Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Settaggio Sensore cambio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Settaggio Sensore cambio

Buongionro,
    una domandina.....

Ho montato il sensore cambio IRC SGSWITCH, 2 domeniche fa l' ho provato e mi sembra che ci voglia troppa forza (sulla leva) perch? il motore si "spenga" per l' inserimento della marcia.
    Infatti la cambiata ? lunga....
    Se non ho capito male, si pu? settare la forza nel sensore.
    La scala dovrebbe essere da 1 a 30.
    1 ? pi? morbido, invia il segnale prima e 30 ? pi? duro invia il segnale dopo una martellata sulla leva?
    Oppure il contrario?

Grazie in anticipo.

• Font Size
    1 morbido. Di norma i valori sono 8?13

Comment

• Font Size
      Perfetto grazie mille, sabato provo a modificarlo.

Comment

• Font Size
        Il week end scorso a Rijeka anche io ho cercato (invano) di regolare il cambio elettronico (sensore a cella di carico) , non ho mai trovato il valore giusto, 5, 15, 10, 25 ecc... mi sono trovato piu volte a forzare eccessivamente per capire se funzionava o meno col risultato di avere rotto qualcosa all'interno del cambio e ora non entra piu nessuna marcia , il selettore "slitta" e non innesta, in scalata le marce entrano senza problemi. La manovra di riparazione mi coster? un migliaio di euro nella migliore dell ipotesi (bisogna smontare e aprire il motore completamente).

Ho dovuto fare la garetta di 12 giri tutta in 4a marcia (compresa partenza in griglia), malgrado cio ho fatto un soddisfacente 17esimo posto con best lap in 1:39:85....senza mai cambiare marcia...

Rendo quindi tutti attenti nelle prove di settaggio e funzionamento. Non forzare o ...addio cambio del cbr....

Comment

• Font Size
          azz dispiace molto....

immagino i rettilinei in 4?

Comment

• Font Size
            se non mi sono entrti i pistoni nel c..o nei rettilinei, ? stato un miracolo, comunque la cosa piu patetica ? stata la partenza...

Comment

• Font Size
              Originally posted by one66 View Post
              Il week end scorso a Rijeka anche io ho cercato (invano) di regolare il cambio elettronico (sensore a cella di carico) , non ho mai trovato il valore giusto, 5, 15, 10, 25 ecc... mi sono trovato piu volte a forzare eccessivamente per capire se funzionava o meno col risultato di avere rotto qualcosa all'interno del cambio e ora non entra piu nessuna marcia , il selettore "slitta" e non innesta, in scalata le marce entrano senza problemi. La manovra di riparazione mi coster? un migliaio di euro nella migliore dell ipotesi (bisogna smontare e aprire il motore completamente).

Ho dovuto fare la garetta di 12 giri tutta in 4a marcia (compresa partenza in griglia), malgrado cio ho fatto un soddisfacente 17esimo posto con best lap in 1:39:85....senza mai cambiare marcia...

Rendo quindi tutti attenti nelle prove di settaggio e funzionamento. Non forzare o ...addio cambio del cbr....
              Togliere il gas e tirare la frizione no eh? Bastava scollegarlo e non avresti avuto problemi

Comment

• Font Size
                secondo te?? sono cosi rimbambito che mi facevo partenza e 12 giri in 4a per non disturbarmi a usare la frizione?
                le marce non entrano piu nemmeno con la frizione a motore spento, il selettore "slitta" e non "spinge dentro" nessuna marcia.
                ? chiaro che la prima cosa che ho fatto ? stato disattivare il cambio elettronico ma ormai il danno era fatto.

Comment

• Font Size
                  Mamma mia, cosa sento, una strage!
                  Sinceramente non mi risultano problemi sul sensore ma soprattutto, in caso ce ne fossero, vengono segnalati durante il montaggio e fase di setup. il sensore ? solo UNO dei componenti del cambio, cio? dipende anche da come ? collegato alla centralina. Per capire se lavora e se accetta le impostazioni, basta prendere un tester, su Ohm, metterlo tra il filo bianco ed il giallo e provare a cambiare. Il circuto deve essere CHIUSO cio? 0 Ohm o "beep" del cicalino. Poi si prova a metterlo a sensibilit? 1 e si prova a cambiare, azionando la leva a mano cos? da sentire la forza necessaria per il beep. Poi si riprova a 20 e si vede se davvero ? necessario applicare pi? forza o no. A questo punto come credo, ci si accorger?? che il sensore funziona, oppure no.
                  A parte questa procedura particolare, nelle istruzioni ? scritto:
                  4. Con la centralina accesa ed il motore spento, cambiare sino alla 6a marcia e cercare di inserire la 7a. L’asta del cambio dovrebbe muoversi sino ad avvertire la resistenza degli ingranaggi del cambio. A questo punto, sul pannello si dovrebbe accendere il led del segnale di cambiata (in basso a destra del numero).
                  Da quanto ho letto questo non ? accaduto (sensore rotto) o non ? stato fatto (errato montaggio). Impostare i valori "5, 15, 10, 25 ecc... mi sono trovato piu volte a forzare eccessivamente per capire se funzionava " mi fa presumere che li hai modificati e provati in pista e non a moto ferma e motore spento come a precedente punto 4 delle istruzioni.
                  Comunque, chi me lo voglia inviare per controlli, faccia pure. Il controllo non costa mai nulla.
                  Last edited by IRC; 13-04-12, 07:02.

Comment

• Font Size
                    Grazie Gianni.
                    ho fatto le prove a moto ferma naturalmente.
                    sinceramente credo che il sensore funzioni correttamenente.
                    Anche la prova a moto accessa e frizione tirata era corretta, nel senso che sentivo i giri motore calare quando puntavo le marce.
                    Il sensore ? gestito dalla centralina del TC che lavora correttamente quindi deduco che l'installazione sia OK.
                    Il fatto ? che non sono riuscito a trovare il precarico giusto che facesse accendere il led solo al momento del puntamento della "7a" come da istruzioni. o si accendeva ad ogni puntamento di marcia o non si accendeva del tutto.
                    Nella prova in pista non sentivo mai il taglio e le marce non entravano, probabilmente ho forzato troppo e alla fine dev'essersi rotto qualcosa nel selettore che spinge dentro le marce.
                    Non ti ho chiamato perche sono convinto che il sensore funzioni, ed ? il mio cambio che era gia rovinato e gli ho dato il colpo di grazia.
                    Ora devo rimettere a posto il cambio e riprovare a cercare il precarico giusto. il grosso problema ? che le prove a fermo sono una cosa, il risultato in pista ? spesso , e non posso mai fare prove decenti in strada perche mi farei arrestare ....... per prove serie devo attendere il mugello a met? maggio, ma sono certo che una volta riparato il cambio trover? il setting giusto.
                    per ora grazie

Comment

X
                    Working...
                    X