Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corretto montaggio molle r1 2004

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corretto montaggio molle r1 2004

    buongiorno,volevo chiedere come vanno montate le molle forcella hyperpro sulla mia r1 2004,con le spire piu' fitte in alto o in basso? grazie

  • Font Size
    #2
    le spire pi? fitte vanno in alto , se tu le inverti a parita di camera aria avresti meno olio nella forcella perch? occupano pi? spazio , allora ? preferibile montarle sempre in alto le spire pi? ravvicinate

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io mi ricordavo il contrario, proprio perch? poi comprimendosi aumentano il livello dell'olio, mentre se le fitte sono gi? immerse la variazione ? inferiore

      Comment


      • Font Size
        #4
        scusate non volevo intromettermi
        ma le spire pi? vicine vanno in alto
        ma solo per un discorso di masse sospese

        il livello sar? differente, ma
        la quantit? di olio che ci v? ? uguale

        perch? se stanno in basso dovr? fare il livello pi? alto (ma pari quantit? olio), perch? nella camera d aria le spire occuperanno meno spazio

        se le metto verso l alto, il livello olio risulter? pi? basso, ma sopra le spire occuperanno maggior volume, quindi pari volume aria comunque

        Comment


        • Font Size
          #5
          Metto nel piatto anche i miei 2 cents....
          Di norma le spire + fitte di una molla progressiva vanno dalla parte opposta da dove arriva la perturbazione/colpo/movimento.
          Nel caso della forcella/mono quindi andranno rivolte verso l' alto.
          Nel caso di una valvola(distribuzione) le spire ravvicinate sono rivolte verso il basso( il movimento della camma ? in alto).
          E' una cosa che ho notato nel lavorare su moto e motori,ma il perch? preciso non lo ho mai approfondito.Ben vengano ulteriori chiarimenti a riguardo
          Va detto inoltre che non sempre il verso di montaggio delle molle Hyperpro rispetta tale regola, ma ? dipendente dai diametri di appoggio della molla su mono o forcella.
          Molto spesso mono e forcelle originali hanno diametri differenti sui 2 piani appoggio e quindi la molla ha un solo verso di montaggio e le spire ravvicinate possono tornare in basso ( per esempio mono Hornet 600 e mono FZ1).
          Nel caso della forcella, chi ha sviluppato il kit dovrebbe aver tenuto conto del posizionamento delle spire ravvicinate,per il livello olio.

          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao,grazie delle risposte. volevo dirvi che nella parte con le spire piu' fitte ce uno spessore in alluminio con 2 fori laterali...quindi vanno montate con questo spessore in alto? inoltre sulle istruzioni ce scritto che la parte conica va verso l'alto.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by tonyR1 View Post
              ciao,grazie delle risposte. volevo dirvi che nella parte con le spire piu' fitte ce uno spessore in alluminio con 2 fori laterali...quindi vanno montate con questo spessore in alto? inoltre sulle istruzioni ce scritto che la parte conica va verso l'alto.....
              conica vuol dire che diminuisce il diametro, metti una foto? cos? vediamo tutti dov'? la conicit?, o dicci tu se ? dove le spire sono pi? vicine o lontane

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le spire piu' fitte sono dalla parte del spessore in allumio....cmq appena ho un attimo metto la foto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  @Speedcama ... ? ci? che avrei scritto anch'io

                  @Abhi ... Ok! per? mettendo le spire ravvicinate in basso il livello olio ? +alto nel momento che chiudo il tappo ... sulle molle di oggi intorno 250mm lunghezza la differenza ? poca, ma su quelle anni 90 anche 400mm e oltre con 3-4volte il numero di spire ravvicinate la differenza ? notevole

                  @Tony ... la Parte Conica nel tuo caso va in ALTO !!!
                  in tutti i casi va dove anche le molle originali hanno la parte conica ...
                  Alcune Hyper coniche non possono essere fatte con la giusta progressione sulla parte conica, e quindi vengono fatte con le spire ravvicinate sulla parte normale ... le teorie su dove metterle hanno il loro perch?, ma i Giapponesi invece le mettono al contrario e se lo fa Honda sicuro problemi non ci sono

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie per le risposte, solo un'ultima cosa perche' sono un po' duro a capirne di sospensioni ...per parte conica intendete la parte con le spire piu' fitte? Grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      NO! se misuri il diametro della molla ? diverso alle due estremit? ... quello +piccolo ? conico

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X