Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Selezione temperatura Dunlop

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Selezione temperatura Dunlop

    Salve, approfitto della Vs esperienza per un informazione:

    Dunlop D211 GP (120-200)

    Ho comprato da poco un vs set che ho iniziato ad usare con estrema soddisfazione le ultime gare della passata stagione (il team le usa regolarmente da anni); sulla temperatura iniziale da settare di questi pneumatici in uso agonistico ne ho sentite di tutti i colori

    In ultima battuta alcuni al CIV oggi sostenevano di portarle a 110?, cosa che solo alcune termo permettono (motivo per il quale usavano le vostre) temperatura che tuttavia stento a credere possa essere mantenuta poi girando

    So che il tema ? squisitamente tecnico, ma avete qualche riscontro?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Xnans77 View Post
    Salve, approfitto della Vs esperienza per un informazione:

    Dunlop D211 GP (120-200)

    Ho comprato da poco un vs set che ho iniziato ad usare con estrema soddisfazione le ultime gare della passata stagione (il team le usa regolarmente da anni); sulla temperatura iniziale da settare di questi pneumatici in uso agonistico ne ho sentite di tutti i colori

    In ultima battuta alcuni al CIV oggi sostenevano di portarle a 110?, cosa che solo alcune termo permettono (motivo per il quale usavano le vostre) temperatura che tuttavia stento a credere possa essere mantenuta poi girando

    So che il tema ? squisitamente tecnico, ma avete qualche riscontro?

    Abbiamo gi? accennato a questo tema nel thread "come si usano le termocoperte", in particolare la difficolt? a tenere calde le gomme, specialmente se slick come il KR...

    Sicuramente le Dunlop D211GP e KR hanno una carcassa decisamente importante e sono particolarmente ostiche a freddo; il motivo del preriscaldo oltre gli 80 gradi risiede a mio avviso non tanto per avvicinare una ipotetica temperatura "normale" di funzionamento durante la corsa quanto piuttosto per garantire un adeguato riscaldamento di tutto il pneumatico, fino in profondit? e successivamente dare tempo al pilota di entrare in pista, fare il giro di riscaldamento, posizionarsi sulla griglia e..... partire dopo un certo tempo di fermo... senza trovarsi con la gomma fredda o comunque sotto una temperatura minima che garantisca l'opportuno grip nelle prime curve....

    Faccio due considerazioni:
    - una riguarda le termo economiche, che quasi mai garantiscono temperature di riscaldamento degne, se non a luglio con temperature di 30 gradi; a quanto sar? la carcassa di un Dunlop dopo 30/40 minuti?

    - altra considerazione; si sa che mentre si percorrono i rettifili la gomma tende a raffreddarsi, tuttavia questo avviene nella parte superficiale della mescola in quanto in profondit? la carcassa rimarr? pi? calda (specie nel caso di Dunlop)..... e ancorpi? se ? stata ben riscaldata fin dal box.....


    Tornando ai D211 GP, si sente costantemente parlare di temperature di riscaldamento oltre gli 80 gradi, a volte 90, a volte 100.
    I 90 gradi sono la norma, andare oltre (spesso lo si fa sui KR con 100 o oltre) serve a mio avviso solo per la gestione dei tempi di partenza...
    ? capitato (e capita) di vedere piloti tornare ai box e misurare temperature di 130/140 gradi, come ad esempio l'ultima gara SBk in Australia, dove erano complici le altissime temperature dell'asfalto....
    ? capitato anche di vedere temperature di 60/70 gradi! per questi sarebbe stato molto meglio non usare slick...

    lasciando perdere le questioni riguardanti il setting della moto, ? chiaro che i fattori determinanti nel riscaldamento/mantenimento di temperatura della gomma sono temperatura dell'asfalto e abilit? del pilota....

    Per concludere vorrei soffermarmi sulla capacit? delle termocoperte di arrivare a simili temperature;
    ? evidente da molti test quanto alta sia la coibentazione delle nostre termocoperte GP e GP evo, a gomma calda (80 gradi) esternamente si misurano solo 40 gradi (invece dei 60 di molte altre termocoperte), tuttavia ? decisamente difficile arrivare ai 110 gradi, per questioni di dissipazione anche del cerchio stesso;
    sar? pi? facile d'estate, ma decisamente difficile d'inverno o comunque con temperature ambientali sotto i 15/20 gradi....

    TT staff

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto

      Molto corretto io uso Kr e scaldo a 90 gradi le vostre termo:1:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche io impostate a 90 e con il cta della irc tolte le termo stanno sui 45/50 in superficie

        Comment

        X
        Working...
        X