Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rm, vendo Supertwin motore Ducati telaio DB5

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Rm, vendo Supertwin motore Ducati telaio DB5

    Allora anche se la moto di base è una Bimota DB5 chiedo ospitalità, dopotutto è sempre spinta da un motore (e che motore) bolognese...

    La moto è già uscita qui sul forum ed alcuni la forumisti romani l'hanno anche vista e provata, di seguito una descrizione completa dei lavori effettuati, la base come detto è una DB5 1000 R del 2008.

    Motore 1100:
    pistoni ad alta compressione (Pistal racing), alberi a cammes (DP), bielle in titanio (Pankel), equilibrato e “smannaiato” l’albero motore, lucidati e raccordati i condotti, montato un cambio SPS, primaria alleggerita, pulegge in ergal, volano alleggerito, un air-box in carbonio (della giapponese Motocorse) con volume aumentato del 30% e condotti dinamici che modificano molto anche l’estetica della moto (la DB5 originariamente ha un air box senza condotti dinamici e questo è uno dei maggiori limiti alla “respirazione” del modello di serie), corpi farfallati di provenienza Hypermotard (più performanti degli originali), tutta l’elettronica Marelli – compresa la strumentazione di provenienza Ducati - (programmabile per poter accordare e mappare bene il motore), scarico completo in Ikonel della HPE.
    Il motore dopo essere stato mappato al banco presso l’officina del noto specialista romano Lenci, ora prende i giri in modo rabbioso, siamo a quota 100,2 cavalli alla ruota a 7.600 rpm e soprattutto a 10,2 kgm di coppia a soli 4750 giri (!). Le masse in rotazione ridotte fanno arrivare la potenza molto poco filtrata, quindi la moto va molto, molto bene; erogazione pulita e piena da 3000 fino a 9000 giri di strumento.

    Ciclistica:
    cerchi Marchesini in magnesio a 5 razze, pinze Brembo M4, dischi Braking a margherita da 300mm, pompa freno Discacciati (19x19) ricavata dal pieno, attuatore maggiorato (da 30mm), forcellone dello specialista toscano Moretti in alluminio (oltre ad essere bellissimo, pesa 4 kg meno dell’originale), le sospensioni sono Ohlins di serie solo ottimizzate, ho anche messo una batteria ultra leggera dell’americana Full Spectrum (costano una fucilata ma sono garantite 5 anni ed hanno una qualità di costruzione che le altre si sognano oltre ad essere completamente “made in usa” (-2,8 kg sulla bilancia).
    La moto pesata in ordine di marcia con 3 kg di benzina ha fermato l’ago a 161 kg, un bel miglioramento rispetto ai 182 che pesava da originale (sempre con 3 kg di benzina).

    Estetica:
    la DB5 è una moto presentata nel 2004 e in commercio dal 2005, il cupolino iniziava a sentire un poco il peso degli anni così, oltre ad aver installato come detto i condotti dinamici per l’air box che hanno spostato il baricentro visivo della moto sull’anteriore, ho messo anche un cupolino (sempre della giapponese Motocorse, in carbonio, specifico per DB5) più corto e basso che ha ulteriormente “schiacciato” il profilo della moto, “incattivendone” l’aspetto generale, a quel punto dato che il faro originale risultava troppo alto per il nuovo cupolino ne ho preso uno usato, lo ho tagliato così da mantenere solo la parobola della luce abbagliante, lo ho modificato adottando l'interno del faro di una Hypermotard ed ho messo una lampada allo xeno, poi ho messo mano alla colorazione personalizzandola ed ho valorizzato il serbatoio (che è in alluminio) lasciando una fascia centrale con il materiale di costruzione a vista con finitura spazzolata, sella rifoderata con il logo dell’azienda ricamato e carbonio vario completano la veste estetica.

    Seguno alcune immagini








    Prezzo per la moto in questa configurazione 12.000 euro, si valutano permute ed offerte sensate.

    Dispongo di tutti i pezzi originali doppi, quindi ho: carena originale, serbatoio in alluminio originale, cupolino originale, cerchi originali, faro originale, scarico originale, motore originale (nuovo) completo di tutto l'impianto elettrico e strumentazione, forcellone originale, air box, ecc.
    Tranne il secondo motore (per il quale ci possiamo mettere d'accordo tutti gli altri pezzi sono compresi nella vendita.

    Volendo vendo anche la moto ripristinata completamente originale ad 8.000 euro.
    Fare, o non fare. Non c'è provare...

  • #2
    no, va inserito, nel forum bimota perchè la moto è bimota...il motore come tutte le bimota è variabile

    Comment

    Working...
    X