Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Linea guida per regolazioni idrauliche?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Linea guida per regolazioni idrauliche?

    Ciao Lucio, ho scaricato come molti tempo fa i documenti di "consigli" e "tabella difetti - interventi" che hai scritto molto tempo fa ma volevo mettere le cose in diversa prospettiva: in un setup con SAG corretti o comunque in un range accettabile e moto senza difetti eccessivi (perlomeno in ambito stradale) come ci si muove nel caso si volesse affinare il tutto, tenendo conto di avere le Hyper? Senza riferimenti di un possibile difetto, come ci si muove? Si parte dai valori di serie e poi si parte dall'estensione, o dalla compressione? Si regola un valore alla volta fino a rilevare un difetto da eccesso e si torna indietro trovando il valore corretto e poi si passa ad altro? Prima forca o mono o entrambi?

    Insomma, una guida per migliorare, non per risolvere

    Nelle varie guide hai gi? detto tutto ovviamente, ma credo che un posto unico in cui condensare tutto manchi. Non so se ci sia necessit? di fare distinzioni al di l? dell'ovvio per strada e pista o per sportive o sport-touring ad alte prestazioni.

    E' da troppo che non ti rimetti in cattedra, ho paura che poi ti scordi, in realt? lo faccio per te :1:

    Grazie

  • Font Size
    #2
    si, dai Lucio, avevi detto che quel manualetto era "obsoleto" e andava "aggiornato"

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto ....dai aggiorniamo i manuale. ..io ho gi? iniziato anche per conto mio. ..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le Moto una volta si mettevano a posto facendo i SAG e poi sentendo le Regolazioni Idra a mano ...
        Oggi invece i SAG sono solo un Riferimento, ma bisogna "sentire" anche le Molle ...
        Io ho la fortuna di saper "sentire", ma ? una cosa che non si pu? spiegare ...
        devi vederla pi? volte, poi provarci pi? volte con a fianco chi ti dice se senti bene o no ...
        Parecchi amici oggi solo a vedermi spingere capiscono se la Moto ? Ok, ma poi non sanno farlo loro

        E' tutto qua, i difetti poi nascono da cose che a mano non si sentono e si mettono a posto ...
        Se parti con la Moto scombussolata, ? impossibile dare un Consiglio Corretto ...
        (ecco perch? i Lineari devono sapere tutto prima di dare un giudizio )

        Esempio: Al Mugello un amico di Pelison aveva le mie sospensioni, ma regolate alla caxxo !!!
        La forka era Dura e andava a pakko , tric e trac appena rientrato in Pista si ? trovato spaesato dalla forka che sembrava "morbida" ma poi non andava a pakko, e si ? divertito oltre a stupirsi e ringraziarmi.
        MI avesse detto: Vado a Pakko ... gli avrei detto di Precaricare (cosa che ho fatto)
        ma non poteva venirmi in mente che aveva l'estensione troppo Chiusa (cosa che ho aperto)
        Infine gli ho chiuso pure un po' la Compressione ... peggiorativo se manteneva +Estensione
        Come peggiorativo sarebbe stato Precaricare, o meglio avrebbe risolto il Pakko ...
        Ma la Moto sarebbe stata troppo dura, sia di assorbimento che di guida

        Se non si sa come fare e meglio mettere tutto a met?, o le regolazioni della casa ...
        Almeno non c'? nulla di sbagliatissimo o troppo ... ma mancher? qualcosa che si regola in base al problema ...

        Vista l'impossibilit? di spiegare, direi a Logan di postarci i suoi aggiornamenti ...
        Cos? li controlliamo e spieghiamo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Le Moto una volta si mettevano a posto facendo i SAG e poi sentendo le Regolazioni Idra a mano ...
          Oggi invece i SAG sono solo un Riferimento, ma bisogna "sentire" anche le Molle ...
          Io ho la fortuna di saper "sentire", ma ? una cosa che non si pu? spiegare ...
          devi vederla pi? volte, poi provarci pi? volte con a fianco chi ti dice se senti bene o no ...
          Parecchi amici oggi solo a vedermi spingere capiscono se la Moto ? Ok, ma poi non sanno farlo loro

          E' tutto qua, i difetti poi nascono da cose che a mano non si sentono e si mettono a posto ...
          Se parti con la Moto scombussolata, ? impossibile dare un Consiglio Corretto ...
          (ecco perch? i Lineari devono sapere tutto prima di dare un giudizio )

          Esempio: Al Mugello un amico di Pelison aveva le mie sospensioni, ma regolate alla caxxo !!!
          La forka era Dura e andava a pakko , tric e trac appena rientrato in Pista si ? trovato spaesato dalla forka che sembrava "morbida" ma poi non andava a pakko, e si ? divertito oltre a stupirsi e ringraziarmi.
          MI avesse detto: Vado a Pakko ... gli avrei detto di Precaricare (cosa che ho fatto)
          ma non poteva venirmi in mente che aveva l'estensione troppo Chiusa (cosa che ho aperto)
          Infine gli ho chiuso pure un po' la Compressione ... peggiorativo se manteneva +Estensione
          Come peggiorativo sarebbe stato Precaricare, o meglio avrebbe risolto il Pakko ...
          Ma la Moto sarebbe stata troppo dura, sia di assorbimento che di guida

          Se non si sa come fare e meglio mettere tutto a met?, o le regolazioni della casa ...
          Almeno non c'? nulla di sbagliatissimo o troppo ... ma mancher? qualcosa che si regola in base al problema ...

          Vista l'impossibilit? di spiegare, direi a Logan di postarci i suoi aggiornamenti ...
          Cos? li controlliamo e spieghiamo

          Ok
          Ho tutto in ufficio....direi che potremmo iniziare luned?....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Le Moto una volta si mettevano a posto facendo i SAG e poi sentendo le Regolazioni Idra a mano ...
            Oggi invece i SAG sono solo un Riferimento, ma bisogna "sentire" anche le Molle ...
            Io ho la fortuna di saper "sentire", ma ? una cosa che non si pu? spiegare ...
            devi vederla pi? volte, poi provarci pi? volte con a fianco chi ti dice se senti bene o no ...
            Parecchi amici oggi solo a vedermi spingere capiscono se la Moto ? Ok, ma poi non sanno farlo loro

            E' tutto qua, i difetti poi nascono da cose che a mano non si sentono e si mettono a posto ...
            Se parti con la Moto scombussolata, ? impossibile dare un Consiglio Corretto ...
            (ecco perch? i Lineari devono sapere tutto prima di dare un giudizio )

            Esempio: Al Mugello un amico di Pelison aveva le mie sospensioni, ma regolate alla caxxo !!!
            La forka era Dura e andava a pakko , tric e trac appena rientrato in Pista si ? trovato spaesato dalla forka che sembrava "morbida" ma poi non andava a pakko, e si ? divertito oltre a stupirsi e ringraziarmi.
            MI avesse detto: Vado a Pakko ... gli avrei detto di Precaricare (cosa che ho fatto)
            ma non poteva venirmi in mente che aveva l'estensione troppo Chiusa (cosa che ho aperto)
            Infine gli ho chiuso pure un po' la Compressione ... peggiorativo se manteneva +Estensione
            Come peggiorativo sarebbe stato Precaricare, o meglio avrebbe risolto il Pakko ...
            Ma la Moto sarebbe stata troppo dura, sia di assorbimento che di guida

            Se non si sa come fare e meglio mettere tutto a met?, o le regolazioni della casa ...
            Almeno non c'? nulla di sbagliatissimo o troppo ... ma mancher? qualcosa che si regola in base al problema ...

            Vista l'impossibilit? di spiegare, direi a Logan di postarci i suoi aggiornamenti ...
            Cos? li controlliamo e spieghiamo

            Daglie Lucio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per una dimostrazione vado qua http://www.daidegasforum.com/forum/n...ml#post9040649

              Last edited by Mr.Molla; 21-06-13, 21:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io intendo anche solo una cosa del genere, partendo da un setup a posto:

                - Chiudere compressione per guadagnare maneggevolezza fino al punto in cui la si perde per legnosit?

                Poi, solo dopo la compressione:

                - Chiudere estensione dopo compressione per guadagnare in inserimento fino a....

                Non fare mai il contrario perch?...


                Una cosa del genere, ovviamente ho messo una cosa a caso per capirsi, ma diciamo che sarebbe da fare un ordine di intervento con tanto di "limite" di regolazione spannometrico ovviamente.

                Oppure potremmo fare un'altra cosa se viene pi? facile... Potremmo prendere una moto inventata con setup ok (potremmo determinare dei SAG) e idrauliche efficienti (potremmo dire lineari ed efficienti) e ipotizzare determinati setup, indicando come una determinata regolazione potrebbe far raggiungere alla moto un determinato comportamento dinamico. Capisco che capire il limite di una regolazione ? difficile, ma intanto buttiamo gi? qualcosa che indichi la direzione da seguire per enfatizzare una determinata caratteristica, pi? che risolvere un problema (come il vecchio manuale era invece improntato).

                Che ne pensate?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Neo9686 View Post
                  Che ne pensate?
                  Che ieri sono uscito con Pinzo e poi ho provato le sue Sospensioni di cui era tanto fiero

                  A sentire l'Estensione Forka il termine Veloce era un eufemismo ...
                  Perch? sparava cos? tanto indietro che la ruota si STACCAVA da terra !!!
                  Beh solo 3cm ... ho visto anche di peggio
                  Il Mono era simile ... ed ? ovvio il perch? di questo setting ... Assorbimento !!!

                  Certo che se gli stai dietro e in tutte le buche lo vedi alzare preventivamente il culo dalla sella

                  Beh! come si fa a spiegargli il setting ???
                  Come si fa a dirgli di chiudere estensione, che poi ti insulta perch? sar? ancora pi? DURA

                  Purtroppo la maggior parte dei dei Motociclisti Sgonfia le Gomme, apre le Idra stile citroen squalo ...
                  eppoi appena dici Hyper pensa che son Molla da TURISTA !!!
                  I "sapienti" si allargano pure a dire che le molle contano un kaxxo, ? l'Idraulica la cosa Importante

                  Che ? anche VERO! ma se a causa delle Molle la devi tenere Aperta, allora ? come non averla

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    :divano: .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Che ieri sono uscito con Pinzo e poi ho provato le sue Sospensioni di cui era tanto fiero

                      tu frequenti brutta gente....e sopratutto lenta.

                      occorre che io e te facciamo 4 chiacchere...

                      mamma mia Lucio...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        tu frequenti brutta gente....e sopratutto lenta.

                        occorre che io e te facciamo 4 chiacchere...

                        mamma mia Lucio...
                        Cojoncello, com'? che ti permetti di scrivere minkiate su di me?

                        ci siamo mai incontrati? NO
                        ti ho mai offerto un caff?? NO
                        Ti ho mai dato la paga? NO
                        L'hai data tu a me??? NO

                        Aspetta ho capito, parli per sentito dire, come il 99,9% degli utenti vero?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Che ieri sono uscito con Pinzo e poi ho provato le sue Sospensioni di cui era tanto fiero

                          A sentire l'Estensione Forka il termine Veloce era un eufemismo ...
                          Perch? sparava cos? tanto indietro che la ruota si STACCAVA da terra !!!
                          Beh solo 3cm ... ho visto anche di peggio
                          Il Mono era simile ... ed ? ovvio il perch? di questo setting ... Assorbimento !!!

                          Certo che se gli stai dietro e in tutte le buche lo vedi alzare preventivamente il culo dalla sella

                          Beh! come si fa a spiegargli il setting ???
                          Come si fa a dirgli di chiudere estensione, che poi ti insulta perch? sar? ancora pi? DURA

                          Purtroppo la maggior parte dei dei Motociclisti Sgonfia le Gomme, apre le Idra stile citroen squalo ...
                          eppoi appena dici Hyper pensa che son Molla da TURISTA !!!
                          I "sapienti" si allargano pure a dire che le molle contano un kaxxo, ? l'Idraulica la cosa Importante

                          Che ? anche VERO! ma se a causa delle Molle la devi tenere Aperta, allora ? come non averla

                          Mr.Molla per me puoi scrivere quello che ti pare, alla condizione che dici solo cose vere, perch? dunque devi scrivere che sono "fiero" delle sospensioni della Panigale quando NON l'ho mai scritto ne detto?

                          Poi arrivano i coglioni a triturare la minkia...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Pinzo? View Post
                            Cojoncello, com'? che ti permetti di scrivere minkiate su di me?

                            ci siamo mai incontrati? NO
                            ti ho mai offerto un caff?? NO
                            Ti ho mai dato la paga? NO
                            L'hai data tu a me??? NO

                            Aspetta ho capito, parli per sentito dire, come il 99,9% degli utenti vero?

                            tesoro..calmati.

                            cojoncello tu sorella.

                            vai a lucidare la panigale che ? meglio.

                            anzi vai a regolare l'estensione che ? meglio....

                            fidati.

                            monopallapinzopang...



                            cordiali saluti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mr.logan View Post
                              tesoro..calmati.
                              cojoncello tu sorella.
                              vai a lucidare la panigale che ? meglio.
                              anzi vai a regolare l'estensione che ? meglio....
                              fidati.
                              monopallapinzopang...



                              cordiali saluti
                              No lo dico proprio a TE ed al massimo a tua madre!!!
                              Cagasotto, che fai il fighetta dietro una tastiera?
                              TDC

                              Ah, non disturbarti a scricchiolare volgarit? da pirla come sai fare solo tu, che tanto sei finito nella lista nera, cojone patentato!
                              Last edited by Pinzo™; 25-06-13, 08:36.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X