Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bmw k1300r Radiale con kit WRS

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bmw k1300r Radiale con kit WRS

    A mio parere grande lacuna del Kappone sono stati senza dubbio i freni.
    In una moto che ? un portento la leva molle e dalla corsa fantasiosa mi ha sempre infastidito. Cambiai pastiglie montando le Sbs Rs (racing sinter) con le quali, anche su altre moto, mi sono sempre trovato alla perfezione. Durante l'inverno ho notato un continuo avvicinamento della leva. Nei giorni umidi la leva tornava consistente fino alla quinta frenata. Questo comportamento insolito, dopo aver portato la moto a spurgare in 3 diverse officine e tentativi vari (vedi cambio totale olio freni a 8000km), lasciava in me profondi dubbi. Allora mi sono procurato il manuale di officina del K e ho studiato. Qui la sorpresa. Tutte le leggende di spurghi strani, di macchinette per spurgare, alimentate da fantomatici esperti si sono sciolte come neve al sole. L'impianto del k13 ? privo di strane gingilli. All'anteriore ? quasi un impianto normale. Quasi perch? l'idrostop o switch non ? in pompa ma ? sparso da qualche parte per la moto. Avendo analizzato molto bene il percorso tubi mi ? venuto subito in mente come mai quando in condizioni di caldo potente la leva si afflosciasse in maniera tragica. I tubi in treccia diventano, in prossimit? del motore, semplici tubicini rigidi di metallo. Viaggiano a circa 4mm dal motore. Ovvio che li fresco non fa. Ma torniamo al tuning. Stanco di essere insoddisfatto un tremendo tarlo ha iniziato a scavare nel mio cervello. Quando scav? nel lontano 2006 per lo speed triple 1050 intervenni con decisione facendo piazza pulita di tutti gli organi originali. Perch? non farlo ora? L'altra possibilit? era fare cambio moto. I troppi soldi richiesti per altri mezzi e i pochi soldi valutati per la mia mi hanno fatto desistere. Spinto da un amico che mi ha consegnato delle Pinze Brembo che lui non usa, ho ordinato delle staffe WRS, una pompa brembo 19x20. In corredo sarebbero serviti: serbatoio liquidi freni con tubo, cavallotto specchietto, che avevo gi? a casa da anni. Staffa Nylon da tagliare su necessit? (vedi supporto serbatoio un p? grezzo ma utile)

    Passo1

    Eliminazione Pinza Originale


    Passo 2

    Verifica accoppiamento adattatori WRS

    Passo 3

    Leggero adattamento supporti causa verniciature e saldature bracci anteriori e montaggio pinze radiali.

    ndr. I tubi ho preferito mantenerli. Causa abbassamento valvola su pinze occorre svitare supportino mostrato nel passo 5. Ora sto creando piastrina in nylon.

    Passo 4

    Smontaggio fiancatina laterale dx e sgancio fascetta che tiene tubo treccia freno.

    Passo 5

    Causa lunghezza scarsa tubi (per ora) limito mvimento tubo treccia con fascetta sotto blocchetto accensione.

    Passo 6

    Sostituzione pompa e creazione supporto nylon per serbatoio olio (ho scelto il nylon perch? smorza molto le vibrazioni costa poco e volevo un tocco kitsch

    Passo 7

    La mia morosa mi aiuta allo spurgo da effettuare in questo modo. Pompa-Pinza dx- Pinza sx- Pompa. Ho una morosa che ? meglio di un meccanico di SBK.

    Passo 8

    Regolazione altezza leva e specchietto. (Causa 1kg di frena filetto lo specchiotto dx non si avvita pi? di tanto attender? voglia per sistemare) In pratica specchio dx pi? alto di 6mm del sin.

    Passo 9

    Ecco il famoso supportino da adattare. Comunque i cavi e la T sono abbastanza solidi che stanno su da soli e forse ? meglio non vincolarli..Ma se uno vuole essere preciso basta inventarsi qualcosa..

    Passo 10

    Durante lo spurgo ? fondamentale che i pistoncini di entrambe le pinze siano completamente spinti indietro..ovvero con supporti vari fate spessore..io ho sempre usato il nylon (ormai ? una malattia). Consiglio Occhio alle rondelle-guarnizioni rame acciaio. Occhio che non siano schiacciate e occhio a non schiacciarle...

    Passo 11 Lavoro finito.






    Verifica finale: stretta con dinamometrica o forza corretta su tutte le viti.

    La corsa della leva ? di circa mezzo centimetro...una goduria!!!
    L'abs non ha attualmente ancora avuto problemi, avevo un dubbio causa diametri diversi di pompa freno. Ma poi mi sono detto che funziona al contrario. Ed in realt? funziona normalmente. La frenata ? molto aggressiva e molto potente. La leva ? molto diretta. Non pastosa e indecifrabile. Abituato al mollume originale, stamattina nel traffico mi davo di quelle pallate nel serbatoio. Con i km aggiorner? situazione. Magari al Mugello ad aprile porto anche lei...A legnare i perbenisti e i benpensanti.

    Costi:

    Supporto WRS: 249? da sito
    Pompa Freno: listino boh, a casa con 175?
    Pinze freno: n.p.
    Nylon: 3?
    Guarnizione rame: n.p.
    Cavallotto pompa: n.p. (di listino dovrebbe essere intorno alle 35?)
    Serbatoio Olio: n.p. (con 9? ti danno serbatoio e tubetto collegamento)

    p.s. lo spurgo anteriore ? uno spurgo semplice. I due circuiti sono distinti.

    A disposizione per domande o lamentele.

    Grazie Marco.

    Andrea

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ciko View Post
    A mio parere grande lacuna del Kappone sono stati senza dubbio i freni.
    In una moto che ? un portento la leva molle e dalla corsa fantasiosa mi ha sempre infastidito. Cambiai pastiglie montando le Sbs Rs (racing sinter) con le quali, anche su altre moto, mi sono sempre trovato alla perfezione. Durante l'inverno ho notato un continuo avvicinamento della leva. Nei giorni umidi la leva tornava consistente fino alla quinta frenata. Questo comportamento insolito, dopo aver portato la moto a spurgare in 3 diverse officine e tentativi vari (vedi cambio totale olio freni a 8000km), lasciava in me profondi dubbi. Allora mi sono procurato il manuale di officina del K e ho studiato. Qui la sorpresa. Tutte le leggende di spurghi strani, di macchinette per spurgare, alimentate da fantomatici esperti si sono sciolte come neve al sole. L'impianto del k13 ? privo di strane gingilli. All'anteriore ? quasi un impianto normale. Quasi perch? l'idrostop o switch non ? in pompa ma ? sparso da qualche parte per la moto. Avendo analizzato molto bene il percorso tubi mi ? venuto subito in mente come mai quando in condizioni di caldo potente la leva si afflosciasse in maniera tragica. I tubi in treccia diventano, in prossimit? del motore, semplici tubicini rigidi di metallo. Viaggiano a circa 4mm dal motore. Ovvio che li fresco non fa. Ma torniamo al tuning. Stanco di essere insoddisfatto un tremendo tarlo ha iniziato a scavare nel mio cervello. Quando scav? nel lontano 2006 per lo speed triple 1050 intervenni con decisione facendo piazza pulita di tutti gli organi originali. Perch? non farlo ora? L'altra possibilit? era fare cambio moto. I troppi soldi richiesti per altri mezzi e i pochi soldi valutati per la mia mi hanno fatto desistere. Spinto da un amico che mi ha consegnato delle Pinze Brembo che lui non usa, ho ordinato delle staffe WRS, una pompa brembo 19x20. In corredo sarebbero serviti: serbatoio liquidi freni con tubo, cavallotto specchietto, che avevo gi? a casa da anni. Staffa Nylon da tagliare su necessit? (vedi supporto serbatoio un p? grezzo ma utile)

    Passo1

    Eliminazione Pinza Originale


    Passo 2

    Verifica accoppiamento adattatori WRS

    Passo 3

    Leggero adattamento supporti causa verniciature e saldature bracci anteriori e montaggio pinze radiali.

    ndr. I tubi ho preferito mantenerli. Causa abbassamento valvola su pinze occorre svitare supportino mostrato nel passo 5. Ora sto creando piastrina in nylon.

    Passo 4

    Smontaggio fiancatina laterale dx e sgancio fascetta che tiene tubo treccia freno.

    Passo 5

    Causa lunghezza scarsa tubi (per ora) limito mvimento tubo treccia con fascetta sotto blocchetto accensione.

    Passo 6

    Sostituzione pompa e creazione supporto nylon per serbatoio olio (ho scelto il nylon perch? smorza molto le vibrazioni costa poco e volevo un tocco kitsch

    Passo 7

    La mia morosa mi aiuta allo spurgo da effettuare in questo modo. Pompa-Pinza dx- Pinza sx- Pompa. Ho una morosa che ? meglio di un meccanico di SBK.

    Passo 8

    Regolazione altezza leva e specchietto. (Causa 1kg di frena filetto lo specchiotto dx non si avvita pi? di tanto attender? voglia per sistemare) In pratica specchio dx pi? alto di 6mm del sin.

    Passo 9

    Ecco il famoso supportino da adattare. Comunque i cavi e la T sono abbastanza solidi che stanno su da soli e forse ? meglio non vincolarli..Ma se uno vuole essere preciso basta inventarsi qualcosa..

    Passo 10

    Durante lo spurgo ? fondamentale che i pistoncini di entrambe le pinze siano completamente spinti indietro..ovvero con supporti vari fate spessore..io ho sempre usato il nylon (ormai ? una malattia). Consiglio Occhio alle rondelle-guarnizioni rame acciaio. Occhio che non siano schiacciate e occhio a non schiacciarle...

    Passo 11 Lavoro finito.






    Verifica finale: stretta con dinamometrica o forza corretta su tutte le viti.

    La corsa della leva ? di circa mezzo centimetro...una goduria!!!
    L'abs non ha attualmente ancora avuto problemi, avevo un dubbio causa diametri diversi di pompa freno. Ma poi mi sono detto che funziona al contrario. Ed in realt? funziona normalmente. La frenata ? molto aggressiva e molto potente. La leva ? molto diretta. Non pastosa e indecifrabile. Abituato al mollume originale, stamattina nel traffico mi davo di quelle pallate nel serbatoio. Con i km aggiorner? situazione. Magari al Mugello ad aprile porto anche lei...A legnare i perbenisti e i benpensanti.

    Costi:

    Supporto WRS: 249? da sito
    Pompa Freno: listino boh, a casa con 175?
    Pinze freno: n.p.
    Nylon: 3?
    Guarnizione rame: n.p.
    Cavallotto pompa: n.p. (di listino dovrebbe essere intorno alle 35?)
    Serbatoio Olio: n.p. (con 9? ti danno serbatoio e tubetto collegamento)

    p.s. lo spurgo anteriore ? uno spurgo semplice. I due circuiti sono distinti.

    A disposizione per domande o lamentele.

    Grazie Marco.

    Andrea
    Premesso adoro la tua moto (ho avuto due K1200R ed avevo ordinato nel 2009 la K1300R prima di essere vittima di un incidente stradale che ha fatto "saltare" l'ordine stesso) devo dire che hai fatto un lavoro eccellente...fatta eccezione per il supporto del serbatoio dell'olio dei freni
    Complimenti

    Comment


    • Font Size
      #3
      noooooooo il supporto serbatoio nooooooooooo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ciko View Post
        noooooooo il supporto serbatoio nooooooooooo
        E' il pelo nell'uovo...ma nell'ambito di una realizzazione cos? pregevole si nota...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Noooo...mi fai piangere...io sono tremendamente orgoglione di quel gingillo creato dalle mie manine!!!AHAHAHA

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ciko View Post
            Noooo...mi fai piangere...io sono tremendamente orgoglione di quel gingillo creato dalle mie manine!!!AHAHAHA
            Allora se l'hai fatto tu...fottitene e viva il supporto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Moto molto bella!!!
              Impianto frenante da paura!

              Facci sapere le tue impressioni macinando km!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per ora frena da paura.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...con questo impianto qua, spero la moto sia dotata di ABS! il telelever nn da grossa comunicativa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il fatto della poca comunicazione, avendo avuto moto "normali", posso dire che ? parzialmente vero. Ci si abitua velocemente e la minor sensazione di strada la si recupera con la comodit? di affondamenti in frenata limitati. Comunque si la mia ha l'Abs ma posso assicurarti che farlo entrare ? davvero dura.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X