Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PANIGALE: Tecnica vs teNNica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PANIGALE: Tecnica vs teNNica

    MotoGuzzi Normale 500 (1922) & Panigale 1199S



    - Angolo di Sterzo APERTO
    - Idraulica Forka INESISTENTE
    - Sospensione Posteriore INESISTENTE
    - Tirocatena BLOCCATO
    - Assetto CHOPPER (Direzione Configurazione)
    Tutte le caratteristiche della Panigale 1199S che nel 1920 erano il massimo della Tecnica

    MotoGuzzi Norge 500 (1928) & Panigale 1299S



    1- Angolo di Sterzo CHIUSO
    2- Idraulica Forka ESISTENTE (Notare la Manopola sulla Forka per Regolare lo Smorzamento a Sughero)
    3- Sospensione Posteriore ESISTENTE (Ci sono Molle e "Idra" Regolabile a Sughero)
    4- Tirocatena FUNZIONANTE e Ammorbidito
    5- Assetto IMPUNTATA (Direzione Configurazione)
    Tutte le caratteristiche della Panigale 1299S ... @Ducataro ... la differenza ? proprio Un Secolo

    Ad ogni curva del Mugello avete:
    - Stacchi e 2 controlla la Forka oltre ad aiutare la Molla in Frenata
    - Inserisci con Minor Fatica e pi? Stretto grazie a 1
    - Percorri +Stretto grazie a 1 e +Stabile grazie a 3
    - Scambi nelle Esse pi? Veloce grazie a 1 ... e Sicuri grazie a 2, 3 e 5
    - Esci Spalancando di Pi? grazie a 3 e 4 (elettronica interviene meno)
    - Da ogni curva esci Meglio e con +Motore sul Rettilineo

    Mugello: Curve 4 - Esse 5 - Rettilinei 4 + 1 da 1Sec. con +Motore
    Siamo a Meno di 2decimi a situazione dove teoricamente si guadagna 1decimo a punto (5decimi)

    Le Persone Normali sono abituate a Peggiorare la Staccata/Frenata per poter Curvare (Esempio)
    Oppure ad avere una Moto che devi Imparare a non iNNervosire, e quando sbagli perdi 5decimi all'istante ...
    Oppure ad Aumentare Avancorsa per caLLmierare la Moto e NON Curvare ...

    Sulla 1299 TUTTO ? stato Migliorato a Discapito di NULLA ...
    Ci saranno solo aspetti +Migliori, -Migliori o Uguali ... ed ? pure -NERVOSA bench? +AGILE !!!
    Per me guadagnerebbe 2sec. anche avesse il Motore 1099

  • Font Size
    #2
    Originally posted by doberman View Post
    1- Molla io non mi riitrovo per niente con il tuo ragionamento secondo cui la 1299 con un il canotto chiuso di mezzo grado sia cambiata totalmente rispetto alla 1199.

    2- Tu parli di mono inchiodati ma il mio per me era troppo morbido infatti la moto si impennava continuamente partendo per la tangente.
    2- Invece i teNNici parlano di Chopperizzare, cos? ? Impennata gi? da ferma

    1- -AS ? un Vantaggio in se stesso, ma diventa ancora pi? un vantaggio quando il resto del Setting va di conseguenza ... esempio primo: poter Ammorbidire la Sospensione Post, che non ha solo questo effetto:

    Originally posted by arabykola View Post
    Ti comunico si impenna per 2 motivi : mono troppo morbido giustamente come dici
    O mono inchiodato

    Io con una S a imola ho tolto 2 giri di precarico dal settimg di serie per aver un mono decente : e sono 80 kg non 60
    Gli altri Effetti sono 27 e io riesco a ragionarne una decina tutti insieme...
    Ora vi chiedo di prestare Attenzione solo a DUE questioni Concatenate: Angolo di Sterzo AS e Rigidit? Mono RM

    Come sapete quando il Mono si schiaccia AS Aumenta, circa 1? ogni 30mm di corsa ...
    Cos? in Curva posso avere sempre AS26? con differenti setting:
    AS Statico 26? e Mono Blokkato
    AS Statico 25? e Mono Inkiodato (che si schiaccia 30mm)
    AS Statico 24? e Mono Duro (che si schiaccia 60mm)
    AS Statico 23? e Mono Giusto (90mm)
    AS Statico 22? e Mono Morbido (120mm = Pakko)

    +AS Obbliga ad Indurire il Mono ... mentre -AS Permette di Ammorbidire

    Come sapete AS ? il Cannotto di Sterzo solidale al resto della Moto, quindi a Pari AS avremo Pari tutto:
    Pesi, BC, AC e tC quindi ? inutile Menarsela con la Fisica se la Moto ? NERVOSA ...
    L'unica differenza ? nella RIGIDITA' MONO

    Questione Elementare che permette di BUTTARE NEL CESSO tutti i liBBri di teNNica Moto, e tirare la Catena !!!
    Perch? prima di TUTTO va trovata la GIUSTA Rigidezza Mono
    Che non ? Giusto +Duro per:
    - non Impennare ... visto prima, Inkiodare non ? la Soluzione
    - Sostenere (Chiudere la Traiettoria) ... che se serve IMPUNTO
    - non Schiacciarsi (di colpo) ... il Vero Problema quando date Gas e da cui nasce tutto !!!

    Colpo = Shock ... Shock Absorber = Ammortizzatore ... Ammortizzatore = Idraulica
    Ma questo ? un altro capitolo ... ora abbiamo visto -AS = -RM
    In quest'altro vedremo ... +K = -Idra
    Ma gi? da ora la Logica ci dice: -AS = -K e +Idra 1299 o +AS = +K e -Idra 1199
    (sul -K non ho idea, ma il -tC ? un Ammorbidimento)

    Ecco, trovata la Giusta RM per Assorbire senza Pakkare ecco che si pu? capire la Moto e la Ciclistica ...
    I Libri tornano utili, ma vedrete che la Direzione sar? IMPUNTARE ...
    Tornano Utili per capire come mai -AS e basta ? ancora meglio di Impuntare ...
    Ma quasi tutti i liBBri vi raccontano +AC (+AS)
    Proprio perch? AC ? lo Stabilizzatore Inerziale per la Nervosit? del MONO INKIODATO

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ummadonna..... una polveriera...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma no dai ? tutto molto chiaro!

        Comment


        • Font Size
          #5
          il discorso fila liscio e risulta di facile lettura per i meno esperti come me.
          grazie per i contenuti tecnici.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mito si riferiva alla Polvere da Sparo ...
            Se qui si presenta qualche teNNico scoppieranno le Bombe

            Mi spiace che oggi Devo lav... eh ehm ... andarmene a Share

            Chi viene domani al Toledo Invita sar? felice di conoscerlo ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              spettacolo! per quel poco che ne capisco hau perfettamente ragione ,testato sulla mia , piu inclinata in avanti quindi -as , ho non solo ottenuto una moto molto piu agile ma anche molto piu feeling , e di contro ho notato un mono che prima sembrava inadeguato perche un pelo morbido ,ora e' perfetto ,chiunqua prova la moto conferma , quindi per me hai raggione (parere da appassionato che mette mano personalmente al proprio setting dopo anni di prove e affiancamenti e gente che ne sa, niente di piu!) .

              Comment


              • Font Size
                #8
                ti devo portare la Speed!! 22,8 AS statico e in piena piega diventer? 26 come minimo!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  come si riesce a sistemare una forcella Marzocchi panigale base?aldil? del fattore perdite varie ....
                  ha un fondocorsa di 3cm circa,mi sembrano tantini......sopratutto in staccata sembra appoggiarsi su un fine corsa molto invasivo e duro.....bloccato!come se mancassero proprio dei cm di escursione buona da far lavorare....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X