Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kit Hyperpro per MT-09

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Ecco, dopo 300km riesco a fare una recensione un p? pi? dettagliata rispetto alle primissime impressioni...

    Il mono in questione ? questo:



    Regolabile in:

    - Estensione
    - Compressione alte velocit?
    - Compressione basse velocit?
    - Precarico molla (opzionale regolazione idraulica)
    - Regolazione interasse

    La fattura del mono ? ottima, lavorazioni, finiture e assemblaggi sono molto curati, ha addirittura la chicca dell' o-ring sullo stelo per misurare la corsa utile, roba da palati fini . Il mono esce dalla scatola con una taratura di base che, vedremo pi? avanti, almeno per me pare essere fatta ad-hoc

    Nella scatola esce tutto il necessario per il montaggio e le regolazioni, incluse due fascette a strappo per fermare il tubo di raccordo mono-serbatoio separato. Consiglio a chi user? la moto per turismo di prenderlo con il precarico idraulico, altrimenti sar? impossibile regolare il precarico senza tirare gi? il mono...

    Montato il mono misuro il SAG statico, senza toccare nulla siamo sui 10mm, roba davvero racing il SAG dinamico devo ancora misurarlo. Le primissime sensazioni furono di un mono fin troppo sostenuto, poco adatto alla strada nulla di pi? falso, smentito dai 300km fatti fin'ora!

    Ormai ? appurato che il vero problema alle sospensioni della MT-09 ? il mono indecente, ne ho avuto conferma cambiandolo, sembra di guidare un'altra moto

    Finalmente riesco a sentire tutto ci? che accade al posteriore, il tutto si traduce in un feeling esagerato. Ho sostegno in accelerazione tanto da generare sbacchettate all'anteriore nelle accelerazioni pi? violente (urge rifare l'idraulica alla forcella). Ho "controllo" in frenata tanto che, usando il freno posteriore per non caricare troppo l'anteriore, pare di avere una frenatura in compressione pi? chiusa all'anteriore. La moto non allarga pi? in uscita di curva, anzi, punta alla corda rapidissima, e resta sulla linea impostata, figata Con il mono di serie Hypermollato, oltre i 170Km/h si generavano preoccupanti serpeggiamenti dell'anteriore, in un primo momento diedi la colpa alle Michelin Power Supersport, ma la colpa non era loro, ma del mono, infatti ora la moto fila liscia anche oltre i 200km/h Prima con asfalto non perfetto, nelle accelerazioni assassine, il posteriore derapava alla Marquez dei poveri, ora con lo stesso asfalto il posteriore ? incollato alla strada, tanto da provocare gasanti alleggerimenti dell'avantreno
    Ma la cosa che lascia sconcertati, ma che mi aspettavo visto il prodotto, ? la totale assenza di saltellamenti del posteriore, sembra di viaggiare su un cuscino d'aria, le asperit?, gli avvallamenti, i dossi, ? come se venissero filtrati a tal punto da essere quasi impercettibili, ma ancor di pi? a gasare ? la stessa sensazione che si prova a guidare a vena chiusa, sentire il posteriore sostenuto, che ti fa percepire che sta lavorando, ma allo stesso tempo il tutto ? filtrato, ad arrivarti al B side sono solo quei movimenti che ti aspetti faccia la moto in determinate sequenze di guida, una sensazione di controllo e sicurezza impagabile Senti proprio come lavorano le gomme
    Ora si sente una netta differenza nel modo di lavorare tra anteriore e posteriore, a parit? di molle Hyperpro, una volta sistemato l'anteriore credo che la sensazione che manchino cv aumenter? ancora di pi?...

    Tutto ci? senza toccare una sola regolazione Preso e montato, stop! L'o-ring sullo stelo sta a circa 10mm dal tampone di fine corsa, direi che il mono lavora perfettamente, addirittura portando un'amica, sempre senza toccare nulla, l'oring ? 2-3mm dal tampone di fine corsa!

    Ps: Lucio mi sa che ti mando la forcella e il Kit FG-Gubellini da tarare con molle Hyperpro, visto che non ti decidi a fare le cartucce

    Comment


    • Font Size
      #122
      Ciao desmo! Ora che sono passati un po di km sarei curioso di sentire che nuove impressioni hai! Per la precisione mi interesserebbe sapere le differenze di comfort tra la sola molla ed il mono completo. Andando molto in due per me ? essenziale che non manchi questo aspetto che, come posso constatare, avendo la sola molla, ? ottmo.

      Comment


      • Font Size
        #123
        Marco il confort ? pressocch? rimasto lo stesso, l'assorbimento ? eccezionale pur essendo sostenuto nelle situazione in cui serve Mi resta solo un dubbio, i SAG statici e rider sono troppo prossimi a valori da pista, ma nonostante ci?, in due, l'o-ring ? quasi a tampone

        Ho chiesto qui e via mail lumi a Lucio, ma pare si sia eclissato...

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by desmodannato View Post
          Marco il confort ? pressocch? rimasto lo stesso, l'assorbimento ? eccezionale pur essendo sostenuto nelle situazione in cui serve Mi resta solo un dubbio, i SAG statici e rider sono troppo prossimi a valori da pista, ma nonostante ci?, in due, l'o-ring ? quasi a tampone

          Ho chiesto qui e via mail lumi a Lucio, ma pare si sia eclissato...
          Non devo dirti io che le email non funzionano con lui! Chiamalo al telefono...? l'unico modo per avere risposta!!!
          Per il discorso comfort vuoi dirmi che con il nuovo mono, avendo molla decisamente pi? corta, assorbe bene le asperit? come con la molla del mono originale? Io la trovo eccezionalmente perfetta in due ma da solo inizio a sentire la mancanza di idraulica in alcuni momenti...nulla di problematico per la mia guida ma sarei proprio curioso di provare quel mono...peccato che sei troppo distante per passare a trovarti!!!

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by MarkoMT09 View Post
            Non devo dirti io che le email non funzionano con lui! Chiamalo al telefono...? l'unico modo per avere risposta!!!
            Per il discorso comfort vuoi dirmi che con il nuovo mono, avendo molla decisamente pi? corta, assorbe bene le asperit? come con la molla del mono originale? Io la trovo eccezionalmente perfetta in due ma da solo inizio a sentire la mancanza di idraulica in alcuni momenti...nulla di problematico per la mia guida ma sarei proprio curioso di provare quel mono...peccato che sei troppo distante per passare a trovarti!!!
            Io addirittura ti consiglierei il mono base, fin'ora non ho toccato nessuna regolazione pensa te

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by desmodannato View Post
              Io addirittura ti consiglierei il mono base, fin'ora non ho toccato nessuna regolazione pensa te
              Il mono base?!?!? Ma se era un opzione che non consigliava nemmeno lucio in quanto ? semplicemente un mono con solo freno in estensione...ma funzionante!!!! Praticamente la versione apposto del nostro! A questo punto faccio mettere mano all'idraulica di serie risparmiando!

              Comment


              • Font Size
                #127
                Ti riporto la mia esperienza, avere le regolazioni della compressione alle alte e basse velocit? a me, fin'ora non ? servito a nulla... Un mono after-market, anche se base sar? un miliardo di volte migliore di quella schifezza montata di serie, il mio si stava anche arruginendo pensa te

                Riguardo modificare il mono di serie dal tizio che conosciamo meglio che non mi pronuncio...

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Ti riporto la mia esperienza, avere le regolazioni della compressione alle alte e basse velocit? a me, fin'ora non ? servito a nulla... Un mono after-market, anche se base sar? un miliardo di volte migliore di quella schifezza montata di serie, il mio si stava anche arruginendo pensa te

                  Riguardo modificare il mono di serie dal tizio che conosciamo meglio che non mi pronuncio...
                  Facciamo che me ne parlerai in altra sede!

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Ecco, dopo 300km riesco a fare una recensione un p? pi? dettagliata rispetto alle primissime impressioni...

                    Il mono in questione ? questo:



                    Regolabile in:

                    - Estensione
                    - Compressione alte velocit?
                    - Compressione basse velocit?
                    - Precarico molla (opzionale regolazione idraulica)
                    - Regolazione interasse

                    La fattura del mono ? ottima, lavorazioni, finiture e assemblaggi sono molto curati, ha addirittura la chicca dell' o-ring sullo stelo per misurare la corsa utile, roba da palati fini . Il mono esce dalla scatola con una taratura di base che, vedremo pi? avanti, almeno per me pare essere fatta ad-hoc

                    Nella scatola esce tutto il necessario per il montaggio e le regolazioni, incluse due fascette a strappo per fermare il tubo di raccordo mono-serbatoio separato. Consiglio a chi user? la moto per turismo di prenderlo con il precarico idraulico, altrimenti sar? impossibile regolare il precarico senza tirare gi? il mono...

                    Montato il mono misuro il SAG statico, senza toccare nulla siamo sui 10mm, roba davvero racing il SAG dinamico devo ancora misurarlo. Le primissime sensazioni furono di un mono fin troppo sostenuto, poco adatto alla strada nulla di pi? falso, smentito dai 300km fatti fin'ora!

                    Ormai ? appurato che il vero problema alle sospensioni della MT-09 ? il mono indecente, ne ho avuto conferma cambiandolo, sembra di guidare un'altra moto

                    Finalmente riesco a sentire tutto ci? che accade al posteriore, il tutto si traduce in un feeling esagerato. Ho sostegno in accelerazione tanto da generare sbacchettate all'anteriore nelle accelerazioni pi? violente (urge rifare l'idraulica alla forcella). Ho "controllo" in frenata tanto che, usando il freno posteriore per non caricare troppo l'anteriore, pare di avere una frenatura in compressione pi? chiusa all'anteriore. La moto non allarga pi? in uscita di curva, anzi, punta alla corda rapidissima, e resta sulla linea impostata, figata Con il mono di serie Hypermollato, oltre i 170Km/h si generavano preoccupanti serpeggiamenti dell'anteriore, in un primo momento diedi la colpa alle Michelin Power Supersport, ma la colpa non era loro, ma del mono, infatti ora la moto fila liscia anche oltre i 200km/h Prima con asfalto non perfetto, nelle accelerazioni assassine, il posteriore derapava alla Marquez dei poveri, ora con lo stesso asfalto il posteriore ? incollato alla strada, tanto da provocare gasanti alleggerimenti dell'avantreno
                    Ma la cosa che lascia sconcertati, ma che mi aspettavo visto il prodotto, ? la totale assenza di saltellamenti del posteriore, sembra di viaggiare su un cuscino d'aria, le asperit?, gli avvallamenti, i dossi, ? come se venissero filtrati a tal punto da essere quasi impercettibili, ma ancor di pi? a gasare ? la stessa sensazione che si prova a guidare a vena chiusa, sentire il posteriore sostenuto, che ti fa percepire che sta lavorando, ma allo stesso tempo il tutto ? filtrato, ad arrivarti al B side sono solo quei movimenti che ti aspetti faccia la moto in determinate sequenze di guida, una sensazione di controllo e sicurezza impagabile Senti proprio come lavorano le gomme
                    Ora si sente una netta differenza nel modo di lavorare tra anteriore e posteriore, a parit? di molle Hyperpro, una volta sistemato l'anteriore credo che la sensazione che manchino cv aumenter? ancora di pi?...

                    Tutto ci? senza toccare una sola regolazione Preso e montato, stop! L'o-ring sullo stelo sta a circa 10mm dal tampone di fine corsa, direi che il mono lavora perfettamente, addirittura portando un'amica, sempre senza toccare nulla, l'oring ? 2-3mm dal tampone di fine corsa!

                    Ps: Lucio mi sa che ti mando la forcella e il Kit FG-Gubellini da tarare con molle Hyperpro, visto che non ti decidi a fare le cartucce
                    Interessante notare come la strada pubblica passi dalla essere totalmente inaffidabile,se si tratta di valutare le performance di un TC o le modifiche allo stile di guida,all essere eccellente banco di prova per percepire le minime sfumature comportamentali di un mono aftermarket😁😁😁😁.
                    Come dire,a seconda di come gira....😂😂😂
                    PS:
                    Non son capitato qui per caso,il topic mi ? stato segnalato da un anonimo,anche lui allergico alle minkiate seriali....☺


                    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Interessante notare come la strada pubblica passi dalla essere totalmente inaffidabile,se si tratta di valutare le performance di un TC o le modifiche allo stile di guida,all essere eccellente banco di prova per percepire le minime sfumature comportamentali di un mono aftermarket��������.
                      Come dire,a seconda di come gira....������
                      PS:
                      Non son capitato qui per caso,il topic mi ? stato segnalato da un anonimo,anche lui allergico alle minkiate seriali....☺


                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      Se conoscessi tu, e l'anonimo tua amichetto, la totale assenza di sospensioni sulla moto in ogettto avresti evitato di fare l'ennesima figura barbina Non mi pare di aver scritto di snocciolare marce a limitatore o di lasciare virgoloni neri in uscita di curva sfruttando oltre 150cv come narri nei tuoi fantastici racconti Stiamo parlando di una moto con una potenza che tu, e il tuo anonimo nemmeno vi degnate di considerare

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Se conoscessi tu, e l'anonimo tua amichetto, la totale assenza di sospensioni sulla moto in ogettto avresti evitato di fare l'ennesima figura barbina Non mi pare di aver scritto di snocciolare marce a limitatore o di lasciare virgoloni neri in uscita di curva sfruttando oltre 150cv come narri nei tuoi fantastici racconti Stiamo parlando di una moto con una potenza che tu, e il tuo anonimo nemmeno vi degnate di considerare
                        Sulla figura barbina hai ragione.
                        ? il soggetto che la fa,ad essere diverso,fidati😉
                        Perch? qui non si tratta di virgoloni neri o di sfruttare 150 cv,cosa peraltro fattibile,nella maniera dovuta,ma di alterare la realt? a proprio piacimento.
                        Le moto senza sospensioni so benissimo cosa siano ma cmq la tua Yamaha ? ben lontana dall esserlo,basta guidarla in modo adeguato.
                        Poi tutto si pu? migliorare,per carit?,ma mi fa sorridere il fatto che"dare finalmente il gassone fino ad innescare sbacchettate" e "percepire nettamente il lavoro della sospensione posteriore" si,mentre"spigolare e tarare di fino il TC" invece no.
                        Secondo me non sei cattivo,? che non ti rendi proprio conto,ecco....😉


                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Tu non ti rendi conto di una cosa banalissima, e purtroppo ? caratteristica comune di chi crede di sapere Su una cxxxo di strada, mettere alla "sfrusta" su strada 100cv scarsi o 160 c'? una bella differeza, che poi il ticc? ti illuda che riesci a sfruttarene 160cv, sono solo tue convinzioni, e le minkiate le dici esclusivamente tu Minkiate come dire che la MT-09 non ha problemi oggettivi alle sospensioni

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Tu non ti rendi conto di una cosa banalissima, e purtroppo ? caratteristica comune di chi crede di sapere Su una cxxxo di strada, mettere alla "sfrusta" su strada 100cv scarsi o 160 c'? una bella differeza, che poi il ticc? ti illuda che riesci a sfruttarene 160cv, sono solo tue convinzioni, e le minkiate le dici esclusivamente tu Minkiate come dire che la MT-09 non ha problemi oggettivi alle sospensioni
                            Certo certo,come no....😁😁😁
                            Si vede che l amico con la tracer non lo sapeva di avere problemi,visto che andava come il vento.
                            A proposito di OGGETTIVIT?....😂😂😂
                            Quanto allo sfruttare i 150 e rotti cv:
                            Se uso prima e seconda fino ai 12k giri secondo me li sto sfruttando eccome.
                            Ed il TC ? parte integrante di questo sfruttamento.

                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Certo certo,come no....������
                              Si vede che l amico con la tracer non lo sapeva di avere problemi,visto che andava come il vento.
                              A proposito di OGGETTIVIT?....������
                              Quanto allo sfruttare i 150 e rotti cv:
                              Se uso prima e seconda fino ai 12k giri secondo me li sto sfruttando eccome.
                              Ed il TC ? parte integrante di questo sfruttamento.

                              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                              Sull'andare come il vento avrei i mie dubbi, ma me li tengo... Conosco un tipo che con una MT-09, andando sempre in mappa B, la meno potente e aggressiva, consuma pochissimo, ma dilania le gomme andando come il vento... Ah, sempre per il discorso della cronaca a vuoto, la Tracer ha una taratura differente delle sospensioni rispetto alla MT-09, come vedi, parli illudendoti di sapere

                              Certo, uscire dai tornanti in prima a 12000giri, metti a terra una madria di equini..., grazie al kaizer che adori tanto il ticc?, ti piace illuderti di sentirti pilota, ti capisco
                              Last edited by desmodannato; 19-09-15, 09:20.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by desmodannato View Post
                                Sull'andare come il vento avrei i mie dubbi, ma me li tengo... Conosco un tipo che con una MT-09, andando sempre in mappa B, la meno potente e aggressiva, consuma pochissimo, ma dilania le gomme andando come il vento... Ah, sempre per il discorso della cronaca a vuoto, la Tracer ha una taratura differente delle sospensioni rispetto alla MT-09, come vedi, parli illudendoti di sapere

                                Certo, uscire dai tornanti in prima a 12000giri, metti a terra una madria di equini..., grazie al kaizer che adori tanto il ticc?, ti piace illuderti di sentirti pilota, ti capisco
                                Te li tolgo io,i dubbi:
                                Io non c ero.
                                C era gente che so come va,ed uno fa pure garette in salita.
                                Non esattamente lento,in strada,quindi☺.
                                Lo so che ha una taratura diversa,ma la sostanza ? quella,infatti dondola tanto pure la tracer.
                                Nulla,in ogni caso,che impedisca di andarci forte o fortissimo,in montagna,come qualsiasi altra moto a sospensioni lunghe che non sia una hyper 1100☺.
                                Ah...il TC serve anche a quello:
                                A dare il gas con relativa tranquillit?.
                                Ma devi saperlo dare altrimenti non vai avanti.
                                ? un po come il potere,il TC:
                                logora,e fa parlare ad cazzum,solo chi non ce l ha☺.
                                Quindi nessuna illusione di fare il pilota,ma solo l immensa soddisfazione di dare tutto il gas che posso ed arrivare,il puu delle volte,per primo in cima al passo,mantenendo ragionevoli possibilit? di tornare a casa dai miei cari.
                                Poi si pu? anche andare senza,con tutti quei cv,basta sapere cosa di sta facendo.
                                Uno con lo zx10,un paio d anni fa,provando a seguirmi,ragionava come te..."io il TC ce l ho nel polso,non mi servono ste frocerie...".
                                Ha seminato pezzi verdi nel raggio di 40 metri😂😂😂😂.
                                Per poi dirmi"eh ma grazie,tu hai il TC...".
                                Ma va??
                                Non dirmi....😂😂😂😂

                                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X