Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Adria: chiedo consigli su set up mono posteriore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Adria: chiedo consigli su set up mono posteriore

    Ciao a tutti
    mercoled? scorso sono stato in pista ad Adria; ho girato due ore , dalle 15 alle 17. Mi sono divertito molto con la mia Street Triple ma in sole due ore ho "divorato" la spalla sinistra della gomma, Metzeler K1 ( pressione 1.8/1.9). Distrutta. Capisco che la pista ha due sole curve a destra e la spalla sinistra ? pi? sollecitata ma un consumo cos? non mi sembra normale. Anche perch? quelli che hanno girato con me ( una RSV4 ed una R1 ) non hanno avuto il consumo che ho avuto io. A quello che mi hanno detto ? un problema di taratura del mono, cio? il mio ? troppo morbido( ? tarato per la strada e va benissimo). Secondo voi quanto dovrei precaricare la molla per l'utilizzo in pista??? Il mono ? un Hyperpro con regolazione del precarico e del ritorno ( il modello base).
    Grazie a tutti

    Ps:capisco guidare sopra i problemi, ma dilaniare una gomma in due ore ...


  • Font Size
    #2
    Anche per me ? troppo morbido e quindi ringrazia la gomma che ha compensato usurandosi in modo anomalo, metterei mano sicuramente al precarico, piano piano e un po' per volta faccio due giri e esco e indurisco, come sento che non tende pi? a sedersi mi fermo, ma attenzione se modifichi dietro devi intervenire anche davanti per evitate scompensi.
    Questa e la mia opinione non sono un esperto
    PS segna con un colorante i punti di partenza cos? da ripristinare una volta ritornato su strada.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intanto grazie per la risposta. Purtroppo la forca non ? regolabile, ha solo le molle Hyper progressive; prover? ad indurire dietro un po' alla volta e vedere cosa succede.
      Grazie ancora.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lucio ? in ferie a moltiplicare l'umanit? per un mesetto!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Vaiciba View Post
          Intanto grazie per la risposta. Purtroppo la forca non ? regolabile, ha solo le molle Hyper progressive; prover? ad indurire dietro un po' alla volta e vedere cosa succede.
          Grazie ancora.

          Ok, ? l'unica alternativa, fai molta attenzione ma vai tranquillo se giri come immagino dalle tue gomme saprai sicuramente valutare se variando le regolazioni il comportamento migliora o peggiora.
          Fammi sapere!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sinceramente il comportamento della moto non mi ha mai dato problemi. Voglio dire , anche con la gomma finita non ho mai avuto perdite di aderenza o chiss? cosa.
            Secondo te se agisco prima sulla regolazione del ritorno? Ho notato che chiudendolo, l'ammortizzatore pare come si irrigidisca ...
            Che dici?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Adria: chiedo consigli su set up mono posteriore

              Originally posted by Vaiciba View Post
              Sinceramente il comportamento della moto non mi ha mai dato problemi. Voglio dire , anche con la gomma finita non ho mai avuto perdite di aderenza o chiss? cosa.
              Secondo te se agisco prima sulla regolazione del ritorno? Ho notato che chiudendolo, l'ammortizzatore pare come si irrigidisca ...
              Che dici?

              Per comportamento della moto intendevo dopo le variazioni,
              Poi non conoscendo il tuo mono, ti chiedo su cosa puoi agire come regolazioni?
              Vedendo la tua gomma posso immaginare che il problema sia in uscita dalle curve in accelerazione , cio? stai per uscire acceleri la moto si schiaccia tende a sedersi, il mono si comprime troppo e con troppa facilit?, e i pesi si scaricano sulla gomma, da li il, consumo anomalo, poi secondo me se dovresti indurire un po' per volta il precarico rimediando sullo sforzo in fase di compressione.
              Poi la fisica dice che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale o contraria.
              Io non sono un professionista ma un amatore, il consiglio ? piccole regolazioni e prova, piccole correzioni e riprova, tutto sta alla tua sensibilit? e impostazione di guida.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie. Mi stai aiutando tantissimo. Per dovere di cronaca ti metto una foto del mio mono.Il pomello dorato in basso ? l'unica regolazione,oltre al precarico, che ho.
                E' scritto"rebound adjustment".


                Grazie ancora.:1:

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Vaiciba View Post
                  Sinceramente il comportamento della moto non mi ha mai dato problemi. Voglio dire , anche con la gomma finita non ho mai avuto perdite di aderenza o chiss? cosa.
                  Secondo te se agisco prima sulla regolazione del ritorno? Ho notato che chiudendolo, l'ammortizzatore pare come si irrigidisca ...
                  Che dici?
                  Intanto quella gomma non ? certamente bella, ma neppure dilaniata ...
                  penso che se hai fatto due giretti in strada l'avrai gi? pulita ...
                  Cmq si, quando vai in Pista devi dare 1 o 2 giri di precarico e poi qualche clik all'estensione ...
                  Poi provala pure in strada cos? come l'hai messa, giusto per vedere come si comporta, e magari fare una via di mezzo che accomoda entrambe le situazioni, ovviamente qualcosina dovrai sempre ritoccare tra strada e pista ...
                  Tieni conto che servirebbe Compressione per la Pista, gi? con questa risolveresti quasi senza Precaricare, ma visto che non c'? il +Precarico ? l'unico succedaneo, oltre all'Estensione che lavora pure in compressione ma si e non per il 30%, e cos? rischi di chiuderla troppo per ottenere la Compressione necessaria

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mr Molla la gomma si pulisce ovvio, ma gli intagli non ci sono pi?!!!Quella parte di sinistra ? proprio finita , ho dovuto cambiarla. Ma perch? i due che hanno girato con me ( R1 ed RSV4 ) avevano la gomma messa meglio della mia? Hanno almeno 50cv pi? di me ...
                    Su strada la moto va alla grande, con un giro di precarico per me ? troppo dura su strada , ho gi? provato. Lo prover? in pista , eventualmente gliene do due.
                    Grazie mille per la risposta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      I motivi possono essere tanti, tra i quali che la tua gomma aveva gi? i suoi Km sopra ...
                      Cmq se ad esempio i tuoi amici giravano sui tuoi stessi tempi, i 50cv li usavano sul dritto e non in curva
                      Discorso valido anche con 2 o 3 sec. di differenza che dovrebbe fare un 1000 sportivo rispetto alla tua ...

                      Cmq il giusto per la Pista ? Duro in Strada, quindi il +Precarico ? dovuto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ottimo grazie.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X