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Metzeler RACETEC RR SLICK RACETEC RR COMPK SLICK

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    Metzeler RACETEC RR SLICK RACETEC RR COMPK SLICK

    RACETEC™ RR SLICK ? disponibile sia all’anteriore che al posteriore nelle mescole racing K1 e K2, RACETEC™ RR COMPK SLICK utilizza una mescola pi? versatile progettata per offrire un chilometraggio pi? elevato ed essere utilizzata a livello non agonistico e per l’allenamento

    Con questi due prodotti, che si vanno ad affiancare a SPORTEC™ M7 RR e RACETEC™ RR, il brand di pneumatici METZELER completa la famiglia RR, composta da prodotti racing e supersport sviluppati grazie all’impegno nelle competizioni Road Racing.

    Monaco di Baviera (Germania), 11 gennaio 2016 – Il brand METZELER ? lieto di annunciare che quest’anno i piloti professionisti di tutto il mondo e gli amanti della pista potranno contare su due nuovi prodotti slick a loro dedicati, RACETEC™ RR SLICK, per le competizioni, e RACETEC™ RR COMPK SLICK, per l’allenamento e l’utilizzo amatoriale in pista.

    A differenza di un prodotto intagliato come il RACETEC™ RR presentato nel 2015, entrambi i nuovi prodotti essendo slick sono NHS (abbreviazione per "Not for Highway Service"), ovvero non sono omologati per un utilizzo stradale ma sono destinati al solo utilizzo in pista o nelle competizioni Road Racing laddove previsto da regolamento.



    Le caratteristiche chiave del RACETEC™ RR SLICK, dedicato all’utilizzo nelle classi Superbike dei vari campionati nazionali e alle stesse classi delle attivit? Road Racing, sono il grip, la maneggevolezza e la precisione di guida quando si spinge al massimo come nelle situazioni tipiche dell’attivit? agonistica di alto livello, la versatilit? di impiego intesa come elevata adattabilit? a diversi asfalti, temperature e motociclette, la semplicit? di utilizzo, la durata e la costanza delle prestazioni.

    Per competizioni non professionali, per l’uso amatoriale o semplicemente per l’allenamento, il brand METZELER propone invece il nuovo RACETEC™ RR COMPK SLICK.






    A chi sono destinati RACETEC™ RR SLICK e RACETEC™ RR COMPK SLICK



    RACETEC™ RR SLICK ? dedicato a tutti quei piloti coinvolti nell'attivit? agonistica su pista o nel road racing, dove le regole nella categoria Superbike consentono l'impiego di uno pneumatico NHS, e che richiedono prestazioni di vertice che solo un prodotto in mescola slick ? in grado di offrire. Proprio grazie alle caratteristiche in termini di prestazioni e di omogeneit?, costanza e durata delle stesse, RACETEC™ RR SLICK pu? essere utilizzato dai piloti professionisti o semi-professionisti sia per le gare che eventualmente durante l’allenamento.


    RACETEC™ RR COMPK SLICK ? stato invece pensato specificatamente per tutti quegli utenti che, pur non essendo piloti di professione, amano andare in pista per effettuare dei track day o semplicemente sono dei piloti amatoriali o ai primi passi che si vogliono allenare macinando chilometri per settare al meglio la proprio moto ma senza cercare necessariamente la prestazione assoluta.





    La gamma e il pedigree: RR come Road Racing



    La gamma METZELER di prodotti dedicati alle competizioni si ? arricchita recentemente di un elevato numero di prodotti che coprono diverse applicazioni e motocicli, testimoniando l’impegno del brand in questo segmento.

    RACETEC™ RR SLICK e RACETEC™ RR COMPK SLICK rappresentano l'ultima evoluzione slick della famiglia RACETEC™, la linea di prodotti del brand METZELER dedicata alle competizioni e tanto all’utilizzo professionale quanto a quello amatoriale.

    La sigla RR testimonia il contesto in cui ? nato questo progetto, ovvero il mondo del Road Racing. A partire dal 2013 infatti, il brand METZELER ha iniziato ad investire in modo incisivo nelle competizioni su strada utilizzandole come piattaforma di sviluppo e rinnovamento della propria gamma supersportiva e racing. Mettendo a frutto tutta l’esperienza e il know how acquisiti grazie alla partecipazione alle pi? prestigiose gare su strada come il Tourist Trophy dell’Isola di Man, la North West 200, la Southern 100, il Metzeler Ulster Gran Prix e il Macau Motorcycle Grand Prix, in poco pi? di due anni il brand dell’elefantino ha sviluppato e reso disponibile sul mercato ben quattro nuovi prodotti accomunati dalla doppia RR nel nome.

    La famiglia RR nasce nel 2014 con SPORTEC™ M7 RR, pneumatico sportivo per utilizzo stradale, si amplia nel 2015 con il RACETEC™ RR, prodotto racing supersport DOT intagliato destinato alla pista e alle massime prestazioni su strada, e trova il suo compimento quest’anno con l’introduzione dei nuovi RACETEC™ RR SLICK e RACETEC™ RR COMPK SLICK.

    Questi ultimi due prodotti sono stati sviluppati e testati sia in pista che nelle competizioni su strada, cos? da offrire pari beneficio ai piloti di entrambe le specialit?.



    La gamma racing professionale ? ora completa: al fianco del nuovo RACETEC™ RR SLICK, dedicato all’utilizzo nelle classi Superbike dei vari campionati nazionali e alle stesse classi delle attivit? Road Racing, METZELER propone RACETEC™ RR (nelle versioni K1 e K2) per le gare che richiedono pneumatici DOT omologati, e RACETEC™ SM per la disciplina Supermoto.

    Per quanto riguarda invece la gamma racing per utilizzo amatoriale o per l’allenamento, il motociclistica potr? scegliere tra il nuovo RACETEC™ RR COMPK SLICK e l’intagliato RACETEC™ RR in mescola K3.

    Tutti questi pneumatici sono per utilizzo su asciutto, in caso di pioggia ? disponibile il RACETEC™ Rain.





    Caratteristiche e vantaggi del RACETEC™ RR SLICK




    Il RACETEC™ RR SLICK ? stato sviluppato con l'obiettivo di fornire le migliori prestazioni sia per l'uso in pista che nelle gare su strada. Per questa ragione, lo sviluppo ? stato effettuato principalmente su circuiti, con taratura e collaudo realizzati sia in circuito che durante le gare su strada con piloti del calibro di Guy Martin, Ian Hutchinson e Gary Johnson.

    Il Road Racing ? una delle attivit? sportive pi? difficili e impegnative per via della combinazione di fattori quali l’elevato chilometraggio di gara, le alte velocit? medie, la variazione altimetrica e di temperatura e la variet? del manto stradale. RACETEC™ RR SLICK ? stato progettato per far fronte a tutte queste diverse situazioni che si possono incontrare in una sola gara, fornendo un chilometraggio e una costanza di prestazioni senza rivali unite ad una grandissima versatilit?.




    Sviluppato in circuito e testato anche nel Road Racing per offrire le migliori prestazioni di entrambi i mondi, RACETEC™ RR SLICK vanta le seguenti caratteristiche:

    Grip e agilit?
    Prevedibilit?
    Elevata adattabilit? ad asfalti, temperature, moto e set-up differenti
    Costanza delle prestazioni, giro dopo giro o in una lunga corsa su strada



    Di seguito nel dettaglio il lavoro svolto per migliorare le prestazioni chiave:



    1) Grip

    Gli pneumatici posteriori del RACETEC™ RR SLICK hanno sub?to un aggiornamento importante in termini di dimensioni rispetto ai predecessori RACETEC™ SLICK, passando rispettivamente dalla misura 180/55 alla 180/60 e dalla 190/55 alla 200/60.

    La scelta di utilizzare un rapporto di altezza 60 ? motivata dall'obiettivo di offrire la massima aderenza per l'intero raggio di curvatura, grazie alla superficie di contatto allargata creata dal diametro superiore, e anche alla sezione ingrandita nel caso dello pneumatico posteriore da 200.



    Anche gli pneumatici anteriori del RACETEC™ RR SLICK sono stati riprogettati ex novo: per assicurare un comportamento equilibrato in combinazione con le nuove misure posteriori e per ottenere un grip maggiore, le misure anteriori presentano un nuovo profilo, con diametro centrale esterno maggiorato. Il nuovo profilo risulta ora pi? affilato migliorando agilit? e creando una zona di contatto pi? ampia, che significa pi? gomma a terra per aumentare il grip.



    I nuovi profili per le misure anteriori e posteriori hanno richiesto anche una nuova struttura con un focus particolare sull’equilibrio tra flessibilit?, che permette alla superficie di contatto di aderire all'asfalto copiandone le micro-asperit?, e rigidit?, che migliora la precisione in frenata e in ingresso curva. L'equilibrio ottimale ? stato ottenuto sulle misure anteriori impiegando due tele di aramide combinate alla cintura d’acciaio 0?, mentre al posteriore, impiegando una tela di carcassa con un cord pi? robusto ma di rayon, materiale con una flessibilit? superiore all’aramide, accoppiato anche in questo caso con la cintura d’acciaio a 0?.



    2) Prevedibilit?

    L'aspetto pi? importante della prevedibilit? applicato agli pneumatici da competizione sta nella loro capacit? di allertare il pilota in caso si stiano avvicinando al limite in termini di grip. In fase di frenata e di piega in ingresso curva, il pilota percepisce questo avviso nella forma di una progressiva riduzione di contact feeling al manubrio che va di pari passo con un allargamento della traiettoria dovuto allo pneumatico anteriore che scivola leggermente. La gestione di questa situazione limite ? ci? che permette ai bravi piloti di andare pi? veloci: RACETEC™ RR SLICK, con uno pneumatico anteriore che utilizza una carcassa di aramide bitela accoppiata con la cintura d’acciaio 0?, presenta un comportamento neutro, che migliora la percezione di questo avviso, rendendo pi? facile per il pilota sfruttarla.



    In uscita di curva si presenta una dinamica simile, che coinvolge per? lo pneumatico posteriore che quando si avvicina al limite avverte il pilota attraverso un lento e progressivo scivolamento laterale che provoca una chiusura della traiettoria. RACETEC™ RR SLICK aiuta a rendere questo comportamento al limite pi? lineare e graduale sia per il pilota semi-professionista che per il pilota esperto: il primo avverte un maggior controllo della situazione che gli permette di regolare la velocit? o la traiettoria e recuperare la stabilit? ottimale, mentre il secondo pu? continuare a spingere al limite per uscire dalla curva il pi? velocemente possibile. Questo beneficio ? stato ottenuto impiegando una robusta carcassa di rayon, che garantisce un comportamento stabile e neutro riducendo la deformazione laterale, in combinazione con la cintura d’acciaio 0?, che migliora la sensazione offerta dall’area di contatto e l’adattabilit? alle micro-asperit? dell’asfalto.



    Un ruolo importante nel migliorare la prevedibilit? nelle situazioni limite ? stato raggiunto anche al lavoro svolto nell’ottimizzazione dei profili anteriori e posteriori: se gli pneumatici posteriori hanno misure completamente nuove, essendo passati da /55 a /60, il profilo degli pneumatici anteriori ? stato anch’esso modificato per lavorare in accordo con le misure posteriori nel fornire un comportamento neutro, il pi? adatto per permettere ai piloti di avere precisione di guida e facilit? di conduzione al limite.



    3) Adattabilit? ad asfalti, temperature, moto e set-up diversi



    Al fine di consentire ai piloti di sfruttare con facilit? le prestazioni offerte, RACETEC™ RR SLICK ? stato sviluppato per ottenere un'elevata capacit? di adattamento ad un’ampia gamma di moto, senza la necessit? di cercare il perfetto set-up. La struttura della carcassa dello pneumatico posteriore, monotela (a differenza di molti prodotti in questo segmento che ne utilizzano una a due strati) e accoppiata alla cintura d’acciaio a 0?, ? molto pi? simile alle costruzioni adottate per i prodotti street oriented rendendo pertanto possibile utilizzare anche i setting di ciclistica standard con cui le moto e le gomme sono stati sviluppati, con un vantaggio relativo alla facilit? di set-up.



    Lo sviluppo delle mescole ? stato effettuato tenendo sempre presente la versatilit?: le mescole del RACETEC™ RR SLICK sono progettate per fornire un maggiore spettro di utilizzo, in termini di severit? dell’asfalto e temperature, vale a dire non solo un pi? alto grado di libert? per il pilota nella scelta della mescola, ma anche che lo pneumatico avr? un rendimento migliore rispetto alla concorrenza anche quando ci si allontana progressivamente da condizioni di pista ottimali.

    Questo risultato ? stato ottenuto mediante l'impiego di polimeri a bassa transizione vetrosa, ovvero che le molecole di cui sono composti conservano la loro mobilit? anche a temperature basse delle mescole, risultando in una mescola pi? morbida e un ottimo grip anche durante la fase di riscaldamento.

    L’adattabilit? su asfalti con differenti coefficienti di attrito ? stata ottenuta con l'impiego di resine specifiche che mantengono la loro resistenza meccanica (cio? la capacit? di conservare le loro propriet? fisiche) anche a un pi? alto valore di temperature delle mescole (surriscaldamento dello pneumatico). Il risultato nell’aggiungere queste resine alla ricetta di miscelazione ? stato quello di poter migliorare il grado di corrispondenza tra la zona di contatto e l’asfalto, sia su superfici con coefficiente di frizione basso (pi? lento rapporto di riscaldamento della mescola) sia con quelle ad elevato (pi? veloce rapporto di riscaldamento della mescola).



    4) Consistenza delle prestazioni



    Gli sforzi nello sviluppo delle mescole sono andati anche nella direzione della consistenza delle prestazioni, attraverso lo spazio (chilometri o giri) e il tempo (cicli termici). Concentrandosi sui cicli termici, l'aggiunta di resine specifiche nelle composizioni delle mescole e l'utilizzo di un processo di miscelazione specifico permettono al RACETEC™ RR SLICK di essere utilizzato anche dopo che il primo ciclo termico ? concluso.

    La regolarit? di usura e la resistenza al consumo ? ottenuta grazie ad un processo brevettato di miscelazione degli elementi della mescola che garantisce la loro ottimale dispersione nella matrice della gomma.

    I nuovi profili e la forma dell’area di contatto aiuta anche nella ridistribuzione su un'area maggiore delle sollecitazioni create sullo strato superficiale dello pneumatico, e i parametri strutturali della carcassa le convogliano verso la parete laterale, dove vengono dissipati dal battistrada.





    Caratteristiche e vantaggi del RACETEC™ RR COMPK SLICK



    RACETEC™ RR COMPK SLICK si presenta come un prodotto entry level nel mondo degli pneumatici slick per utilizzo esclusivo su pista e pertanto ? stato pensato per l’allenamento dei piloti amatoriali o per quei motociclisti che amano la pista e partecipare ai track day.

    Rispetto ad uno slick per puro utilizzo professionale, il grande vantaggio offerto dal RACETEC™ RR COMPK SLICK risiede nella sua grande versatilit? e nella facilit? di utilizzo: ? un prodotto che non richiede un settaggio specifico della moto per poter essere utilizzato in pista e che concentra le sue prestazioni soprattutto sulla durata, la consistenza prestazioni e appunto la versatilit? di impiego su differenti asfalti, temperature e motocicli.

    Per questo motivo RACETEC™ RR COMPK SLICK ? lo pneumatico perfetto sia per tutti coloro che si avvicinano all’utilizzo di prodotti slick in pista sia per chi non si accontenta delle limitazioni imposte da un prodotto intagliato e vuole girare in pista sfruttando tutte le prestazioni di uno pneumatico slick ma, allo stesso tempo, potendo contare su un chilometraggio superiore ad un prodotto racing professionale.



    Sempre in quest’ottica inoltre, a differenza del RACETEC™ RR SLICK, il RACETEC™ RR COMPK SLICK invece della misura 200/60 presenta la misura 200/55 che ? pi? comune per utilizzo stradale e quindi richiede tempi di adattamento minori da parte del pilota.





    Focus sulle mescole di RACETEC™ RR SLICK e RACETEC™ RR COMPK SLICK



    Una delle caratteristica distintive di RACETEC™ RR SLICK risiede nella sua versatilit? di impiego in una pi? ampia gamma di coefficienti di attrito dell’asfato e di temperature.

    RACETEC™ RR SLICK ? disponibile nelle mescole K1 e K2. I motociclisti potranno facilmente distinguere una mescola dall’altra grazie alle etichette applicate sul fianco e alle strisce colorate sulla fascia battistrada.



    K1 in mescola morbida. Ha un’etichetta sul fianco con la scritta “Racetec K1” in blu



    K2 in mescola di media durezza. Presenta un’etichetta sul fianco con la scritta “Racetec K2” in verde



    Per le soluzioni anteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa non solo su temperatura esterna e tipologia del percorso (molto guidato o lunghi rettilinei, avvallamenti, ecc.) ma anche su aggressivit?/stile di guida del pilota che si ripercuote sull’anteriore.

    La scelta della versione di pneumatico anteriore da utilizzare dovrebbe essere fatta a seconda che il pilota preferisca una maggiore stabilit? e precisione in ingresso di curva (versione K2) o piuttosto la prevedibilit? e la sensazione di percepire il "limite del grip" (versione K1).

    Parlando di condizioni climatiche, quando la temperatura del tracciato aumenta, la mescola tende a perdere la sua compattezza e rigidit?. Questo comportamento pu? provocare movimenti in fase di piega. Una mescola pi? rigida come la K2 minimizza questo effetto. Al contrario, quando il tracciato ? freddo, la mescola tende ad irrigidirsi a scapito di grip e stabilit? in frenata. In queste condizioni ? meglio utilizzare una mescola morbida come la K1.



    Per quanto riguarda le soluzioni posteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa sulla severit? dell’asfalto, sulla temperatura e sulla durata della prestazione richiesta (long-run).

    Per esempio, un asfalto caldo perde parte del suo naturale grip meccanico diventando pi? liscio e scivoloso. In queste condizioni ? necessaria una mescola pi? morbida (come la K1) che possa aderire il pi? possibile alla superficie dell’asfalto.

    Un asfalto freddo, al contrario, tende ad essere pi? aggressivo e ruvido offrendo quindi un maggiore grip di natura meccanica che, tuttavia, pu? provocare strappi e lacerazioni dello pneumatico che pertanto necessita di una mescola con maggiore resistenza (come la K2).

    La mescola del RACETEC™ RR COMPK SLICK ? unica perch? dedicata all'utilizzo non competitivo e pu? essere usata a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed ? in grado di offrire una durata sensibilmente superiore.


    Le misure


    RACETEC™ RR SLICK? acquistabile fin da ora presso tutti i rivenditori METZELER nelle seguenti misure e mescole:

    ANTERIORE

    120/70 R 17 NHS TL K1
    120/70 R 17 NHS TL K2


    POSTERIORE

    180/60 R 17 NHS TL K1
    180/60 R 17 NHS TL K2
    200/60 R 17 NHS TL K1
    200/60 R 17 NHS TL K2



    RACETEC™ RR COMPK SLICK sar? in vendita a partire da febbraio nelle seguenti misure:

    ANTERIORE

    120/70 R 17 NHS TL



    POSTERIORE

    180/60 R 17 NHS TL
    200/55 R 17 NHS TL
    Last edited by Metzeler IT; 12-01-16, 09:19.

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    #2
    Cavolo... tanta roba :1:

    Verranno utilizzate in qualche trofeo nazionale nel 2016 in Italia? L'amatori?

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      #3
      sono simili/identiche alle Pirelli V2 o hanno caratteristiche diverse?

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        #4
        Quoto, sono come le pirelli SBK?

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          #5
          Le voglio subito!!!! Sono sempre stato fan metzeler ma sono dovuto passare a pirelli perche le superbike sono ottime! Adesso posso rientrare in metzeler!!

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            #6
            speriamo di non avere sorprese, come lo scorso anno, dove le spalle di tantissime RR erano difettate!!!!

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              #7
              Ottimo, sul mercato quando saranno disponibili?

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                #8
                posso montare un anteriore RACETEC? RR COMPK SLICK 120/70 R 17 NHS TL

                accoppiato ad un posteriore racetec RR k2 180/60 ...per qualche sessione di pista?

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                  #9
                  Ciao a tutti, dato che sul sito Metz non sono presenti indicazioni, vorrei sapere se qualcuno le ha provate e a che pressione le usa e in che mescola.
                  Dato che dovrebbero essere cugine delle Supercorsa, io per luglio prenderei k2 anteriore e k1 posteriore, con pressioni tra 2.1 e 2.4 davanti e tra 1.7 e 1.9 dietro, ovvero come le supercorsa v2...corretto?

                  grazie

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                    #10
                    Ciao a tutti, ieri al tazio nuvolari ho provato i racetech comk per la prima volta.
                    Io ho un R1 2007 con sospensioni ohlins ( cartucce e mono) solo pista.
                    Con pressioni rispettivamente di 2,1/2,2 anteriore e 1,8/1,9 al posteriore sono riuscito a girare in 1.29 alto.Era la prima volta con queste gomme e la prima volta con l'R1 in questa pista.il consumo ? stato molto modesto.Devo dire che per ora le promuovo.le prover? prossimamente anche a cremona e misano.Spero di essere stato utile a qualcuno

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