Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

catene e corone colorate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    catene e corone colorate

    Ciao a tutti, ho da chiedere un'informazione, mi sono sempre chiesto qualitativamente come sono le catene con maglie colorate (vedi le rosse, versi ecc), ricordo che un meccanico me le sconsiglio' in quanto non il top, ? vero?

    e sempre lo stesso meccanico mi sconsigliava corone in ergal(anche anodizzate) per una questione di usura, ma vedendo le mie originali penso che ben ingrassate e con la giusta tensione dovrebbero avere una lunga vita...o sbaglio?


    quanta ? la durata di una corona in ergal e quanto di una acciaio ?

  • Font Size
    #2
    Interesserebbe pure a me.. al prossimo cambio volevo mettere la catena colorata ad entrambe le moto..

    Comment


    • Font Size
      #3
      la durata non so... ma se durano come le viti in ergal vs acciaio.. direi che non c'? paragone.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Certamente una corona in acciaio dura molto di pi? di una in alluminio, ma c'? da considerare il peso che ti pori dietro..(circa 600 gr contro i 150)quindi se hai una moto da strada con la quale vuoi farci 20000km senza problemi allora la tua corona deve esse in acciaio, mentre se hai una moto da pista o una moto dove cerchi il top senza badare alla spesa(che poi ? poco di pi?) allora la tua corona ? un in ERGAL (lega "migliore" dell'all semplice) oltretutto anodizzata dura, trattamento che le rende ancora pi? resistente e fa penetrare il colore e il trattamento in profondit?.
        Sulla durata c'? molta differenza tra marche e marche, parlo per esperienza con il team di 15 anni tra mondiale STK e trofei vari, e anche come rivenditore, ho visto corone che in 2 turni erano praticamente indecenti e da buttare e altri che hanno fatto migliaia di km!
        Per quanto riguarda le catene le colorate dovrebbero avere un carico di rottura leggermente inferiore alle stesse non colorate, ma si usano solo in pista e quindi di passo 520 e sono garantite per dei carichi molto superiori a quelli che si possono trovare su una supersportiva 600 o 1000, diciamo che sono a prova di incompetente, cio? se non la si olia o pulisce mai in poco tempo potrebbe perdere le sua qualit? di scorrevolezze ma non il carico di rottura, comunque sarebbe molto superiore a quello che si potrebbe otterene in 2-3 anni di utilizzo, quindi da esperienza catene colorate o no, per la pista quindi passo 520 io le cambio ogni 1-2 anni (dipende dai km ) e sei certo e sicuro che non ti si romper? mai!
        Last edited by kindly; 15-01-13, 08:17.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Innanzitutto buongiorno a tutti.

          In merito al discorso catene colorate poteva essere vero qualche anno fa, ma oggi la qualit? delle catene con le piastre esterne colorate ? assolutamente identica a quella delle catene con le piastre nere oppure oro. Infatti, i trattamenti di colorazione (verniciatura) non influiscono sulla qualit? dell?acciaio delle piastre e, al contrario di quanto succedeva anni fa, evitano i fori dove si inseriscono i perni e cos? non fanno da cuscinetto lubrificante tra perni e fori piastra garantendo la regolare resistenza della catena.

          Per quanto riguarda invece il discorso corone in ergal e corone in acciaio sono due concetti diversi.
          Quelle in ergal pesano un terzo di quelle in acciaio (a parit? di modello e dentatura) ma durano, a parit? di condizioni, circa la met?. Tutto dipende dal corretto montaggio e dalla corretta manutenzione della trasmissione, e non solo della corona. Inoltre influiscono anche le condizioni di esercizio ed atmosferiche.
          Una corona in lega anodizzata dura a 40 micron (la riconosci perch? ? di colore bronzo scuro e non b ronzo chiaro o verdognolo come quelle anodizzate a 25 micron) dura circa 1,3 volte una corona anodizzata silver o colorata.
          Prendiamo da esempio una 600 stradale. Se ben montata, ben mantenuta e usata in condizioni normali, la corona pu? raggiungere queste percorrenze: corona in acciaio 20000 Km
          corona in acciaio con denti temprati a induzione 25000 Km
          corona in lega standard 10000 Km
          corona in lega anodizzata dura 13000 Km.
          Un?altra soluzione sono le corone pro-eXtreme con la dentatura in acciaio e la parte centrale in lega cos? da abbinare le due qualit? salienti dei due materiali quando utilizzati per le corone moto.

          A breve posteremo una news dedicata proprio alle pro-eXtreme.

          Comment


          • Font Size
            #6
            fantastica spiegazione grazie!!!!aspettiamo la news

            Comment


            • Font Size
              #7
              molto interessante e preciso.

              grazie continuer? a comprare corone anodizzate dure, per quello che uso la moto mi durano 2 anni minimo

              Comment

              X
              Working...
              X