Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

URGENTE - Sensore cambio a cella di carico su YEC

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

URGENTE - Sensore cambio a cella di carico su YEC

Ho una R1 2008 con centralina trasformata in YEC da Peppo Russo.
    Ho seguito il manuale alla lettera.
    Collegato i fili:
    - MARRONE sul negativo dell'exup (NERO/BLU)
    - VERDE ad una 12V sotto quadro
    - BIANCO ed il GIALLO assieme al BIANCO/ROSSO dell'exup

Acceso il quadro il sensore s'? regolarmente acceso. Ho impostato il verso di cambiata regolarmente. Ogni volta che premo il pedale del cambio nel verso della cambiata si accende il piccolo led rosso.

Tutto OK se non per il fatto che NON TAGLIA CORRENTE, insomma il motore se ne infischia del segnale del sensore.

Sulla YEC ho provato a impostare sia +5V che -5V ma non cambia nulla.

C'? da mettere qualche resistenza o fare altro?

• Font Size
    Risposto via telefono.
    Aspetto cosa ti dice Peppo .
    Last edited by IRC; 18-11-11, 07:48.

Comment

• Font Size
      OK, chiamato Peppo Russo che m'ha detto di non averne mai provato uno. E' stato disponibilissimo e m'ha detto di verificare varie cose ammesso che il sensore funzionasse come "ipotizzavamo".
      Le ho fatte tutte ed il sensore non ha funzionato fino a che poi all'improvviso anche un bel blackout e poi un "Err 2" sul quadro ---> Centralina andata !!!
      Sto nero, giornata al Mugello saltata, danno enorme e sensore che cmq non funziona.
      Mi dispiace tanto poich? di irc ho termocoperte (ne ho avute 2 coppie), TC (avuto sia il vecchio che il nuovo), leve freno e frizione, rinvio comando freno anteriore, ecc., e mi fidavo. Sul manuale ci sono due righe per montare il sensore sulla YEC come se fosse una banalit? ed invece non lo ? affatto

Comment

• Font Size
        Ciao,
        mi dispiace davvero per l'accaduto.
        Come detto al telefono, le istruzioni sono per YEC e non per YEC peppizzata (che tu mi hai confermato essere diversa non avendo l'uscita dedicata del cambio).
        Strano che Peppo non conosca il nostro cambio visto che ne ha uno in prova da Agosto, comunque, come dettoti al telefono, il comportamento ? esattamente come quello di Dynojet che lui certamente conosce.
        Il nostro sensore non manda corrente ma semplicemente apre e chiude un circuito. Dove collegare questo apri/chiudi ? la causa del malfunzionamento, non il sensore che, come mi hai detto, fa il puntino rosso e dunque funziona.
        Sinceramente in questi anni abbiamo venduto diversi cambi per centraline peppizzate. Almeno in un paio di occasioni hanno telefonato a Peppo ed hanno risolto. Ho provato a farlo anch'io ma tra resistenze e collegamenti vari descritti al telefono senza una centralina in mano, non ? che ho capito molto.
        Ecco perch? non ci sono instruzioni per le centraline peppizzate mentre ci sono per le suzuki trasformate in Yoshimura.
        Il tecnico di Peppo per? mi aveva confermato che si poteva montare. Ripeto, una volta alimentato il cambio e messo a massa come da istruzioni, i 2 fili che rimangono vanno collegati come se fosse un Dynojet.
        Incavolarsi per un qualcosa che da istruzioni non ? prescritto, non mi pare giusto.
        PS: potevi telefonarmi in caso di ulteriori dubbi, ero in ufficio sino alle 19:30.
        PPSS: Non tutto si pu? fare da soli... i meccanci esistono per un motivo, non altro per darti una garanzia sulle cavolate che eventualmente fanno.
        Last edited by IRC; 19-11-11, 07:30.

Comment

• Font Size
          Peppo ha detto che ne ha uno in officina ma NON ci ancora MAI messo le mani quindi non sa come funziona. Ho parlato con lui, quindi sta storia di Agosto mi pare strana. Ho un amico che ce l'ha su R6 ed un altro su Aprilia ed entrambi m'hanno confermato che funziona ma anche che prima di farlo i loro meccanici sono andati al manicomio. Che chiamavo a fare nel momento in cui m'avevi giustamente detto che non ne sapevi nulla? E poi non sono un novellino come giustamente potresti pensare. Ho anni di esperienza ed un'officina ben attrezzata almeno per queste che dovrebbero essere delle banalit?. Il mio problema ? stata la necessit? di andare oggi al Mugello sen? dopo aver fatto le prime prove e letto le istruzioni avrei richiuso il pacchetto e l'avrei rispedito al rivenditore.
          Io credo che il sensore sia difettoso. Ho fatto tutte le prove, ahim?, ed ? vero che s'accende e rileva la pressione ma non emette alcun segnale in uscita. Il problema ? che adesso c'? un danno ben pi? grave

Comment

• Font Size
            Non sapevo fossi cos? esperto. Non volevo offendere.
            Ti confermo che funziona come il dynojet.
            Per sapere se va prendi un tester su ohm, colleghi al bianco e al giallo e guardi se durante la cambiata chiude il circuito, oppure usi la classica lampadina. Io uso un cicalino. Se vuoi lo controllo.
            In tutti i casi il sensore non manda dentro corrente o alcunch?; o lascia aperto o chiude il circuito quindi dipende da dove lo hai collegato.

Comment

• Font Size
              Originally posted by IRC View Post
              Non sapevo fossi cos? esperto. Non volevo offendere.
              Ti confermo che funziona come il dynojet.
              Per sapere se va prendi un tester su ohm, colleghi al bianco e al giallo e guardi se durante la cambiata chiude il circuito, oppure usi la classica lampadina. Io uso un cicalino. Se vuoi lo controllo.
              In tutti i casi il sensore non manda dentro corrente o alcunch?; o lascia aperto o chiude il circuito quindi dipende da dove lo hai collegato.
              La centralina ? saltata x colpa mia. Il sensore non avrebbe potuto in ogni caso. L'amarezza ? x il Fatto che ho dovuto fare mille prove ed alla fine far toccare il 12v al segnale ? stato un attimo. Sinceramente, quello che mi da fastidio ? stato il dover "provare" quando invece avevo preso un prodotto che credevo fosse quasi plug&play.
              Ho gi? parlato con Peppo Russo e deciso di prendere il loro sensore che funziona di sicuro al 100%. Nel frattempo x? devo trovare una centralina. Poi questo lo controllo come hai detto e se va me lo rivendo o in caso contrario ve mando indietro.

Comment

• Font Size
                L'ho provato come hai detto e funziona. Poi con questa info apparentemente banale ho pure capito come funziona e che le istruzioni sono errate. Se il sensore deve mandare a massa il segnale e per farlo chiude il circuito tra bianco e giallo lo schema di montaggio ?:

- MARRONE e BIANCO sul negativo dell'exup (NERO/BLU)
                - GIALLO al segnale dell'exup (BIANCO/ROSSO)

Purtroppo devo comprare un'altra centralina e poi verifico. A saperlo prima ci volevano 10' netti a montare tutto e nessun rischio di far danni !!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ciairo View Post
                  L'ho provato come hai detto e funziona. Poi con questa info apparentemente banale ho pure capito come funziona e che le istruzioni sono errate. Se il sensore deve mandare a massa il segnale e per farlo chiude il circuito tra bianco e giallo lo schema di montaggio ?:

- MARRONE e BIANCO sul negativo dell'exup (NERO/BLU)
                  - GIALLO al segnale dell'exup (BIANCO/ROSSO)

Purtroppo devo comprare un'altra centralina e poi verifico. A saperlo prima ci volevano 10' netti a montare tutto e nessun rischio di far danni !!!
                  Peppo dice che bisogna mettere anche una resistenza, come da istruzioni che lui allega...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by IRC View Post
                    Peppo dice che bisogna mettere anche una resistenza, come da istruzioni che lui allega...
                    Allega a cosa? Lui fornisce due schemi per sensore generico e per il suo. Entrambi hanno delle resistenze da inserire ma sono diversi sia gli schemi che le impedenze. Ho dedotto lo schema di funzionamento di questo IRC ma sarebbe stato molto pi? carino averlo prima di far danni che doverlo dedurre.

Comment

• Font Size
                      cos?, giusto per mia chiarezza visto che ho una R1 04 con YEc peppizzata... ma alla fine il cambio elettronico IRC si pu? montare oppure no? ... scusatemi ma nonostante tutta la discussione ancora non mi ? chiaro

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mindfulness View Post
                        cos?, giusto per mia chiarezza visto che ho una R1 04 con YEc peppizzata... ma alla fine il cambio elettronico IRC si pu? montare oppure no? ... scusatemi ma nonostante tutta la discussione ancora non mi ? chiaro
                        Si pu? montare xch? un paio di amici lo hanno fatto. Per le istruzioni precise c'? da attendere (spero) ancora poco.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mindfulness View Post
                          Monta perfettamente, gi? provato ed usato da miei molti clienti con tutte le centraline, nello specifico anche su yec\russo r1 04.

Ultima relase monta anche su power commander 5 e su centraline con circuito normalmente aperto.
                          ciao

Comment

• Font Size
                            Originally posted by kindly View Post
                            Monta perfettamente, gi? provato ed usato da miei molti clienti con tutte le centraline, nello specifico anche su yec\russo r1 04.

Ultima relase monta anche su power commander 5 e su centraline con circuito normalmente aperto.
                            ciao
                            Evita di farti pubblicit? nei miei post sen? magari viene fuori quello che fai ai tuoi clienti e, per quel che sento in giro, anche a rivenditori SERI.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ciairo View Post
                              Evita di farti pubblicit? nei miei post sen? magari viene fuori quello che fai ai tuoi clienti e, per quel che sento in giro, anche a rivenditori SERI.
                              Io ho risposto ad una domanda.
                              Per il resto, ti lascio lavorare nella tua officina

Comment

X
                              Working...
                              X