Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cbr 600 f3, montare un 180/55 al posteriore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cbr 600 f3, montare un 180/55 al posteriore?

    Ciao,
    vedete controindicazioni a usare un 180/55 sul cerchio da 5" su un CBR 600 F3 (1998) esclusivamente per uso pista?
    Rispetto al 160/60 di serie la larghezza massima della gomma incerchiata ? pressoch? uguale, e non vedo interferenza con la catena... davanti tra la gomma ed il forcellone rimangono circa 2cm...
    ...sicuramente la gomma ? un po' piu' alta, allunga quindi i rapporti (ma neanche poi cos? di tanto - poco piu' dell'1% se ho fatto bene i conti), e bisogna alzare anche l'anteriore di 4-5mm...

    ...ma oltre al fatto che non ci sia interferenza con la catena ed il forcellone, cos'altro devo guardare/controllare/verificare prima di entrarci in pista secondo voi?

    PS: il passaggio al 180 lo sto facendo solo perch? la disponibilit?/reperibilit? di gomme ? decisamente superiore... per il ritmo che ho io in pista l'aumento di battistrada non penso sia cos? rilevante...

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Maverick- View Post
    Ciao,
    vedete controindicazioni a usare un 180/55 sul cerchio da 5" su un CBR 600 F3 (1998) esclusivamente per uso pista?
    Rispetto al 160/60 di serie la larghezza massima della gomma incerchiata ? pressoch? uguale, e non vedo interferenza con la catena... davanti tra la gomma ed il forcellone rimangono circa 2cm...
    ...sicuramente la gomma ? un po' piu' alta, allunga quindi i rapporti (ma neanche poi cos? di tanto - poco piu' dell'1% se ho fatto bene i conti), e bisogna alzare anche l'anteriore di 4-5mm...

    ...ma oltre al fatto che non ci sia interferenza con la catena ed il forcellone, cos'altro devo guardare/controllare/verificare prima di entrarci in pista secondo voi?

    PS: il passaggio al 180 lo sto facendo solo perch? la disponibilit?/reperibilit? di gomme ? decisamente superiore... per il ritmo che ho io in pista l'aumento di battistrada non penso sia cos? rilevante...

    Grazie
    Ciao, Maverik

    Come hai anticipato tu il 160/60 viene montato sul cerchio da 5" mentre il 180/55 si monta sul cerchio da 5.5". Pertanto montare il 180/55 sul cerchio da 5" sicuramente modifica leggermente il profilo/comportamento. L'aspetto pi? importante ? verificare gli ingombri (quelli da te indicati sono ragionevolmente sufficienti) ma verificherei bene la larghezza.
    Oltre alle modifiche da te accennate probabilmente la moto sar? un po' meno svelta nei cambi di direzione sia per la larghezza della copertura sia perch? probabilmente allungherai un po' il passo.

    fammi sapere

    Comment


    • Font Size
      #3
      Maverick facci sapere se riesci che ho un amico che ha lo stesso quesito.

      Comment

      X
      Working...
      X