Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

moto originale in gara...secondo voi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

moto originale in gara...secondo voi?

cosi per curiosit?,chi di voi ha esperienza con moto originali o quasi nei vari trofei??
    mi spiego meglio...
    non voglio ribadire il solito concetto che i vari pilotoni girano in 2:00 al mugio con la moto standard.

semplicemente mi chiedevo,? davvero cosi elevato il gap tra una "stock" e una moto originale?
    mi riferisco in particolare ai 600 che si spremono maggiormente...

prendiamo un r6 originale o un cbr,diciamo ultimi modelli (via la roba originale,carene in vtr,tubi in treccia,rapporti e gomme in mescola...STOP)

prendiamo le stesse moto preparate "stock"(sospensioni,marmitta,centralina rapporti carene cambio elettronico filtro etc etc,SENZA TOCCARE LE SCORREVOLEZZE DEL MOTORE)

quanti secondi ci corrono tra le due?? ? vero che i mono originali dopo 5-6 giri pompano all'inverosimile???di motore ? poi vero che ci sono parecchi km orari di differenza??

mettiamoci su il classico pilota medio,diciamo roba da 2:02 al mugello e 14-15 a magione,46 a misano etc etc....

• Font Size
    uno che gira in 2:02 al mugello penso senta la differenza tra sospensioni di serie e cartuccia+mono aftermarket.. penso che con quelli un paio di secondi li levi eh..

anche io sento spesso dire "avevo la moto originale".. ma si intende IL MOTORE originale.. (che poi alla fine dicon tutti cos? e non ? quasi mai vero )
    Last edited by Alberto2811; 18-08-11, 23:36.

Comment

• Font Size
      io penso che la differenza maggiore sia nel mono e nei rapporti...
      alla fine col motore stk si guadagna si ma la ciclistica ? pi? importante....
      quando sei in piega, vuoi aprire e il mono ti squilibra, si chiude o pompa...

secondo me sei sull'ordine anche di 3/4secondi, sopratutto quando l'olio si emulziona ed invecchia...

per il resto penso che ci siano i rapporti, ovvero se vai ad adria o magione con i rapporti originali, perdi un'altro p?... gi? sulle piste lunghe una pezza ce la metti

Comment

• Font Size
        si vab? ma i rapporti sono indispensabili anche su una moto originale!

fosse per me mono,rapporti,marmitta e tubo in treccia...solo che dopo devi mettere anche la centralina per carburare,il filtro per ottimizzare,le forcelle perch? siamo froci e in staccata non vanno bene,i dischi freno perch? blablabla

ad esempio,una forcella originale,fa davvero cosi schifo secondo voi?

Comment

• Font Size
          Originally posted by frankie22 View Post
          si vab? ma i rapporti sono indispensabili anche su una moto originale!

fosse per me mono,rapporti,marmitta e tubo in treccia...solo che dopo devi mettere anche la centralina per carburare,il filtro per ottimizzare,le forcelle perch? siamo froci e in staccata non vanno bene,i dischi freno perch? blablabla

ad esempio,una forcella originale,fa davvero cosi schifo secondo voi?
          penso che una forcella completamente originale abbia problemi nelle frenate pi? violente coome il mono nelle accelerazioni .
          magari se ? nuovo va anche bene
          il motore non ha problemi a parte i rapporti come gia detto.
          lo scarico pi? che altro ? per il catalizzatore,calore e peso
          il resto,come dici tu,sono frociate

Comment

• Font Size
            Chiedete a cordara che si e' fatto un campionato con la moto completamente originale.....sono carene in vtr

Comment

• Font Size
              Originally posted by alessandrotorrie View Post
              Chiedete a cordara che si e' fatto un campionato con la moto completamente originale.....sono carene in vtr
              ...mi segno.

Voglio vedere dove andiamo a finire...

Comment

• Font Size
                Originally posted by mirs76 View Post
                ...mi segno.

Voglio vedere dove andiamo a finire...
                Male secondo me......Nella nazione dei ladri sentire dire dire completamente "originale" fa un po' specie...

Comment

• Font Size
                  mah secondo me na forka ed un mono originale non fanno schifo, solo che dopo 5 giri l'olio non lavora pi? e ti ritrovi con un assetto demmerd@..

io mi ricordo che a magione, con mono originale (olio e tarature) dopo 5 giri, la moto si sedeva e non riuscivo ad aprire se non su un a ruota...
                  allora ho fatto tarature+olio all'anteriore e molla+tarature+olio al mono, ho limato subito 3 secondi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Therix View Post
                    mah secondo me na forka ed un mono originale non fanno schifo, solo che dopo 5 giri l'olio non lavora pi? e ti ritrovi con un assetto demmerd@..

io mi ricordo che a magione, con mono originale (olio e tarature) dopo 5 giri, la moto si sedeva e non riuscivo ad aprire se non su un a ruota...
                    allora ho fatto tarature+olio all'anteriore e molla+tarature+olio al mono, ho limato subito 3 secondi
                    quanto facevi a magione con moto originale?

quanto hai fatto dopo aver fatto il lavoro descritto?

cos?,per capire...

Comment

• Font Size
                      io ho girato ad adria e a misano con il cbr 600,la rsv1000 e l'848 totalmente originali in primavera e in estate

run da 20min x lo +...

in primavera i guai (tra virgolette) son arrivati con i freni......

in estate con freni/gomme/sospensioni

la forca originale affonda poco e male,e i mono pompano

e andavo tutto tranne che forte
                      Last edited by bosco_RR; 21-08-11, 17:14.

Comment

• Font Size
                        Tutte le cose che migliorano il comportamento di una moto originale, oggi sono giustificate solo con piloti di una certa caratura. Come escono dalla concessionaria sono gi? veramente performanti che un amatore pu? riscontrare differenze solamente macroscopiche.
                        Poi c'? un'altra considerazione da fare: le sospensioni aftermarket sono migliori di quelle originali per la guida in pista, ma quanti le sanno mettere veramente a posto da trarne il massimo vantaggio? Dovresti essere in grado di trarre il massimo dalla moto originale ed il massimo dalla moto "da corsa".
                        Ho partecipato ad un test comparativo con tutti i 600. Tutti totalmente originali. A Franciacorta i piloti ci giravano mediamente sul passo del 16 per run di una decina di giri senza nessun problema. O meglio, riscontrando problemi e convivendoci girando su quel passo. Quindi si pu? fare.
                        Quando senti persone che girano in 25-30 e dicono che con la moto originale non si pu? guidare...
                        Per? quei piloti girano in 12. Secondo me ? quello il divario che c'?...
                        Poi se parli di moto gi? totalmente "kittate" con motore ottimizzato e non, secondo me c'? un secondino di differenza.
                        Dipende molto anche dal tracciato. Ci sono piste dove il motore serve di pi?, e piste dove il motore serve di meno....

Comment

• Font Size
                          Non c'? una grossa differenza, tra sospensioni di serie e sospensioni buone in termini di tempo sul giro cambia poco se sei uno che va. Magari le sospensioni buone ti semplificano un p? il tutto ma in valore assoluto cambia poco.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by novellino View Post
                            quanto facevi a magione con moto originale?

quanto hai fatto dopo aver fatto il lavoro descritto?

cos?,per capire...
                            il tempo non lo dico, altrimenti mi ridi in faccia
                            per? c'era un gap di quasi 5 secondi sul passo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Therix View Post
                              il tempo non lo dico, altrimenti mi ridi in faccia
                              per? c'era un gap di quasi 5 secondi sul passo
                              nessuno ride in faccia a nessuno.....dato che io non sono un pilota......e giro in tempi normalissimi...
                              per? se mi parli di una differenza di 5" sul passo su una pista come Magione,tra moto originale e moto con quelle poche modifiche che hai fatto......mi viene da pensare che:

1)quando hai girato di passo pi? piano 5" con moto originale forse non guidavi come dovevi,oppure sbagliavi qualcosa di grosso.....oppure erano le prime volte che giravi e dovevi prenderci la mano.....

2)quando hai girato pi? forte 5" di passo con la moto kittata avevi preso confidenza con la moto e magari avevi capito dove mettere le ruote.....

cio? dai.......in 12 giri girando pi? forte di 5" secondi sul passo ti saresti doppiato.....

io capisco che magari le modifiche possono fare tanto......ma 5" sul passo su una pista dove un amatore normale gira in 1.20/21

praticamente per assurdo tu da 1.20/21 avresti fatto 1.15/16 solo con quelle modifichine....

diciamo che hai iniziato a passare nelle traiettorie giuste......
                              non credo che i tuoi 5" siano stati solo di modifiche

Comment

X
                              Working...
                              X