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Sospensioni e D212

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  • Sospensioni e D212

    Ciao a tutti,
    dopo anni di utilizzo di Pirelli e Metzeler sono passato alle D212 Gp Racer entrambe in mescola M.
    Sto notando che strappano un po' nell'utilizzo e volevo chiedervi, visto che di sospensioni non sono esperto, a livello teorico su quali impostazioni mi consigliate di lavorare per trovare un giusto compromesso.
    Io pensavo di sfrenare un po' il ritorno e vedere come si comporta ma vorrei avere conferma di muovermi nella giusta direzione ...
    Grazie !!!
    Last edited by Ascao; 20-05-17, 12:26.

  • #2
    Ciao Ascao,

    hai qualche info in più da darci e qualche foto? Esempio dove e quando hai girato? Pressioni?

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    • #3
      Originally posted by Dunlop Italia View Post
      Ciao Ascao,
      caso di cambio di direzione
      hai qualche info in più da darci e qualche foto? Esempio dove e quando hai girato? Pressioni?
      Buongiorno,
      Ho girato solo su strada (in pista ci andrò lunedì 29 al Tazio Nuvolari) con pressioni a freddo inizialmente 2 posteriore e 2.3 anteriore poi modificate a 1.7 posteriore (perchè scivolava in accelerazione) e 2.1 davanti (mi allargava in uscita di curva ed era legnosa da far svoltare) ed ora la sensazione che ho dalla gomma è molto buona.
      Questa una foto di quando iniziavano a strappare:



      Poi ho provato ad ammorbidire il ritorno del mono posteriore e la situazione è peggiorta ma non ho una foto aggiornata, la posso poi mandare domani.
      Ho anche provato a guidare in modo "più dolce" con marce più lunghe ma la situazione non è migliorata.

      La mia moto è una Yamaha R1 del 2016 con ammortizzatori di serie.
      Se servono altre informazioni fatemelo sapere e grazie.
      Last edited by Ascao; 26-05-17, 13:31.

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      • #4
        ... più o meno stessa situazione ma con moto/circuito e sospensioni diverse.

        Moto: panigale base 1299
        Sospensioni: anteriore cartucce Ohlins NIX30 - posteriore Mupo AB1_EVO
        Circuito: Vallelunga (temp. aria 26° - 30° tra le 9.30 e le 13.00)
        Pressioni iniziali a caldo: 2.3 anteriore - 1.8 posteriore => all'anteriore avevo la sensazione che fosse poco stabile in staccata , indurito d 1 click compressione anteriore e portata la pressione a 2.5 "scarsi", posteriore abbassata a 1.7 a caldo poi fino a 1.6, ma la tendenza a "strappare" non è migliorata... appena possibile allego un paio di foto.

        Ho come la sensazione che scendendo con la pressione aumenti la tendenzaa a strappare.....

        Altro dato forse utile => sono poco più che un amatore, tempi su giro 1.54 basso di passo con best lap della giornata 1.53.1

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        • #5
          Faccio una domanda a dunlop?
          Io vorrei sapere per far funzionare al meglio le gomme il setting va cambiato oppure no?
          Perché si sente che dunlop ha la carcassa dura ecc


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          • #6
            Mi potete dare una risposta [emoji120]


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            • #7
              Dunlop[emoji120]


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              • #8
                Seguo interessato pure io perché prox settimana le monto sulla Panigale e venendo da lunga esperienza con Pirelli vorrei capire se c'è qualche accorgimento particolare da prendere.L'uso è stradale per adesso.



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                • #9
                  Ciao a tutti,

                  scusateci per l'attesa. La risposta alla domanda si è evidentemente persa nel forum

                  Riportiamo di seguito alcuni consigli utili per il GP Racer D212.

                  "il GP Racer D212 è un pneumatico che ha MOOLTO più grip rispetto al GP Racer D211.
                  Bastano sue piccoli accorgimenti per farle lavorare al meglio:
                  1) tarare la pressione di esercizio in pista a 2,4 anteriore e 1,5 posteriore (con il precedente GP Racer D211 alcuni piloti scendevano a pressioni più basse per avere maggiore grip).
                  2) se si creano piccoli strappi si dovrebbe sfrenare un pochino il freno di ritorno (freno dell'estensione) del mono ammortizzatore. Mi raccomando, un click alla volta, così sentirete piano piano le modifiche fatte e capirete se è la strada corretta.
                  con queste due piccole accortezze godrete di un pneumatico con molto grip e dalla lunga durata!
                  Abbiamo visto che durante il primo round del MES (MotoEstate), i piloti generalmente hanno abbassato il tempo sul giro (rispetto ai tempi del 2016 in cui si usava il GP Racer D211)..."

                  Buona pistata!

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                  • #10
                    Grazie mille


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