Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuta D-Air Racing omologata di livello 2?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuta D-Air Racing omologata di livello 2?

    Vorrei fare una domanda ufficiale alla Dainese. come mai non avete provveduto ad omologare la tuta in questione di livello 2 (come un DPI - Dispositivo di protezione individuale)?
    Ricordo che il superamento del livello 2 garantisce che il capo ha passato determinati test di resistenz aa taglio, abrasione e scoppio, del tutto indipendenti dall'air-bag. Si parla di metodo di costruzione e scelta dei pellami, metodo di cucitura ecc

  • Font Size
    #2
    Dainese non ? interessata a rispondere ufficialmente?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Devilss.. sta bon.. adesso rispondono!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by devilsss View Post
        Vorrei fare una domanda ufficiale alla Dainese. come mai non avete provveduto ad omologare la tuta in questione di livello 2 (come un DPI - Dispositivo di protezione individuale)?
        Ricordo che il superamento del livello 2 garantisce che il capo ha passato determinati test di resistenz aa taglio, abrasione e scoppio, del tutto indipendenti dall'air-bag. Si parla di metodo di costruzione e scelta dei pellami, metodo di cucitura ecc
        Ciao devilsss, e scusa il ritardo nella risposta. Non ci siamo dimenticati della domanda, soltanto visto che si tratta di una domanda molto tecnica volevo farti rispondere direttamente dal responsabile delle omologazioni per il D-air.
        Purtroppo in questi giorni ? in viaggio e di difficile reperibilit?, ma appena possibile ti risponderemo.

        Ciao e scusa ancora il ritardo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          salve, news?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao devilsss, innanzitutto perdonaci per il ritardo, ? stato purtroppo un periodo frenetico per tutti in azienda. Ti riporto sotto la risposta ufficiale formulata dal responsabile del dipartimento D-air, spero che risponda a tutti i tuoi dubbi.

            Ciao e buona giornata.


            Caro amico,
            prima di tutti ci scusiamo per il ritardo con cui le rispondiamo. Tutto il Dipartimento D-air si ? dedicato al D-air Ski, l?air bag per le competizioni sci, che ha ricevuto venerd? scorso la qualifica ufficiale di ?Race Equipment? dalla Federazione Internazionale Sci.

            Il D-air Racing ? dedicato all?impiego in pista (come chiaramente detto nella documentazione di accompagnamento) ed ? di conseguenza progettato per rispondere alle particolari esigenze legate a quel tipo di impiego. La normativa di certificazione alla quale lei fa riferimento, invece, vuole dare una risposta alle esigenze legate a chi impiega la moto a livello professionale (es. Mototaxi), ma escludendo espressamente l?impiego nelle competizioni motociclistiche; due estratti della norma 13595-1:2002 dal titolo ?Indumenti di protezione per motociclisti professionali ? Giacche, pantaloni e tute intere o divisibili ? Requisiti generali?:

            Scopo e campo di applicazione (capitolo 1)
            La presente norma europea specifica i requisiti generali per giacche, pantaloni e tute intere o divisibili per motociclisti professionali, destinati a proteggere il portatore da lesioni di tipo meccanico; essa non si applica a eventi motociclistici competitivi organizzati dalla Federazione.

            Definizione di motociclista professionale (paragrafo 3.5):
            Persona impiegata per fornire, o che fornisce dietro compenso contrattuale, i servizi che richiedono la guida di una motocicletta. Esempi sono:
            a) Il recapito di lettere, pacchetti o altri piccoli colli
            b) Il trasporto di passeggeri con la motocicletta
            c) Il trattamento medico di emergenza
            d) Il supporto per guasto di veicolo

            Ora, corre l?obbligo di chiedersi il perch? la norma europea si prenda la briga di specificare l?esclusione delle competizioni. La ragione ? essenzialmente legata al fatto che i piloti da competizione, ai quali il D-air Racing ? specificamente dedicato, hanno esigenze specifiche, diverse e, a volte, nettamente contrastanti con quelle di un impiego, diciamo cos?, lavorativo per la quale la norma ? pensata.
            D-air Racing nasce quindi come prodotto dedicato alle esigenze delle competizioni moto, dall?unione di 40 anni di esperienza Dainese e dei consigli di grandi Campioni del Mondo come Valentino Rossi, Max Biaggi, e molti altri.
            Esso ha dato prova pi? volte di essere un sistema protettivo straordinariamente efficace. Si veda ad esempio l?ultima caduta di Rossi ad Aragon ma, al di l? di quella i dati statistici parlano chiaro: dall?introduzione del D-air Racing, ad esempio, i piloti equipaggiati con questo sistema non hanno pi? avuto fratture alle spalle (si consideri che nello stesso periodo ci sono state 23 fratture di spalle tra piloti non Dainese).

            Grazie.

            Comment


            • Font Size
              #7
              vi ringrazio per la risposta. Solo un ulteriore dubbio...
              Gli indumenti che vengono proposti al pubblico omologati di levello 2, sono quindi da considerare solo per le attivit? lavorative? Comprese le tute intere racing?
              Inoltre, dato che l'omologazione di livello 2 prevede il superamento di test come abrasione, taglio e scoppio, credo che un'omologazione della D-Air racing a tale standard possa solo portare un ulteriore vantaggio al prodotto, dato che ? indubbio il livello di protezione dell'airbag, ma il resto della tuta (resistenza della pelle ad abrasione, taglio e scoppio, unito alla resistenza delle cuciture ed il metodo di costruzione delle stesse) non ci sono test ufficiali a cui ? stata sottoposta per misurarne l'effettiva utilit?.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by devilsss View Post
                Gli indumenti che vengono proposti al pubblico omologati di levello 2, sono quindi da considerare solo per le attivit? lavorative? Comprese le tute intere racing?
                Stando a quanto dice la norma, gli indumenti omologati di livello 2 sono da considerarsi dedicati solo alle attivit? lavorative, comprese anche le tute intere (attenzione, non per uso racing per?), come ad esempio quelle usate in alcuni casi da corpi di polizia in alcuni paesi.

                Originally posted by devilsss View Post
                Inoltre, dato che l'omologazione di livello 2 prevede il superamento di test come abrasione, taglio e scoppio, credo che un'omologazione della D-Air racing a tale standard possa solo portare un ulteriore vantaggio al prodotto, dato che ? indubbio il livello di protezione dell'airbag, ma il resto della tuta (resistenza della pelle ad abrasione, taglio e scoppio, unito alla resistenza delle cuciture ed il metodo di costruzione delle stesse) non ci sono test ufficiali a cui ? stata sottoposta per misurarne l'effettiva utilit?.
                La tuta D-air Racing non ha un'omologazione di livello 2 perch? ? stata sviluppata per le esigenze, molto specifiche e peculiari, dei piloti in pista. Per fare un esempio, non avrebbe senso realizzare una tuta racing troppo spessa, perch? andrebbe ad ostacolare comfort e fluidit? di movimenti del pilota. La tuta D-air Racing non protegge meno semplicemente perch? manca di questo tipo di omologazione, ma risponde ad esigenze diverse e ben evidenziate nel dettaglio della norma riportata nella precedente risposta.

                Dire che la tuta non ? stata sottoposta a test poi non ? corretto. Lo sviluppo della tuta D-air ha richiesto 10 anni, in cui ci siamo confrontati con piloti professionisti, stuntman, organi di certificazione come il T?V S?D, e altri professionisti del settore prima di rilasciare la tuta sul mercato. Soprattutto il contributo dei piloti ? stato importante, la loro esperienza diretta ? stata ed ? tuttora per noi preziosissima per capire dove andare a intervenire e quali aspetti di sicurezza sono pi? importanti da sviluppare: lo dimostrano i risultati positivissimi a livello di prevenzione di spalle, clavicole rotte etc. durante le cadute in gara (vedi ad esempio la caduta di Valentino ad Aragon).

                Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.
                Ciao e buona giornata.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Devils...... una domanda io per te.. che lavoro fai o che azzo te magni di pesante la sera??? :1:

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Devils...... una domanda io per te.. che lavoro fai o che azzo te magni di pesante la sera??? :1:
                    nulla, solo preferisco informarmi bene prima di procedere con un acquisto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Fai bene.. era una battuta dai.. :1:

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X