Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come usare le termocoperte...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come usare le termocoperte...

    nelle giornate in pista ?

    Io ho sempre attaccato la spina al mattino e staccata la sera, ma ho sempre avuto il dubbio quello descritto non fosse proprio l'ottimale.
    Gira e ri-gira ho trovato in rete delle procedure di riscaldamento che volevo sottoporvi

    • riscaldamento 45-60 minuti
    • pressione prima di uscire
    • se si rientra per poi uscire immediatamente la pressione non si "resetta"
    • se si rientra in pit per una pausa tra due sessioni, mettere su le termocoperte scollegate e ricollegarle 20-30 minuti prima delle sessione successiva.
    • Se si rientra in pit e si sta fermi per pi? di due ore, si ricomincia da capo

    Secondo voi ? corretta, voi come fate ?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by erre7r View Post
    nelle giornate in pista ?

    Io ho sempre attaccato la spina al mattino e staccata la sera, ma ho sempre avuto il dubbio quello descritto non fosse proprio l'ottimale.
    Gira e ri-gira ho trovato in rete delle procedure di riscaldamento che volevo sottoporvi

    • riscaldamento 45-60 minuti
    • pressione prima di uscire
    • se si rientra per poi uscire immediatamente la pressione non si "resetta"
    • se si rientra in pit per una pausa tra due sessioni, mettere su le termocoperte scollegate e ricollegarle 20-30 minuti prima delle sessione successiva.
    • Se si rientra in pit e si sta fermi per pi? di due ore, si ricomincia da capo

    Secondo voi ? corretta, voi come fate ?

    ? un bell'argomento, perch? il tuo dubbio ? comune a tantissime persone, e non solo!

    Comincio comunque con il confermare almeno i primi due punti; non ? sufficiente riscaldare il pneumatico nella classica mezz'oretta poich? ? necessario riscaldare anche il cerchio; questo si scalda sia per contatto con la spalla del pneumatico che tramite il riscalmento dell'aria all'interno;

    dopodich? si fa la pressione del pneumatico a caldo non appena prima di entrare in pista (e quindi prima di togliere la termo);

    Volendo fare una controprova....
    appena rientri al box controlla di nuovo pressione e temperatura, potresti avere sorprese!
    mi spiego meglio: se non scaldi a dovere gomma e cerchio, troverai grosse differenze tra pressione fatta prima dell'ingresso in pista e pressione trovata all'uscita, questo tuttavia solo se sei un pilota che sfrutta a dovere le prestazioni del pneumatico;
    succede infatti che molti vogliano scaldare a termocoperta anche di pi? degli 80 gradi ma si trovino per? a girare con pneumatici a temperatura pi? bassa, poich? non hanno una percorrenza tale da sostenere la temperatura!!


    Ora passiamo alla questione del mantenimento della temperatura durante i vari turni, e per farlo ti racconter? semplicemente un episodio, mondiale SBK anno 2010, box Ducati Xerox, presenza di uomo Pirelli e meccanico addetto ai penumatici di Ducati;
    Domanda a addetto Pirelli: a quanto riscaldiamo e per quanto tempo?
    Risposta addetto Pirelli: 80? e 40 minuti circa.
    Domanda a meccanico Ducati: come procedi solitamente?
    Risposta del Meccanico: come faccio a sapere se e quale tra queste X gomme si user?, per prima o ultima, se in questo turno o il prossimo??
    quindi, quand'? il 40 minuti prima?
    In sostanza, in qualsiasi box tu vada, Ducati o non, troverai le rastrelliere accese dalla mattina (8/8.30) alla sera dopo l'ultimo turno di prove.

    Non penso quindi che a livello amatoriale valga la pena di adottare comportamenti diversi da quello descritto finora, pi? che altro per questioni di comodit?....

    Ora, per concludere, noi tendiamo a non raccomandare nulla, dovrebbe essere il fornitore dei pneumatici a raccomandare la modalit? di riscaldamento pi? consona! e magari i diversi produttori avranno opinioni diverse..


    TT staff
    Last edited by TT Staff; 23-09-11, 09:33.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by TT Staff View Post
      ? un bell'argomento, perch? il tuo dubbio ? comune a tantissime persone, e non solo!

      Comincio comunque con il confermare almeno i primi due punti; non ? sufficiente riscaldare il pneumatico nella classica mezz'oretta poich? ? necessario riscaldare anche il cerchio; questo si scalda sia per contatto con la spalla del pneumatico che tramite il riscalmento dell'aria all'interno;

      dopodich? si fa la pressione del pneumatico a caldo non appena prima di entrare in pista (e quindi prima di togliere la termo);

      Volendo fare una controprova....
      appena rientri al box controlla di nuovo pressione e temperatura, potresti avere sorprese!
      mi spiego meglio: se non scaldi a dovere gomma e cerchio, troverai grosse differenze tra pressione fatta prima dell'ingresso in pista e pressione trovata all'uscita, questo tuttavia solo se sei un pilota che sfrutta a dovere le prestazioni del pneumatico;
      succede infatti che molti vogliano scaldare a termocoperta anche di pi? degli 80 gradi ma si trovino per? a girare con pneumatici a temperatura pi? bassa, poich? non hanno una percorrenza tale da sostenere la temperatura!!


      Ora passiamo alla questione del mantenimento della temperatura durante i vari turni, e per farlo ti racconter? semplicemente un episodio, mondiale SBK anno 2010, box Ducati Xerox, presenza di uomo Pirelli e meccanico addetto ai penumatici di Ducati;
      Domanda a addetto Pirelli: a quanto riscaldiamo e per quanto tempo?
      Risposta addetto Pirelli: 80? e 40 minuti circa.
      Domanda a meccanico Ducati: come procedi solitamente?
      Risposta del Meccanico: come faccio a sapere se e quale tra queste X gomme si user?, per prima o ultima, se in questo turno o il prossimo??
      quindi, quand'? il 40 minuti prima?
      In sostanza, in qualsiasi box tu vada, Ducati o non, troverai le rastrelliere accese dalla mattina (8/8.30) alla sera dopo l'ultimo turno di prove.

      Non penso quindi che a livello amatoriale valga la pena di adottare comportamenti diversi da quello descritto finora, pi? che altro per questioni di comodit?....

      Ora, per concludere, noi tendiamo a non raccomandare nulla, dovrebbe essere il fornitore dei pneumatici a raccomandare la modalit? di riscaldamento pi? consona! e magari i diversi produttori avranno opinioni diverse..


      TT staff
      Buongiorno e complimenti per il filo diretto coi clienti!
      Per la pressione ho letto che raccomandate di tarare la pressione con gomme in termocoperte a 80? prima di entrare.
      Ma la pressione delle gomme non va tarata con quella effettiva che si ha a a caldo effettivamente e quindi immediatamente quando si esce dalla pista, che differisce dagli 80? poich? dipende da molti fattori ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by k3k5 View Post
        Buongiorno e complimenti per il filo diretto coi clienti!
        Per la pressione ho letto che raccomandate di tarare la pressione con gomme in termocoperte a 80? prima di entrare.
        Ma la pressione delle gomme non va tarata con quella effettiva che si ha a a caldo effettivamente e quindi immediatamente quando si esce dalla pista, che differisce dagli 80? poich? dipende da molti fattori ?
        Grazie, fa sempre piacere avere apprezzamenti circa il nostro lavoro...

        Circa la pressione, sono d'accordo con te circa il momento pi? opportuno per il controllo, cio? al rientro da un run;

        Infatti sul post avevo anticipato:

        "Comincio comunque con il confermare almeno i primi due punti; non ? sufficiente riscaldare il pneumatico nella classica mezz'oretta poich? ? necessario riscaldare anche il cerchio; questo si scalda sia per contatto con la spalla del pneumatico che tramite il riscalmento dell'aria all'interno;

        dopodich? si fa la pressione del pneumatico a caldo non appena prima di entrare in pista (e quindi prima di togliere la termo);
        Volendo fare una controprova....
        appena rientri al box controlla di nuovo pressione e temperatura, potresti avere sorprese!

        mi spiego meglio: se non scaldi a dovere gomma e cerchio, troverai grosse differenze tra pressione fatta prima dell'ingresso in pista e pressione trovata all'uscita, questo tuttavia solo se sei un pilota che sfrutta a dovere le prestazioni del pneumatico;
        succede infatti che molti vogliano scaldare a termocoperta anche di pi? degli 80 gradi ma si trovino per? a girare con pneumatici a temperatura pi? bassa, poich? non hanno una percorrenza tale da sostenere la temperatura!!
        "

        Come vedi infatti la differenza di temperatura del pneumatico e quindi di pressione, potrebbe essere sia positiva che negativa....

        ad esempio, la Dunlop consiglia di riscaldare le KR (e le D211 GP) a 90 gradi, tuttavia poi in pista ? difficile mantenere le KR cos? calde, devi spingere TANTO!!
        gi? le D211 essendo intagliate sono pi? "facili" da sostenere in temperatura...

        Detto questo, la regola del controllo della pressione a caldo da termo vale per il primo RUN, dopodich? si ha la possibilit? di tarare alla perfezione al rientro.......

        TT staff

        Comment


        • Font Size
          #5
          bel topic

          prima di tutto complimenti a TT per la qualit? del prodotto, secondo me una spanna sopra gli altri

          poi vorrei aggiungere una cosa: il pneumatico ha una vita non solo "kilometrica" ma anche in "cicli termici"... ovvero freddo-caldo-freddo.

          Parere da tecnico, secondo me a livello amatoriale le termocoperte sono forse pi? utili per tenere calde le gomme dopo il turno che non a scaldare prima: infatti la classica coda a inizio turno, dove si sta fermi 15-20 minuti annulla i benefici della ternocoperta... che invece torna utile per non fare fare troppi "cicli termici" al pneumatico durante la stessa giornata.

          Condordo poi con TT, per tenere le gomme in temperatura bisogna avere un buon passo sul giro, non sapete quante volte ho visto gete e ntrare in pista con 78? gradi (io di solito le KR le metto cosi - la cosa dei 90? mi suona nuova) e uscire con 50 gradi scarsi perche sono dei fermi

          Per la pressione io la faccio cos?

          1. dopo un'ora di termocoperta la faccio
          2. faccio entrare il pilota e gli chiedo di fare tre giri a fuoco
          3. lo aspetto in pit lane con manometro e guanti per non ustionarmi e gliela misuro prima che possa mettere il piede a terra

          questo soprattutto con le kr nuove che se non usi pressioni bassissime le strappi...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quoto brianza alcolica !!!!! ma la domanda nasce spontanea ... per seguire la moda utilizzando gomme da pilota e poi nn si hanno LE prestazioni da pilota.... un Amatore ha delle maggiori possibilit? di cadere ????? SECONDO ME SI!!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by emoz View Post
              bel topic


              Condordo poi con TT, per tenere le gomme in temperatura bisogna avere un buon passo sul giro, non sapete quante volte ho visto gete e ntrare in pista con 78? gradi (io di solito le KR le metto cosi - la cosa dei 90? mi suona nuova) e uscire con 50 gradi scarsi perche sono dei fermi
              effettivamente usare una gomma come la KR, che ? costosissima, e poi girare piano, tipo 2.15 al Mugello, ? uno spreco di soldi e pure pericoloso, la scivolata potrebbe essere in agguato alla prima staccata/ingresso curva.....
              Last edited by adriF4; 04-11-11, 11:54.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by emoz View Post
                bel topic

                prima di tutto complimenti a TT per la qualit? del prodotto, secondo me una spanna sopra gli altri

                poi vorrei aggiungere una cosa: il pneumatico ha una vita non solo "kilometrica" ma anche in "cicli termici"... ovvero freddo-caldo-freddo.

                Parere da tecnico, secondo me a livello amatoriale le termocoperte sono forse pi? utili per tenere calde le gomme dopo il turno che non a scaldare prima: infatti la classica coda a inizio turno, dove si sta fermi 15-20 minuti annulla i benefici della ternocoperta... che invece torna utile per non fare fare troppi "cicli termici" al pneumatico durante la stessa giornata.

                Condordo poi con TT, per tenere le gomme in temperatura bisogna avere un buon passo sul giro, non sapete quante volte ho visto gete e ntrare in pista con 78? gradi (io di solito le KR le metto cosi - la cosa dei 90? mi suona nuova) e uscire con 50 gradi scarsi perche sono dei fermi

                Per la pressione io la faccio cos?

                1. dopo un'ora di termocoperta la faccio
                2. faccio entrare il pilota e gli chiedo di fare tre giri a fuoco
                3. lo aspetto in pit lane con manometro e guanti per non ustionarmi e gliela misuro prima che possa mettere il piede a terra

                questo soprattutto con le kr nuove che se non usi pressioni bassissime le strappi...
                grazie per l'apprezzamento, noi contiamo molto sulla soddisfazione cliente quale miglior strumento di marketing!
                Il tuo modo di operare ? CERTAMENTE il migliore;
                per quanto riguarda i 90 gradi, ? tutto relativo, cio? dipende da quanto sia in grado il pilota di tenere calda la gomma in esercizio!



                Originally posted by saponettak5 View Post
                Quoto brianza alcolica !!!!! ma la domanda nasce spontanea ... per seguire la moda utilizzando gomme da pilota e poi nn si hanno LE prestazioni da pilota.... un Amatore ha delle maggiori possibilit? di cadere ????? SECONDO ME SI!!!!
                senza dubbio all'amatore medio/lento ? sconsigliata una gomma come la KR, poich? ? molto difficile da tenere in temperatura, si deve spingere davvero molto.
                Se vuole un gomma comunque molto performante e che non faccia sconvolgere il setting di mono e forcella, ? sufficiente usare una D211 GP che essendo intagliata ? pi? facile da tenere alla temperatura ideale di esercizio...


                TT Staff

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TT Staff View Post
                  grazie per l'apprezzamento, noi contiamo molto sulla soddisfazione cliente quale miglior strumento di marketing!
                  Il tuo modo di operare ? CERTAMENTE il migliore;
                  per quanto riguarda i 90 gradi, ? tutto relativo, cio? dipende da quanto sia in grado il pilota di tenere calda la gomma in esercizio!





                  [COLOR=black]senza dubbio all'amatore medio/lento ? sconsigliata una gomma come la KR, poich? ? molto difficile da tenere in temperatura, si deve spingere davvero molto.
                  Se vuole un gomma comunque molto performante e che non faccia sconvolgere il setting di mono e forcella, ? sufficiente usare una D211 GP che essendo intagliata ? pi? facile da tenere alla temperatura ideale di esercizio...


                  TT Staff
                  [/COLOR]
                  QUOTONE , e molti mi propongono i flamigerati dunlop ma non sono all'altezza x mantenere queste gomme in temperatura... mi trovo bene con i super corsa intagliati e fin quando nn girer? in 03 al muggio nn cambio....
                  se capiter? son sicuro che avr? la barba lunga e bianca !!! hihihihihihih

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by saponettak5 View Post
                    QUOTONE , e molti mi propongono i flamigerati dunlop ma non sono all'altezza x mantenere queste gomme in temperatura... mi trovo bene con i super corsa intagliati e fin quando nn girer? in 03 al muggio nn cambio....
                    se capiter? son sicuro che avr? la barba lunga e bianca !!! hihihihihihih
                    io che corro principalmente a Rijeka devo per forza usare Dunlop;
                    dal D209 al D211 GP ho trovato un abisso, 2 secondi al giro...
                    ma poi passato dal D211 al KR ho visto quanto sia pi? difficile farlo entrare e rimanere in temperatura!

                    A Rijeka girando in 1.40 si raffredda! in 1.35/1.36 lavora benino!
                    Al Mugello ho girato bene in confidenza andando sotto i 2.04, sembrava avere un grip ben maggiore!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TT Staff View Post
                      Grazie, fa sempre piacere avere apprezzamenti circa il nostro lavoro...


                      mi spiego meglio: se non scaldi a dovere gomma e cerchio, troverai grosse differenze tra pressione fatta prima dell'ingresso in pista e pressione trovata all'uscita, questo tuttavia solo se sei un pilota che sfrutta a dovere le prestazioni del pneumatico;
                      succede infatti che molti vogliano scaldare a termocoperta anche di pi? degli 80 gradi ma si trovino per? a girare con pneumatici a temperatura pi? bassa, poich? non hanno una percorrenza tale da sostenere la temperatura!! "

                      TT staff
                      grazie della risposta.

                      Una domanda specifica: le Pirelli Diablo sia intagliate che slick,, mescola media ant e post, a Misano su di un mille cc, a che pressione consigliate che siano tarate effettivamente, quindi all'uscita di una turnata ?
                      grazie.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by k3k5 View Post
                        grazie della risposta.

                        Una domanda specifica: le Pirelli Diablo sia intagliate che slick,, mescola media ant e post, a Misano su di un mille cc, a che pressione consigliate che siano tarate effettivamente, quindi all'uscita di una turnata ?
                        grazie.
                        Noi possiamo dare consigli sull'uso delle termocoperte, ma non conosciamo le pressioni specifiche per pneumatico/circuito;
                        Dovrai per forza rivolgerti ad un esperto Pirelli...


                        TT staff

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TT Staff View Post
                          Noi possiamo dare consigli sull'uso delle termocoperte, ma non conosciamo le pressioni specifiche per pneumatico/circuito;
                          Dovrai per forza rivolgerti ad un esperto Pirelli...


                          TT staff
                          Grazie della risposta

                          Per notizia grazie anche a questo filo diretto ho appena acquistato le vostre termocoperte

                          Per le pressioni per le Pirelli intagliate e slick, chiedendo a vari addetti e "piloti", tutti concordano che 1,8 al post e 2,1 all'ant A CALDO (quindi misurate appena usciti dopo una bella turnata in pista) siano le pressioni corrette.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            avrei anche io un domanda da aggiungere....con pioggia le termo si possono lasciare accese??vedo molta gente lasciarle accese anche se pioviggina e senza gazebo (se diluvia scappiamo tutti che e normale)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by predrag View Post
                              avrei anche io un domanda da aggiungere....con pioggia le termo si possono lasciare accese??vedo molta gente lasciarle accese anche se pioviggina e senza gazebo (se diluvia scappiamo tutti che e normale)
                              ? sconsiliato lasciare le termo accese sotto la pioggia seppur minima, infatti i materiali di rivestimento non sono impermeabili specie nel caso delle nostre GP e GP evo.
                              la resistenza ? comunque un conduttore, e quindi non deve venire a contatto con acqua ed avere quindi la possibilit? di scaricare.

                              TT staff

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X