Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Daytona 675 by Mr. Molla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Daytona 675 by Mr. Molla

    Finalmente il caldo, finalmente un weekend a casa.
    Domenica pomeriggio ? arrivata l'ora di provare un po' a fondo le modifiche che Lucio mi ha fatto alle sospensioni.

    Davanti: molla + idra + modifica meccanica per allungare di qualche mm la corsa.
    Dietro: mono completo.
    Roba seria, quindi...

    Decido di andare su una strada che conosco bene, quella che collega S. Maria Ho? a Galbiate, curve ampie e strette, asfalto a tratti liscio, rovinato ed addirittura qualche dosso...insomma, di tutto di pi?.

    Per arrivare l? devo percorrere un po' di tangenziale e di extraurbano e bastano pochi km per capire subito una cosa: tanti anni di onorato servizio non sono stati sufficienti ad allenare i polsi a dovere! Se la moto era impuntata da originale, ora con circa 1 cm di sfilamento forca e qualche mm in pi? dietro ? capottata in avanti.
    Stare in sella ? faticoso, sono fuori allenamento e gestire i dossi sparsi per le poche centinaia di metri di S.Maria Ho? mi fa snocciolare pi? rosari che cambiate..."nomina sunt consecutia rerum" dicevano un tempo!...
    Forse speravo in un assetto stile Supertener? ma non ? cos?, si sente chiaramente che la molla attacca pi? morbida e che il lavoro viene svolto prevalentemente dall'idraulica, tutto ? molto pi? lento e controllato di prima...potrebbe piacermi ma ? molto diverso da ci? a cui sono abituato.

    Iniziano le curve, provo ad aumentare un po' il ritmo e la sensazione gi? avvertita si fa sempre pi? chiara: sono lento!
    Ogni curva che imposto mi fa prendere coscienza di questo, la moto piega troppo velocemente e mi ritrovo spessissimo a dover rialzare per non chiudere eccessivamente la curva!
    Allora penso che serva entrare pi? veloce...
    Poi mi trovo ad affrontare dei dx-sx con una facilit? imbarazzante, la moto sembra pesare 20 kg in meno, mi ricordo di chi raccontava di aver cambiato cerchi in ghisa per una coppia in magnesio, riaffiora la sensazione che ho avuto quando sono passato dalle gomme di primo equipaggiamento, squadrate a tal punto da non aver pi? bisogno del cavalletto, al treno successivo...e mi passa per la testa l'idea che forse quel cm di forca che spunta potrebbe significare qualcosa.
    Insomma ? un altro modo di guidare che richiede affiatamento

    Provo a tirare qualche frenata e la forca rimane alta, apro la compressione e qualcosa guadagno, forse, dice Lucio, bisogner? montare molle pi? morbide.
    Il mono segue bene, considerando che la moto ? pi? leggera dietro, sono molto contento del fatto che si scomponga meno di prima, anche quando si frena a moto inclinata e si scala qualche marcia nel mezzo. Niente manovre assassine, solo la voglia di sentire se i normali movimenti di quando si riattacca la frizione ci sono ancora.

    Mi rimane la sensazione che la moto sia leggermente squilibrata, pi? morbida davanti che dietro nonostante le molle forca; forse ho ragione, forse prevale il ricordo di ci? che avevo prima...vedremo...

    Manca da capire bene come funziona il mono quando si apre il gas ma spero che la risposta arrivi luned? a Franciacorta. Per il momento va bene cos?, la moto ? ancora grezza ma ha un buon potenziale, i limiti che mi hanno indotto a modificare le sospensioni sono stati risolti, ora devo lavorare su me stesso.

    Voto collaudatore 6
    Voto pilota 4
    Voto sospensioni 7,5 (da rivedere al rialzo)
    Voto sospensionista 8 (meriterebbe di pi? se non litigasse con la fisica su carta)

    Bravo Lucio!

  • Font Size
    #2
    se la senti morbida davanti prova a precaricare un p? oppure reinfila qualche mm le forche
    oppure prova a sprecaricare un pelo il mono.
    di solito Lucio ha la tendenza a fare le forche belle durette quindi mi sembra strano che sia morbida di anteriore e dura di mono, comunque se vuoi provare un esperimento semplice semplice precarica di uno o 2 giri le forche e prova a vedere come va, in questo modo dovrebbe alzarsi anche un pelo diventando meno svelta ad entrare in piega e dovrebbe compensare anche col mono.
    se poi senti che ? troppo gnucca magari apri un pelo la comprassione e prova a vedere nel caso tornasse troppo svelta a chiudere un pelo l'esensione
    se vedi che come geometrie ti trovi meglio al limite reinfili le forche e sprecarichi un p? per farla ritornare un pelo pi? morbida.
    per esperienza personale (3 moto mie + 3 di amici) il potenziale dopo i lavori di aviaracing ? elevatissimo, tutto sta nel trovare il set-up pi? congeniale per il proprio stile di guida
    PS occhio alla pressione delle gomme, ? fattore determinante per avere delle buone sensazioni di guida

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by JOSKA View Post
      se la senti morbida davanti prova a precaricare un p? oppure reinfila qualche mm le forche
      oppure prova a sprecaricare un pelo il mono.
      di solito Lucio ha la tendenza a fare le forche belle durette quindi mi sembra strano che sia morbida di anteriore e dura di mono, comunque se vuoi provare un esperimento semplice semplice precarica di uno o 2 giri le forche e prova a vedere come va, in questo modo dovrebbe alzarsi anche un pelo diventando meno svelta ad entrare in piega e dovrebbe compensare anche col mono.
      se poi senti che ? troppo gnucca magari apri un pelo la comprassione e prova a vedere nel caso tornasse troppo svelta a chiudere un pelo l'esensione
      se vedi che come geometrie ti trovi meglio al limite reinfili le forche e sprecarichi un p? per farla ritornare un pelo pi? morbida.
      per esperienza personale (3 moto mie + 3 di amici) il potenziale dopo i lavori di aviaracing ? elevatissimo, tutto sta nel trovare il set-up pi? congeniale per il proprio stile di guida
      PS occhio alla pressione delle gomme, ? fattore determinante per avere delle buone sensazioni di guida
      Grazie Joska,

      per il momento credo che non toccher? le quote, la moto agile mi stuzzica parecchio anche se non sono ancora capace a guidarla...mi abituer?! Nel caso questo sia solo una speranza allora fra qualche settimana rilegger? i tuoi consigli e li metter? in pratica.

      Lasciami illudere per adesso!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JOSKA View Post
        di solito Lucio ha la tendenza a fare le forche belle durette quindi mi sembra strano che sia morbida di anteriore e dura di mono ...
        Non sono io a farle Dure, ma voi ad essere leggeri

        In realt? come ha detto Sand la Forka copia bene ... quindi non ? dura, solo che arriva lontana dal pakko !!!
        Questo ? dato dal fatto che preferisco tenere alto il Livello dell'Olio per sicurezza ... e per il fatto che bisogna abituarsi a frenare pi? Forte, alle volte Molto pi? Forte, talmente tanto che inizialmente sembra impossibile
        (ed ? giusto arrivarci per gradi)
        Cmq fatte le dovute prove, si pu? diminuire il livello Olio e far scendere la fascetta dove si vuole ... ora ? 140mm, si pu? andare a 160 e oltre ...

        Cmq mi pare di capire, che il problema pi? grosso ? che ora ? la Moto ad essere migliore del Pilota ... ? solo questione di abituarsi, riprogrammarsi ed aver fiducia ... oltre che una piccola modifica gi? in programma


        PS: se vai in Pista, chiudi la Comp al Mono ... ed almeno 1click alla Forka

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Non sono io a farle Dure, ma voi ad essere leggeri

          In realt? come ha detto Sand la Forka copia bene ... quindi non ? dura, solo che arriva lontana dal pakko !!!
          Questo ? dato dal fatto che preferisco tenere alto il Livello dell'Olio per sicurezza ... e per il fatto che bisogna abituarsi a frenare pi? Forte, alle volte Molto pi? Forte, talmente tanto che inizialmente sembra impossibile
          (ed ? giusto arrivarci per gradi)
          Cmq fatte le dovute prove, si pu? diminuire il livello Olio e far scendere la fascetta dove si vuole ... ora ? 140mm, si pu? andare a 160 e oltre ...

          Cmq mi pare di capire, che il problema pi? grosso ? che ora ? la Moto ad essere migliore del Pilota ... ? solo questione di abituarsi, riprogrammarsi ed aver fiducia ... oltre che una piccola modifica gi? in programma


          PS: se vai in Pista, chiudi la Comp al Mono ... ed almeno 1click alla Forka
          Tutto corretto, soprattutto il grassetto! Non che prima non lo fosse ma alcuni limiti erano cominciati ad emergere.

          Per l'eventuale sostituzione molle forca per? aspetterei dopo Luned?, gi? che sono montate vale la pena provarle in pista, se superano la prova della frenata del rettifilo di ritorno allora me le tengo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Metti il manubrio alto!!!!

            Ed un paio di SportSmart (se hai le Pirzeler).

            Comment


            • Font Size
              #7
              siamo sempre si pi? i daytonari Hypermollati

              sempre detto io...un'altra moto da quando sono passato da Lucio

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Non sono io a farle Dure, ma voi ad essere leggeri
                Beh... onestamente parevano dure anche a me che peso 85 Kg
                Infatti all'inizio ho tolto un giro e mezzo di precarico...
                Poi per?, un passo alla volta mano mano che mi abituavo al nuovo comportamento, l'ho riportato al settaggio iniziale che avevi fatto tu

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Capitolo II

                  Come predetto, ieri pomeriggio giretto a Castrezzato...

                  Meteo ottimo con temperature sui 18-20? mi mettono di buon umore, la moto ? a posto: i freni sono spurgati, le pastiglie sostituite e la catena ingrassata. Scarico tutto dal furgone e rimugino sulle le gomme, tengo le D209 GP racer con millemila pistate e non ancora finite o metto treno nuovo?

                  Intanto faccio la pressione...2,8 davanti e 2,9 dietro!!!
                  Ecco spiegato l'arcano della reattivit? provata finora!
                  Questo imprevisto mi fa decidere, taglio la testa al toro e cambio gomme, quindi porto la moto dal gommista e facciamo l'upgrade con le 211 e gommone 190 dietro.

                  P.S: Ora le 209 sono in vendita a 80 € avanti e dietro, accetto le regole del mercatino.

                  L'anno scorso il tempo staccato ? stato 1'26''8...un FAAC ha un curriculum migliore...e quest'anno cosa verr? fuori considerando che ? la prima pistata della stagione?

                  Entro in pista, mi dico "un giro con le rotelle per togliere la cera, un giro per fare stretching e 3 giri per iniziare a capire un po' la moto".

                  ...

                  Torno ai box che non ci ho capito un ***** ma mi sento comunque contento perch? le sensazioni sono buone e non ? successo nulla di strano.

                  Rifiato e mi rimetto in coda per rientrare, ora provo a spingere di pi?!
                  Primo giro, scaldo le gomme.
                  Secondo giro, pelo le prime saponette dell'anno.
                  Terzo giro...cos'? questa roba? ...lo stivale? no, non pu? essere, non ? mai successo prima!
                  Da l? in poi non c'? pi? stata storia, non ho mai avuto la necessit? di capire come fare per tirare ancora pi? gi? la moto...e pi? piegavo e pi? ridevo come un idiota sotto il casco
                  Torno ai box dopo meno di 10 giri sfatto dalla fatica...l'avevo gi? detto che la moto ? impuntata?

                  Terzo giro sulla giostra: entro con un amico parecchio veloce per i miei canoni (gira sull'1'18'') che l'anno scorso vedevo solo quando, seduto di traverso sul sellino, si voltava ad aspettarmi. Ora la storia ? cambiata, ci spariamo 5, 6 giri a manetta (io) ad un buon passo (lui).
                  Usciamo, togliamo i caschi e mi dice "Minchia, facevo fatica a starti dietro!"...beh, in verit? quando voleva mi passava lasciandomi sul posto ma tanto ? bastato per cartonarmi le mutande

                  I "turni" successivi hanno confermato l'andazzo e mi sono dedicato a sistemare gli aspetti grossolani del setting che non andavano bene:
                  1. La forca rimbalzava in frenata. Una volta chiusa comp. (come mi avevi detto) ed estensione di 2 click ? andata a posto!
                  2. Aperta comp. veloci di 2 click al mono. Volevo pi? assorbimento in un paio di tratti della pista.

                  Da capire:
                  - Ho strappato il posteriore...ma forse la mescola M non aiutava con la temperatura di ieri
                  - Sono sempre pi? vicino al pacco...grazie agli steli che pisciano olio
                  - La moto sbacchetta dabbbbestia spesso dovevo chiudere in rettilineo per farla ricomporre!

                  Al netto credo di aver girato intorno all' 1'21''/1'22'' :megab: tempo stimato

                  Bravo Lucio, non mi sono mai divertito tanto a guidare!
                  Ci vediamo dopo Pasqua per mettere a posto le 3 cazzate qui sopra
                  Last edited by sandman80; 19-04-11, 15:30.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    grande mi ? piaciuta la tua analisi !!!! hai il vento in poppa e ti sento contento!!! vedrai come miglioreranno le tue prestazioni in futuro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Riporto su il thread facendo una domanda su come Mr.Molla abbia lavorato sul mono. Chiedo questo perche' vedendo l' Ohlins (TR602) ho notato che monta di serie una molla da 12!!! Mi e' stato detto che e' circa lo stesso k del mono originale (sempre Daytona 675).
                      Come e' possibile che, tenendo conto del pilota tipo di 70-80Kg. si possa montare una molla cosi' dura? Ci sono salito sopra (80kg nudo) e sembrava di essere su un panchetto...
                      Spero che l'Hyper non sia cosi'...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by sandman80 View Post
                        Come predetto, ieri pomeriggio giretto a Castrezzato...

                        Meteo ottimo con temperature sui 18-20? mi mettono di buon umore, la moto ? a posto: i freni sono spurgati, le pastiglie sostituite e la catena ingrassata. Scarico tutto dal furgone e rimugino sulle le gomme, tengo le D209 GP racer con millemila pistate e non ancora finite o metto treno nuovo?

                        Intanto faccio la pressione...2,8 davanti e 2,9 dietro!!!
                        Ecco spiegato l'arcano della reattivit? provata finora!
                        Questo imprevisto mi fa decidere, taglio la testa al toro e cambio gomme, quindi porto la moto dal gommista e facciamo l'upgrade con le 211 e gommone 190 dietro.

                        P.S: Ora le 209 sono in vendita a 80 ? avanti e dietro, accetto le regole del mercatino.

                        L'anno scorso il tempo staccato ? stato 1'26''8...un FAAC ha un curriculum migliore...e quest'anno cosa verr? fuori considerando che ? la prima pistata della stagione?

                        Entro in pista, mi dico "un giro con le rotelle per togliere la cera, un giro per fare stretching e 3 giri per iniziare a capire un po' la moto".

                        ...

                        Torno ai box che non ci ho capito un ***** ma mi sento comunque contento perch? le sensazioni sono buone e non ? successo nulla di strano.

                        Rifiato e mi rimetto in coda per rientrare, ora provo a spingere di pi?!
                        Primo giro, scaldo le gomme.
                        Secondo giro, pelo le prime saponette dell'anno.
                        Terzo giro...cos'? questa roba? ...lo stivale? no, non pu? essere, non ? mai successo prima!
                        Da l? in poi non c'? pi? stata storia, non ho mai avuto la necessit? di capire come fare per tirare ancora pi? gi? la moto...e pi? piegavo e pi? ridevo come un idiota sotto il casco
                        Torno ai box dopo meno di 10 giri sfatto dalla fatica...l'avevo gi? detto che la moto ? impuntata?

                        Terzo giro sulla giostra: entro con un amico parecchio veloce per i miei canoni (gira sull'1'18'') che l'anno scorso vedevo solo quando, seduto di traverso sul sellino, si voltava ad aspettarmi. Ora la storia ? cambiata, ci spariamo 5, 6 giri a manetta (io) ad un buon passo (lui).
                        Usciamo, togliamo i caschi e mi dice "Minchia, facevo fatica a starti dietro!"...beh, in verit? quando voleva mi passava lasciandomi sul posto ma tanto ? bastato per cartonarmi le mutande

                        I "turni" successivi hanno confermato l'andazzo e mi sono dedicato a sistemare gli aspetti grossolani del setting che non andavano bene:
                        1. La forca rimbalzava in frenata. Una volta chiusa comp. (come mi avevi detto) ed estensione di 2 click ? andata a posto!
                        2. Aperta comp. veloci di 2 click al mono. Volevo pi? assorbimento in un paio di tratti della pista.

                        Da capire:
                        - Ho strappato il posteriore...ma forse la mescola M non aiutava con la temperatura di ieri
                        - Sono sempre pi? vicino al pacco...grazie agli steli che pisciano olio
                        - La moto sbacchetta dabbbbestia spesso dovevo chiudere in rettilineo per farla ricomporre!

                        Al netto credo di aver girato intorno all' 1'21''/1'22'' :megab: tempo stimato

                        Bravo Lucio, non mi sono mai divertito tanto a guidare!
                        Ci vediamo dopo Pasqua per mettere a posto le 3 cazzate qui sopra
                        Come rovinare una moto che con le sue quote originali va benissimo!!!!
                        Impuntala ancora di pi? vai a girare in una pista da mini kart e vedrai che andrai ancora meglio.
                        Sbacchetta ed ? nervosa?? Bene vatti a fare un giro a Misano e vedi se uscirai vivo dal curvone o con la moto intere alle arrabbiate del Mugello.
                        Il daytona ? gi? agilissimo di suo impuntarla cos? non pu? far altro che peggiorare la situazione soprattutto se ora hai montati i Dunlop da 190

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MOMMINO View Post
                          Come rovinare una moto che con le sue quote originali va benissimo!!!!
                          Impuntala ancora di pi? vai a girare in una pista da mini kart e vedrai che andrai ancora meglio.
                          Sbacchetta ed ? nervosa?? Bene vatti a fare un giro a Misano e vedi se uscirai vivo dal curvone o con la moto intere alle arrabbiate del Mugello.
                          Il daytona ? gi? agilissimo di suo impuntarla cos? non pu? far altro che peggiorare la situazione soprattutto se ora hai montati i Dunlop da 190
                          Evidentemente se gi? da originale va benissimo, rovinandola cos? (per me e per il mio stile) va ancora meglio...
                          ...? logico che non sia ancora perfetta, soprattutto a causa delle quote ancora pi? estreme raggiunte con la gomma da 190, probabilmente far? un piccolo passo indietro abbassandola dietro ma la strada ? comunque quella giusta.
                          Il 30 maggio sar? proprio a Misano...ti far? sapere...nel frattempo se hai voglia di aggiungere qualcosa di nuovo e costruttivo a quanto gi? detto sei il benvenuto :gaen:

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quando mi dicono che ? tutto sbagliato mentre io invece sto migliorando, di solito mi convinco ancora di pi? che sto seguendo la strada giusta... soprattutto se al tutto sbagliato non segue un'indicazione concreta su come sia il tutto giusto.

                            E non mi riferisco solo alla moto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh, perch? credi che ho HYPERIZZATO il mio orchetto??

                              di sospensioni non ne sapevo nulla, quando chiedevo info vomitavano l'impossibile senza dare spiegazioni sensate, mancava solo che mi dicevano che poi mi andava a 1.

                              Quando uno non pu? parlare bene del proprio, parla male dell'altrui.

                              Naturalmente la mia fiducia cieca ? stata lautamente ricompensata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X