Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rookie Cup: un Trofeo molto interessante!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rookie Cup: un Trofeo molto interessante!

    Trovo l'iniziativa di Racinglink molto interessante. Moto facile da guidare, con prezzo molto molto equilibrato e con possibilit? di finanziarla in 2 anni!
    Dal momento che sono anche degli amici i proprietari giro con molto piacere l'articolo scritto da Fabrizio Marcucci su specialmag.it


    In questi ultimi anni sono nati una miriade di trofei monomarca che permettono di correre in moto a costi relativamente contenuti. Il proliferare di questi Campionati ? stato aiutato da una difficolt? sempre maggiore nel reperire sponsor e dai costi sempre pi? elevati per disputare il CIV o la Coppa Italia. Solo ultimamente la Federazione ha deciso di prendere per mano il CIV offrendo una serie di servizi che aiuteranno il Campionato Italiano Velocit? a risorgere, grazie a manager illuminati che dispongono di un progetto a media scadenza.



    Tra le minimoto e le moto da GP o da SBK, il panorama offre alcuni Campionati interessanti (MiniGP, NSF100), ma poi? Si va subito sulle maximoto? o sulle GP? A mio avviso prima di salire su una moto da corsa, sia essa da GP o stradale, bisogna effettuare un altro passo affinch? il giovane possa emergere pi? facilmente e con maggiore tranquillit?, e questo "buco" ? stato colmato molto bene dalla Racing Link che propone una formula interessantissima e di sicuro successo: la Rookie Cup 250 4T. Qui si formeranno i futuri Campioni di domani, gi? pronti per un futuro a 4 tempi ed ottimi conoscitori delle moto da Gran Premio, quelle che devi saper mettere a posto per andare forte! Gi?.... andare forte.... non ? solamente una questione di manico (molto importante, direi fondamentale), ma anche di tecnica, di messa a punto del mezzo.





    La formula della Rookie CUP ? davvero invitante sotto ogni punto di vista: vera moto da Gran Premio, motore 250 4 tempi con prestazioni molto simili a quelle di una GP 125 2 tempi, costi davvero contenuti con possibilit? di acquisto rateale (l'avevate mai sentito nel mondo delle corse?) con rate da 863,50 ?, moto totalmente uguali e con possibilit? di gestione personale o con assistenza di un Team superqualificato, un futuro assicurato, se vai veramente forte!

    Ma vediamo nel dettaglio i costi. La moto come detto costa 18.000 ? iva compresa e comprende

    ▪ Iscrizione ai circuiti, prove del sabato, della domenica e gara
    ▪ Abbigliamento completo composto da Tuta, casco, guanti e stivali
    di primarie marche di abbigliamento
    ▪ Coppia di pneumatici Dunlop
    ▪ Cavalletto, catena Regina, kit lubrificanti Castrol
    ▪ Buono di acquisto a prezzo speciale di ammortizzatore ?hlins e
    sistema di telemetria/GPS della GET
    ▪ Assistenza ricambi in pista
    ▪ Assistenza sospensioni della Andreani Group
    ▪ Assistenza Racing Link
    ▪ Hospitality con pranzo e cena del sabato e pranzo della domenica per pilota ed accompagnatore

    Inoltre ad ogni gara i primi 3 classificati saranno premiati con i seguenti premi gara:

    1. 500 ?
    2. 300 ?
    3. 100 ?




    Chi pu? partecipare: Essendo una formula promozionale e nata per aiutare i giovani il Trofeo ? riservato a piloti di et? compresa tra i 14 ed i 26 anni ed ? strutturato su due classifiche ben distinte: 14-18 e 19-26. I migliori della classifica 14-18 avranno accesso garantito al Campionato Europeo Superstock 600 organizzato dalla Infront Motorsport

    Dove si corre: Le gare in calendario saranno 5 ed i circuiti sono tutti molto interessanti per le diverse caratteristiche che li contraddistinguono: Vallelunga, Misano, Franciacorta, Magione, Adria. Circuiti dove molti degli attuali campioni si sono fatti le ossa, dove la messa a punto ed il feeling con il mezzo saranno fondamentali e dove il consiglio dei tecnici sar? molto importante per trovare il giusto setup

    Ora con questo Trofeo sar? possibile salire per gradi fino al Mondo delle competizioni su pista senza rischiare di spendere una fortuna senza avere la certezza di poter ben figurare. Con la Rookie Cup ? ormai ben delineato il giusto percorso da compiere: minimoto, MiniGP e/o NSF100, Rookie Cup, 125 GP o 600 STK. Se fai i giusti passi fino alla Rookie Cup..... puoi avventurarti nel magico mondo delle corse! Ma per farlo da subito... devi sbrigarti. I posti sono pochi e le iscrizioni si chiudono a dicembre

    Per informazioni: www.racinglink.it

  • Font Size
    #2
    Manager illuminati............
    Formula invitante.............
    aiutare i giovani.............
    prosa sicuramente aulica e convincente, molto meno convincente il costo.
    Meno male che sono anche amici, ma direi che abbiamo proprio perso il senso del valore del denaro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      dimmi dove corri con 18.000 € in Italia e con una moto da Gran premio. E soprattutto trovare qualcuno che te la finanzia in 2 anni... e che rimane tua

      Non credo di aver detto qualcosa di sbagliato. Correggimi se sbaglio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Marketing DDG View Post
        dimmi dove corri con 18.000 ? in Italia e con una moto da Gran premio. E soprattutto trovare qualcuno che te la finanzia in 2 anni... e che rimane tua

        Non credo di aver detto qualcosa di sbagliato. Correggimi se sbaglio
        Mi sono andato a vedere la pagina web della racing Link.
        Mi sembra tutto bello e ben organizzato per? rimango del parere che sia molto caro. L'articolista non ? del mio stesso parere, si vede che il metro di giudizio ? differente dal mio.
        Tanto per rimanere in orbita Honda, lo scorso anno con 12.000 euro davano moto (CBR 600 RR) e iscrizione al trofeo.
        Il trofeo Kawasaki 250 2009 costa circa 10.000 euro

        Non vorrei cavillare ma la moto ? da GP solo nella ciclistica.

        Argomento finanziamento :
        quanto ? il taeg dell'operazione ? giusto per vedere se conviene al pilota o alla finanziaria.
        Perch? non dovrebbe rimanere tua se la paghi?
        Non prenderai come esempio i leasing pazzi del mondo dei GP?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Qui hai inoltre un'assistenza ad altissimo livello, due tecnici, pranzi e cene, prove libere e quant'altro. Per quanto riguarda il tasso..... non credo che lo facciano loro ma Ducato.

          Cmq..... lasciamo perdere. Io ho solo segnalato l'iniziativa che trovo lodevole, soprattutto per i giovani o per chi vuole correre divertendosi e senza dovere avere per forza un Team!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ecco io pagherei per fare una cosa del genere (anche xkè se uno non paga sta a casa ...)

            però non pagherei 18 mila euro...

            Comment


            • Font Size
              #7
              l'idea e' buona,la moto per ora un po' meno:
              ok la ciclistica,ma l'idea di prendere un motore da cross e schiaffarlo pari pari su un telaio GP,lascia perplessi...
              cambio a 5 marce e rapportatura concepita per il fuoristrada con 40 cv non mi sembrano una grande idea: se mamma honda ci mettera' il naso potra' uscirne una motorina interessante,ma per adesso resta un accrocchio...

              P.S. se finanzi l'importo ci devi aggiungere un 15% abbondante...
              Last edited by trottalemme; 27-11-08, 17:34.

              Comment


              • Font Size
                #8
                non per star li' a pela' i piocc (come dicono a milano,a pelare i pidocchi...),ma:

                moto € 13000 + iva = 15600
                tuta+casco+stivali+guanti diciamo 1000 €
                catena + cavalletto + 2 o 3 lt. d'olio diciamo un altro 300 €
                (tutta roba che al 99% verra' fornita da sponsor tecnici a costo 0 o poco piu')

                900 € di iscrizioni ?
                non mi pare un affarone...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Diciamo che oltre alla rapportatura, i problemi potrebbero essere anche altri.
                  La durata massima di un pistone uso cross (una marca vale l'altra) ? fissato al massimo intorno alle 15 ore di funzionamento...il discorso ? che nelle guida in fuoristrada, cross o enduro che sia, il gas ? sempre parzializzato e non resta, se non per pochi secondi, mai aperto al massimo. Ora, in un rettilineo da 1 chilometro questo viene spremuto al 100%...ci? potrebbe comprometterne l'affidabilit? o almeno la durata? Tralasciando gli altri tratti di pista, uscite di curva ecc.
                  Inoltre ? ancora un motore a carburatore con i relativi problemi di taratura per farlo rendere al massimo.
                  Ultimo appunto...non essendo una moto di derivazione stradale (tipo i vari 600 dei trofei o il Ninja 250) e quindi con le relative sistemazioni omologabile per il giretto su strada o non potendo al momento partecipare a nessun campionato se non quello per cui ? stata progettata, che rivendibilit? avr? questa moto che al momento dell'acquisto ho pagato ben 16.000??
                  Forse smontandola e rivendendo un po' di pezzi in giro...il motore a un crossista, il telaio a uno che ha il motore 125 (sempre se non sia stato modificato, ma dubito), forcelle e mono...e il resto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nik75 View Post
                    Diciamo che oltre alla rapportatura, i problemi potrebbero essere anche altri.
                    La durata massima di un pistone uso cross (una marca vale l'altra) ? fissato al massimo intorno alle 15 ore di funzionamento...il discorso ? che nelle guida in fuoristrada, cross o enduro che sia, il gas ? sempre parzializzato e non resta, se non per pochi secondi, mai aperto al massimo. Ora, in un rettilineo da 1 chilometro questo viene spremuto al 100%...ci? potrebbe comprometterne l'affidabilit? o almeno la durata? Tralasciando gli altri tratti di pista, uscite di curva ecc.
                    Inoltre ? ancora un motore a carburatore con i relativi problemi di taratura per farlo rendere al massimo.
                    Ultimo appunto...non essendo una moto di derivazione stradale (tipo i vari 600 dei trofei o il Ninja 250) e quindi con le relative sistemazioni omologabile per il giretto su strada o non potendo al momento partecipare a nessun campionato se non quello per cui ? stata progettata, che rivendibilit? avr? questa moto che al momento dell'acquisto ho pagato ben 16.000??
                    Forse smontandola e rivendendo un po' di pezzi in giro...il motore a un crossista, il telaio a uno che ha il motore 125 (sempre se non sia stato modificato, ma dubito), forcelle e mono...e il resto?

                    analisi perfetta.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In effetti il costo non aiuta i pi? giovani(e le famiglie che li mantengono),la moto costa 15.000? a cui ci devi aggiungere le sospensioni ohlins e la telemetria GET + gomme+benzina+ricambi+trasferte ecc, infine l'iscrizzione....il trofeo junior kawasaki ? pi? invitante(ovvio che le moto non si possono paragonare) ed ha un costo pi? accessibile,mi piacerebbe farlo ma trovare un concessionario che ti supporti ? difficilissimo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by trottalemme View Post
                        l'idea e' buona,la moto per ora un po' meno:
                        ok la ciclistica,ma l'idea di prendere un motore da cross e schiaffarlo pari pari su un telaio GP,lascia perplessi...
                        cambio a 5 marce e rapportatura concepita per il fuoristrada con 40 cv non mi sembrano una grande idea: se mamma honda ci mettera' il naso potra' uscirne una motorina interessante,ma per adesso resta un accrocchio...

                        P.S. se finanzi l'importo ci devi aggiungere un 15% abbondante...
                        Sei stato anche troppo generoso con la cavalleria... alla ruota dovrebbe stare intorno ai 30cv o poco pi?.
                        Altra valutazione da fare ? questa: se i motori derivazione cross spaccano gi? nei motard per via del maggior tempo percorso al 100% del gas, nella velocit? quanto possono durare dato che il tempo trascorso a gas aperto aumenta ancora?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          a parte che a quanto ho capito la manutenzione la fanno loro, nel cross la manutenzione del 4t costa il doppio se non il triplo del 2t, ma la verità è che si è perso il senso del denaro proprio nelle corse.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            marketing ti ringrazio per la segnalazione, ma qui di "aiuto" verso i giovani ci vedo proprio poco... ci sono tanti trofei minori con le 125 a regolamento sp, che secondo me vanno anche più forte e dove si impara molto.

                            se proprio si vuole limitare il costo per una moto per fare un campionato come quello che dico io, si compra una rs125 depotenziata usata di un paio d'anni, rsi vendono le parti stradali sui mercatini sui forum e salta fuori la moneta per pagarsi un kit di ripotenziamento (usato perchè nuovo è da folli), una marmitta, tubi in treccia pastiglie gomme e se si vuole esagerare una lavorazione della testa. i tempi sul giro non sono inferiori a quelle di una moto col motore di un cr e ci puoi fare un campionato intero senza aprire il motore, visto che è per Imparare per i giovani..

                            spesa? decisamente sotto i 5000€.

                            e i giovani corrono e imparano qualcosa...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              marketing ti ringrazio per la segnalazione, ma qui di "aiuto" verso i giovani ci vedo proprio poco... ci sono tanti trofei minori con le 125 a regolamento sp, che secondo me vanno anche pi? forte e dove si impara molto.

                              se proprio si vuole limitare il costo per una moto per fare un campionato come quello che dico io, si compra una rs125 depotenziata usata di un paio d'anni, rsi vendono le parti stradali sui mercatini sui forum e salta fuori la moneta per pagarsi un kit di ripotenziamento (usato perch? nuovo ? da folli), una marmitta, tubi in treccia pastiglie gomme e se si vuole esagerare una lavorazione della testa. i tempi sul giro non sono inferiori a quelle di una moto col motore di un cr e ci puoi fare un campionato intero senza aprire il motore, visto che ? per Imparare per i giovani..

                              spesa? decisamente sotto i 5000?.

                              e i giovani corrono e imparano qualcosa...
                              quoto...c'? poco da fare una moto da 15.000? (...e passa,con la preparazione) non se la possono permettere tante persone,pi? grandicelle e che lavorano,figuriamoci un giovane e la sua famiglia.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X