Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

190/50-190/55

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    190/50-190/55

    Lo so anch'io che ? una storia infinita,ma come da titolo per la stagione 2014,su strada,vorrei rimanere ancora su Michelin Power Supersport ma vorrei cambiare la misura passando al 190/55.
    Ora i quesiti sono 2:
    1: Il 190/55 l'ho provato solo in pista con il Power cup/One e mi sono trovato benissimo ma visto che i ritmi non sono comparabili,mi domandavo quali vantaggi potrei avere in strada.
    2:Se mi convinco del cambio avrei lo scoglio dell'omologazione sul libretto che chiaramente non ho.In molti,siti web compresi,parlano del nuovo decreto legge di gennaio 2013 che renderebbe piu' facile l'omologazione ,ma come al solito non c'? chiarezza.Ho trovato una tabella sul rotolamento che mi darebbe il via libera ma non sono tanto convinto.
    Sarebbe interessante sviscerare questo argomento con l'aiuto di una casa costruttrice di pneumatici.
    Chi sa parli.
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by lammari-tornado View Post
    Lo so anch'io che ? una storia infinita,ma come da titolo per la stagione 2014,su strada,vorrei rimanere ancora su Michelin Power Supersport ma vorrei cambiare la misura passando al 190/55.
    Ora i quesiti sono 2:
    1: Il 190/55 l'ho provato solo in pista con il Power cup/One e mi sono trovato benissimo ma visto che i ritmi non sono comparabili,mi domandavo quali vantaggi potrei avere in strada.
    2:Se mi convinco del cambio avrei lo scoglio dell'omologazione sul libretto che chiaramente non ho.In molti,siti web compresi,parlano del nuovo decreto legge di gennaio 2013 che renderebbe piu' facile l'omologazione ,ma come al solito non c'? chiarezza.Ho trovato una tabella sul rotolamento che mi darebbe il via libera ma non sono tanto convinto.
    Sarebbe interessante sviscerare questo argomento con l'aiuto di una casa costruttrice di pneumatici.
    Chi sa parli.
    Grazie
    mi segno

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho dato un'occhiata ed ho trovato questo:

      http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/3222/cerchi-e-pneumatici-ora-si-possono-omologare-misure-diverse

      ?1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);
      1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ?2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
      1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
      1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;
      1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.?

      Hai detto di aver trovato tavole di rotolamento, ho fatto due conti ed in effetti il rotolamento varia meno del 1%, speriamo che risponda ma soprattutto che abbia info utili allo scopo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by omarMT01 View Post
        ho dato un'occhiata ed ho trovato questo:

        http://www.notiziariomotoristico.com/articoli/3222/cerchi-e-pneumatici-ora-si-possono-omologare-misure-diverse

        ?1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);
        1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ?2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
        1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;
        1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;
        1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.?

        Hai detto di aver trovato tavole di rotolamento, ho fatto due conti ed in effetti il rotolamento varia meno del 1%, speriamo che risponda ma soprattutto che abbia info utili allo scopo

        Ciao Omar e Lamarri tornado

        sto approfondendo l'argomento con degli esperti in materia di norme e regolamenti, pertanto mi riservo di darvi ulteriori notizie in quanto nel Decreto non si parla di motoveicoli.

        Il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 parla di omologazioni legate al "sistema ruota" legato alle autovetture nuove o in circolazione

        P.S. potete vedere il comunicato stampa di Assogomma e Assoruote del 8.3.2013 che trovate sul sito Pneumatici sotto controllo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Michelin Italiana View Post
          Ciao Omar e Lamarri tornado

          sto approfondendo l'argomento con degli esperti in materia di norme e regolamenti, pertanto mi riservo di darvi ulteriori notizie in quanto nel Decreto non si parla di motoveicoli.

          Il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 parla di omologazioni legate al "sistema ruota" legato alle autovetture nuove o in circolazione

          P.S. potete vedere il comunicato stampa di Assogomma e Assoruote del 8.3.2013 che trovate sul sito Pneumatici sotto controllo
          in effetti:
          ?Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonch? procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione?.

          spero che riesci a trovare qualcosa, ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            al momento solo le autovetture sono interessate...non i motori...non puoi circolare col /55 neppure nel 2014 amenoch? non ti assumi tutti i rischi del caso..

            se ti puo consolare,,,non sei il solo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by bosco_RR View Post
              al momento solo le autovetture sono interessate...non i motori...non puoi circolare col /55 neppure nel 2014 amenoch? non ti assumi tutti i rischi del caso..

              se ti puo consolare,,,non sei il solo
              la moto la uso poco e, con la fortuna che mi ritrovo, se monto il /55 mi palettano come esco dal gommista.

              Ho amici che, addirittura, girano con il 200/55, io non me la sento.

              grazie delle info

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bosco, ma te, in strada, le hai provate entrambe?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oh si...su due honda guarda un po a parita di mescola la guida ? nettamente meglio sul 55 come ovvio..a parte la migliore agilita il bilanciamento piu da pista e la luce a terra maggiore puoi fidarti molto di piu ad aprire piegato va detto che oggi con le ultime evoluzioni le case gommarole fanno cmq dei gran /50 oggi in strada la differenza x me ? minore..c ? sempre ma meno di qualche anno fa..non ? piu una scusa valida x strada se rimani dietro perch? non hai il gommone in mescola in pista invece ? e rimane l abisso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    so' che qualcuno affetta il 5 e incolla uno zero...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quei 4 cretini che lo han fatto nel casentinese son stati sonoramente bastonati,viste che defend life ha messo in campo anche "tecnici" della motorizzazione civile quindi gente che mastica di gomme ,di scarichi ,di centraline aggiuntive sotto la batteria etc.. oggi se ti vogliono inchiappettare ce la fanno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Una lotta continua...anche io (avendo una Suzuki 1000 k9) ho lo stesso problema...ho parzialmente risolto prendendo cerchi aftermarket: in pista giro con il /55 e in strada con il /50. Non rischiate gente,un conto ? lo scarico con il db-killer (montato) e un conto ? la gomma non in regola...se capita qualcosa l'assicurazione vi manda a cagare!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per il discorso assicurativo, assolutamente inserire la clausola della rinuncia al diritto di rivalsa e se si ha torto l'assicurazione paga cmnq

                          ....occhio per? che se per qualsiasi ragione facessero periziare la moto in un incidente in cui si ha ragione e saltasse fuori la misura non omologata a libretto.... la controparte ci si pu? attaccare come una piattola per non risarcire; se l'incidente ? lieve di solito non accade..... ma se parliamo di risarcimenti ingenti da 4-5 zeri con danni fisici rilevanti ed invalidit?.... pur di non pagare farebbero la qualsiasi :S

                          Ergo..... causa delle leggi per deficienti..... mi sa che il /55 se non sta a libretto non conviene montarlo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by @Anubi@ View Post
                            Per il discorso assicurativo, assolutamente inserire la clausola della rinuncia al diritto di rivalsa e se si ha torto l'assicurazione paga cmnq

                            ....occhio per? che se per qualsiasi ragione facessero periziare la moto in un incidente in cui si ha ragione e saltasse fuori la misura non omologata a libretto.... la controparte ci si pu? attaccare come una piattola per non risarcire; se l'incidente ? lieve di solito non accade..... ma se parliamo di risarcimenti ingenti da 4-5 zeri con danni fisici rilevanti ed invalidit?.... pur di non pagare farebbero la qualsiasi :S

                            Ergo..... causa delle leggi per deficienti..... mi sa che il /55 se non sta a libretto non conviene montarlo
                            Ciao Anubi e tutti gli interessati all'argomento...

                            Vi consiglio non solo per motivi assicurativi di rispettare quanto riportato sulla carta di circolazione del veicolo

                            preciso quanto gi? anticipato sul decreto "Tuning" che non riguarda i motoveicoli:
                            Nel decreto si parla del Regolamento 124 ECE/ONU che ? quello relativo alla regolamentazione delle ruote (cerchi).
                            Nel dominio di applicazione non si parla di pneumatici per motoveicoli (infatti le categorie menzionate dei veicoli sono: M1, M1, G, O1 e O2 1/.)

                            Comunque mi risulta che per l'applicazione effettiva si ? in attesa di un provvedimento attuativo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ci sono nuovita?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X