Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomma dura col freddo e morbida col caldo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomma dura col freddo e morbida col caldo?

    Michelin come dunlop si usa mescola dura col freddo e morbida col caldo?
    Last edited by mito22; 17-09-13, 10:11.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by beca-76 View Post
    Michelin come dunlop si usa mescola dura col freddo e morbida col caldo?

    Ciao beca-76
    Tendenzialmente per Michelin si usano con il freddo mescole morbide e con il caldo mescole pi? dure.
    Visto che si parla di utilizzo con basse temperature sposto l'attenzione sulla pressione: (forse ? noto a tutti) in genere con il freddo per far entrare in temperatura le gomme si utilizzano pressioni pi? alte di quelle usate in giornate calde,

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beca.. magari specifica un range di ALTE E BASSE temperature..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Michelin Italiana View Post
        Ciao beca-76
        Tendenzialmente per Michelin si usano con il freddo mescole morbide e con il caldo mescole pi? dure.
        Visto che si parla di utilizzo con basse temperature sposto l'attenzione sulla pressione: (forse ? noto a tutti) in genere con il freddo per far entrare in temperatura le gomme si utilizzano pressioni pi? alte di quelle usate in giornate calde,

        Io "tendenzialmente" vado sempre piuttosto controcorrente. Voi di michelin avete sempre fornito questo tipo di indicazione, ma devo dire che con quasi 30?C anche la mescola Aal posteriore (morbida) si comporta molto bene.
        A confronto con la B, utilizzata con le stessa temperatura, restituisce un grip decisamente pi? elevato.

        Concordo per quanto riguarda l'anteriore. La A con il caldo diventa problematica...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mirs76 View Post
          Io "tendenzialmente" vado sempre piuttosto controcorrente. Voi di michelin avete sempre fornito questo tipo di indicazione, ma devo dire che con quasi 30?C anche la mescola A al posteriore (morbida) si comporta molto bene.
          A confronto con la B, utilizzata con le stessa temperatura, restituisce un grip decisamente pi? elevato.

          Concordo per quanto riguarda l'anteriore. La A con il caldo diventa problematica...
          Quelle che abbiamo dato sono indicazioni di massima, bisogna tenere presenti altri parametri (temperatura esterna, abrasivit?, tempi, esigenze di durata, ecc). In effetti anche a 30? in alcuni circuiti l'utilizzo di una mescola A si comporta molto bene (durando meno giri), come nel caso del Mugello. Fossimo gi? a Vallelunga le cose sarebbero molto differenti.

          Quando scritto da mirs76 (che mi risulta giri ben forte...) conferma quanto sia soggettiva la scelta del pneumatico, ma per arrivare a definire la soluzione ottimale per ogni pilota ? opportuno partire dalle indicazioni standard.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Beca.. magari specifica un range di ALTE E BASSE temperature..
            mah direi basse sotto i 15? di atmosfera perch? di asfalto non saprei, alte sopra i 30? sempre di atmosfera

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by beca-76 View Post
              mah direi basse sotto i 15? di atmosfera perch? di asfalto non saprei, alte sopra i 30? sempre di atmosfera
              Ciao beca-76
              Per esempio al Mugello queste sono le mescole che utilizzerei secondo le temperature:

              Anteriore : POWER CUP A (per Temperature sotto i 15?C)
              Posteriore : POWER CUP A (per Temperature sotto i 15?C)
              Anteriore : POWER CUP B (per Temperature sopra i 15?C)
              Posteriore : POWER CUP B (per Temperature sopra i 15?C)

              Visita anche il sito michelin-power.com per avere un valido aiuto nella scelta del prodotto pi? idoneo (inserendo il modello della moto, il circuito, le condizioni meteo e il tipo di utilizzo).

              Comment

              X
              Working...
              X