Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Michelin Road 6 la mia prova

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Test Michelin Road 6 la mia prova

    Che dire.. un pò di cose le sapete.....

    Giovedì sono stato invitato da Michelin Italia al lancio stampa delle nuove Michelin Road 6 , l'evoluzione di un best seller di mercato del produttore di pneumatici francesi, le Michelin Road 5.
    Qua trovate il mio test al lancio mondiale in Spagna: Michelin ROAD 5 test DAIDEGAS a Siviglia e Monteblanco
    E qui invece trovate una bellissima recensione/diaro di viaggio, con un notevole aspetto interessante che difficilmente un test/lancio stampa può valorizzare: LA DURATA; by Tati90 : La mia esperienza con MICHELIN ROAD 5!!!

    Anche senza sapere nulla della gomma e delle evoluzioni, conoscendo il prodotto precedente, ovviamente hai aspettative alte, una gomma tuttofare.... che dà estrema fiducia in tantissime condizioni disparate che possiamo trovare nell'utilizzo su strada; con un'attenzione particolare , e delicata in cui chi si sposta per la strada o fa viaggi si può trovare e in cui spesso è difficile trovare fiducia: la pioggia, l'asfalto bagnato.

    Vi rimando anche al sito ufficiale di Michelin per misure e altro su questo nuovo prodotto: Michelin Road 6 e Michelin Road 6 GT

    Si, le Michelin Road 6 hanno anche una versione detta GT, apposta per le grandi ( e pesanti) moto da Gran Turismo, come ad esempio la BMW 1200 RT.


    Sto parlando di cose subito troppo tecniche?

    Ok... il lancio ha come 'paesaggio' il bellissimo e spesso poco conosciuto Lago d'Iseo, che si divide tra Bergamo e Brescia a pochi km a nord della A4, la nostra base sarà il Cocca Hotel situato sulla riva ovest del lago, subito dopo gli stabilimenti del Ferrtti Group che penso producano una delle barche più iconiche e famose al mondo.... le RIVA....


    Arrivati, troviamo una bella fila di BMW sulla SX, dai GS, ai GS Adventure, al 1250 RS alle grandi 'navi da crociera' RT....



    Quindi si farà un test bicilindrico boxer.... per le Michelin Road 6.





    Si fanno un pò di chiacchere con amici ( gli apripista sono Davide Perruchini e Andrea Veggetti) e poi, prima della conferenza stampa.. approfitto di un momento dove non piova per farmi fare due foto 'statiche' a bordo lago dal fotografo.






    Ah.... fermi tutti.. dimenticavo.... siccome il giorno prima si era liberato un posto, all'ultimissimo.... Michelin aveva invitato con un super LAST MINUTE una ragazza di DAIDEGAS ( LAST MINUTE invito LANCIO STAMPA MICHELIN ROAD 6 ), e la fortunata e torvarsi al posto giusto al momento giusto.. è stata Kristin Krhenry , che poi farà anche lei la recensione delle Road 6 in 'sezione rosa'.



    Durante la conferenza stampa, Tobia Pedata, (direttore Marketing 2 ruote di Michelin Italia )



    e Patrizio di Blasi ( responsabile prodotto e marketing vettura e moto di Michelin Italia)



    ci hanno spiegato le caratteristiche principali e le evoluzioni rispetto alle Michelin Road 5 di questo nuovo prodotto.

    Allora... potrei fare un bel copia incolla della cartella stampa, mettervi i diagrammi a ragnatela per farvi vedere dove è andato il prodotto e le misure dell gomme... ma preferisco dirvi, che (sulla carta/presentazione/test michelin) queste Road 6, sono pari o superiori in tutto alle Road 5, insomma, la coperta non è stata tirata da una parte... è stata allargata.... con particolare attenzione a due aspetti principalmente: 1. il bagnato 2. la durata

    Ma qualche foto della presentazione.. un pò storta e sfocata la metto va!











    Ovviamente la durata sarò sempre difficile da appurare e verificare durante un lancio che dura mezza giornata, ma Michelin si è adoperata per farci testare gli pnuematici su varie condizioni di bagnato, da asfalto bagnato, ad asfalto bagnato con pioggerella leggera per finire con asfalto bagnato e diluvio modello 'contafinoa10ehoglistivalipienidacqua'.

    Quindi, come dire. Organizzazione perfetta.

    Scherzi a parte, siamo partiti con asfalto umido e una leggera pioggia.. e le gocce sulla visiera del casco, più o meno fitte, ci hanno accompagnato durante tutto il test, fino al rientro alla base.
    Last edited by mito22; 07-05-22, 14:11.

  • Font Size
    #2
    Che recensione super professional Boss, proprio da Te!!!
    grazie intanto per avermi citata
    già dal tuo racconto ho ben capito che è stato un evento veramente pazzesco, il luogo, le moto ecc.. Michelin come sempre organizza alla stragrande!!!
    quindi mi sembra di aver capito che il testride lo avete fatto tutto sul bagnato giusto? ambiente perfetto per le Road6 e tu che ci speravi nel trovare l'asfalto asciutto ahahah quindi che impressioni hai avuto? tenendo conto che hai guidato un bestione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Tati90 View Post
      Che recensione super professional Boss, proprio da Te!!!
      grazie intanto per avermi citata
      già dal tuo racconto ho ben capito che è stato un evento veramente pazzesco, il luogo, le moto ecc.. Michelin come sempre organizza alla stragrande!!!
      quindi mi sembra di aver capito che il testride lo avete fatto tutto sul bagnato giusto? ambiente perfetto per le Road6 e tu che ci speravi nel trovare l'asfalto asciutto ahahah quindi che impressioni hai avuto? tenendo conto che hai guidato un bestione
      Si si tatiana.... aspetta sto scaricando le foto.... da qua a lunedì aggiorno e finisco tutto!


      Eh certo che preferivo andare con asciutto.... ma .... si prova cmq..

      PS: ancora non ho RECENSITO NULLA
      Last edited by mito22; 07-05-22, 11:56.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Che direi.. un pò di cose le sapete.....

        Giovedì sono stato invitato da Michelin Italia al lancio stampa delle nuove Michelin Road 6 , l'evoluzione di un best seller di mercato del produttore di pneumatici francesi, le Michelin Road 5.
        Qua trovate il mio test al lancio mondiale in Spagna: Michelin ROAD 5 test DAIDEGAS a Siviglia e Monteblanco
        E qui invece trovate una bellissima recensione/diaro di viaggio, con un notevole aspetto interessante che difficilmente un test/lancio stampa può valorizzare: LA DURATA; by Tati90 : La mia esperienza con MICHELIN ROAD 5!!!

        Anche senza sapere nulla della gomma e delle evoluzioni, conoscendo il prodotto precedente, ovviamente hai aspettative alte, una gomma tuttofare.... che dà estrema fiducia in tantissime condizioni disparate che possiamo trovare nell'utilizzo su strada; con un'attenzione particolare , e delicata in cui chi si sposta per la strada o fa viaggi si può trovare e in cui spesso è difficile trovare fiducia: la pioggia, l'asfalto bagnato.

        Vi rimando anche al sito ufficiale di Michelin per misure e altro su questo nuovo prodotto: Michelin Road 6 e Michelin Road 6 GT

        Si, le Michelin Road 6 hanno anche una versione detta GT, apposta per le grandi ( e pesanti) moto da Gran Turismo, come ad esempio la BMW 1200 RT.


        Sto parlando di cose subito troppo tecniche?

        Ok... il lancio ha come 'paesaggio' il bellissimo e spesso poco conosciuto Lago d'Iseo, che si divide tra Bergamo e Brescia a pochi km a nord della A4, la nostra base sarà il Cocca Hotel situato sulla riva ovest del lago, subito dopo gli stabilimenti del Ferrtti Group che penso producano una delle barche più iconiche e famose al mondo.... le RIVA....


        Arrivati, troviamo una bella fila di BMW sulla SX, dai GS, ai GS Adventure, al 1250 RS alle grandi 'navi da crociera' RT....

        Quindi si farà un test bicilindrico boxer.... per le Michelin Road 6.


        Si fanno un pò di chiacchere con amici ( gli apripista sono Davide Perruchini e Andrea Veggetti) e poi, prima della conferenza stampa.. approfitto di un momento dove non piova per farmi fare due foto 'statiche' a bordo lago dal fotografo.






        Ah.... fermi tutti.. dimenticavo.... siccome il giorno prima si era liberato un posto, all'ultimissimo.... Michelin aveva invitato con un super LAST MINUTE una ragazza di DAIDEGAS ( LAST MINUTE invito LANCIO STAMPA MICHELIN ROAD 6 ), e la fortunata e torvarsi al posto giusto al momento giusto.. è stata Kristin Krhenry , che poi farà anche lei la recensione delle Road 6 in 'sezione rosa'.


        Durante la conferenza stampa, Tobia Pedata, (direttore Marketing 2 ruote di Michelin Italia ) e Patrizio di Blasi ( responsabile prodotto e marketing vettura e moto di Michelin Italia), ci hanno spiegato le caratteristiche principali e le evoluzioni rispetto alle Michelin Road 5 di questo nuovo prodotto.

        Allora... potrei fare un bel copia incolla della cartella stampa, mettervi i diagrammi a ragnatela per farvi vedere dove è andato il prodotto e le misure dell gomme... ma preferisco dirvi, che (sulla carta/presentazione/test michelin) queste Road 6, sono pari o superiori in tutto alle Road 5, insomma, la coperta non è stata tirata da una parte... è stata allargata.... con particolare attenzione a due aspetti principalmente: 1. il bagnato 2. la durata

        Ovviamente la durata sarò sempre difficile da appurare e verificare durante un lancio che dura mezza giornata, ma Michelin si è adoperata per farci testare gli pnuematici su varie condizioni di bagnato, da asfalto bagnato, ad asfalto bagnato con pioggerella leggera per finire con asfalto bagnato e diluvio modello 'contafinoa10ehoglistivalipienidacqua'.

        Quindi, come dire. Organizzazione perfetta.

        Scherzi a parte, siamo partiti con asfalto umido e una leggera pioggia.. e le gocce sulla visiera del casco, più o meno fitte, ci hanno accompagnato durante tutto il test, fino al rientro alla base.




        Che Figata! Deve essere stata una bella esperienza!


        Meteo a parte.....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post

          Che Figata! Deve essere stata una bella esperienza!


          Meteo a parte.....
          Si si dopo vi dico.. intanto ho messo l'introduzione diciamo.. sto provando a scaricare le foto e poi vado avanti..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Si si tatiana.... aspetta sto scaricando le foto.... da qua a lunedì aggiorno e finisco tutto!


            Eh certo che preferivo andare con asciutto.... ma .... si prova cmq..

            PS: ancora non ho RECENSITO NULLA
            ahahah va bene allora aspetto i tuoi commenti sul bagnato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono le stesse che avremo la fortuna di provare alla 20mila pieghe?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ari_ado View Post
                Sono le stesse che avremo la fortuna di provare alla 20mila pieghe?
                Precisamente......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Precisamente......
                  Ottimo! Allora non vedo l’ora di leggere il tuo report è quello di Krhenry, sto già seguendo quelli di Tati90 e La.e.li

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma..... come vanno queste gomme..... anzi... SECONDO ME.. come vanno queste gomme?

                    Ovviamente come precedentemente accennato.... avendo testato parecchi pneumatici, anche solo dalla tipologia , dal marchio e altri fattori uno sale sulla moto che ha già un'idea di circa come debbano andare e reagire alla guida. E' spesso più facile capire una gomma che VA MALISSIMO che una che VA BENISSIMO.


                    Partiamo.. con una pioggerellina..... prendo la GS 1250 Adventure (serbatoio maggiorato e altri ammenicoli)...

                    Le gomme sono nuove..... rodate.... dal gruppo che le ha provate il giorno prima ( condizioni meteo simili, quindi non parliamo di gomma in mescola con 6 turni con moto da 200 CV, parliamo di gomme RODATE e basta praticamente) .. subito si percepisce una ottima neutralità alla guida e una rotondità di anteriore molto uniforme, quindi non è nè dura nè veloce nei cambi di direzione... o nella discesa in piega... è neutra, regisce come uno si aspetta che regisca una gomma studiata per questa tipologia di moto (che per la cronaca, nel caso di Michelin,copre il 30% del mercato, quindi una fetta sicuramente importante).



                    Altra cosa che non ho detto... a mia opinione personale.... per la specifica tipologia di motore (e quindi di erogazione) ma soprattutto per la ciclistica anteriore BMW (a parte chi abitualmente utilizza questo tipo di moto), la sensazione sulla gomma anteriore è molto differente rispetto alle altre moto, secondo me si fatica un pò di più (o almeno io) a percepirlo e capirlo, specialmente nei punti 'salienti' positivi o negativi.. anche la moto diciamo, anche se guidata in allegria, appiattisce un pò il feedback che il guidatore percepisce, che ovviamente è un bene quando si guida senza dover recensire una gomma, meno al contrario (ho messo abbastanza mani avanti? ).



                    La cosa cmq. veramente che raramente si vede..... è che in condizioni di asfalto bagnato (non GUADO) stando dietro alla moto che ti precede, si nota spesso la scia di ASFALTO ASCIUTTO che il posteriore lascia dietro di sè.... e questo fa capire... oltre alla silica o quel che volete, ma soprattutto al disegno del battistrada come bene lavori, anche il discorso delle lamelle e rapporto vuoto pieno ottimale per queste condizioni.



                    Il giro si svolgeva pincipalmente su stradine di montagna, tornanti da prima marcia, esse stretta, frenate e accelerate.... quindi l'habitat naturale di tanti motociclisti che sono in target per essere utilizzatori di questa tipologia di gomme.

                    Devo dire che non ho mai avuto sensazione di perdita di aderenza dell'anteriore, nemmeno in frenata in discesa (e queste non sono moto leggere, come d'altro canto non lo sono nemmeno io), il posteriore bè... ovviamente facendo un pò gli scemi allegri, in basse marce con una rotazione un pò più veloce del polso destro, certo, un pò vorrebbe scodinzolare.. ma sempre tutto sotto controllo.



                    Non abbiamo percorso lunghi tratti lisci su asfalto asciutto per verificare la rumorisità della gomma, ma per quel che ho sentito, rientra sicuramente nella norma (leggi, non si sente per nulla in pratica, anche perchè con l'akrapovic e full gas, tante cose diventerebbero silenziose). Scherzi a parte una gomma davvero confortevole.



                    Ok lo so.... siete sportivi e uscite in tuta anche con moto apparentemente più germanpanzaturistiche..... la risposta è SI.... se uscite con le Road 6 e con la tuta... TRANQUILLAMENTE (ovviamente in zone chiuse al traffico e guidate da piloti professionisti) toccherete gli sliders. Ovviamente con tutta la componente di silica nella gomma, avrete anche un riscaldamento della stessa molto veloce.

                    Ho guidato in questa prova 3 moto diverse, come peso, erogazione e aerodinamica, come detto ho utilizzato BMW GS 1250 Adventure, R1250S e R 1250 RS, e seppur cambiando la posizione in sella, le gomme si comportano bene sempre, anche in condizioni che spesso la gente farebbe le curve con la suola dello stivale interno che sfiora l'asfalto..

                    Ora sono curioso di vedere Tatiana quanti km riuscirà a fare con queste visto che hanno dichiarato che dovrebbe esserci un aumento della resa chilometrica.


                    Come è andata Kristin? Aspettiamo il suo report... e poi commenterò là.

                    Last edited by mito22; 07-05-22, 15:14.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Ma..... come vanno queste gomme..... anzi... SECONDO ME.. come vanno queste gomme?

                      Ovviamente come precedentemente accennato.... avendo testato parecchi pneumatici, anche solo dalla tipologia , dal marchio e altri fattori uno sale sulla moto che ha già un'idea di circa come debbano andare e reagire alla guida. E' spesso più facile capire una gomma che VA MALISSIMO che una che VA BENISSIMO.


                      Partiamo.. con una pioggerellina..... prendo la GS 1250 Adventure (serbatoio maggiorato e altri ammenicoli)...

                      Le gomme sono nuove..... rodate.... dal gruppo che le ha provate il giorno prima ( condizioni meteo simili, quindi non parliamo di gomma in mescola con 6 turni con moto da 200 CV, parliamo di gomme RODATE e basta praticamente) .. subito si percepisce una ottima neutralità alla guida e una rotondità di anteriore molto uniforme, quindi non è nè dura nè veloce nei cambi di direzione... o nella discesa in piega... è neutra, regisce come uno si aspetta che regisca una gomma studiata per questa tipologia di moto (che per la cronaca, nel caso di Michelin,copre il 30% del mercato, quindi una fetta sicuramente importante).

                      Altra cosa che non ho detto... a mia opinione personale.... per la specifica tipologia di motore (e quindi di erogazione) ma soprattutto per la ciclistica anteriore BMW (a parte chi abitualmente utilizza questo tipo di moto), la sensazione sulla gomma anteriore è molto differente rispetto alle altre moto, secondo me si fatica un pò di più (o almeno io) a percepirlo e capirlo, specialmente nei punti 'salienti' positivi o negativi.. anche la moto diciamo, anche se guidata in allegria, appiattisce un pò il feedback che il guidatore percepisce, che ovviamente è un bene quando si guida senza dover recensire una gomma, meno al contrario (ho messo abbastanza mani avanti? ).

                      La cosa cmq. veramente che raramente si vede..... è che in condizioni di asfalto bagnato (non GUADO) stando dietro alla moto che ti precede, si nota spesso la scia di ASFALTO ASCIUTTO che il posteriore lascia dietro di sè.... e questo fa capire... oltre alla silica o quel che volete, ma soprattutto al disegno del battistrada come bene lavori, anche il discorso delle lamelle e rapporto vuoto pieno ottimale per queste condizioni.

                      Il giro si svolgeva pincipalmente su stradine di montagna, tornanti da prima marcia, esse stretta, frenate e accelerate.... quindi l'habitat naturale di tanti motociclisti che sono in target per essere utilizzatori di questa tipologia di gomme.

                      Devo dire che non ho mai avuto sensazione di perdita di aderenza dell'anteriore, nemmeno in frenata in discesa (e queste non sono moto leggere, come d'altro canto non lo sono nemmeno io), il posteriore bè... ovviamente facendo un pò gli scemi allegri, in basse marce con una rotazione un pò più veloce del polso destro, certo, un pò vorrebbe scodinzolare.. ma sempre tutto sotto controllo.

                      Non abbiamo percorso lunghi tratti lisci su asfalto asciutto per verificare la rumorisità della gomma, ma per quel che ho sentito, rientra sicuramente nella norma (leggi, non si sente per nulla in pratica, anche perchè con l'akrapovic e full gas, tante cose diventerebbero silenziose). Scherzi a parte una gomma davvero confortevole.

                      Ok lo so.... siete sportivi e uscite in tuta anche con moto apparentemente più germanpanzaturistiche..... la risposta è SI.... se uscite con le Road 6 e con la tuta... TRANQUILLAMENTE (ovviamente in zone chiuse al traffico e guidate da piloti professionisti) toccherete gli sliders. Ovviamente con tutta la componente di silica nella gomma, avrete anche un riscaldamento della stessa molto veloce.

                      Ora sono curioso di vedere Tatiana quanti km riuscirà a fare con queste visto che hanno dichiarato che dovrebbe esserci un aumento della resa chilometrica.


                      Come è andata Kristin? Aspettiamo il suo report... e poi commenterò là.
                      Me Cojoni.....

                      Promosse!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Gabe75 View Post

                        Me Cojoni.....

                        Promosse!
                        Guarda.. con le Road 5... diciamo che .. avevamo fatto più i fenomeni.. sia per apripista che moto che clima (a siviglia)... con queste siamo stati più educate, le abbiamo abbastanza frustate ma più educatamente, più da primi appuntamenti.

                        Ma sicuramente promosse. Ovviamente come detto, bisogna anche partire dal fatto che hanno una certa direzione di utilizzo, non è la gomma da sparo (ma 1 turno in pista volendo se uno capita se lo fa) o con anteriore che precipita in piega, ma sono gomme sincere e da FIDUCIA, che su una moto, specialmente su strada, vuol dire MOLTISSIMO.

                        PS: siccome non bastava l'asfalto bagnato... in un photo point su un tornante... VOLUTAMENTE ( volutissimamemte, tanto che mi son detto, ecco ci siamo, speriamo di sopravvivere e che il fotografo faccia almeno le foto del lancio orbitale) sono passato a 2-3 del tornante in discesa con entrambe le ruote su una GRIGLIA... in ferro.. bagnata.... e , ok che stavo a gas semichiuso, ma la moto grazie alle Road 6 e allo spirito santo che per sbaglio passava, non si è mossa. Niente foto di lanci orbutali.

                        Dopo vedo se per caso ho la foto di quel pezzo.
                        Last edited by mito22; 07-05-22, 14:49.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Guarda.. con le Road 5... diciamo che .. avevamo fatto più i fenomeni.. sia per apripista che moto che clima (a siviglia)... con queste siamo stati più educate, le abbiamo abbastanza frustate ma più educatamente, più da primi appuntamenti.

                          Ma sicuramente promosse. Ovviamente come detto, bisogna anche partire dal fatto che hanno una certa direzione di utilizzo, non è la gomma da sparo (ma 1 turno in pista volendo se uno capita se lo fa) o con anteriore che precipita in piega, ma sono gomme sincere e da FIDUCIA, che su una moto, specialmente su strada, vuol dire MOLTISSIMO.

                          PS: siccome non bastava l'asfalto bagnato... in un photo point su un tornante... VOLUTAMENTE ( volutissimamemte, tanto che mi son detto, ecco ci siamo, speriamo di sopravvivere e che il fotografo faccia almeno le foto del lancio orbitale) sono passato a 2-3 del tornante in discesa con entrambe le ruote su una GRIGLIA... in ferro.. bagnata.... e , ok che stavo a gas semichiuso, ma la moto grazie alle Road 6 e allo spirito santo che per sbaglio passava, non si è mossa. Niente foto di lanci orbutali.

                          Dopo vedo se per caso ho la foto di quel pezzo.
                          Ma Davide..... Sei vecchio e invalido.... non te lo ricordavi?

                          Con Michelin è sempre un piacere!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gabe75 View Post

                            Ma Davide..... Sei vecchio e invalido.... non te lo ricordavi?

                            Con Michelin è sempre un piacere!
                            Si si... vecchissimo e invalidissimo... poi coi jeans tecnici.... non è che son tranqullo come in tuta...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Gabe75 View Post

                              Ma Davide..... Sei vecchio e invalido.... non te lo ricordavi?

                              Con Michelin è sempre un piacere!
                              So che sono in piedi e che l'asfalto è asciutto.. e che sicuramente quelli che fan le strade avran detto.. vabbè ma uno con la moto mica passa qua con le ruote nel tornante.... tra l'altro qua con la visuale è schiacciato ma era una griglia doppia.. tipo da 80-100 cm.... il fiato l'ho trattenuto... ma ormai c'ero sopra..

                              Last edited by mito22; 07-05-22, 15:00.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X