Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Honda VFR 800 fi anno 2000: kit street box

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Honda VFR 800 fi anno 2000: kit street box

    Avendo appena acquistato una honda VFR 800 del 2000 con 28mila km, davvero perfetta in tutto, vorrei subito mettere mano al reparto sospensioni visto che ho gi? avuto la vfr 750 e ne conosco le carenze.

    Il mio utilizzo ? solo nella bella stagione, ogni giorno al lavoro e qualche sparata ai passi appenninici nel weekend. Pista 1-2 volte l'anno al massimo.
    Preciso che ho la schiena un po' malandata da anni di abusi sportivo/motociclistici e gli assetti rigidi mi uccidono. Per questo pensavo al kit hyperpro

    Streetbox! | Hyperpro | English

    Inizialmente volevo cambiare solo la molla del mono ma poi in questo kit ho visto il mono gi? completo e siccome l'originale ha gi? 14 anni e 30mila km sarebbe comunque da revisionare, cos? lo cambierei direttamente con quello del kit.

    Peso circa 70kg

    Consigli pareri?

  • Font Size
    #2
    Io ho la stessa moto, o meglio avevo visto che ora ? completamente trasformata...se vai nel foruma honda - vfr poi vedere qualche foto.
    ho fatto fare la modifica alle sospensioni e devo dire che la moto ? cambiata drasticamente.
    inizialmente la moto era decente davanti con le forcelle che parevano lavorare bene visto che erano abbastanza sostenute in frenata ma era terribile dietro anche con tutta la molla precaricata. addirittura era esageratamente seduta e sembrava di guidare un pulman.
    pensavo anche io di cambiare solo la molla posteriore ma visto che a tutte le mie molle ho fatto le sosp. hyperpro in accordo con Lucio abbiamo fatto molle anteriori con olio specifico e cambio paraolio e parapolvere e mono posteriore. scrivo Mono perch? avevano un mono hyperpro con regolazione solo del ritorno che mi hanno fatto ad un prezzo stracciato ed abbiamo alzato anche il posteriore.
    la moto la utilizzavo per andare in due e peso circa come te, devo dire che ? cambiata drasticamente, sicurissima in ogni condizione, la si sente bene sotto al sedere, si comprime in modo composto lavorando piatta, io addirittura ho sfilato un p? anche le force impuntandola ulteriormente per renderla ancora pi? reattiva e ci ho girato anche in pista senza alcun problema (unica nota ? un p? l'idraulica che non essendo regolabile ti obbliga a trovare il giusto compromesso tra precarico e funzionamento comp ed est. standard) questa nota la aggiungo solo perch? io sono abituato ad usare anche il gsxr 750 e quindi quando forzavo la mano notavo questa cosa, il mono invece essendo nuovo e aftermarket ? impeccabile. comunque diventa davvero un altra moto e la guida migliora molto.
    impuntandola ho anche ridotto di molto l'effetto "seduta" in frenata in curva dovuto al cbs
    poi ho trapiantato l'avantreno di un cbr 1000 hypermollato e la storia ? cambiata drasticamente

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Joska,
      siccome avevo gi? in mente di alzarla un po' al posteriore, probabilmente lo far? spessorando l'attacco superiore del mono. Di quanti mm metto lo spessore? Niente di estremo eh

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Pramuk View Post
        Grazie Joska,
        siccome avevo gi? in mente di alzarla un po' al posteriore, probabilmente lo far? spessorando l'attacco superiore del mono. Di quanti mm metto lo spessore? Niente di estremo eh
        sinceramente non ho guardato di quanto ? spessorata la mia e non so se il mono after ? pi? lungo, a prescincedere comunque spessorerei di 5mm..il VFR ? davvero troppo seduto!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JOSKA View Post
          sinceramente non ho guardato di quanto ? spessorata la mia e non so se il mono after ? pi? lungo, a prescincedere comunque spessorerei di 5mm..il VFR ? davvero troppo seduto!!
          Perfetto,
          intanto la moto ? in garage e st'inverno mi limiter? ad alcune modifiche senza stravolgerla:

          - kit sospensioni di cui sopra
          - gomme nuove (quali?)
          - filtro aria e terminale di scarico (passaggio basso e omologato, mi piace il gpr, altri consigli?)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Pramuk View Post
            Perfetto,
            intanto la moto ? in garage e st'inverno mi limiter? ad alcune modifiche senza stravolgerla:

            - kit sospensioni di cui sopra
            - gomme nuove (quali?)
            - filtro aria e terminale di scarico (passaggio basso e omologato, mi piace il gpr, altri consigli?)
            Per quanto riguarda le gomme io mi sono trovato benissimo con le dunlop 209 gp racer che avevo tolto strausate dal gsxr, belle appuntite e rendevano bello agile il vfr nonostante il peso. ora monto le michelin pilot power 3 e non sono male, l'anteriore ? bello svelto..a volte sembra anche troppo svelto, tenuta buona e anche sul bagnato vanno bene.
            altrimenti ti consiglierei le pilot power, poca spesa ed ottime gomme.
            filtro aria ho un bmc ma la differenza non la noti, terminale ho n gpr passaggio alto, silenzioso ed esteticamente appagante.
            io inizialmente avevo montato la pompa radiale che mi avanzava dal gsxr e la risposta alla leva era migliorata molto, idem la frenata, solo che tra le pastiglie sbs, tubi in treccia, pompa radiale e guida assassina ho svergolato i dischi
            ho poi montato dei brembo serie oro ed era uno spettacolo...poco dopo ho trapiantato l'avantreno quindi addio a tutto
            se dovessi darti un consiglio comunque ti direi di mettere pompa radiale di recupero e i due tubi in treccia anteriori, la frenata migliora molto.
            avevo anche sfilato i semimanubri fino ad alzarli all'anellino vicino al tappo forcella ed aperti un pelo, la guida era meno carica ed anche serrando il bullone tengono bene..altrimenti in rete si trovano degli spessori da interporre tra piastra e semi
            altro non mi viene in mente per ora

            Comment


            • Font Size
              #7

              questa ? la mia prima dello spogliarello

              Comment

              X
              Working...
              X