Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Puliamo la catena???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Puliamo la catena???

    Ragazzi un quesito quasi stupido ma direi topico......come pulite le vostre catene????

    Prima quando usavo la moto per strada usavo pulirla bene con petrolio bianco e poi gli passavo il grasso in spray(il motul).

    Adesso che uso la moto in pista in molti mi stanno consigliando di lubificare la catena non con un grasso ma con un comune olio per ingranaggi 90W.

    Effettivamente la catena risulta pi? pulita.......

    Che ne dite voi??????

  • Font Size
    #2
    Originally posted by cbrschizzo View Post
    Ragazzi un quesito quasi stupido ma direi topico......come pulite le vostre catene????

    Prima quando usavo la moto per strada usavo pulirla bene con petrolio bianco e poi gli passavo il grasso in spray(il motul).

    Adesso che uso la moto in pista in molti mi stanno consigliando di lubificare la catena non con un grasso ma con un comune olio per ingranaggi 90W.

    Effettivamente la catena risulta pi? pulita.......

    Che ne dite voi??????
    la procedura che usavi per strada v? benissimo,non vedo perch? in pista si deve usare un olio,forse per fare la doccia a quello dietro!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by roberto 10r View Post
      la procedura che usavi per strada v? benissimo,non vedo perch? in pista si deve usare un olio,forse per fare la doccia a quello dietro!!!
      Nessuna doccia......l'oilo in pi? viene tolto prima.....era giusto per capire se fosse una tecnica alternativa.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by cbrschizzo View Post
        Nessuna doccia......l'oilo in pi? viene tolto prima.....era giusto per capire se fosse una tecnica alternativa.
        io ho provato una volta, ma anche pulendo bene quando la trasmissione si scalda rende l'olio fluido come l'acqua e f? un macello,magari esiste una tecnica diversa,ma non ne vedo la necessit?!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by roberto 10r View Post
          io ho provato una volta, ma anche pulendo bene quando la trasmissione si scalda rende l'olio fluido come l'acqua e f? un macello,magari esiste una tecnica diversa,ma non ne vedo la necessit?!!

          Quindi se hai provato vuol dire che si usa.....comunque sia rispetto a quando mettevo il grasso la catena la sento meglio oltre a non essere appiccicosa. Sar? anche sbagliato il grasso che usavo, ma a quella patina bianca che si formava sulla catena si appicciva di tutto!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Di solito chi va in pista o cque ha la moto solo pista ha (dovrebbe avere) un occhio di riguardo in pi? sulla moto...
            Per esperienza mia e di altri ragazzi ti posso assicurare che se la catena la pulisci bene con il petrolio bianco e la lasci bella piena tutta la notte...
            ...il giorno dopo, prima di buttarti in pisa, la tamponi con uno straccio da togliere il grosso... ti fai tutta la giornata serena, senza schizzi, porcherie e merdate varie attaccate!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Norway View Post
              Di solito chi va in pista o cque ha la moto solo pista ha (dovrebbe avere) un occhio di riguardo in pi? sulla moto...
              Per esperienza mia e di altri ragazzi ti posso assicurare che se la catena la pulisci bene con il petrolio bianco e la lasci bella piena tutta la notte...
              ...il giorno dopo, prima di buttarti in pisa, la tamponi con uno straccio da togliere il grosso... ti fai tutta la giornata serena, senza schizzi, porcherie e merdate varie attaccate!!

              Quindi anche tu sei per utilizzare l'oilo per ingranaggi....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ragazzi io per pulire la catena uso il WD40. Che dite?
                Ho visto un team in pista che col Wd40 ci puliva di tutto. Perni, telaio e forcellone compresi. Poi una passata con lo straccio e via di spray.
                Poi per il grasso uso quello DID spray

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per pulire la catena, non usando quelle con o-ring, uso quello che capita... in caso di catene con o-ring se non ho il petrolio bianco adopero il wd40. Invece per lubrificare ho abbandonato il grasso spray in favore del semplice olio per trasmissioni. L'olio sporca meno, la catena ? pi? facile da pulire ed ? quello che consigliano su quasi tutti i manuali u&m delle moto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io sinceramente non ho problemi col grasso spray...
                    Anzi, NON mi imbratta il forcellone/ruota con schizzi!!
                    Forse perch? bisogna metterne la quantit? "giusta" e non esagerare...magari mettine meno ma pi? frequentemente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by geko View Post
                      ragazzi io per pulire la catena uso il wd40. Che dite?
                      Ho visto un team in pista che col wd40 ci puliva di tutto. Perni, telaio e forcellone compresi. Poi una passata con lo straccio e via di spray.
                      Poi per il grasso uso quello did spray
                      idem preciso preciso , a volte lo faccio anche col petrolio bianco che il wd ? buttato via per certe cose...solo si f? prima

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        per pulirla se vado di fretta uso lo spray per i freni della wurt, se ho tempo pennellino e gasolio+wd40

                        uso il grasso spray in genere va messo una volta ogni uscita

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Comunque sia usare l'olio per ingranaggi ? normale almeno a quanto leggo dai post qui....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            wd 40 o un normale ed economico olio di vaselina (non da culi)...si asciuga per bene e un buono spray per catene (spruzzato dall'interno)...mai avuto problemi di sporcizia nel cerchio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per pulirla,proprio pulirla un paio di volte a stagione....pulitore catene della wurth ma va benissimo anche quello di altre marche note (lo fa sia la castrol che la motul tanto x dire)....quando ? oltre l'esser pulita ci spruzzo il teflon spray...e scorre da panico


                              purtroppo il teflon spray lo puoi dare solo da lavata,improponibile lavarla ogniqualvolta per volerla innondare di teflon come modo di ingrassarla quindi per tutte le altre ingrassate di routine adopero il grasso bianco per catene...da qualche anno adopero con soddisfazione il bardahl

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X