Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SportSmart2 Max: pressioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SportSmart2 Max: pressioni

    Dopo aver tritato con soddisfazione svariati treni di d211 in pista, sono tornato alla sola strada cambiando anche moto per la quale le d211 non vengono prodotte (190/50); ho voluto montare le nuove SS2 Max di cui molti parlano bene ma ho dei dubbi sulle pressioni.
    Tralasciando i canonici 2.5-2.9 di tutti i libretti moto, cosa consigliate?
    La carcassa ? rigida, non come le d211, ma rigida da consentire un po' lo sgonfiaggio? Qualcuno mi ha consigliato 2.5-2.4 ...
    Vado da solo (su Z1000) a fare girate allegro-sportive sui passi appenninici.
    Mi basta un'indicazione di partenza poi ovviamente aggiuster? strada facendo.
    Grazie !!!!!!

  • Font Size
    #2
    ciao Misterioso,
    come sicuramente gi? sai, noi come Casa consigliamo sempre (per uso stradale) di attenersi sempre alle pressioni indicate dal costruttore della moto, questo perch? il funzionamento delle sospensioni ? stato tarato in funzione di una certa pressione di esercizio.
    Partendo da questo concetto puoi, eventualmente, adattare leggermente la pressione, se questo ti da minore confort. Tieni in considerazione che, tendenzialmente, sui i nostri pneumatici utilizziamo carcasse leggermente pi? rigide, per trasmettere tutte le sensazioni di guida al pilota, e garantire una guida pi? "comunicativa".
    Il nuovo Sportsmart2MAX NON ? dotato della tecnologia N-TEC, sistema che consente di abbassare notevolmente la pressione, cosa possibile con il GP Racer D212 o il primo SportSmart, ad esempio.
    ti alleghiamo un primo estratto della prova stampa dello SportSmart2MAX, redatto da Motociclismo.
    Prova gomme moto Dunlop SportSmart2 Max 2017 - Motociclismo
    facci sapere i tuoi feedback dopo il tuo test personale.
    ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho percorso 3.600km con una coppia di Sportsmart2 Max montati su Aprilia Caponord 1200, posteriore 180/55.
        Le ho provate controvoglia essendo sempre stato deluso dalle precedenti Sportsmart e anche Sportsmart2 ma devo dire che queste si son comportate molto bene: grip ottimo, grande maneggevolezza e anteriore molto sicuro e comunicativo. Ottime anche sul bagnato.
        Purtroppo dopo soli 3.600km il posteriore si ? consumato molto sulle fasce laterali dove si 'riapre' il gas e la moto non curva pi? bene, perci? pur non essendo finita sono costretto a cambiare almeno la posteriore.
        Pressione le ho sempre tenute a 2,4ant. e 2,6post.

        Quindi ottime gomme davvero ma mi ha un po' deluso la durata, quindi prover? a montare una Roadsmart3SP
        Last edited by rsvsteve; 28-06-17, 12:29.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rsvsteve View Post
          Ho percorso 3.600km con una coppia di Sportsmart2 Max montati su Aprilia Caponord 1200, posteriore 180/55.
          Le ho provate controvoglia essendo sempre stato deluso dalle precedenti Sportsmart e anche Sportsmart2 ma devo dire che queste si son comportate molto bene: grip ottimo, grande maneggevolezza e anteriore molto sicuro e comunicativo. Ottime anche sul bagnato.
          Purtroppo dopo soli 3.600km il posteriore si ? consumato molto sulle fasce laterali dove si 'riapre' il gas e la moto non curva pi? bene, perci? pur non essendo finita sono costretto a cambiare almeno la posteriore.
          Pressione le ho sempre tenute a 2,4ant. e 2,6post.

          Quindi ottime gomme davvero ma mi ha un po' deluso la durata, quindi prover? a montare una Roadsmart3SP
          Ciao Rsvsteve,

          grazie per il feedback positivo. L'anteriore del nuovo Sportsmart2MAX ? interamente ri-progettato per garantire un miglior feedback rispetto al predecessore.
          La durata del pneumatico varia in base a molti parametri tra cui il tipo di moto, lo stile di guida ed anche su quale asfalto. Come ben sai, gli asfalti sono molto differenti da zona a zona.

          Veniamo al Roadsmart3, nuovo pneumatico sport- touring. La misura posteriore 180/55 esiste in 2 versioni: standard ed SP. La versione raccomandata per la tua moto ? la Standard (STD) e non la SP.
          SP non significa "sport" ma "sole ply" che altro non ? che la costruzione del pneumatico, non la sua indole sportiva Hai ragione... potevamo usare un altro acronimo

          La versione SP ? raccomandata per le naked/roadster/moto leggere che hanno ciclistiche e geometrie differenti da moto Touring, Cruiser e Enduro Stradali.

          Anche in questo caso l'anteriore ? stato interamente ri-progettato per avere un minore sforzo sullo sterzo ed una migliore precisione di guida rispetto al Roadsmart II. Anteriore e Posteriore con nanotecnologia nella mescola del battistrada: riscaldamento pi? veloce e miglior grip (sempre rispetto al predecessore).

          Facci sapere come vanno!

          Buona strada

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Dunlop Italia View Post
            Ciao Rsvsteve,



            La versione SP ? raccomandata per le naked/roadster/moto leggere che hanno ciclistiche e geometrie differenti da moto Touring, Cruiser e Enduro Stradali.

            Anche in questo caso l'anteriore ? stato interamente ri-progettato per avere un minore sforzo sullo sterzo ed una migliore precisione di guida rispetto al Roadsmart II. Anteriore e Posteriore con nanotecnologia nella mescola del battistrada: riscaldamento pi? veloce e miglior grip (sempre rispetto al predecessore).

            Facci sapere come vanno!

            Buona strada
            grazie x la spiegazione ma lo scorso anno ho fatto gi? dei test sulla Tuono con la roadsmart3: la standard aveva poco grip, scivolava (al contrario delle precedenti Roadsmart2 che non avevano problemi) mentre la SP era meglio, per questo ho ordinato una SP.
            Dici che la Caponord (che ? un modello base senza ADD e senza alcun accessorio, quindi un po' pi? leggera) sia troppo pesante x la SP? Che problema potrebbe dare?

            P.S. monter? la sola posteriore, davanti rimane la Sportsmart Max che ? ancora in ottime condizioni...effettivamente il miglioramente grosso di Sportsmart ? stato l'anteriore, che sulla precedente (che finiva 'a zero' sul cerchio) non era granch?
            Last edited by rsvsteve; 28-06-17, 14:36.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rsvsteve View Post
              grazie x la spiegazione ma lo scorso anno ho fatto gi? dei test sulla Tuono con la roadsmart3: la standard aveva poco grip, scivolava (al contrario delle precedenti Roadsmart2 che non avevano problemi) mentre la SP era meglio, per questo ho ordinato una SP.
              Dici che la Caponord (che ? un modello base senza ADD e senza alcun accessorio, quindi un po' pi? leggera) sia troppo pesante x la SP? Che problema potrebbe dare?

              P.S. monter? la sola posteriore, davanti rimane la Sportsmart Max che ? ancora in ottime condizioni...effettivamente il miglioramente grosso di Sportsmart ? stato l'anteriore, che sulla precedente (che finiva 'a zero' sul cerchio) non era granch?
              Ciao,

              La Tuono 1000 richiede la specifica SP. Quindi lo scorso anno hai fatto bene a montare quella

              I pesi non vanno calcolati come viaggio in coppia con i bagagli ecc ecc ma vengono considerati i pesi a secco, la ciclistica e la geometria nella loro totalit?.

              Sulla scelta SP vs Standard, ti sei praticamente risposto da solo vista la tua esperienza dello scorso anno: la stabilit? (e anche il consumo anomalo) sono due conseguenze della scelta non corretta STD / SP sulle misure 180/55 e 190/55.

              Non consigliamo mai di "mixare" due disegni diversi perch? gli intagli dei pneumatici anteriori e posteriori sono sviluppati per lavorare insieme e nella maniera ottimale in caso di handling, consumo e evacuazione dell'acqua. Per il Roadsmart 3, specialmente l'anteriore, ha gli intagli interconnessi che garantiscono una dissipazione dell'acqua pi? veloce.
              Qui trovi i video di prodotto che chiariscono un p? di aspetti: https://www.dunlop.eu/it_it/motorcyc...y.SX%20RSMART3

              Esempi di fitment per i posteriori Std vs SP:

              Ducati Multistrada: specifica Standard (190/55)
              Yamaha Tracer 900: specifica SP (180/55)
              BMW R1200R: specifica Standard (180/55)

              Ciao Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                comunque ormai ho ordinato la SP e quella devo montare, domani mi arriva. Se si comporter? male la cambier?.

                Riguardo al non 'mixare' 2 gomme diverse, capisco che il costruttore sconsigli la pratica, ma io in 30 anni di moto ho 'mischiato' di tutto, a volte ho trovato delle incompatibilit?, ma nel 90% dei casi non ho avuto problemi.
                Le Tuono che ho avuto, V2, V4 e 1100, x strada le ho sempre usate con D211/D212 anteriori e Roadsmart (1, 2 e 3) al posteriore, e son sempre andate molto bene, permettendomi di percorrere 5/6mila km. x ogni treno (mentre se provavo ad usare i posteriori D211 duravano niente).
                Unica accortezza quella di settare bene la moto come altezze, x compensare le differenze sulle altezze delle ruote di tipologia diversa...ma visto che la Tuono ha tutte le regolazioni possibile non ? mai stato difficile.
                Solo la serie Sportsmart di accoppiava poco alle altre, forse perch? le carcasse erano pi? morbide.
                Last edited by rsvsteve; 28-06-17, 20:42.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Salve Dunlop, dopo aver provato diverse marche e modelli sono tornato a casa con un treno di SportSmart2 max, arrivato questa mattina (non vedo l'ora di montarlo), dico tornato a casa perch? da quando ho terminato un treno di Qualifier2, non ho pi? trovato una gomma che mi desse la stessa fiducia e sensazione di tenuta, seguendo i vari articoli/opinioni e consigli ho provato prima questo e poi quello ma le mie Q2 mi sono rimaste nel cuore, anche le SportSmart2 non mi hanno soddisfatto a pieno, anteriore molto bello, posteriore non ho trovato la quadra ed ogni tanto scivolava.
                  Ora spero di ritrovare le "mie" gomme con anteriore comunicativo, il posteriore che segue e quella sensazione di tenuta che "invita" a piegare, vi chiedo consiglio sulla pressione da usare per quella due o tre pistate all'anno e se secondo voi utilizzando pressioni da libretto in strada devo ammorbidire un poco le sospensioni, che a suo tempo ho modificato (prediligo la moto abbastanza rigida e rigorosa) guido uno Speed Triple 1050 del 2007 e peso 80kg senza tuta stivali ed altro.
                  Vi ringrazio e saluto
                  Last edited by Don Zauker; 06-07-17, 20:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Salve, dopo anni di Metzeler, per ultime le nuove Racetec RR, ho voluto provare le SS 2 Max, gomme che venivano apprezzate sui forum dedicati alla mia Hyper.
                    Dopo i primi 1000 km, sono soddisfatto dell'agilit? con cui scendono in piega, mi lascia invece perplessa la sensazione di insicurezza che trasmette l'avantreno in entrata di curva (forse a causa del profilo che favorisce entrate rapidissime).
                    Dopo staccate decise la sensazione di eccessiva leggerezza dell'avantreno non trasmette la fiducia aspettata.
                    Posso intervenire sulle pressioni?
                    La casa consiglia 2.2 ant 2.2 post, io utilizzo 2.2 ant 2.0 post. Sui forum consigliano pressioni da pista anche su strada.

                    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X