Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

se si parla di giroscopio...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1171
    Si vede che il manuale Ducati non ? preso in considerazione dai teNNici
    Io le ho sempre trovate tutte 2,2/2,3Ant ... inclusa quella che mi ha dato in prova la Ducati
    Solo a gonfiare 2,5 ? tutta un'altra Moto, poi per? senza carico Ant pu? essere che perda Grip ...
    Cos? basta Sgonfiare entrare in curva a met? della Velocit?, e di Grip ce n'? in eccesso

    Per Impuntarla si potrebbe all'infinito, solo che la normale ha un Mono Hyper che abbiamo fatto noi ben pi? lungo, per la S devo vedere se e quanto riesco ad allungare l'Ohlins ... in base a questo far? le altezze e P Molla ora 15mm
    15 ? bello Morbido, mentre 18 ? troppo Duro ... in mezzo credo 16 sar? il Giusto ...

    onestamente ultimamente mi sta dando sensazioni strane davanti, non chiude ma quando perde un po' aderenza parte diretta a chiudere mi sembra

    Non ha Chiusura alla Crema, ma poi ha quella al Cioccolato ... mi pare tutto nella norma ...
    Per? fossi in te, toglierei Precarico Post (a quanto sei?) e Sfilerei Ant !

    Non differenziare le Chiusure porta all'altro modo di sbagliare nel confondersi ...
    Troppo alta dietro, o meglio troppo Dura (per quell'Altezza), crea la CdS al Cioccolato ...
    Scientificamente spiegata dal tuo in blu ... perdi aderenza, quindi stai CADENDO !!!
    Quando Cadi il Giroscopio CHIUDE lo STERZO !!! Solo qui c'? realmente la PGS !!!
    (oppure se cerchi di piegare col peso, al posto che coi Manubri)
    Chiusura talmente poco Potente da essere INVINCIBILE ... alla faccia del Giroscopietto di Federico

    Il problema non ? la Fisica, ma sapere di cosa si sta parlando, confondere le due chiusure porta ad un loro classico ...
    Arrestare il Palo e lasciar scappare il Rapinatore

    Infatti CdS Crema = AC ... mentre CdS Cioccolato = PGS
    Ma in realt? la Ciocco ? fatta dal Giroscopio, per non farti cadere, ma nasce dalla Caduta !!!
    Quindi la soluzione non ? Ridurre il Giroscopio, pure da idioti visto che ridurrebbe la Salvezza
    Ma evitare di Cadere ... serve Grip = Peso e Assorbimento = Sospensioni !!!

    Guardate Marquez ... ha fatto decine di Cavolate perdendo l'Anteriore e quasi sempre ha RIPRESO l'Ant dopo CdS Cioccolato !!! A Misano invece, in una curva stretta, Bassa V = poco Giroscopio, eccoti il patatrack
    (cmq se avete notato la Moto non ? andata per la Tangente come capita agli altri)
    I fiSSici hanno l'unica spiegazione, che lui ? Extraterrestre

    Comment


    • Font Size
      #1172
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Per Impuntarla si potrebbe all'infinito, solo che la normale ha un Mono Hyper che abbiamo fatto noi ben pi? lungo, per la S devo vedere se e quanto riesco ad allungare l'Ohlins ... in base a questo far? le altezze e P Molla ora 15mm
      15 ? bello Morbido, mentre 18 ? troppo Duro ... in mezzo credo 16 sar? il Giusto ...
      Io co 'sta moto ho rivalutato tutte le mie convinzioni sulla mia sensibilit?, mi sta "intrippando" il cervello

      Adesso tu mi dici che stai a precarico 16 e a 18 la senti dura con la molla 0163 ??? Io a 16 mm ho SAG statico 27 e Rider 59 infatti sono arrivato anche a precarico 22.5mm con statico 18 e rider 39

      Ma sicuro che s? le stesse molle ?? Nun ce sto a cap? na m**za :3:

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      onestamente ultimamente mi sta dando sensazioni strane davanti, non chiude ma quando perde un po' aderenza parte diretta a chiudere mi sembra

      Non ha Chiusura alla Crema, ma poi ha quella al Cioccolato ... mi pare tutto nella norma ...
      Per? fossi in te, toglierei Precarico Post (a quanto sei?) e Sfilerei Ant !
      Ora sono a 5mm + dell'originale. Ora che ci penso ho controllato e lo sfilamento originale della forca ? 14,25mm compreso tappo, quindi alla fine la vostra non ? chiss? quanto impuntata, mi sono sbagliato

      Comment


      • Font Size
        #1173
        Bhe il tappo ? bello alto ... 4-5mm ad occhio

        Per il posteriore non so molto in quanto per non andare via di testa con le regolazioni elettroniche ho messo la Molla 0163 a 15mm di P e poi non ho toccato pi? nulla ... sull'altra P ? a 18mm ed ? troppo, ma la Moto ? 25mm +Alta

        Altezza e Mollezza vanno fatte di conseguenza, e al contrario cio? +una -l'altra
        Nel tuo caso P22,5 hai guadagnato 20mm di rider e ti sei avvicinato alle quote della Nostra (+25) ... ma con una Molla Molto pi? Dura (il P fa K sulle Hyper)
        In effetti per? ho detto intorno ai 16mm P considerando di riuscire ad Alzare l'Ohlins come l'Hyper ...
        Altrimenti stando pi? bassi, dovr? aumentare il P oltre i 18mm ...
        Il fatto ? che +Alti e +Morbidi per l'Assorbimento ? meglio di +Bassi e +Duri ...
        Poi se si vogliono Sgonfiare le Gomme o Smosciare i telai ? un altro discorso

        Sullo Statico Ohlins ha la Contromolla e si pu? "esagarare" un po' col Precarico
        ma l'Hyper non ha la Contromolla e a 18mm P lo statico ? sotto i 10mm ...
        Solitamente preferisco alla fine dare gli stessi P contromolla o No, per? se non trovo Altezza far? +P

        In definitiva la questione ? semplice, ma solo per me, che conosco anche le questioni "Fini" ...
        Certo che se un fiSSico non conosce neppure quelle di base (+Altezza -Molla) difficile comprenda altro ...
        Se poi si parla di Lineari questi sono convinti che +P -Altezza non cambi nulla
        Teoricamente ? Vero, nella realt? c'? tantissima differenza ... solo meno che con Hyper che cambia il K
        Pensateci ... 6,5mm +P "teoricamente" avresti dovuto avere -15mm Rider, invece -20mm

        Come vedi per? basta un P o un Altezza per cambiare tutto ... anche sulla stessa Moto ...
        E sono le prime cose da fare, al posto di mille Paranoie, che sbagliando qui diventano inutili

        Comment


        • Font Size
          #1174
          Secondo me quella di Neo ha troppo precarico davanti, se ? vero che ha 35 di statico (questo mi ricordo da vecchie discu), quindi ? dura, (le Hyper precaricate forte diventano dure, meglio non esagerare) per questo fa scherzi vicino al limite.

          La moto ha 170 circa di escursione, non ? una sportiva con 120... a mio avviso pu? permettersi un sag molto abbondante senza presentare problemi in uscita di curva o in uscita dagli avvallamenti.

          Questo almeno ? quanto rilevo con la mia, che va bene con statico 52 (apparentemente esagerato) e va uno spettacolo senza chiudere affatto lo sterzo n? in percorrenza n? piegando tanto.
          Se la precarico di pi? per ridurre lo statico, poi fa cahare.

          Dietro non so che codice di molla mi hai messo, ma il precarico ideale per guidare mi d? sag statico a 15 mm circa.

          Davanti sfilamento 10 mm + dell'originale, mono dietro originale Sachs.

          Comment


          • Font Size
            #1175
            Esatto Martino, la mia ? a 35 di statico (non ho il rider, non so perch? ma non l'ho segnato) di forca. Il fatto ? che le molle sono praticamente scariche, sono a 3 giri su 15, se anche aprissi tutto non avrei molto pi? statico. Magari sfilando ancora guadagnerei un po' di peso, ma non l'ho fatto perch? la Multi non ha una luce a terra grandiosa, si rischia di grattare l'infinito. Comunque dai Lucio, fammi sapere come la setti alla fine che intanto magari monto l'interasse regolabile e cambio la posizione dell'anello di precarico per alzare e ammorbidire e avere ancora modo di indurire per andare in due . Butto l? 'sti 150 euro alla ohlins e passa la paura

            Comment


            • Font Size
              #1176
              Se inizi a togliere quei 3 giri vedrai che andr? gi? meglio, secondo me.

              Comment


              • Font Size
                #1177
                Oh! Non trasformiamo il topic in Multistradoso
                Sto ricopiando nel topic Multi in Ducati

                Cmq ormai metto solo la 0163 al Mono ... Neo ? stato un esperimento a distanza, e te Martino la conferma
                Nel tuo caso non potendo Alzare dietro o Sfilare esageratamente Ant, rimaneva solo da Aumentare il Gioco Statico Forka ... in teoria andrebbe sui 35/40mm, ma i 15extra la fanno stare +Impunatata, quasi come Sfilare 15mm ulteriori ...
                Non ? il Top come Statico, ma la Ciclistica ? pi? Importante !!!
                Potresti provare a fare +P Ant e Post, ma cos? com'? ora ? bella Comodosa, mica si va sempre col coltello tra i denti

                Invece per il Mono Sachs e Hyper senza contromolla vanno intorno ai 15-18mm (a piacimento) mentre l'Ohlins cos? rimane troppo Basso, e serve +P per recuperare Altezza ... ma quando ? troppo ? troppo !!!
                I 22mm P credo proprio facciano l'effetto spiegato da Martino:
                quindi ? dura, (le Hyper precaricate forte diventano dure, meglio non esagerare) per questo fa scherzi vicino al limite.
                Si riferisce alla Forka, ma ? Molto pi? valido per il Mono !!!
                Neo dovrebbe quindi togliere P sia Ant (5 e +mm) che Post (2 e +mm) ...
                (ma c'? un ma ... la Comp Forka fa cahare e il +P la Rimedia !!! Rimane che Ciclistica > Compressione )

                Il bello delle Hyper ? che vanno sempre bene (se non si esagera), potete notarlo dagli assetti diametralmente opposti che per? vi rendono entrambe contenti ... metterle a punto di fino invece ? pi? difficile perch? sono i Difetti a dare le Indicazioni per correggerli, senza averli o capirli si rischia di Esagerare !!!

                Continua ...
                Last edited by Mr.Molla; 20-09-14, 17:34.

                Comment


                • Font Size
                  #1178
                  Questo per dire che anche il Fisico migliore del Mondo parlando di Ciclistica/Quote MI FA NA PIPPA!
                  Alla fine sono le PROVE a dare credibilit? alle Teorie, se Variate un'Altezza o una Quota ... varia pure il Comportamento delle Sospensioni/Gomme ed il loro Giusto Setting, cos? chiudo AS (esempio) la Forka va in Crisi e/o la Gomma si Deforma Troppo ... Gneeee -AS NON si pu? Inserire Piangiamo
                  Io GONFIO per togliere Variabili, solo alla fine di tutto posso decidere di Sgonfiare un pelo
                  Ma soprattutto le mie Sospensioni vanno SEMPRE BENE, perfezionarle ? ancora meglio, ma non mi trovo col click o mm di P che manda tutto a remengo, cos? variando la Ciclistica posso SENTIRE solo le Variazioni di Ciclistica !!!
                  Ecco perch? SO cosa succede ad una Moto facendo una determinata Azione
                  Mentre Federico sa solo che col BC arretrato e le gomme sgonfie Impuntare ? una cahata ...
                  e manco si rende conto che la Cahata ? l'Arretrato e lo Sgonfio

                  PS: Non sono talebbano del Giroscopio, ma ci sono effetti della Moto che non sono MAI riuscito a spiegarmi come siano possibili ... poi vedo dei filmati del Giroscopio a prescindere da PG e PGS, e lo vedo comportarsi esattamente come la Moto in quei frangenti inspiegabili
                  Beh ditemi voi cosa dovrei pensare di uno che mi dice: Le Ruote che Girano non si comportano come un Giroscopio
                  Allora sar? il BC a comportarsi come un Giroscopio ???
                  Last edited by Mr.Molla; 20-09-14, 17:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #1179
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Neo dovrebbe quindi togliere P sia Ant (5 e +mm) che Post (2 e +mm) ...
                    (ma c'? un ma ... la Comp Forka fa cahare e il +P la Rimedia !!! Rimane che Ciclistica > Compressione )
                    Eh, magari, ma i mm di precarica sono finiti . Ne ho solo 3! Comunque verissimo che la compressione fa piet?, ecco perch? ho aumentato il precarico.

                    Tornando IT, io purtroppo (in ottica "luciesca" ) sono stato conquistato dal contenuto tecnico della terza parte degli articoli sul giroscopio, questo perch? effettivamente oltre a sembrarmi logico, mi fa "quagliare" ("come se dice arRoma") un sacco di altre questioni inerenti lo sterzo e il giroscopio. L'esempio dell'avancorsa al semaforo poi ? stato un po' bistrattato (da me intendo), quando invece unito al paragrafo di Foale sul coinvolgimento della AC e del baricentro nella chiusura di sterzo a moto ferma mi ha chiarito questo punto che mi ? sempre un po' sfuggito, non essendo un tecnico o un ingegnere. Onestamente, allo stadio attuale non riesco a capire come AC possa dare chiusura di sterzo in movimento "normale" , a parte quindi ad esempio il caso in cui freni mentre stai curvando a bassissima velocit?... Caso in cui (credo, correggetemi in caso) la moto spinge sullo sterzo invece dell'opposto in cui lo sterzo devia la moto, causando un aumento di chiusura tanto maggiore tanto ? alta AC (penso) oltre che per l'interasse.

                    Mi rimetto a leggere

                    Comment


                    • Font Size
                      #1180
                      Originally posted by Neo9686 View Post
                      1- Eh, magari, ma i mm di precarica sono finiti . Ne ho solo 3! Comunque verissimo che la compressione fa piet?, ecco perch? ho aumentato il precarico.

                      2- Tornando IT, io purtroppo (in ottica "luciesca" ) sono stato conquistato dal contenuto tecnico della terza parte degli articoli sul giroscopio, questo perch? effettivamente oltre a sembrarmi logico, mi fa "quagliare" ("come se dice arRoma") un sacco di altre questioni inerenti lo sterzo e il giroscopio.

                      3- L'esempio dell'avancorsa al semaforo poi ? stato un po' bistrattato (da me intendo), quando invece unito al paragrafo di Foale sul coinvolgimento della AC e del baricentro nella chiusura di sterzo a moto ferma mi ha chiarito questo punto che mi ? sempre un po' sfuggito, non essendo un tecnico o un ingegnere. Onestamente, allo stadio attuale non riesco a capire come AC possa dare chiusura di sterzo in movimento "normale" ,

                      4- a parte quindi ad esempio il caso in cui freni mentre stai curvando a bassissima velocit?... Caso in cui (credo, correggetemi in caso) la moto spinge sullo sterzo invece dell'opposto in cui lo sterzo devia la moto, causando un aumento di chiusura tanto maggiore tanto ? alta AC (penso) oltre che per l'interasse.

                      5- Mi rimetto a leggere
                      1- ti rispondo dill? (in Ducati)

                      2- A me non quaglia la brodaglia ... mi piacerebbe capire cosa quaglia a te

                      3- Per Foale AC Chiude anche Guidando !!!
                      Per? se non hai capito che il Peso al Semaforo fa lo stesso effetto della Maionese in Curva ...
                      Allora forse dovresti veramente rileggere bene ... ma ci? che ho scritto io (post 1157 pag 78)

                      4- E rileggi pure quando parlo di Deformazione Gomma !!!
                      Confermato pure da Magro59 nel topic Multistrada in Ducati
                      Pensaci e quando Freni in Curva la Gomma si Deforma di pi? ...
                      Il Giroscopio ? lo stesso, ma ci sono Gomme che Chiudono Frenando e altre NO
                      Com'? ??? Dopo il BC che si comporta come un Giroscopio, ora abbiamo i Giroscopi Pirelli, Dulop, Michelin etc
                      Su! fa sempre parte di arrestare il Palo e lasciar andare il Rapinatore

                      5- Ecco bravo
                      Se rileggi Federico poi spiegamelo te, visto che lui non ne ? capace

                      Comment


                      • Font Size
                        #1181
                        Ho trovato questo leggendo altri capitoli di Foale, li riporto riguardo la questione di AC che chiude o meno:

                        When a machine is banked into a bend, trail gives rise to two opposing effects: (1) directional stability, tending to make the machine run straight and (2) the self-steering effect (also dependent on rake and wheel diameter) mentioned in Chapter 3, tending to steer the machine into the bend. To achieve neutral handling, these effects have to be properly balanced (in concert with several other parameters), and the problem just mentioned, whilst not properly understood, is thought to have been caused by an unsuitable combination of these effects for that particular machine at a critical rake or trail. It is thought that at the greater bank angles, the self-steering effect would have outweighed the straight-ahead tendency.
                        E poi...

                        If we lean a stationary machine to one side and then turn the handlebar the steering head rises or falls, depending on the position of the steering. The weight of the machine acting at the tyre contact patch causes a torque about the steering axis which tends to turn the steering to the position where the steering head is lowest (i.e. the position of minimum potential energy).
                        For a given amount of trail, this steering angle is affected by rake and wheel diameter, as discussed later. Fig. 5.17 in the chapter on aerodynamics gives another insight on this subject. When in motion, the effective weight of bike and rider supported by the steering head is reacted to the ground through the tyre contact patch. As shown in the chapter on cornering, the weight and cornering forces largely balance each other out and the nett steering torque from this aspect is reduced. Wide tyres and rider lean-in ensure that there is some residual torque and hence the amount of front-wheel trail (amongst other parameters) affects the amount of steering torque the rider must apply (hence the feel of the steering) to maintain the correct steering angle consistent with the radius of the turn and the machine?s speed.

                        Comment


                        • Font Size
                          #1182
                          Appena ho tempo li traduco ...

                          Cmq dice pressapoco ci? che ho spiegato io, riprendendo pure il discorso altezza BC rispetto alle Ruote
                          Che ripeto da Fermi ? Peso, ma in Curva ? Maionese (risultante Peso e F centrifuga)

                          Due cose sono importanti:
                          - nel 2? dice che in Dinamica l'effetto di CdS ? Ridotto, non ? corretto!
                          Dipende dai Parametri... se -AC no CdS quindi ridotto, ma se fossi su un Harley al semaforo con poca forza evito la chiusura, andando invece posso solo contrastarla facendo fatica, ma chiude lo stesso.

                          Nota: nella prova da fermi ? fondamentale il Grip, +Grip = -CdS ... provate su asfalto o su una Piastrella liscia !!!
                          Qui anche la mia Moto chiude, ma poi in dinamica ? super neutra

                          - nel 1? dice AC tende a far andare la Moto Dritta (Esatto)
                          Qui finch? Rubbia non capisce la TECNICA, pu? essere pure un premio Nobel, ma dir? solo Boiate deh
                          Cos? se credi che curva perch? Sterza, penserai che raddrizza lo Sterzo
                          Ma se SAI che CURVA PERCH? PIEGA, allora Raddrizza la Piega (tramite la F Laterale creata dalla CdS)
                          Ma non c'? limite all'idiozia se il fiSSico crede che curva grazie allo sterzo e poi si lamenta di PGS che lo fa chiudere
                          In una frase ho riassunto tutta la loro Illogicit?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X