Ciao El_figus mi ha incuriosito il tuo messaggio e cosi ti rispondo...io sono nel mercato dei Metalli non ferrosi da qualche annetto, ottone solamente, in quanto lavoro in una trafileria, non voglio assolutamente scoraggiarti, ma ci sono molti lati oscuri da chiarire:
1.Vorresti fare una raccolta al dettaglio di rottami per raggiungere il quantitativo?hai bisogno di mooooolto spazio, camion, mezzi vari e alcuni macchinari per lo smistamento, i rottami devono essere "puliti" privi di altre sostanze che superino il 5% del quantitativo totale.
2.Vuoi solo fare da intermediario?(credo che sia questo
) i prezzi sono ovviamente su base LME di Londra, in Italia si compra un pò maluccio, meglio l'estero Francia Inghilterra Germania, però ci sono già molti intermediari e bisogna afforntare altri problemi, tipo il pagamento, i rottami si pagano cash, o al massimo 30 gg, percui se il cliente finale ha un pagamento più lungo vanno anticipati....azzz......bisogna assicurarsi che rispettino parecchie normative, radiazioni ecc ecc....
Insomma non è una roba che si improvvisa dall'oggi al domani, però in bocca al lupo
se serve altro 
PS.Piccola dritta, i rottami di ottone spessissimo provengono dai poligoni di tiro, tutte le munizioni sono in ottone, vanno bruciati per togliere eventuali cariche inesplose (nei forni sarebbbero danni seri) e non devono essere nichelati,
1.Vorresti fare una raccolta al dettaglio di rottami per raggiungere il quantitativo?hai bisogno di mooooolto spazio, camion, mezzi vari e alcuni macchinari per lo smistamento, i rottami devono essere "puliti" privi di altre sostanze che superino il 5% del quantitativo totale.
2.Vuoi solo fare da intermediario?(credo che sia questo
Insomma non è una roba che si improvvisa dall'oggi al domani, però in bocca al lupo
PS.Piccola dritta, i rottami di ottone spessissimo provengono dai poligoni di tiro, tutte le munizioni sono in ottone, vanno bruciati per togliere eventuali cariche inesplose (nei forni sarebbbero danni seri) e non devono essere nichelati,

Comment