Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mutlifava + Hyperpro = Multigusto!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mutlifava + Hyperpro = Multigusto!

    Come consuetudine, anche sulla nuova Multi Turbodiesel le Hyper hanno allungato la coperta, rendendo ancora pi? multipla una moto che gi? di suo si presta bene sia alla passeggiata confortevole che allo sparo.

    La cosa curiosa ? che, oltre alla possibilit? di frenare e spingere di pi?, che mi aspettavo, ? migliorato ulteriormente anche il confort, nonostante le molle di serie siano gi? decisamente tenere.

    Sole molle, ant e post, + sfilamento forcella 1 cm oltre la seconda tacca, dove si trovava in origine.
    In tutto mi pare 24,5 mm dal tappo.

    Multi 2013/14 versione base, con marzoqqui ant e sachs post.

    PS: abbiamo anche scoperto che su questo MY la molla post non ? pi? una lineare, ma una progressiva doppio stadio, come qualcuno aveva gi? notato sulla S Touring con sospe semiattive sachs.
    Pare inoltre che il mono sia un pelino migliorato di idraulica.

  • Font Size
    #2
    azzo , manco l hai presa come fai a dire che gi? ? cosi diversa? presa e montate in pratica.
    per la mia ancora nulla...troppo nuova.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche senza essere tester di mestiere, in qualche centinaio di Km fatti in montagna su strade pi? che familiari come va una moto lo si capisce dai

      Te che hai comprato? La tripla 675?

      Comment


      • Font Size
        #4
        si la r...
        ancora ci diamo del lei , ? paurosa da come entra in curva , solo che in certi momenti ? un asse da stiro dietro , non riesci a tenere il gas aperto in certe strade , sul liscio ? spaventosa da come gira.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ROBY1774 View Post
          si la r...
          ancora ci diamo del lei , ? paurosa da come entra in curva , solo che in certi momenti ? un asse da stiro dietro , non riesci a tenere il gas aperto in certe strade , sul liscio ? spaventosa da come gira.
          Roby, futtitinne, vai alla cieca, metti le Hyper conosco strabene la Street R 2013 e conosco le molle viola... mettile alla cieca, vai vai!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by !dade! View Post
            Roby, futtitinne, vai alla cieca, metti le Hyper conosco strabene la Street R 2013 e conosco le molle viola... mettile alla cieca, vai vai!!!
            o mostro , ma i che ci metto se non c ? il kit per la mia!! porta quella diavolo di street r che avete in prova da molla che almeno il kit lo f? lui!!!!
            s? , fai il bravo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ROBY1774 View Post
              o mostro , ma i che ci metto se non c ? il kit per la mia!! porta quella diavolo di street r che avete in prova da molla che almeno il kit lo f? lui!!!!
              s? , fai il bravo.
              Oh io la mia FZ1 l'ho hypermollata... Lucio pu? chiederla ad Igor oppure anche temporaneamente a Triumph...

              Comment


              • Font Size
                #8
                si , si , dai che scherzavo.... ho mandato una mail in hyperpro e il kit sar? pronto per inizio anno , ? in programma , comunque piccolo appunto.

                sono veramente efficienti , gli ho mandato la mail per le info sabato pomeriggio e stamattina alla 11 avevo gi? la risposta, molto puntuali devo dire...da noi manco ti cagano a volte le case.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per la mia non lo fanno proprio il kit specifico.
                  Se l'? inventato Molla con codici nati per altre moto (ant x benelli, post non so) e spessorini adeguati fatti su misura.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non svelare i miei segreti :gaen:

                    La Molla post ? quella che avrei sempre voluto usare, ma era troppo lunga per i modelli precedenti ...
                    E' la stessa che mettiamo sulla S Ohlins ... ma non l'ho mai fatta direttamente

                    Cmq attendo tuoi report anche in coppia, per sapere come va in tutte le situazioni possibili ...
                    4 Moto in Una

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In coppia con tutto il precarico mono chiuso (circa 10 mm da come aveva misurato Gigi), si sta vicino al fondo corsa pur facendo attenzione alle buche, ma come ti avevo detto siamo due soggetti di spessore, quindi mi sembra inevitabile.
                      Forse l'ideale sarebbe stata quella molla che arriva a 170, ma forse poi quella sarebbe stata duretta per la guida da solo... non so.

                      Altro sulla guida in 2 non ti so dire, perch? con zavorra vado veramente a lumaca.
                      Sicuramente la moto sta pi? seduta, quindi si guida peggio, ma anche questo ? del tutto normale (almeno per le moto che da solo funzionano, poi ce ne sono alcune che vanno meglio in coppia... partendo da certi setting geniali)

                      In compenso, come ti ho detto al telefono, guidando da solo ? una goduria.
                      Traiettorie belle, quasi da sportiva, anche accelerando in uscita, frenata "fuoco", comfort migliorato anche se gi? filtrava bene e.... stranamente... sembra pure che l'idraulica si comporti bene e senta i registri.
                      Si tratta di idraulica originale eh, abbiamo cambiato solo le molle.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Martino View Post
                        Per la mia non lo fanno proprio il kit specifico.
                        Se l'? inventato Molla con codici nati per altre moto (ant x benelli, post non so) e spessorini adeguati fatti su misura.
                        sono di firenze.....devo prendere 2 giorni...per? quel muso sudicio son curioso di conoscerlo davvvero.... muso sudicio ? una cosa simpatica da noi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          INTERESSANTEEEEE!!!! Ora c'? qualcun altro con cui parlare di Hyper e Multistrada

                          Le molle che hai usato per lui quanto si discostano dalle mie Lucio? Io ho le stesse sensazioni da solo, ma devo trovare una soluzione per quando vado in due perch? sento sempre lo sterzo che tende a chiudere, lo vorrei per quanto possibile pi? neutro...

                          Lo sfilamento Martino lo hai aumentato di 1 cm? Io sono a 5mm, credo che le quote siano identiche tra 2010 e 2013 quindi dovresti avere (come da manuale d'officina) 14,25 mm compreso tappo, quindi sei a 24 circa (tralasciamo il quarto di mm geniale) giusto? Io sono a circa 19 al momento quindi.

                          Io da solo ho trovato un ottimo equilibrio, la moto ? decisamente agile, stabile e sopporta benissimo aperture brusche e frenate belle potenti, ma quando vado in due le quote sono completamente sballate e lo sterzo tende a chiudere di bestia se non metto il precarico a 16 (che sono 8 mm in realt?), ma sento che vorrei rimanere pi? alto dietro.

                          Sono un p? restio a scendere ancora con lo sfilamento solo per un fatto di collisione del parafango/ruota con altri elementi. Tu non ti sei posto il problema o sai per certo che gli elementi non si toccano?

                          Le idrauliche anche le mie sembrano funzionare fino ad un certo punto, ma poi diventano pi? secche che efficienti. Per esempio io sento che le molle mi sparano troppo in certe situazioni limite, ma non posso chiudere ancora l'estensione perch? diventa troppo secca.

                          Comunque come ti ho detto quando dovevi scegliere la moto: ottima scelta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Non svelare i miei segreti :gaen:

                            La Molla post ? quella che avrei sempre voluto usare, ma era troppo lunga per i modelli precedenti ...
                            E' la stessa che mettiamo sulla S Ohlins ... ma non l'ho mai fatta direttamente

                            Cmq attendo tuoi report anche in coppia, per sapere come va in tutte le situazioni possibili ...
                            4 Moto in Una

                            Originally posted by Martino View Post
                            In coppia con tutto il precarico mono chiuso (circa 10 mm da come aveva misurato Gigi), si sta vicino al fondo corsa pur facendo attenzione alle buche, ma come ti avevo detto siamo due soggetti di spessore, quindi mi sembra inevitabile.
                            Forse l'ideale sarebbe stata quella molla che arriva a 170, ma forse poi quella sarebbe stata duretta per la guida da solo... non so.

                            Altro sulla guida in 2 non ti so dire, perch? con zavorra vado veramente a lumaca.
                            Sicuramente la moto sta pi? seduta, quindi si guida peggio, ma anche questo ? del tutto normale (almeno per le moto che da solo funzionano, poi ce ne sono alcune che vanno meglio in coppia... partendo da certi setting geniali)

                            In compenso, come ti ho detto al telefono, guidando da solo ? una goduria.
                            Traiettorie belle, quasi da sportiva, anche accelerando in uscita, frenata "fuoco", comfort migliorato anche se gi? filtrava bene e.... stranamente... sembra pure che l'idraulica si comporti bene e senta i registri.
                            Si tratta di idraulica originale eh, abbiamo cambiato solo le molle.
                            Update:

                            Provato giro in 2 un po' pi? lungo, sulle strade che di solito faccio da solo, ma a ritmo ovviamente molto pi? lento.
                            Sempre con precarico al massimo, la fascetta annega dentro al tampone spugnoso del finecorsa, quindi direi che si usa tutto, ma tuttotutto.

                            Avendo notato che in 2 diventa anche molto pi? ondeggiosa, ho chiuso la comp. mono da 1 giro a mezzo giro (come la voleva mettere Ale), cos? da provare la prossima volta se va meglio in coppia.
                            Gniss'un azid?int a chi ha progettato la posizione del registro, sgrunt

                            Il giro di prova con comp. + chiusa l'ho fatto da solo e devo dire che, per essere roba originale, i registri registano abbastanza: cos? sembra quasi di avere un mono vero... guidando da 'gnur?nt aumenta ancora il gusto e si pu? dare gas in uscita abbastanza bene, con le lucine rosse che lampeggiano a mo' di strobo e la moto che va avanti senza sedersi troppo e senza pompare.
                            Anche in inserimento ed in percorrenza a gas chiuso, quando la catena ancora non tira, va molto meglio e permette di inserire pi? veloce e disinvolto.
                            Da solo, passando apposta in punti quasi da woops ed avvallamenti che neanche al circo, fascetta appena appoggiata alla spugna, ma non affogata.
                            Multigusto gustoso

                            Estensione mono registro a 1/2 giro=6 click (originale 3/4 di giro= 9 click); abbastanza bene da copiare le voragini e le creste delle nostre strade + fetenti (certi pezzi sembra davvero di fare le sassaie dei fiumi) e frenare la molla senza sparare indietro eccessivamente, quindi bene. Certo non ? l'estensione che avevi fatto sul mono della suzu, ma ci si accontenta per ora.

                            Alla forcella avevi messo comp. 1 giro ed est. 1 giro.
                            Molto bene frenata, stabilit? e guida sul liscio, mentre sullo sconnesso duro un po' di fatica a copiare ed un po' incoerente con il mono che ? pi? morbido, quindi riportato i registri come origine, a 1,5 giri la comp. e a 2 giri l'est.
                            Cos? tutto molto bene, copia, sostiene, non spara e non balla, quindi ok.
                            Anche qui davanti, nonostante l'idraulica originale, i registri registrano e la risposta assomiglia abbastanza (nei limiti...) all'ultima taratura delle cartucce del suzuki, quindi supporrei taratura lineare o appena appena progressiva in est. e lineare in comp. con poco "tappo".

                            Infine,
                            forse la soluzione ideale per il mono sarebbe la molla pi? progressiva e pi? dura in fondo, ma credo che vada accompagnata da un ritocchino all'idraulica, specie in est, ma gi? cos? andiamo molto bene.

                            PS: gli slider degli stivali stan finendo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Martino quando sar? il momento ti suggerisco l'abbinata GPRacer all'anteriore + Sportsmart al posteriore... provata ieri su quella di un mio amico ed ? sveltissima!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X