Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Magione - Problemi con Fonometro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Magione - Problemi con Fonometro

    Ho un amico che è andato a girare a magione e ha avuto problemi...

    metto pari pari quello che ha scritto su un altro forum, spero che nessuno se la prende a male ma vorrei vederci mooolto meglio e sapere cosa fare in queste occasioni.

    "....giovedi 26 sono stato a magione.... arrivo bello carico..... alle 9.30 sono già davanti all'ingresso..... come mi presento al cancello arriva l'omino col fonometro in mano, mi guarda e mi fa.... "6000 giri costanti"!!!
    ok... metto il gas a 6000 e lui misura..... mi guarda e mi fa "111,8 DB" non puoi entrare!!!!
    ed io" ok bello scherzo! Vado?"
    e lui " nono non sto scherzando... il limite è 102DB te hai 111,8 DB, o sistemi lo scarico o oggi non giri!!!!"
    Faccio notare al tipo che il mio è uno scarivo mivv "street legal" con tanto di certificato della MIvv che attesta che quello scarico non supera i 100DB. Inoltre ho il dbkiller originale ancora saldato al finale col rivetto originale mivv.
    E lui con aria sostenuta mi risponde che a lui di quello che dice la mivv importa ben poco.... lui ha il fonometro inmano e quello dice 111,8!!!!
    Come a me è successo ad un altro ragazzo con la mia stessa moto ed il mio stesso scarico.... con un piccolo particolare però: lui aveva un 750 e lo scarico senza dbkiller e segnava meno della mia!!! 107 db!!!!! com'è possibile? ? ? ? ?

    dopo aver moccolato un bel pò..... sono comunque riscito ad entrare in pista (circa verso le 11) dopo aver riempito lo scarico di lana di vetro il casino è sceso a 98DB... ma la moto non andava un ca**o!!!!

    ora mi chiedo..... ma come è possibile che uno scarico che la casa madre omologa uno scarico a 100 db e ad un commissario risulta 112 db? ? ? ? ?
    Qualcuno sa l'uso corretto di un fonometro... ed il metodo giusto (distanze, altezze dallo scarico) per misurare i db ad una moto?


    oh.... cmq...... LA MOTO PIU' RUMOROSA DELLA GIORNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!! 111,8 DB SECONDO ME E' GLORIA!!!!!! "
    Last edited by ??`?? SimonE ??`??; 28-06-08, 19:20.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ¨˜`°º SimonE º°`˜¨ View Post
    Ho un amico che è andato a girare a magione e ha avuto problemi...

    metto pari pari quello che ha scritto su un altro forum, spero che nessuno se la prende a male ma vorrei vederci mooolto meglio e sapere cosa fare in queste occasioni.

    "....giovedi 26 sono stato a magione.... arrivo bello carico..... alle 9.30 sono già davanti all'ingresso..... come mi presento al cancello arriva l'omino col fonometro in mano, mi guarda e mi fa.... "6000 giri costanti"!!!
    ok... metto il gas a 6000 e lui misura..... mi guarda e mi fa "111,8 DB" non puoi entrare!!!!
    ed io" ok bello scherzo! Vado?"
    e lui " nono non sto scherzando... il limite è 102DB te hai 111,8 DB, o sistemi lo scarico o oggi non giri!!!!"
    Faccio notare al tipo che il mio è uno scarivo mivv "street legal" con tanto di certificato della MIvv che attesta che quello scarico non supera i 100DB. Inoltre ho il dbkiller originale ancora saldato al finale col rivetto originale mivv.
    E lui con aria sostenuta mi risponde che a lui di quello che dice la mivv importa ben poco.... lui ha il fonometro inmano e quello dice 111,8!!!!
    Come a me è successo ad un altro ragazzo con la mia stessa moto ed il mio stesso scarico.... con un piccolo particolare però: lui aveva un 750 e lo scarico senza dbkiller e segnava meno della mia!!! 107 db!!!!! com'è possibile? ? ? ? ?

    dopo aver moccolato un bel pò..... sono comunque riscito ad entrare in pista (circa verso le 11) dopo aver riempito lo scarico di lana di vetro il casino è sceso a 98DB... ma la moto non andava un ca**o!!!!

    ora mi chiedo..... ma come è possibile che uno scarico che la casa madre omologa uno scarico a 100 db e ad un commissario risulta 112 db? ? ? ? ?
    Qualcuno sa l'uso corretto di un fonometro... ed il metodo giusto (distanze, altezze dallo scarico) per misurare i db ad una moto?


    oh.... cmq...... LA MOTO PIU' RUMOROSA DELLA GIORNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!! 111,8 DB SECONDO ME E' GLORIA!!!!!! "

    TI RISPONDO IO:

    le omologazioni NON le fanno a 6000 giri ma a giri inferiori,tutto qui.
    poi se la moto in questione , e' anche con valvola sullo scarico la differenza la si sente molto di piu',perche molto probabilmente a regimi bassi rimane chiusa e il "RUMORE" e molto piu' basso,poi bisogna vedere a che distanza hanno preso la misurazione ecc.......
    Last edited by devis; 29-06-08, 16:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      E' un cbr 600 F perci? senza valvola......allora se ci fermassero per strada e fanno la prova fonometrica come a Magione ....ci potrebbero fare la multa???
      In questo caso la multa la posso mandare direttamente alla casa produttrice ??? Ovviamente non mi riferisco a MIVV in particolare ma a tutte le case che fabbricano scarichi.... perch? qua da noi st? diventando una cosa impossibile girare per strada ...viaggiano con goniometro in tasca per la targa spulciano la moto da capo a piedi e non mi meraviglierei se un giorno di questi li vediamo con un bel fonometro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by pedrosa View Post
        E' un cbr 600 F perci? senza valvola......allora se ci fermassero per strada e fanno la prova fonometrica come a Magione ....ci potrebbero fare la multa???
        In questo caso la multa la posso mandare direttamente alla casa produttrice ??? Ovviamente non mi riferisco a MIVV in particolare ma a tutte le case che fabbricano scarichi.... perch? qua da noi st? diventando una cosa impossibile girare per strada ...viaggiano con goniometro in tasca per la targa spulciano la moto da capo a piedi e non mi meraviglierei se un giorno di questi li vediamo con un bel fonometro

        se ti fermano ,la prova te la devono fare come prevede la legge, a un TOT. numero di giro, e a una certa distanza che non so quanto deve essere, ma so di certo che c'e'. ed e' senpre la stessa.
        poi se ti farma uno che vuole romperti le P.. un qualcosa che "NON SIA IN REGOLA" te la trovano lo stesso.(vedi ad esempio l'inclinazione della targa che anche li x legge non deve superare i 30? perpendicolari al terreno.)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quoto in tutto Devis,
          le prove fonometriche sono effettuare ad un determinato numero di giri motore e distanza.
          Supporre di effettuare una prova fonometrica facendo salire il motore a 6000 gir/min assolutamente non è plausibile,
          soprattutto in virtù del fatto che anche con i finali di serie, sulla carta di circolazione è indicato il livello di DB in virtù di un determinato numero di giri motore, che non è mai sul livello di 6000 giri.

          Comment


          • Font Size
            #6
            La spiegazione è semplice, quelli di Magione sono deficienti, incapaci e ottusi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              La spiegazione ? semplice, quelli di Magione sono deficienti, incapaci e ottusi.

              purtroppo ti devo dare quasi ragione, NON SONO DEL TUTTO DEFIC.. O INCAPACI,e' solo che al 99% chi fa le rilevazioni fonometriche non e' una persona con adeguata competenza, nella maggior parte delle volte e' un personaggio a caso dell'autodromo al qualve viene dato il compito di "controllare" di db a chi entra.il problema e' chi da tale disposizione che NON SPIEGA E DA DELUCIDAZIONI su come vanno fatti i vari controlli.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by devis View Post
                se ti fermano ,la prova te la devono fare come prevede la legge, a un TOT. numero di giro, e a una certa distanza che non so quanto deve essere, ma so di certo che c'e'. ed e' senpre la stessa.
                poi se ti farma uno che vuole romperti le P.. un qualcosa che "NON SIA IN REGOLA" te la trovano lo stesso.(vedi ad esempio l'inclinazione della targa che anche li x legge non deve superare i 30? perpendicolari al terreno.)
                La mia voleva essere una provocazione.....comunque la distanza del fonometro non conta niente perch? su suddetti attrezzi ci sono varie scale di misurazione per varie distanze....si pu? misurare a 50 Cm come a 6 metri dipende tutto dalla scala utilizzata...e dal luogo (se chiuso o aperto...infatti questo pu? far variare il dato ....se lo strumento non ? inclinato a 45?in luoghi chiusi)...per quanto riguarda i giri anche qu? varia da moto a moto perch? se non ricordo male la misurazione va fatta al 75% della coppia massima della moto....infatti sul mio libretto c'? scritto 97 db a 5850 giri/min-1 ...... a magione credo abbiano fatto una media e quella utilizzano.....perci? non s? se chiamarli "deficienti, incapaci e ottusi" sia giusto.......sarei contento di essere smentito su quello scritto..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Solo un cretino può ficcare il fonometro dentro lo scarico e buttare fuori uno con la moto ORIGINALE, è successo sotto i miei occhi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Solo un cretino pu? ficcare il fonometro dentro lo scarico e buttare fuori uno con la moto ORIGINALE, ? successo sotto i miei occhi...

                    Bh?..in questo caso non c'? niente da fare.....? il solito quando ti vogliono fare una multa...trovano sempre qualcosa che non v?...io cercavo di spiegare il discorso distanze /giri motore...che non ? cos? sbagliato come si pensa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sono omologati per il rispetto delle norme sull'inquinamento acustico?
                      Last edited by 996s; 30-06-08, 14:39.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sono omologati ovviamente con il db killer montato

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          qualcuno sa dove ? scritto come deve essere la prova del fonometro?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Le rilevazioni devono essere fatte con il fonometro posizionato all’altezza del uscita del terminale, alla distanza da questo di 50cm e con una inclinazione rispetto alla bocca di 45°.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              e la moto a che regime deve stare? varia da moto a moto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X