Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema sostituzione velcro tuta Dainese Aero

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problema sostituzione velcro tuta Dainese Aero

    Buongiorno, possiedo da un anno circa questa tuta meravigliosa, asseritamente fatta realizzare in pelle di canguro dal precedente proprietario, ma non ci metterei la mano sul fuoco... La suddetta ? ancora in perfette condizioni e per la prima volta dopo tanti anni mi calza comoda, rispetto a tutte le precedenti tute che ho avuto!
    Sono affezionatissimo a questa, al punto che ho dovuto procurarmi degli stivali appositi axial in, appena la presi infatti non sapevo che andasse solo con stivali IN.

    Veniamo al problema, le saponette di primo equipaggiamento erano marce, quasi intonse, ma la parte che attacca sul velcro si sgretolava e scollava dalla saponetta stessa, parlo di materiali che hanno circa 10 anni, ho cos? provveduto ad acquistare delle saponette nuove Dainese, appena prese ho notato subito che si attaccavano con difficolt?, ma dopo varie pressioni sono riuscito ad utilizzarle sia in strada che in pista; di recente ne ho persa una, come nuova, in superstrada, cosa anche pericolosa...

    In conclusione mi sono rivolto ad una sarta per sostituire il velcro, ho provato quello che avrebbe utilizzato ed in effetti la solidit? dell'unione con la saponetta rimastami era infinitamente superiore rispetto al velcro che ho sulla tuta; la cosa strana ? che non sembra neppure consumato.
    La sarta per? dopo attenta ispezione della tuta mi ha riferito che non pu? sostituire il velcro perch? le protezioni dei ginocchi e stinco presenti dentro la tuta sono termosaldate e andando a rimuoverle per la cucitura del nuovo velcro teme di fare danni, non saprebbe poi come fare per rimetterle al loro posto...

    Mi rivolgo quindi a Dainese stessa, ora qui sul forum, prossimamente cercher? un contatto diretto:

    1 - possibile che su una tuta da 2000? non si possa sostituire il velcro per le saponette senza costosissimi interventi?

    2- possibile che le saponette pi? recenti abbiano dentini differenti rispetto a quelle di 10 anni fa?

    Allego foto della tuta, se mi riesce!




    Last edited by Ajeje Brazorf; 04-04-18, 13:51. Reason: Avevo scritto affezzionato (con due z) e mi era anche sfuggito!!!

  • Font Size
    #2
    Aggiungo che nella prima foto si vedono le saponette che ho ricevuto in dotazione, nelle altre quelle che avevo sostituito...
    Attendo notizie utili o consigli, grazie!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Ajeje,

      La tuta da te riportata ? una Bora P., tuta professionale in collezione dal 2003 al 2006, era disponibile sia in versione bovina che canguro.
      Per quello che riguarda la saponetta tieni in considerazione che il velcro, con l'uso, tende inevitabilmente a degradare perdendo parte della propria forza.
      Sfortuntamente per te la particolare costruzione di quel modello non permette la sostituzione del velcro in quanto non abbiamo pi? disponibilit? dei materiali originari (primo fra tutti il ginocchio termoformato utilizzato).

      Quanto ti ? stato riferito ? comunque corretto, quel modello prevedeva delle complicazioni rispetto a tute pi? recenti in cui la sostituzione del velcro ? pi? agevole.

      Comment


      • Font Size
        #4
        complimenti per la tuta... io ne ho 2.... e una appena finita di distruggere.... ancora rispetto a tute di oggi io mi trovo benissimo e nulla da invidiare alle ultime

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie, infatti ho un giubbotto in pelle mod. Bora e ricordavo il nome, quando l'ho presa usata non era specificato e trovando altre foto in rete dove menzionavano il nome aero mi sono fatto ingannare!
          Sono supersoddisfatto della tuta, mi piace moltissimo e ci sto comodo, il problema della saponetta per? ? abbastanza fastidioso, vedr? come si pu? risolvere, un amico ha consigliato di usare il silicone! Opzione piuttosto rabberciata ma non da escludere a priori!

          Certo dispiace prendere atto che una parte normalmente soggetta ad usura e relativamente di semplice sostituzione come il velcro, in questo modello specifico non possa essere sostituito...

          Ps nello specifico non si presenta particolarmente liscio o visivamente finito, magari con altre saponette o altri accorgimenti trovo il modo di fissare le saponette!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
            Grazie, infatti ho un giubbotto in pelle mod. Bora e ricordavo il nome, quando l'ho presa usata non era specificato e trovando altre foto in rete dove menzionavano il nome aero mi sono fatto ingannare!
            Sono supersoddisfatto della tuta, mi piace moltissimo e ci sto comodo, il problema della saponetta per? ? abbastanza fastidioso, vedr? come si pu? risolvere, un amico ha consigliato di usare il silicone! Opzione piuttosto rabberciata ma non da escludere a priori!

            Certo dispiace prendere atto che una parte normalmente soggetta ad usura e relativamente di semplice sostituzione come il velcro, in questo modello specifico non possa essere sostituito...

            Ps nello specifico non si presenta particolarmente liscio o visivamente finito, magari con altre saponette o altri accorgimenti trovo il modo di fissare le saponette!

            Dispiace anche a noi non riuscire a darti supporto ma purtroppo la tuta ha diversi anni e per forza di cose dopo qualche tempo non abbiamo pi? in casa tutti i ricambi e materiali originari!
            Se hai altre domande siamo qui!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
              Grazie, infatti ho un giubbotto in pelle mod. Bora e ricordavo il nome, quando l'ho presa usata non era specificato e trovando altre foto in rete dove menzionavano il nome aero mi sono fatto ingannare!
              Sono supersoddisfatto della tuta, mi piace moltissimo e ci sto comodo, il problema della saponetta per? ? abbastanza fastidioso, vedr? come si pu? risolvere, un amico ha consigliato di usare il silicone! Opzione piuttosto rabberciata ma non da escludere a priori!

              Certo dispiace prendere atto che una parte normalmente soggetta ad usura e relativamente di semplice sostituzione come il velcro, in questo modello specifico non possa essere sostituito...

              Ps nello specifico non si presenta particolarmente liscio o visivamente finito, magari con altre saponette o altri accorgimenti trovo il modo di fissare le saponette!
              magari ti puo servire... ma io con le saponette texsport mi trovo benissimo... attaccano senza problemi e cambio saponette spesso... anche perch? a seconda della forma della saponetta attacca e no... alpinestar (regalate dalla mia ex che nn sapeva che ci fossero marche) non attaccano per nulla... le sue originali quando le trovo le prendo perch? attaccano perfettamente a patto di rispettare destra e sinistra
              se ci si trova in pista te le presto e provi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie Riddick, prover? senz'altro! Intanto che mi arrivano le nuove saponette Dainese, quelle rosse, sono bellissime e stanno da *** sulla tuta, prover? a spazzolare un po' il velcro per vedere se riprende vita, come ho scritto a vista non sembra eccessivamente usurato, per? la saponetta non attacca...
                Certo ? vero che la tuta ha 10 anni ma il vecchio proprietario non era un fenomeno ed ha usato sempre e solo le saponette di primo equipaggiamento, quelle ovali vecchio stile, quindi non capisco come possa essersi logorato il velcro...

                Invece mi chiedo e chiedo a Dainese se la parte della saponetta che attacca sul velcro sia stata modificata negli ultimi anni?! Cmq appena provo con altre marche vi informo cos? da capire eventuali soluzioni!

                Ps il velcro nuovo che mi ha fatto provare la sarta, salvo poi rendersi conto che non si poteva sostituire, attaccava alla grandissima sulla saponetta Dainese, quella residua, l'altra giace chiss? dove sulla Firenze-Siena!

                Insomma vediamo il da farsi, resto poi dell'idea che in qualche modo si possa mettere velcro nuovo senza dover smontare mezza tuta, a costo di incollarlo sopra il vecchio...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Idea malsana, sono troppo affezionato a questa tuta e purtroppo le saponette originali dainese ci stanno attaccate in maniera davvero debole, non ? che sarebbe possibile cambiare le due gambe dal ginocchio in gi? conservando il resto? In pratica ammodernare solo la parte bassa della tuta? Tra l'altro anche le zipp in basso danno evidenti segni di fatica... Contatter? il servizio clienti e sento un po', altrimenti sono pi? che incline ad incollare le saponette sul velcro che ormai tiene davvero poco (pur essendo stato usato pochissimo) oppure a procurarmi dei pezzi di altre tute e a costo di sembrare arlecchino riportare in piena funzione questa che ho... Ps tra l'altro le protezioni sulla parte interna della tuta mi danno anche un po' fastidio al ginocchio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma non sarebbe meglio mettere del velcro nuovo?INCOLLARE? Sei matto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non si pu?... Se leggi i passaggi sopra capisci! Per cucire il velcro nuovo andrebbe prima rimossa la protezione interna che per? ? termoformata e incollata alla pelle! I furbacchioni prima cucivano il velcro alla pelle e dopo attaccavano la protezione... Sto uscendo di testa per questa cosa, mi sembra assurdo dover buttare una tuta da 2000? per un velcro che ? finito SENZA MOTIVO! Uno ci avesse cambiato 100 paia di saponette capirei, invece niente, solo le sue originali ha avuto pi? le nuove che non c?? verso di farcele stare...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X