e il purtroppo con la faccina, te lo dico io per tutte le frittate che giri pur di fare bella figura, tanto qua siamo in pochi a sapere veramente come si sistema un idraulica, quindi puoi sparare tutte le minchiate che vuoi che tanto..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
non sottovalutate Mr Molla
Collapse
X
-
EvvivaOriginally posted by abhi View PostA PARI POTERE FRENANTE LA PROGRESSIONE ? A PIACIMENTO PUNTO
Non si discosta da quanto ha detto Sandro ...
Perch? cmq questa Progressione sar? differente se usata con una Molla o un'altra (o anche altre differenze)
Quindi prima si cerca di fare la Progressione giusta per la Molla ...
Poi si lavora su Lenti, Medi e Veloci per Migliorarla in base alle richieste del Pilota
Rimane solo che io e Sandro pensiamo che alla Fine troveremo la vera ideale per la Molla
(io penso che se cos? non ? ... pu? essere che ci sia un altro errore nella Moto)
Poi cento Piloti cento tipi di Guida ... e allora come dici, ci pu? essere la Lamellina di differenza
Comment
-
ma che lamellina!!!Originally posted by Mr.Molla View PostEvviva
Non si discosta da quanto ha detto Sandro ...
Perch? cmq questa Progressione sar? differente se usata con una Molla o un'altra (o anche altre differenze)
Quindi prima si cerca di fare la Progressione giusta per la Molla ...
Poi si lavora su Lenti, Medi e Veloci per Migliorarla in base alle richieste del Pilota
Rimane solo che io e Sandro pensiamo che alla Fine troveremo la vera ideale per la Molla
(io penso che se cos? non ? ... pu? essere che ci sia un altro errore nella Moto)
Poi cento Piloti cento tipi di Guida ... e allora come dici, ci pu? essere la Lamellina di differenza

si possano usare pacchi lamelle e pistoni completamente differenti.
secondo le varie scuole di pensiero
concordo invece con Sandro con il rapporto estensione/compressione 3 :1..
ma gli rispondo al discorso mupo..
le tarature le variavate di poco perch?
1)i pistoni non credo l? sostituivate
2)quando hai un tuo schema(come ohlins ha il suo ecc..) poco ti discosterai dai tuoi (inteso mupo)e sottolineo tuoi parametri.
Comment
-
Punti di vistaOriginally posted by abhi View Poste il purtroppo con la faccina, te lo dico io per tutte le frittate che giri pur di fare bella figura, tanto qua siamo in pochi a sapere veramente come si sistema un idraulica, quindi puoi sparare tutte le minchiate che vuoi che tanto..
Io dico che ? sempre bene guardare Entrambe i lati della Medaglia ...
Te che Giro le Frittate
Cmq sia, a non girarla, v? che si brucia proprio dalla parte che non guardi

PS: Lamellina si f? per dire, che cambi Lamelle !!! (o Pistoni)
Poi mi pare di aver pure spiegato a grandi linee ... quali Velocit? e Perch?
solo che io mi ritrovo con il Teoricamente Giusto !!!
Poi magari la tua Taratura ha pari Progressione della Mia, ma con meno potere Frenante ...
e siam qui a litigare per nulla
Comment
-
qui invece siamo perfettamente d accordoOriginally posted by Mr.Molla View Post
Sulla Regolazione (vitina) sono invece pi? vicino ad Abhi ...
Questa in realt? serve proprio a far Prove in modo che "esagerando" si capisce dove ? troppo o poco ...
Esempio: Chiudo Molto ... in base alla Taratura si verificheranno Troppi Lenti o Veloci ...
Bene, in base a quale dei 2, capisco dove diminuire per accordare l'estensione alla Molla o Esigenze
(diciamo Molle, ma sarebbe pi? preciso Elemento Elastico comprendendo anche Aria o altro)
Da qui +o-Vitina ... dipende da esigenze del Momento, quali Pista o Temperatura Atmosferica ...
Per semplicit? ho tralasciato le Medie Velocit? ... ma segue lo stesso ragionamento ... e si sentono in Percorrenza
Comment
-
Bene
Ora vediamo se azzecco
Te preferisci una taratura tendenzialmente +libera nei Lenti per copiare meglio, e ben Frenata nei Veloci ...
+o- ci? che ho detto della Taratura Pilota
Il meno Potere Frenante ? dato dal fatto che la tua Molla ? +Morbida in fondo, rispetto ad Hyper
E pure perch?, come hai detto, Freni poco quindi minor estensione max ...
Quello che ? "Libero" nei Lenti, diventa Giusto per Hyper (+Morbida all'inizio rispetto a Lineare) ...
Quindi per Hyper stessa Taratura (Progressione), con solo +Veloci (o Max o Potere Frenante)
Che poi sarebbe simile a quella prevista per una K10 ... (vedi Martino)
In questo caso per? nei lenti la Taratura per K10 ? troppo per Hyper (vedi sempre Martino)
Ora proviamo a fare una AbhiTaratura per K10 ... cio? +Potere della sua, e +Libera sui Lenti della Ohlins !!!
Ecco fatto la Taratura Ideale per Hyper
Risultato :
- E' la Taratura che Abhi ritiene Ideale a prescindere dalla Molla
- Per il Mister ? ideale sia concettualmente che per la Molla
- Martino con Meno Lenti, torner? a Chiudere intorno ai 12Click
E siam tutti contenti
PS: Sandro invece usando K9,5 la Ammorbidirebbe un pelo tutta, mantenendo la Progressione Ohlins
che rimane sempre giusta perch? ideale per la Molla
Last edited by Mr.Molla; 16-02-12, 18:21.
Comment
-
[QUOTE=Mr.Molla;8079041]Bene
Ora vediamo se azzecco
Te preferisci una taratura tendenzialmente +libera nei Lenti per copiare meglio, e ben Frenata nei Veloci ...
non proprio, a me piace frenata sia nelle basse che nelle alte (vedi stile team dfx)
+o- ci? che ho detto della Taratura Pilota
Il meno Potere Frenante ? dato dal fatto che la tua Molla ? +Morbida in fondo, rispetto ad Hyper
si, questo ? sicuro
E pure perch?, come hai detto, Freni poco quindi minor estensione max ...
freno poco, ma l estensione la voglio ugualmente giusta
Quello che ? "Libero" nei Lenti, diventa Giusto per Hyper (+Morbida all'inizio rispetto a Lineare) ...
Quindi per Hyper stessa Taratura (Progressione), con solo +Veloci (o Max o Potere Frenante)
Che poi sarebbe simile a quella prevista per una K10 ... (vedi Martino)
In questo caso per? nei lenti la Taratura per K10 ? troppo per Hyper (vedi sempre Martino)
Ora proviamo a fare una AbhiTaratura per K10 ... cio? +Potere della sua, e +Libera sui Lenti della Ohlins !!!
giusto pi? potere della sua, ma un pelo pi? chiusa alle basse di ohlins (decimi)
Ecco fatto la Taratura Ideale per Hyper
ho ormai elementi sufficenti per riprodurre la tua idraulica
Risultato :
- E' la Taratura che Abhi ritiene Ideale a prescindere dalla Molla
- Per il Mister ? ideale sia concettualmente che per la Molla
- Martino con Meno Lenti, torner? a Chiudere intorno ai 12Click
era quello che intendevo nel rivedere la sua taratura
E siam tutti contenti
PS: Sandro invece usando K9,5 la Ammorbidirebbe un pelo tutta, mantenendo la Progressione Ohlins
Comment
-
Vedi che ? solo questione di capirsi ...Originally posted by abhi View Postnon proprio, a me piace frenata sia nelle basse che nelle alte (vedi stile team dfx)
giusto pi? potere della sua, ma un pelo pi? chiusa alle basse di ohlins (decimi)
Nella prima frase dici ci? che dice Sandro ... chiamiamola Parallela alla Molla ...
Come se il Grafico fosse F vs V ... invece che F vs Corsa
Parallelo perch? ipoteticamente col Registro Alzi/Abbassi la curva per renderla Coincidente (come il P per la Molla)
Nella Seconda ... +Dura alle basse di Ohlins (che poi ne f? tante ... alcune anche Molto Sfrenate, quella di Martino no
Quindi bisogna vedere a che Taratura Ohlins ti riferisci ...)
Fosse quella di Martino con +Basse e Hyper, poi dovresti Aprire ancor di pi? il Registro ...
Trovando cos? i Giusti Lenti a discapito dei Veloci che diverranno pochi ...
Manca solo una cosa, per capire a fondo ... ci? che hai detto nel post del tuo amico col Mupo ...
Bisogna SPINGERE a Mano per Sentire/Capire il Funzionamento
Per i Veloci ci si pu? fare un idea, che poi la prova pratica nel Rilascio della Frenata
o la Telemetria unita alle Sensazioni del Pilota, ci dar? la vera Risposta
Quando a mano van bene ... c'? caso che vadano male
quando a mano van male ... vanno sicuramente Male
Last edited by Mr.Molla; 16-02-12, 19:12.
Comment
-
tutto d accordoOriginally posted by Mr.Molla View PostVedi che ? solo questione di capirsi ...
Nella prima frase dici ci? che dice Sandro ... chiamiamola Parallela alla Molla ...
Come se il Grafico fosse F vs V ... invece che F vs Corsa
Parallelo perch? ipoteticamente col Registro Alzi/Abbassi la curva per renderla Coincidente (come il P per la Molla)
Nella Seconda ... +Dura alle basse di Ohlins (che poi ne f? tante ... alcune anche Molto Sfrenate, quella di Martino no
Quindi bisogna vedere a che Taratura Ohlins ti riferisci ...)
Fosse quella di Martino con +Basse e Hyper, poi dovresti Aprire ancor di pi? il Registro ...
Trovando cos? i Giusti Lenti a discapito dei Veloci che diverranno pochi ...
Manca solo una cosa, per capire a fondo ... ci? che hai detto nel post del tuo amico col Mupo ...
Bisogna SPINGERE a Mano per Sentire/Capire il Funzionamento
Per i Veloci ci si pu? fare un idea, che poi la prova pratica nel Rilascio della Frenata
o la Telemetria unita alle Sensazioni del Pilota, ci dar? la vera Risposta

mi riferivo agli attuali kit fpk
da quello che hai detto di Martino, a occhi chiusi comincerei allargando i passaggi di estensione
per poi richiudere momentaneamente il tutto e ripristinare chiudendo la vite di registro
cos? per poi rivedere eventualmente la piramide alle alte.
Comment
-
So che con queste frasi attirer? le Ire o l'Ilarit? di alcuni professori della Taratura fatta dal Cervellone :gaen:Originally posted by Mr.Molla View PostBisogna SPINGERE a Mano per Sentire/Capire il Funzionamento
E pure che nelle Gare ? considerata una pratica Primitiva, se non addirittura Vietata (in certi Team) ...
Ma poi capita come il Gioco Statico per la Molla che oggi v? indistintamente da 20 a 45mm
E basterebbe un metro per capire che si ha uno Statico da MotoCross
Cos? capita per l'Estensione ... che arriva ad essere completamente Sfrenata, senza che lo sappiate ...
Poi la Moto Allarga e vi dicono di Indurire il Mono ...
Quello che chiunque pu? rendersi conto ?, se Regolando qualcosa capita ...
Chi vi dice di non provare a mano ... ? perch? rimarreste basiti a girare viti inutili :gaen:
Inutili al loro mestiere ... perch? cmq provando la Moto e chiudendo, il +Duro si percepisce, ma solo sulle Perturbazioni
Mentre della pi? Frenatura, manco l'Ombra
Last edited by Mr.Molla; 16-02-12, 19:36.
Comment
-
Ad occhi chiusi i Passaggi sono come la Topa ... + son Stretti meglio ?Originally posted by abhi View Postda quello che hai detto di Martino, a occhi chiusi comincerei allargando i passaggi di estensione
per poi richiudere momentaneamente il tutto e ripristinare chiudendo la vite di registro
cos? per poi rivedere eventualmente la piramide alle alte.
Il Troppo storpia sempre (e f? male), quindi senza esagerare
A prescindere dal differente punto di vista ... hai detto bene sulle Alte
perch? ? sicuro che diminuiranno ...
Comment
-
Se skerza ...
Pi? che altro io sono contrario a Lavori Irreversibili ... almeno sulle Moto dei Clienti ...
Per questo nel limite del possibile (e provato +volte) non modifico i Pistoni, al massimo li Cambio ...
Ultima cosa ... il By-Pass sulla Compressione che ? quello per Estensione
NON ha Influenza o ne ha pochissima, sull'Estensione stessa ...
Questo deve e f? esclusivamente il By-pass ... poi per me pure quell'altro dovrebbe ...

PS: Ora rispondo ad una domanda di Sandro ...
Comment
X

Comment