Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyper SMR990...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hyper SMR990...

    Un mio amico ha provato oggi la moto hypermollata.
    Secondo giorno di moto dopo la ferma di settembre, un p? di ruggine nel polso, strade non proprio belle, e temperature sotto la media stagionale.
    Giretto tranquillo.
    Problemino:
    Praticamente, aprendo il gas (ma senza esagerare), in uscita di curva, a moto ancora piegata, ? capitato un paio di volte che scivolava via un po dietro.
    Cosa che faceva anche prima,a volte, ma dando delle gran manate di gas!!...e il problema sembrava fosse dovuto al mono che arrivava a fondocorsa.....
    Peso pilota nudo sui 70kg.
    Ho precaricato 9mm e il sag neutro ? 1cm.
    Gomme Rosso corsa con su 1000km.La strada era pulita, temperatura sui 15gradi.
    Il mono ha ancora un po prima di arrivare a fondocorsa!!

    A me era sembrato che il mono sparasse un po troppo in ritorno, nei destra/sinistra tra due curve ravvicinate....ma impressioni vaghe, dato che era la prima volta di smr da settembre, e nell'ultimo mese ho fatto 1000km con tutt'altra moto (aprilia rs250).
    Per la forcella non no notato differenza.
    Altre impressioni per ora nulla....ma l'andatura ? ancora blanda, quindi ancora tutto da testare!!

    Domanda:
    Le Hypermolle hanno ritorno pi? veloce o pi? lento delle lineari (a parit? di taratura idraulica)?

    Quando la forcella ? a fondocorsa, quanti cm di stelo rimangono a vista?

    Consigli?!?

  • Font Size
    #2
    il ritorno della molla ? proporzionale al K istantaneo. Se l'idraulica ? tarata per una 90 e adesso hai una 70-110 (ad esempio) quando la Hyper sar? poco compressa, quindi K inferiore, sar? tendenzialmente pi? frenata ma quando sar? pi? compressa, quindi K superiore, sar? pi? libera.
    A me piace questa cosa, perch? ti tiene pi? ferma la moto quando vai dritto ma pi? reattiva quando lavora.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per il posteriore penso sia troppo precaricato, togli 2 giri ... che ? un Motard non una Sportiva con 10mm di Sag
      Poi cmq in questo periodo le strade fanno schifo, perdere aderenza ? abbastanza normale ... per un paio di volte

      Per l'Estensione, non lavora ne meno ne pi? ... ma differente, nel modo che ha spiegato Omar ...
      Togliendo P, dovrebbe migliorare, poi non ? che sia tantissima quella di serie
      manca proprio sui veloci, dove Hyper fa la differenza ... cio? Sostiene al posto che andare a tampone ...
      Quindi l'imprecisione dell'Estensione ? un male minore, che cmq si risolve modificando l'Estensione ...

      La Forka va uguale in Frenata, ma ? strano che non hai notato la differenza in Ingresso, ora molto + semplice

      Consigli, solo il primo ... togliere pracarico alla molla mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ok, provo a togliere 2 giri!
        Il sag "giusto" quanto dovrebbe essere? 15mm??
        Per le regolazioni idrauliche? Il mono mi ? stato messo a 5 click compressione e 12 click estensione (partendo da tutto chiuso e svitando).
        Non ? meglio riportarlo a 15 di compressione e magari frenare di un paio di click il ritorno...come da asseto sport del manuale?!?
        In questi casi di perdita aderenza, la pressione gomma posteriore come/quanto influisce?....se gonfio dovrebbe peggiorare o no?!

        La forka nessuno dei 2 ha sentito differenza....ma il problema ? che non ho piu un riferimento....e troppo tempo che la moto ? ferma, e perdipi? girando con altra moto sono sfasato del tutto!!!!
        Poi tutte le curve le "pennellavo", mai staccata violenta, e mai velocit? troppo alte!
        Secondo me ci vuole un po di tempo per riprenderci bene la mano....e quando si incomincia a forzare un po di piu la differenza si vedr?...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vai intorno ai 10 in compressione, e ok chiudi un po' l'Estensione del Mono ...

          Se gonfi ? dipende da quanto sei ora, per? a 2,5 non dovrebbero esserci problemi
          in particolare dopo che togli il precarico.
          Direi cmq Troppo P e troppa Comp ... strade quelle che sono ... un paio di perdite di aderenza ? nulla

          La forka si sente quando arrivi con la Moto di serie ed esci con le Hyper ...
          Altrimenti fa solo il suo dovere e sembra la cosa pi? normale del mondo
          Ad esempio secondo me la SMR ? una Moto con cui a pennellare si rimane sempre larghi ...
          Di serie c'? una differenza abissale con l'Entrata Frenata, dove invece si comporta meglio ...
          Se Pennellando non hai trovato differenze, ? perch? ora non c'? differenza con l'entrata Frenata (di prima)

          Tante volte la Facilit? delle Hyper spiazza, e non si capisce il loro vero valore ...
          finch? non si ri-prova la stessa Moto di serie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Tolti 2giri di ghiera di precarico.
            Sono circa 4mm in meno, quindi passato 8,6cm.
            Il sag ě passato a 1,5-1,6 circa.
            A mano si sente che ? piu morbida e con piu neutro.
            Domani vedo se riesco a fare una prova in serata...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Due giri sono 3mm da 9 passi a 6mm di precarico ...
              Si provala cos?, che passi dall'altra parte ... supermorbido e poi se ? troppo Precarichi a mezzo giro x volta

              Attento alla fascetta e al tampone ... se ci arriva vuol dire che devi Precaricare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si, vero....ho scritto una cavolata!!...sono passato da 9mm a precarico 6 circa....allora sar? troppo morbida....stasera spero di riuscire a provare....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Riflettutto sul precarico, ho ristretto di un giro la ghiera...Praticamete da 9mm di precarico, svito 1giro di ghiera.
                  Sag intorno a 15mm.
                  Assetto sport da manuale ktm:15comp, 10rit.
                  Forcella precarico 8giri come da manuale hyper, assetto sport come da manuale ktm: 10comp, 10rit.
                  Parto per un giro di test.
                  Andatura allegra andante, ma mai fatte staccate al limite.

                  Per la forcella direi molto bene!Non che prima andasse male, e poi mi ci vorrebbe una moto di serie da provare per capire la differenza...ma l'impressione ? che sia meglio di come la ricordassi.
                  Parte bene e morbida, bella scorrevole, tanto da sembrare troppo morbida, invece poi ti da sostegno!
                  Molto buono l'inserimento in curva!
                  Ho anche l'impressione che allarghi meno la curva, soprattutto nei tornanti in discesa che riesco a girare sempre stretti.
                  All'affondamento max raggiunto dalla forcella, mancano 2,5cm ad arrivare a fondo stelo.

                  Mono.nel guidato, curve in sequenza da 60-80km/h, fatte pulite senza staccate violente, tutto bene....non so dire se ci sia differenza dall'originale, anche qui mi ci vorrebbe una moto di serie da confronto!
                  Tornanti in salita da 2? marcia, in uscita parte in derapata...e senza andare troppo a forzare sull'acceleratore....
                  Praticamente ho paura ad aprire e devo dosare con cognizione il gas.
                  Strada pulitissima, 18-20 gradi temperatura esterna.
                  Problema che avevo anche prima, ma ora ? pi? accentuato.
                  Non so dire se il mono sia arrivato o no a fondocorsa, usavo lo sporco sullo stelo come riferimento...ho come avuto l'impressione (guardando lo stelo) che ci sia arrivato, ma non garantisco affatto!
                  Comunque mi pare strano che possa arrivare a fondocorsa cosi facilmente...
                  Perche scivola?!?!?!!??!Prima lo faceva dando manate di gas da piegato, e la causa era imputata al mono che arrivava a fondocorsa...ora lo fa anche senza esagerare....?!?!?

                  Stasera ho ristretto la ghiera di 1/3 di giro, quindi, ricapitolando, da 9mm di precarico l'ho svitata di 2/3.
                  La lunghezza molla che ne risulta ? 17,3, che se non sbaglio dovrebbe essere un precarico 8mm (lunghezza molla scarica 18,1cm).
                  Domani vedo di riprovare per le stesse strade.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Kappero !!! ci? che dici sul posteriore non ? bello

                    Mi pare strano ma tutto pu? essere, purtroppo ? un Kit nuovo e ho provato solo la Moto di Gabel
                    Tra un acquazzone ed un altro ... perch? il meteo non ? dalla nostra quest'anno
                    (pi? che altro ho verificato che l'assorbimento fosse simile o migliore all'originale)

                    Ora ho due amici di Monza con la SMR che aspettano il SOLE per venire a fare il Kit ...
                    Vedr? di farne UNA sola e dirgli di scambiarsi le Moto ...
                    Tra l'altro sono entrambi Istruttori di Guida, cos? il feedback sar? molto significativo ...

                    Per ora mi gioco il Jolly
                    In questo periodo le strade possono parer belle ma cmq NON lo sono ...
                    se c'? +Fiducia a dare Gas, alla fine ? sempre Gomma/Asfalto a dare Grip ...
                    Cio? quando ? tutto +facile e le Sospensioni sono a posto, si da Gas che sembra di non darlo ...
                    Ma il Grip odierno non permette di farlo

                    Per capire, un cliente mi ha chiamato dicendomi che su una curva che conosceva bene ...
                    "Ora la Moto si muove, ma io st? guidando Tranquillo ... prima NON si muoveva etc etc"
                    Beh alla fine ha scoperto prima la faceva a 90kmh Impegnato, poi con Hyper a 105kmh TRANQUILLO !!!

                    Per questo ti dico che se pensi di dare Gas come prima, ne stai dando parecchio di PIU' !!!

                    Last edited by Mr.Molla; 23-05-13, 10:43.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ok tutto quello che dici, ma sul discorso dei tornanti in seconda, son certo che non h esagero!..non dico che sia colpa della molla, e non credo possa esserlo, anche originale magari in quella curva avrebbe fatto uguale, ma non capisco perche scivola con cosi poco...forse asfalto viscido anche se pulito.....
                      Torner? a vedere e prover? su altre strade...
                      Se non piove stasera rifaccio un test!!
                      Appena i tuoi amici testano la moto con hyper....fammi sapere ogni minimo dettaglio!!!!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        domanda stupida...

                        ma non ? che hai la gomma posteriore troppo gonfia?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mr.logan View Post
                          domanda stupida...

                          ma non ? che hai la gomma posteriore troppo gonfia?
                          Sono a 2,2 su entrambe...come sempre!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Stasera altro giretto....ormai la confidenza con la moto sta tornando...e ci ho dato un p? dentro dove possibile!!
                            Temperatura 18-20 gradi.
                            Gomma posteriore 2,2, anteriore 2,2.
                            Ho provato a fare un po di staccate di quelle che mandavano in crisi la moto (forcella!).Ora NON va in crisi!!!
                            La forcella sono convinto che sia decisamente migliorata in tutti i tipi di utilizzo!..non che prima avvertissi problemi, se non in staccate molto forti, su curve che chiudevano quasi a 90...ma ora ? superiore.E puoi frenare (davanti) anche in percorrenza!
                            All'affondamento max raggiunto dalla forcella, mancano 1,5cm ad arrivare a fondo stelo...Non so se sia gia il fondocorsa o no.Lo dico solo come riferimento!
                            Morale:la forcella MI PIACE ed ? sicuramente migliorata!!!
                            MONO:Il sag misurato con precisione (a mono "caldo" per?) ? di 16mm (non 15 come avevo detto!).
                            Configurazione come detto sopra con precarico 9mm meno 2/3 giro ghiera.
                            Curva in leggera discesa, terza marcia, 80Km/h circa, spalanco in uscita (apro sempre il gas che sono ancora in piega..l'ho sempre fatto!), dietro scivola, poco e in modo controllato, ma SCIVOLA!!
                            Uscita di curva a 110-120Km/h posteriore "ballerino", saltella.
                            In piega in una rotonda, seconda marcia, apro (senza esagerare) e SCIVOLA!!
                            In tutti i casi strade pulite e asciute.
                            Parabolone da 60km/h provato piu volte:gomma anteriore arriva a 2mm alla chiusura, posteriore va oltre l'angolo di battistrada, con molle originali grattava la pedana, cosi NO.Provo a buttarla giu un pelo in piu per sentir grattare, dietro perde aderenza, nonc'? piu gomma.
                            Ovvviamente se apro scivola (ma cosi credo sia normale).
                            La grattata pedana, PER ME, era "un godere" e un riferimento come limite di piega....cosi mi piace meno!
                            Nel complesso, a sensazione, ad andature veloci (80-140 km/h), il mono va piu o meno come l'originale.
                            Nelle pieghe da grattata evidentemente tiene la moto piu alta.
                            Nelle aperture in uscita scivola di piu!
                            Avevo il problema, con l'originale, che spalancando in uscita (moto ancora piegata), sia nei tornanti da seconda, che nelle curve piu veloci da terza e piega ""estrema"", a volte scivolava.Mi disero che era causato dal mono che arrivava a fondocorsa (mai verificato, ma plausibile e ritengo sia vero).
                            Ora scivola di pi?, e mi ritrovo a dover posticipare l'apertura del gas (in queste situazioni) per paura.
                            All'affondamento max raggiunto dal mono, manca 1cm ad arrivare al tampone.
                            Secondo me questa molla ? troppo dura.
                            Per i miei 70kg, suppongo ci voglia una molla tipo 135-180...suppongo, da ignorante!
                            Mr Molla!!!....dimmi qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                            Se tolgo di precarico (a parte che poi avrei troppo sag), la moto scenderebbe di piu con me sopra, quindi va a lavorare la parte con K maggiore, quindi ancora piu dura...o no?!!?...che poi l'ho gi? fatto...e scivolava!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anch'io azzardo l'ipotesi della molla sbagliata , forse una 135 220 al posto dell'originale da 140 , ha un range troppo ampio e finisce con un K troppo elevato , come ti ho detto a tel , per uno di 70 kg come te forse una 135/180 potrebbe essere giusta.

                              La prima versione 155/200 ha una forbice meno ampia , ma come diceva il Mister ? gi? troppo dura in partenza.

                              Chiss? per uno del mio peso quale sarebbe quella giusta .............?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X