Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Irc sgrace - tutorial

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Irc sgrace - tutorial

    IRC fa dei prodotti eccellenti e la gentilezza dei loro tecnici ? unica cos? come la loro competenza.
    Non ? facilissimo, specialmente per gli ignoranti come me, mettere mano al cambio elettronico di cui in oggetto.
    Vorrei fare una mini guida per chi come me vorrebbe cucirsi addosso al meglio possibile il cambio e soprattutto condividere con tutti quelle che possono essere dritte importanti.
    La mia moto ? una yamaha r6 2013 con centralina yecchizzata da russo.
    Il cambio funziona bene, le marce entrano benissimo ma nel mio caso ho notato che quando innesto la marcia non ? proprio fluidissimo e mi fa come "risedere" un pochino sulla sella.
    Qualche volta invece entra pi? fluido.
    Sul sito irc c'? una guida schematica che permette di comprendere come entrare nei men? e pertanto mi risparmierei tutta la spiegazione in merito.
    Verrei invece ad alcune domande pi? specifiche.
    1 - Se la centralina ? yeccata da p. russo, si pu? comunque agire sullo sgrace o si rischia di trovarsi con un cambio che non funziona pi? tanto da esser obbligati a riandare da Russo?

    2 - Se si accede nel men? tempo, si vede il valore settato oppure si entra in configurazione e quindi l'unica cosa che si pu? fare e settare un nuovo valore senza per? aver modo di verificare quello presente?

    3 - E' conveniente mettere il taglio fisso o variabile?

    4 - Se quando si cambia ci si sente come "risedere" sulla sella ? sinonimo che il tempo sia troppo alto o troppo basso?

    5 - se il tempo ? alto, a parte la non perfetta fluidit? del cambio, non si arrecano comunque danni al cambio?

    6 - Precarico: ? possibile capire meglio come va settato e soprattutto in base a quali comportamenti della moto capire se gli eventuali problemi siano riconducibili al tempo di cambio o al precarico impostato?

    7 - Che reazione ha la moto in movimento se il precarico non ? corretto??? Quando aumentare i kg e quando diminuirli?

    8 - in ogni caso un minimo di movimento in moto con un cambio elettronico in genere si avverte?
    Last edited by key87; 09-06-17, 16:45.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by key87 View Post
    IRC fa dei prodotti eccellenti e la gentilezza dei loro tecnici ? unica cos? come la loro competenza.
    Non ? facilissimo, specialmente per gli ignoranti come me, mettere mano al cambio elettronico di cui in oggetto.
    Vorrei fare una mini guida per chi come me vorrebbe cucirsi addosso al meglio possibile il cambio e soprattutto condividere con tutti quelle che possono essere dritte importanti.
    La mia moto ? una yamaha r6 2013 con centralina yecchizzata da russo.
    Il cambio funziona bene, le marce entrano benissimo ma nel mio caso ho notato che quando innesto la marcia non ? proprio fluidissimo e mi fa come "risedere" un pochino sulla sella.
    Qualche volta invece entra pi? fluido.
    In questo caso l'SGRACE fornisce solo un segnale di cambiata cio? dice alla yec di cambiare. la dolcezza del taglio non ? dunque competenza del nostro SGRACE.
    Originally posted by key87 View Post
    Sul sito irc c'? una guida schematica che permette di comprendere come entrare nei men? e pertanto mi risparmierei tutta la spiegazione in merito.
    Verrei invece ad alcune domande pi? specifiche.
    1 - Se la centralina ? yeccata da p. russo, si pu? comunque agire sullo sgrace o si rischia di trovarsi con un cambio che non funziona pi? tanto da esser obbligati a riandare da Russo?
    con l'SGRACE collegato alla YEC decidi solo il precarico ed il verso di lavoro.
    diverso invece il discorso con SGRACE_CUT che fa direttamente il taglio.

    Originally posted by key87 View Post
    2 - Se si accede nel men? tempo, si vede il valore settato oppure si entra in configurazione e quindi l'unica cosa che si pu? fare e settare un nuovo valore senza per? aver modo di verificare quello presente?
    come da istruzioni, nel caso di montaggio su YEC, il "t" ? solo al durata dell'impulso. non influisce in alcun modo sulla cambiata. Puoi metterlo a 30 o 98 ma non cambia.

    Originally posted by key87 View Post
    3 - E' conveniente mettere il taglio fisso o variabile?
    E' una funzione del solo SGRACE_CUT
    [QUOTE=key87;10480061]4 - Se quando si cambia ci si sente come "risedere" sulla sella ? sinonimo che il tempo sia troppo alto o troppo basso?
    di solito troppo alto oppure non "morbido, parametri regolabili con l'SGRACE_CUT ma non nel SGRACE che, ripeto, fornisce solo un impulso tipo interruttore per intenderci.

    Originally posted by key87 View Post
    5 - se il tempo ? alto, a parte la non perfetta fluidit? del cambio, non si arrecano comunque danni al cambio?
    No
    Originally posted by key87 View Post
    6 - Precarico: ? possibile capire meglio come va settato e soprattutto in base a quali comportamenti della moto capire se gli eventuali problemi siano riconducibili al tempo di cambio o al precarico impostato?
    Prova ad alzarlo e poi ad abbassarlo diciamo di 3 punti e capirai come cambiano le cose.
    Per regolarlo, a mano a motore spento, vai su "S" e punti la marcia. il valore che leggi ? quello di partenza da impostare su "L"

    Originally posted by key87 View Post
    7 - Che reazione ha la moto in movimento se il precarico non ? corretto??? Quando aumentare i kg e quando diminuirli?
    Prova e vedrai che sentirai la differenza. non ? che per 10Kg spacchi il cambio, solo che se ben regolato cambi meglio.

    Originally posted by key87 View Post
    8 - in ogni caso un minimo di movimento in moto con un cambio elettronico in genere si avverte?
    Dipende. Col nostro SGRACE_FLASH no, con l'SGRACE_CUT un pochino, con l'SGRACE dipende dalla centralina a cui ? collegato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      RINGRAZIO irc per la consueta professionalit?.
      Faccio delle precisazioni,
      la mia centralina ? l'originale yamaha ma "yeccata" da p. Russo. Non cambia nulla?
      Domanda da vero ignorante...
      io ho questo kit
      ? lo sgrace cut o sbaglio?

      credo di aver detto erroneamente solo sgrace.
      Insomma ho anche il sensore di cambiata sull'asta cambio.
      Alla luce di ci?, cambia qualcosa in merito a prima?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by key87 View Post
        1 - Se la centralina ? yeccata da p. russo, si pu? comunque agire sullo sgrace o si rischia di trovarsi con un cambio che non funziona pi? tanto da esser obbligati a riandare da Russo?
        L'SGRACE_CUT ? universale quindi non gli interessa quale centralina tu abbia.
        La dolcezza di taglio, direi nostra prerogativa, ? impostabile con "tp"="U". se provi capisci subito la differenza. La puoi regolare con il parametro "rr"

        Originally posted by key87 View Post
        2 - Se si accede nel men? tempo, si vede il valore settato oppure si entra in configurazione e quindi l'unica cosa che si pu? fare e settare un nuovo valore senza per? aver modo di verificare quello presente?
        Quello che vedi ? il valore del tempo a "rr" giri, poi al centralina lo modifica a piacimento.


        Originally posted by key87 View Post
        3 - E' conveniente mettere il taglio fisso o variabile?
        Variabile, sia perch? il tempo varia coi giri e quindi cambi anche ai medi e ai bassi, sia perch? il taglio e reingresso della potenza ? morbido. Questo riduce l'effetto pompaggio del posteriore, ti da un senso di morbidezza, stressa meno i pneumatici e ti consente di cambiare a moto piegata senza far entrare il traction o sgommare.

        Originally posted by key87 View Post
        4 - Se quando si cambia ci si sente come "risedere" sulla sella ? sinonimo che il tempo sia troppo alto o troppo basso?

        Troppo alto

        Originally posted by key87 View Post
        5 - se il tempo ? alto, a parte la non perfetta fluidit? del cambio, non si arrecano comunque danni al cambio?
        No, solo che senti la moto risedersi


        Originally posted by key87 View Post
        8 - in ogni caso un minimo di movimento in moto con un cambio elettronico in genere si avverte?
        Dipende, fai riferimento alla risposta di sopra, comunque se ben impostato no. Il problema che se non si usa un cambio in grado di "capire quando la marcia ? entrata" tipo il nostro SGRACE_FLASH, le cambiate saranno per forza sempre leggermente imperfette.

        Comment

        X
        Working...
        X