Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR 600RR my 08 solo pista e la svolta progressiva!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR 600RR my 08 solo pista e la svolta progressiva!

    Sono un grande appassionato di moto, da diversi anni ho smesso di andare per strada e mi sono convertito alla pista anche se questo non mi ha trasformato in un pilota; mi definirei un amatore lento, per molti di voi un rivetto.

    Lo scorso anno ho comprato il CBR600RR ?08 ex Blackbass con cui Black gir? al Mugello in qualcosa tipo 2.03, 2.04!!!

    Io venivo da un CBR600RR my 2003 (quello con le forche tradizionali) tutto originale di sospensioni e con cui mi ero trovato molto bene, ragion per cui mi aspettavo un ulteriore miglioramento; tutti la definivano un passo avanti sia in termini di maneggevolezza che di motore.

    La CBR di Black montava all?anteriore kit idraulica e molle FG ed al posteriore mono FG FSM con precarico idraulico e interasse regolabile; insomma tutto quello che serve per andare o almeno cos? credevo.

    Fatte le prime uscite ho iniziato a domandarmi dove cavolo fosse finita la proverbiale amichevolezza Honda?! La moto era ottima in frenata (con la moto ancora diritta!) ma al momento di andare a cercare la corda era come fare il tiro alla corda? oltre al fatto di dover lasciare i freni presto a causa dello scarso feeling.
    Giunto al momento di riprendere il gas in mano anche la trazione era solo discreta. La sensazione era quella di guidare su un binario che invece di girare tirava dritto verso la via di fuga!

    La domanda che mi sono fatto ?: ?Come ? possibile che una moto che ha fatto quei tempi sia cos? difficile da far girare??. A questo punto, dopo aver sperato di non essere IO la causa, ho iniziato a leggere l?impossibile su assetti e sospensioni, scaricato vari manuali, fatto telefonate e iniziato a cercare la soluzione.

    Inizialmente ho aumentato l?interasse del mono, leggermente meglio ma con ancora meno trazione. Poi ho levato precarico avanti e dietro, meglio ma ancora molto faticosa e poco comunicativa.

    Alla fine, dopo aver seguito per alcuni mesi le discussioni di Mr. Molla mi sono deciso e ho portato la moto da Aviaracing. Devo dire che ho scelto loro perch? mi hanno convinto dal punto di vista logico e perch? una volta contattati si sono dimostrati estremamente credibili/coerenti.

    Visto che all?anteriore avevo gi? le idra FG e al posteriore un mono top, mi sono limitato a sostituire molle (anteriore e posteriore), olio e a fare i setting suggeriti:

    Anteriore:
    ? Molla montata 1114
    ? Olio usato e quantit? Sae 6
    ? Precarico 4/5 giri da tutto sprecaricato
    ? Compressione da 1 a 1,5
    ? Estensione da 0.75 a 1

    Posteriore
    ? Molla montata 1425
    ? Interasse 297
    ? Precarico 12/13 mm (tutto sprecaricato ? 10mm tutto precaricato ? 19mm)
    ? Compressione non mi ricordo XD
    ? Estensione 19 click

    Il passo successivo ? stato passare dalla TEORIA alla PRATICA! Ho provato la moto sia al Mugello che a Magione ma vi parler? della seconda perch? ho maggiori riferimenti ed ? una pista abbastanza completa.

    A Magione ho girato la mattina di sabato scorso, sole a picco e molto caldo.

    Gomme Metzeler Recetech K2/K2 con 180 al posteriore; per le pressioni con Hyper cambia tutto: a caldo 2.4 anteriore e 2.1 posteriore.

    Che dire? Ho ritrovato il piacere di guidare, bentornata HONDA!

    La moto finalmente fa quello che le chiedo? Non ho bisogno di imporre, mi basta chiedere gentilmente? ?Per favore vai alla corda?? e il ginocchio trova il cordolo? ?Per favore fammi aprire un po? prima?? e la moto obbedisce? ?Per favore fammi frenare con decisione ed accompagnare l?ingresso con i freni ancora in mano?? e lei, certo caro! Insomma siamo diventati una coppia perfetta! :1:

    Per chi conosce Magione, la prima a dx dopo l?arrivo ? una sorta di grande tornante abbastanza veloce da ritardare molto, ai primi giri dovevo stare attento a non montare sul cordolo interno da quanto chiudeva facile? Basta guardare dove vuoi andare e ci sei gi?!

    La curva 2, tornante a sx, per me molto ostica, sono riuscito finalmente a farla ?bene? solo dopo diversi tentativi?

    Anche il curvino delle tribune, lentissimo, zero problemi e ottima uscita per poi entrare nella destra a 90? che immette nel rettilineo principale dove il posteriore scivolava un po? ma in maniera molto progressiva e senza mai preoccupare?

    In fondo al rettilineo, dove a causa dei rapporti lunghi arrivavo a tirare la 5?, bella staccata dove ho spostato il punto di frenata di almeno 20 metri!, con la sensazione di poter andare decisamente oltre! Gi? due marce e grande gusto nel percorrere la doppia a destra in unica soluzione con il secondo punto di corda che potevo anticipare o ritardare a mio piacimento? Avete presente la sensazione di poter cambiare traiettoria in corso d?opera in una curva veloce da terza?!

    Per poi passare alla parte finale dove si susseguono 2 esse da seconda e dove ho trovato una maneggevolezza nel pif paf e un gusto nel guidare come forse mai provato.

    Vi chiedere in che tempi ho girato? Come ho scritto sono un rivetto ma sono comunque soddisfatto del mio 1,25 fatto in assoluta tranquillit?!
    I tempi sono importanti ma il piacere di guida lo ? di pi? e in fondo io vado in pista solo per mettere il ginocchio a terra in sicurezza!

    Grazie ad Aviaracing per il lavoro fatto, a Mr Molla per avermi convertito con i suoi post e a Gigi per avermi preparato una moto da favola! :1:

    P.s.: Nella prova ho avuto conferma al 100% di quanto teorizzato un paginate di forum... Progessive forever!

  • Font Size
    #2
    bella recensione!

    Se hai tempo e voglia vieni pure nella mia discussione che se ne parla!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Desmotom ho fatto praticamente il tuo stesso lavoro sulla mia moto e devo dire che i risultati sono stupefacienti!
      Io dietro per? ho il ttx 36 e all' anteriore una forcella fatta da Lanci!
      Ora mi dovr? abituare alla guida delle Hyper ma ? come avere una moto completamente diversa!

      Comment

      X
      Working...
      X