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ABS e sviluppo degli pneumatici

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    ABS e sviluppo degli pneumatici

    Ciao ragazzi, riporto dal blog ride experience questo interessante articolo, spero vi faccia piacere.


    L?Anti Blocking System, sin dalla sua prima apparizione sulle moto, ha diviso i motociclisti in chi lo considera come un indispensabile ?salvavita?, e chi invece proprio non ne vuol sapere di adottarlo sulla propria moto. Chi ? contro l?ABS motiva la propria opinione sostenendo che solo il pilota pu? gestire una fase di guida delicata come la frenata di emergenza e che un sistema elettronico, per quanto ?intelligente? , non potr? mai raggiungere il grado di sensibilit? di un pilota esperto. In pi?, troppi controlli elettronici toglierebbero piacere alla guida.





    Si tratta di un punto di vista forse poco razionale, ma non lo ? anche anche guidare un veicolo per sua natura instabile instabile e che lascia il pilota esposto alle intemperie?
    Dal nostro punto di vista di costruttori di pneumatici, l?ABS e in generale l?elettronica di controllo della moto, hanno dato una forte spinta propulsiva alla progettazione di nuovi prodotti, inaugurando nuove vie di pensiero tecnico e inedite procedure di collaudo.


    Abbiamo chiesto a Salvo Pennisi ? Direttore Sperimentazione e Technical Relation Business Moto - la sua opinione a riguardo. L?ing. Pennisi segue lo studio e lo sviluppo dei pneumatici Metzeler, e realizza i test su strada e pista dei nuovi prodotti, assieme alla sua squadra di esperti, affiatati e? velocissimi collaudatori.


    ?L?avvento dei sistemi di controllo di frenata (ABS) ha comportato un?evoluzione sostanziale di alcuni aspetti dello sviluppo degli pneumatici, sia per quanto riguarda i materiali sia le geometrie delle strutture e degli elementi costruttivi. Il forte rapporto che ci lega alle pi? importanti case costruttrici Europee e Giapponesi, ci ha consentito di esser partner privilegiati e in un certo senso indispensabili nello sviluppare, insieme ai fornitori di sistemi (normalmente esterni ai costruttori di moto, ndr), le evoluzioni dei sistemi stessi. Personalmente ho avuto l?onore di collaudare i primissimi sistemi adottati da BMW nel lontanissimo 1985 e gi? solo questo dato pu? dare la misura di quanto e come il nostro Gruppo ? addentro alla faccenda. Oggi ogni componente del pneumatico ? progettato per perfezionare e ?pulire? i segnali provenienti dal punto di contatto con l?asfalto e che, attraverso il battistrada, i fianchi e il tallone dei pneumatici e passando poi per la balconata del cerchio, costituiscono le informazioni che, dalla ruota fonica (fissata solitamente al mozzo della ruota), giungono alla centralina di controllo. L?unit? elettronica elabora i dati che provengono dai sensori (ruota fonica ma non solo, sulle ultime evoluzioni dell?ABS) e successivamente interviene sui componenti di attuazione (valvole, by-pass, ecc). Il tutto in tempi che la mente fatica a comprendere. Questi concetti evolutivi hanno impattato straordinariamente sulla qualit? e in generale sulla sicurezza dei nostri prodotti. Al di l? della semplice applicazione in chiave ABS, hanno consentito di far esponenzialmente progredire in senso completo la qualit? degli pneumatici, rendendo eccellenti le risposte e le performance in senso lato anche sulle moto prive di sistemi di controllo?.

    I pneumatici hanno quindi ricevuto, ?a cascata?, una serie di benefici dall?applicazione in grande serie dei sistemi elettronici di controllo della frenata, ma anche della potenza e in generale della ?dinamica? della moto. Quale caratteristica degli pneumatici secondo voi ? progredita di molto con gli ultimi modelli? Dove ancora ? possibile migliorare le vostre Metzeler? Fateci conoscere la vostra opinione e scriveteci per qualsiasi dubbio o domanda!

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    #2
    L'ho conosciuto Pennisi, personaggione!

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