Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Semplice dubbio su misura static sag

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Semplice dubbio su misura static sag

    Buongiorno a tutti..

    Vorrei misurare lo static sag della f3 ma ho un dubbio su come fare per la forcella.
    Leggo che bisogna prendere il riferimento a forcella estesa quindi due amici che sollevano la moto dalla piastra.
    Poi bisogna misurare l'assetto statico secondo queste indicazioni:

    ASSETTO STATICO : Rimettete a terra la Moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure. Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte:

    "la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura in POSIZIONE STATICA"

    Ora la parte che non capisco ? quella tra virgolette, ovvero facendo abbassare la moto molto lentamente (e poi lasciarla di botto?) e la seconda facendola risalire sempre lentamente (ovvero si affonda di colpo e l? si fa risalire piano frenandone il movimento?)

    Abbiate pazienza sar? semplice ma non ci arrivo.


    Dopo aver calcolato la posizione statica si sottrae dal riferimento e si ottiene lo static sag. In caso si debba aumentare tale valore bisogna aumentare il precarico giusto? (posizione di partenza tutto in senso antiorario quindi per aumentare si va in senso orario)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    riguardo il virgolettato, tirala verso l'alto per farla adagiare lentamente e spingila verso il basso per farla risalire lentamente.

    Una volta prese le misure le sommi per poi dividerle per due.

    Prendi la prima misura (ruota ant. sollevata) e detrai la "media", se devi aumentare lo statico devi precaricare la molla.

    Per precaricare "di solito" si gira in senso orario il dado, cio? si avvita. Se hai dubbi, verifica il manuale di istruzioni o dopo un paio di giri riprendi la misura e vedi se vai dalla parte giusta.

    Consiglio, segna tutto, prima e dopo.

    Buon lavoro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Attila...Omar...

      "Dopo aver calcolato la posizione statica si sottrae dal riferimento e si ottiene lo static sag. In caso si debba aumentare tale valore bisogna aumentare il precarico giusto?"

      "Prendi la prima misura (ruota ant. sollevata) e detrai la "media", se devi aumentare lo statico devi precaricare la molla."

      Siete proprio sicuri....ma sicuri sicuri...??

      Io direi il contrario, per avere + static sag (negativo o neutro) bisogna allentare,ammorbidire la molla,girare in senso antiorario il registro....

      Pensateci bene,lo static sag ? quanto si abbassa la moto col proprio peso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma sai che ci ho pensato e ripensato e poi ho scritto una cag@ta?

        lo statico aumenta quando la moto affonda, quindi meno precarico.

        Grazie per avermi fatto riflettere

        Comment

        X
        Working...
        X