Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla per uso con passeggera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Molla per uso con passeggera

    Ciao Molla,

    da poco pi? di un annetto mi sto dilettando con questo giocattolone:



    La moto va davvero bene e mi diverto un mondo a guidarla, tanto pi? sulle strade demmerda che ormai caratterizzano il centro Italia e che erano una piaga da percorrere con le sportive.

    L'unico appunto che posso farle, e per questo ti sto contattando, ? una molla posteriore troppo morbida per mantenere un ritmo elevato quando la signora ? a bordo.
    Anche precaricando a bestia, tende comunque a rimanere seduta ed alla lunga diviene faticosa se c'? da lanciarla con poco ritegno tra una curva e l'altra.

    Di freno in estensione ce n'? anche troppo volendo ed una molla pi? rigida ci starebbe bene, ma non vorrei che perdesse poi il bell'equilibrio che ha quando vado da solo.
    Considera che tengo sempre le gomme a 2.4-2.9, sia da solo che in coppia. Dai sensori in certe giornate ho letto anche 2.9-3.4 a caldo

    Mi hanno passato l'informazione che la molla di serie abbia una rigidezza di 160 N/mm; posto che la smonter? e controller? di persona, intanto potresti dirmi se in casa hai una progressiva adeguata alla mia esigenza, ovverosia mantenere la guidabilit? che ho da solo anche quando giro in coppia?
    Suppongo che la lunghezza non differisca troppo dalla molla della vecchia Tiger Sport 2013-2015, ma ti far? sapere anche questo dato con precisione.

    Grazie tesoro :bacetto:

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Warsteiner View Post
    Grazie tesoro :bacetto:
    Wow :giulius:

    La Molla Mono Hyper fa proprio ci? che richiedi ... lo faceva sulla vecchia Tiger con Mono Scoppiato di Serie, e lo fa perfettamente sulla Sport con Mono di ottima Efficienza (per essere originale) ... quindi vai tranquillo

    La differenza con le Lineari ? proprio che una molla +K, risolve in Coppia ma sar? Duro da solo ...
    Invece la Hyper migliora anche da solo, e continua ad andare bene in Coppia ...
    Ovviamente tra Solo e Coppia qualcosina di Precarico va data ...
    Ma si passa da Tutto P e poco di fatto, a qualche Click e tutt'appost

    Per un buon Bilanciamento, ti consiglio anche le Molle Forka ...
    Si lo so SEMBRA Ottima, ma ? proprio qui che capisci quanto valgono le Hyper ...
    Diventa tutto pi? Facile e Confortevole, permettendo Ingressi veloci senza dover forzare ...
    Eppoi quando ti Attacchi ai Freni, puoi Strizzare il Doppio in perfetta sicurezza

    Dopo la Cura ti consiglio Pressioni 2,5Ant e 2,5Post (2,7+ se carichi Zainetta e Bagagli)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per la risposta Lucio.
      Potessi raggiungerti per affidarti personalmente la moto, sarebbe tutto pi? immediato, purtroppo la lontananza ci limita ad un amore epistolare

      Preferirei iniziare con la sola molla posteriore per questi motivi, in ordine sparso:
      - non ho molto tempo per star dietro alla moto, la prendo si e no un giorno a settimana solo se ho modo di fare almeno 5-600 km dignitosi, preferisco per questo fare una modifica alla volta, assimilarla e metterla a punto per non sprecare il tempo in sella
      - la moto ha solo 15000 km, non ho proprio voglia ora di stare a smontare gli steli per la mancanza di tempo suddetta
      - sul catalogo Hyperpro vedo che si sono fermati alla Tiger fino al 2012 e non c'? neanche la Sport vecchia, sono sicuro che hai rimediato per conto tuo quando ? stato necessario ma, dato che nell'ultima serie del 2016 hanno cambiato sia l'ammortizzatore, sia le molle forcella che le cartucce, preferisco smontare, misurare e confrontarmi con i dati in tuo possesso per evitare possibili contrattempi

      Tra un mesetto penso che avr? modo di smontare la molla posteriore e misurarla, ti far? sapere K, lunghezza totale, precarico che uso ora da solo e con la signora, mm compressi al sag rider per i due casi sopra, vita morte e miracoli, poi lascer? che la tua saggezza mi illumini di viola

      Comment

      X
      Working...
      X