Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Portatarga regolabili OMOLOGATI?!?!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Portatarga regolabili OMOLOGATI?!?!

    Sentivo un amico che ? stato fermato e mezzo cazziato perch? gli hanno raccontato che i portatarga regolabili non sono omologati.

    Ma ? una cavolata spero..

    Nel senso.. se il portatarga ? regolato bene, sei in regola. no?

  • Font Size
    #2
    per quanto ne s? sentendo in giro qualunque pezzo della moto cambi senza rimontare l'originale non ? omologato, ha una sua propria omologazione CE spesso ma non corrisponde a quanto indicato nelle fiches di omologazione originale della moto.....quindi anche se alla giusta inclinazione e ha luce e catarifrangente ho paura che una guardia pignola potrebbe fare lo stesso un macello

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by jack View Post
      per quanto ne s? sentendo in giro qualunque pezzo della moto cambi senza rimontare l'originale non ? omologato, ha una sua propria omologazione CE spesso ma non corrisponde a quanto indicato nelle fiches di omologazione originale della moto.....quindi anche se alla giusta inclinazione e ha luce e catarifrangente ho paura che una guardia pignola potrebbe fare lo stesso un macello
      Addirittura?!?!?!?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Addirittura?!?!?!?
        cos? mi dissero le guardie sui faretti, avevano l'omologazione CE ma comunque non erano omologati sulla moto perch? la fiches riporta altro....per fortuna mi fecero la solita multa per specchi mancanti....se sia proprio vero non s? ma il dubbio cell'ho anche sentendo un sacco di gente fottuta per motivi all'apparenza incredibili.....boh

        Comment


        • Font Size
          #5
          il PORTATARGA non deve rispettare alcuna omologazione....ciò che deve sottostare a quanto descritto dall'articolo 78 del C.D.S. è L'ALLOGGIAMENTO TARGA!....le cui caratteristiche sono descritte nell'articolo 259 del regolamento d'attuazione del C.D.S

          nel codice della strada italiana non viene MAI nominato il portatarga!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by neeko72 View Post
            il PORTATARGA non deve rispettare alcuna omologazione....ci? che deve sottostare a quanto descritto dall'articolo 78 del C.D.S. ? L'ALLOGGIAMENTO TARGA!....le cui caratteristiche sono descritte nell'articolo 259 del regolamento d'attuazione del C.D.S

            nel codice della strada italiana non viene MAI nominato il portatarga!

            ma viene nominata la lunghezza del mezzo. E in molti casi, cambiando il plasticone originale, cambia la lunghezza fuoritutto della moto. Resta il fatto che si attaccano a tutto....

            Comment


            • Font Size
              #7
              il porta targa nn deve avere omologazione in quanto nn vi è una legge a tal proposito.
              deve solo rispettare l'inclinazione (che adesso nn ricordo di quanti gradi deve essere). tu mettila a 90 che vai sul sicuro!

              Comment


              • Font Size
                #8
                la targa deve ovviamente essere posizionata dove è stata pensata originalmente o almeno rispettare le misure presenti nel cds.

                a quanto ne so sono vietati i portatarga che permettano l'inclinazione della stessa in movimento. (e mi pare sensato).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per quanto ne so io qualsiasi cosa(scarico escluso.....eppoi, eppoi)che non sia originale può comportare il ritiro della carta di circolazione e conseguente revisione del mezzo+multa PAIURAAAAA!!!!!!!Compresi tutti gli ammenicoli omologati che in realtà hanno una omologazione europea che non vale un ceppo perchè non accompagnati da certificto su cui è specificato il mezzo su cui possono essere montati(vedi omologazione scarico).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Sentivo un amico che è stato fermato e mezzo cazziato perchè gli hanno raccontato che i portatarga regolabili non sono omologati.

                    Ma è una cavolata spero..

                    Nel senso.. se il portatarga è regolato bene, sei in regola. no?
                    il poratarga di per se non è omologato..che fa l'omologazione o meglio: per essere in regola con la legge devi avere luce targa,catarifrangente e
                    targa inclinata di 30° sulla verticale....così sei in regola...
                    il porta targa non prevede omologazioni
                    Last edited by President; 05-08-08, 07:20.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by President View Post
                      il poratarga di per se non ? omologato..che fa l'omologazione o meglio: per essere in regola con la legge devi avere luce targa,catarifrangente e
                      targa inclinata di 30? sulla verticale....cos? sei in regola...
                      il porta targa non prevede omologazioni
                      ? vero, ma da come mi hanno spiegato i tutori dell'ordine quando mi fermavano non ? un fatto di omologazione propria del pezzo, il problema ? che le fiches di omologazione globale della moto riportano esattamente tutte le caratteristiche di tutti i pezzi che la compongono e cambiarne anche solo uno, magari anche solo estetico senza fare la revisione per autorizzarlo, per la legge italiana pu? comportare il sequestro del libretto....in tanti anni non ho mai avuto una risposta chiara e univoca, la legge sembra essere suscettibile di molte interpretazioni....e purtroppo molto spesso adottano la peggiore per noi che poi dobbiam tentare di uscirne con ricorsi e carte bollate.....dico la verit? la materia ? molto fumosa per me

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        chiediamo un commento a Speed01 dato che lui ha vinto proprio un ricorso di questo tipo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          il PORTATARGA non deve rispettare alcuna omologazione....ciò che deve sottostare a quanto descritto dall'articolo 78 del C.D.S. è L'ALLOGGIAMENTO TARGA!....le cui caratteristiche sono descritte nell'articolo 259 del regolamento d'attuazione del C.D.S

                          nel codice della strada italiana non viene MAI nominato il portatarga!

                          q8 in t8
                          E' stato discusso anche in un altro forum con delle FFOO giungendo alla stessa conclusione ... in pratica poi com'è successo a speed possono contestarti un 78 ... se non sanno come applicare la legge
                          Last edited by buzzy84; 05-08-08, 14:33.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Casco proprio a fagiolo...Sabato ero tranquillamente in giro, e mi hanno fermato.

                            Ero con la mia ragazza ed un altro nostro amico, totale 3 moto...tutte originali...abbiamo solo cambiato il portatarg, a parte il 636 della mia ragazza che monta un Akra omologato con db-killer mai rimosso.

                            Morale: volevano sequestrare tutti e 3 i libretti di circolazione + 370euro di multa ciascuno + revisione per riavere il libretto...PROPRIO A CAUSA DELL'ALLOGGIAMENTO TARGA!!!

                            Tengo a puntualizzare che non eravamo in giro a fare i pazzi, giretto velocità codice...50km/h, moto in regola...casco, giubbino, guanti, casco...insomma, più regolari di così non si poteva...

                            Le targhe avevano tutte inclinazioni "normali", nel senso che per la legge non erano a codice ovviamente (dovrebbero essere massimo a 30&#176...l'agente ha misurato la mia con l'inclinometro e riportava 40°...vi assicuro che è veramente dritta a 40°...leggibilissima da anche molto distante, vabbè...insomma...l'agente mi dice "le va bene che l'inclinazione non è elevata...altrimenti le avrei fatto un ulteriore multa..."...

                            ...e comincia a raccontarci il perchè non eravamo a codice, appunto per l'alloggiamento targa non originale!...sì, avete capito bene...non omologato/non omologato...siccome quello che avevmo non era l'originale, acquistato con la moto, allora potevano farci questi 370euro di multa + sequestro del libretto finchè la moto non avrebbe passato nuovamente la revisione in motorizzazione (ovviamente chiusa ad Agosto...il che significa moto ferma fino a Settembre).

                            Hanno continuato ad insistere, con tanto di C.D.S. alla mano, "alloggiamento targa non originale..."...alla fine hanno "chiuso un occhio" e ci hanno detto..."vedete, passate di qui una volta...due...alla terza vi sequestriamo il libretto, non avete idea quanti ne sequestriamo...poi potete fare quello che volete, andare dal giudice di pace etc...raccontate a lui che lo fate solo per estetica, a noi non interessa!!!".

                            Io sono dell'idea che chi sbaglia, paga...chi è in torto...lo è, punto...ma in casi come questi mi chiedo il perchè dovrei prendere quasi 400euro di multa + il ritiro del libretto per un portatarga, leggibilissimo...nella stessa identica posizione dell'originale...etc etc etc...poi come dite anche voi non si capisce nulla, la legge non è affatto chiara e non è assolutamente adatta al giorno d'oggi...siamo nel 2008, le moto sono diverse...

                            Ultima cosa, un mio pensiero in merito: sbaglio o tutto ciò che deve essere soggetto ad omologazione sul singolo mezzo va riportato sulla carta di circolazione?...bene...detto questo, sbaglio o se non c'è scritto sulla carta di circolazione "OMOLOGAZIONE SUPPORTO TARGA KAWASAKI MODELLO X CODICE X"...io posso montare quel diamine che mi pare e piace???

                            Loro mi ritirano il libretto...vado in motorizzazione...rifaccio la revisione, cosa mi controllano???...ve lo dico io, al limite...inclinazione targa, se c'è la luce o meno...e il catarifrangente, perchè giustamente questo è quello che dice la legge, non c'è scritto da nessuna parte che l'allogiamento targa deve avere alcuni parametri...o sbaglio???...idem per tutto il resto, se cambio le carene...il colore della moto...la forma...a meno di non variare dimensioni strutturali, sbaglio o non gliene deve fregare niente a nessuno???

                            Queste cose proprio non le sopporto...c'è gente che gira con scarichi da pista, senza specchi...senza frecce e fari...con gomme alla tela...e freni finiti...e vogliono sequestrare il mio libretto perchè secondo loro l'allogiamento targa non è omologato???...non ho parole!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              si ma come al solito volevano farvi il culo perchè avevate la targa non a 30 gradi...e come al solito commette l'errore di alzarla per "estetica"...
                              Last edited by AndreaRS250; 06-08-08, 12:15.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X