ... nessuno vi giudica)
          Last edited by Mr.Molla; 21-02-11, 21:14.

Comment

• Font Size
            lucio va ke nn ? chiaro dill?...tantomeno diqqu?

sterzo un giroscopio di una moto senza forcelle ma con as 0 su un marciapiede ???

scherzo n?...vedi di specificare bene i dati

Comment

• Font Size
              Nulla da Specificare oltre quello che ho gi? fatto ...

Le cose stanno in qualche maniera tra quelle ... tirate ad indovinare
              Se sapeste le cose, sapreste cosa rispondere ... senza specificare

Ah il Sondaggio NON ? alla Fine per sapere quanto sono Figo ... ? ora per vedere quanti NON sanno la Base della Moto ... e cosa devo spiegare

Quelli che rispondono 2 ... sono pregati di farci sapere la loro teoria
              Last edited by Mr.Molla; 21-02-11, 22:25.

Comment

• Font Size
                A- Se Sterzo la Moto Piega dall'altra Parte, per effetto giroscopico della ruota

se Prendo un Colpo Laterale a ore 6 lo Sterzo Gira, a causa dell'avancorsa

ho indovinato????
                Last edited by lello-pista; 21-02-11, 22:18.

Comment

• Font Size
                  Si parla solo di EFFETTI GIROSCOPICI !!!

Qualsiasi altra cosa ? OT e NON inclusa nelle Domande !!!

PS: Cmq appena Parlate di Avan-Corsa avete Sbagliato a Prescindere
                  Qui verr? chiamata Avan-TURISMO !!!

Comment

• Font Size
                    Aspetter? mister che tu introduca il discorso secondo il tuo punto di vista, comunque, intanto dico che quello che tu penso intendi con "Effetto giroscopico", si ha combinando due moti rotatori attorno a due differenti assi, con il risultato di una rotazione attorno ad un terzo asse derivante da un prodotto vettoriale tra le due precedenti velocit? angolari.
                    "L'Effetto Giroscopico" quindi nasce da due movimenti e se una qualsiasi forza che agisce sul sistema posto in rotazione attorno ad un asse, non causa una rotazione attorno ad un secondo asse, qualunque sia la sua entit? non si ha comunque un "effetto giroscopico"
                    Last edited by Warsteiner; 21-02-11, 22:44.

Comment

• Font Size
                      O non ho capito niente di ci? che hai scritto,
                      O non hai capito niente dell'Effetto Giroscopico

Cmq si dice che una Trottola ? un Giroscopio ... magari lo ? pure una Ruota che Gira ... chiamasi Giroscopio ad UN ASSE !!!
                      Non siamo mica qui a parlare del Giroscopio di Stabilizzazione della base spaziale MIR

Domanda !!!

Ma nessuno ha pensato di Informarsi prima di scrivere qualcosa ???

Cmq NON ho Nienta da dire in pi? di ci? che dice la FISICA ... quando ? assodato lo applicheremo alla Moto ...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        O non ho capito niente di ci? che hai scritto,
                        O non hai capito niente dell'Effetto Giroscopico

Cmq si dice che una Trottola ? un Giroscopio ... magari lo ? pure una Ruota che Gira ... chiamasi Giroscopio ad UN ASSE !!!
                        Non siamo mica qui a parlare del Giroscopio di Stabilizzazione della base spaziale MIR

Domanda !!!

Ma nessuno ha pensato di Informarsi prima di scrivere qualcosa ???

Cmq NON ho Nienta da dire in pi? di ci? che dice la FISICA ... quando ? assodato lo applicheremo alla Moto ...
                        Parli di "effetto giroscopico", ma "effetto giroscopico" non ? una definizione della fisica.
                        Ho quindi tradotto il tuo "effetto giroscopico" con la precessione dei giroscopi, che ? fisica.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Warsteiner View Post
                          Parli di "effetto giroscopico", ma "effetto giroscopico" non ? una definizione della fisica.
                          Ho quindi tradotto il tuo "effetto giroscopico" con la precessione dei giroscopi, che ? fisica.
                          warst sono sicuro che hai ragione, ma il Mr non ha capito ...
                          neanche io ho proprio tutto chiaro quello che hai detto, ma non per colpa tua, ma solo perch? non l'ho studiato

Comment

• Font Size
                            NO Scusate !!!

Warst ho riletto bene e ora ho capito ... ? +o- tutto giusto !!!
                            (molto dipende dai termini Giroscopico e Precessione)

Per intenderci poi magari mi correggi ... io li chiamo :
                            - Effetto Giroscopico quello di cui NON hai Parlato (perdonami se tutti lo chiamano cos?)
                            - Precessione Giroscopica quella che hai Spiegato
                            in futuro EG e PG !!!

Solo una domanda ... Voi Ing lo fate apposta o siete cos? di natura ???
                            Perch? ho capito solo perch? ho un idea di cosa stiamo parlando, ed ho fatto fatica ... mi immagino uno che deve Imparare la questione e legge ci? che hai scritto ...
                            Dovrebbe fare +o- cos? ... ... ... ...

Lo so che a scrivere +semplice poi siete Voi a NON Capire (o Eccepire) ... per? lo dico sempre ...
                            I Piloti parlano AllaQuatzo ... come fate a capirli ???

PS: Il Titolo ? Imperfetto ... ma con un po' di elasticit? mentale si Intende Ogni Effetto del Giroscopio
                            Cio? cosa cavolo f? capitare il Giroscopio ...
                            Last edited by Mr.Molla; 22-02-11, 00:29.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              NO Scusate !!!

Warst ho riletto bene e ora ho capito ... ? tutto giusto !!!

Solo una domanda ... Voi Ing lo fate apposta o siete cos? di natura ???
                              Perch? ho capito solo perch? ho un idea di cosa stiamo parlando, ed ho fatto fatica ... mi immagino uno che deve Imparare la questione e legge ci? che hai scritto ...
                              Dovrebbe fare +o- cos? ... ... ... ...

Lo so che a scrivere +semplice poi siete Voi a NON Capire (o Eccepire) ... per? lo dico sempre ...
                              I Piloti parlano AllaQuatzo ... come fate a capirli ???
                              si per? un tecnico della ciclistica che segue le corse queste cose dovrebbe saperle spiegare anche da ubriaco
                              ? il minimo dai!
                              poi st? a lui capire il pilota che parla il makumba ...

comunque warst complimenti sei un enciclopedia vivente di ingegneria
                              scommetto che a scuola facevi paura ...

ps. cacciavite alla mano io e molla ti freghiamo ancora per?

Comment

X
                              Working...
                              X