Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Licenza agonistica "One Shot"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Licenza agonistica "One Shot"

    Mi piacerebbe avere un vostro commento/parere su una proposta che ho sottoposto via mail alla FMI:



    Buongiorno,

    volevo porre alla vostra attenzione una proposta che penso possa essere molto interessante e utile, che ? scaturita parlando con tanti motociclisti frequentatori di circuiti e cordoli.

    Interessante perch? abbraccia l'attivit? della velocit?, una fetta molto importante del mondo del motociclismo, e utile perch? a mio parere permetterebbe a tante persone di avvicinarsi al mondo delle competizioni, risollevando una situazione che purtroppo si sta opacizzando sempre pi? con il passare degli anni, per colpa di situazioni economiche sempre pi? precarie.

    La mia proposta ? quella di istituire una licenza velocit? "wild card", al costo ad esempio della Miniold, che permetta a chi non pu? permettersi un trofeo intero ma vorrebbe solo fare 1 o 2 gare durante la stagione di avere la licenza a prezzi contenuti.
    Tanti ragazzi vorrebbero provare anche solo per una volta l'esperienza della competizione, ma sono bloccati gi? in partenza per l'elevato costo della licenza "standard", che ora ? lo stesso sia per 1 gara che per 6 trofei interi!

    Ad oggi spendere quasi 500 ? (comprese visite, iscrizioni motoclub ecc...) solo per poterci essere, scoraggerebbe chiunque.

    Con l'abbassamento dei costi, sono sicura che la Federazione avrebbe molte pi? richieste di licenze, i piloti sarebbero pi? incentivati alle iscrizioni come wild card, e le griglie gi? scarne potrebbero popolarsi e quindi garantire spettacolo e divertimento, ma soprattutto la continuit? della presenza dei trofei stessi, dove ad oggi gli organizzatori sono in seria difficolt? per far quadrare i conti.

    Spero vivamente di avere una vostra gentile risposta pubblicata sul vostro magazine mensile, sono convinta che questa sia una questione
    che interessa a molti, forse pi? delle richieste personali dove si chiede se una tal moto d'epoca pu? essere verniciata o meno, a cui puntualmente date risposta.

    Saluti


  • Font Size
    #2
    idea interessante

    Comment


    • Font Size
      #3
      idea interessante

      spero non vi facciano contenti come hanno fatto con noi dove per "favorire i piloti" (?!?!?!?!?!?!?!!?) hanno aumentato il costo di iscrizione di 20€ togliendo la salita non cronometrata della domenica mattina...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grande annette, bella iniziativa

        Sarebbe intelligente da parte della federazione mettere in piedi una cosa del genere... e proprio per questo motivo credo che difficilmente verr? presa in considerazione

        Detto questo ci sarebbe da fissare un numero di eventi ai quali si puo partecipare con questo tipo di licenza (e credo sia molto basso, contanto che a mio avviso un altissima percentuale di chi fa la senior non fa pi? di 4 gare l'anno e sicuramente non si vogliono giocare tutta questa parte di mercato) e sopratutto fare i conti se il risparmio sulla licenza (350 delle 500 che hai citato tu) valga la pena di fissarsi un numero di eventi ai quali si puo partecipare durante l'anno.

        Sicuramente sarebbe perfetto per chi vuole provare, o per chi trova $$$ a fine anno e sa che non puo fare molte gare

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by darionik View Post
          idea interessante

          spero non vi facciano contenti come hanno fatto con noi dove per "favorire i piloti" (?!?!?!?!?!?!?!!?) hanno aumentato il costo di iscrizione di 20? togliendo la salita non cronometrata della domenica mattina...
          Se hanno dichiarato davvero che ? per favorire i piloti espatrio e mi affilio ad una federazione estera

          Comment


          • Font Size
            #6
            scusate


            ma nell'economia di una gara dove tra prove libere, gomme, benzina, vitto, alloggio e altro si spendono svariati biglietti da 500 pensate che sia davvero il costo della licenza a far desistere uno dal partecipare?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              scusate


              ma nell'economia di una gara dove tra prove libere, gomme, benzina, vitto, alloggio e altro si spendono svariati biglietti da 500 pensate che sia davvero il costo della licenza a far desistere uno dal partecipare?
              Sinceramente si.

              Chi fa una wild di certo non deve cambiare 3 treni di gomme il venerd?, 4 il sabato e 1 la domenica...

              Se vogliamo "fare i conti in tasca", per un trofeo nazionale minore, senza velleit? di vittoria, ma con il solo scopo di partecipare e mettersi semplicemente in gioco, il costo per 1 week-end si aggira sui 1000 €. E per chi vuole fare economia, anche meno.
              Se a questi si devono aggiungere i 500 € del costo attuale per fare la licenza, cio? il 50% del costo della gara in s? , un amatore manco ci si mette.

              Se la licenza costasse 80 € al posto che 350 €, non ti sembrano soldi "non buttati nel cesso"?
              Last edited by annette; 02-01-12, 15:06.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jhonnymc View Post
                Grande annette, bella iniziativa

                Sarebbe intelligente da parte della federazione mettere in piedi una cosa del genere... e proprio per questo motivo credo che difficilmente verr? presa in considerazione

                Detto questo ci sarebbe da fissare un numero di eventi ai quali si puo partecipare con questo tipo di licenza (e credo sia molto basso, contanto che a mio avviso un altissima percentuale di chi fa la senior non fa pi? di 4 gare l'anno e sicuramente non si vogliono giocare tutta questa parte di mercato) e sopratutto fare i conti se il risparmio sulla licenza (350 delle 500 che hai citato tu) valga la pena di fissarsi un numero di eventi ai quali si puo partecipare durante l'anno.

                Sicuramente sarebbe perfetto per chi vuole provare, o per chi trova $$$ a fine anno e sa che non puo fare molte gare
                una risposta via mail gi? l'ho ricevuta, non so se posso pubblicarla per la privacy ecc...ma in soldoni il concetto ? che gi? c'avevano pensato ma hanno scartato l'idea perch? comunque per tutto il resto (iscrizione gara e preparazione moto) secondo loro "il gioco non vale la candela".

                A parte il fatto che ci sono amatori che hanno moto preparate quanto e a volte meglio di una moto da gara, io ho semplicemente risposto che forse sarebbe il caso di lasciare questa decisione al singolo amatore, se vuole buttare all'aria 1000 ? per un we da piRlota, perch? non dare questa opportunit?, la Federazione dovrebbe dare POSSIBILITA' di SCELTA, che spetta al singolo, non a lei!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  scusate


                  ma nell'economia di una gara dove tra prove libere, gomme, benzina, vitto, alloggio e altro si spendono svariati biglietti da 500 pensate che sia davvero il costo della licenza a far desistere uno dal partecipare?
                  no, infatti... Concordo con te!!

                  In atto la voce di spesa pi? grande per la partecipazione ad una gara ? rappresentata dall'acquisto delle gomme, e questo gli organizzatori lo sanno.
                  Sanno anche per? che in tutti i trofei noi "piloti" (se uso noi non dovrei usare piloti.... ) pretendiamo gomme super performanti e sempre freschissime, per cui danno la colpa a noi...

                  Altra voce di spesa elevata ? rappresentata dall'iscrizione, che, da sola, pagherebbe gi? oltre met? della licenza con annessi e connessi...
                  E qui la colpa pare ricadere solo sui gestori dei circuiti, i quali hanno prezzi alcune volte doppi rispetto ai colleghi d'oltralpe (in Spagna, a Jerez, pista da mondiale, si spende meno della met? per l'intero week end rispetto a Misano o al Mugello).

                  E qui ci sarebbe da discutere sulla forza contrattuale e la volont? della Federazione, la quale, nel rappresentare i nostri interessi (di noi tesserati intendo) sembra non riuscire - o non voler riuscire - a mettere gli organizzatori di trofei in condizione di pagare cifre decenti per l'affitto delle griglie...

                  L'ultima voce di spesa per il mio modestissimo parere ? rappresentata dalla licenza, anche se, per il discorso appena fatto, sembra essere pi? una assicurazione, che un iscriversi ad un organismo che ci tuteli...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by annette View Post
                    Sinceramente si.

                    Chi fa una wild di certo non deve cambiare 3 treni di gomme il venerd?, 4 il sabato e 1 la domenica...

                    Se vogliamo "fare i conti in tasca", per un trofeo nazionale minore, senza velleit? di vittoria, ma con il solo scopo di partecipare e mettersi semplicemente in gioco, il costo per 1 week-end si aggira sui 1000 ?. E per chi vuole fare economia, anche meno.
                    Se a questi si devono aggiungere i 500 ? del costo attuale per fare la licenza, cio? il 50% del costo della gara in s? , un amatore manco ci si mette.

                    Se la licenza costasse 80 ? al posto che 350 ?, non ti sembrano soldi "non buttati nel cesso"?
                    Si, hai ragione, se costasse 80 euro... Ma la miniold non costerebbe mai cos? poco. E risparmiare 150 euro su 1500 euro di costo medio gara (con 1000 euro mi sa che non ce la fai, a meno di correre in un circuito sotto casa... ) non ? fondamentale... Mentre sarebbe fondamentale che la Federazione fosse in prima linea nel combattere i prezzi delle griglie nei circuiti italiani, dove un organizzatore deve pagare le griglie vuote per piene, 44 quote () a prezzi talvolta anche pi? che doppi rispetto ai circuiti di altri paesi.

                    Inoltre basterebbe che i trofei avessero nel regolamento un limite di gomme per w.e., tipo 2 treni, o, addirittura uno, visto che, a parit? di gomme si sarebbe tutti nelle stesse condizioni... Ma, ed aggiungo giustamente, i gommisti che guadagno avrebbero in un trofeo del genere?

                    E si ritorna al punto di partenza...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      qui non si sta parlando n? di costi trofei, n? di costi autodromi, n? di gommisti, n? della lotta che dovrebbe intraprendere la federazione ecc, argomenti presenti in altri topic, purtroppo aim? molto utopistici e teorici

                      nulla di tutto ci?, in questo post parlo di una REALE PROPOSTA che ? FATTIBILE, che magari se esistesse in molti la farebbero, cio? il singolo caso di wild card.

                      se vogliamo veramente fare i conti della serva, ? OVVIO che chi fa una wild la fa su un circuito "di casa", quindi costi di trasferta/alloggio sono bassi, ? OVVIO che magari non glie ne frega una emerita cippa della gomma super performante, e magari sceglie trofei dove la gomma ? libera, dove la pu? benissimo comprare dove vuole e magari pensare pure di fare un we con gomme usate.

                      la licenza miniold vale 1 anno e costa 120 €, valida su alcuni circuiti.

                      con ad esempio 80 € a gara, per chi volesse fare un intero trofeo di 5 gare conviene comunque la Senior, quindi non "ruberebbe" numeri alle licenze standard
                      Last edited by annette; 02-01-12, 15:42.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quindi il succo ? sempre quello: l'importante ? non dare scelta....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ottima idea ... io voglio fare una wild card in un trofeo minore a vallelunga .... 200 ? in pi? mi fanno comodo ... vedi quanti pi? licenziati ci sono stati con la miniold ... io l' ho fatta per una sola gara a binetto ... a 120 ? .... 700 ? per la gara .... se invece dovevo spendere 350 ci pensavo su ... forse nn tutti hanno grande disponibilit? economica (come me ) e 200 ? sono soldi ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Magari si potesse fare ANNETTE, se hai bisogno di firme si trovano, ma rimbalziamo in un muro di gomma.
                            Poi vorrei puntualizzare che se la federazione facesse il primo passo per alleggerire il costo ai piloti, sarebbe comunque un bell'esempio.
                            In Francia chi ha la licenza si allena a costi molto + bassi rispetto ad un normale frequentatore di pista.....
                            Meditiamo e non ragioniamo sempre all'italiana e cioe' "tanto e' cosi' che cosa ci vuoi fare?"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fastninja View Post
                              Magari si potesse fare ANNETTE, se hai bisogno di firme si trovano, ma rimbalziamo in un muro di gomma.
                              Poi vorrei puntualizzare che se la federazione facesse il primo passo per alleggerire il costo ai piloti, sarebbe comunque un bell'esempio.
                              In Francia chi ha la licenza si allena a costi molto + bassi rispetto ad un normale frequentatore di pista.....
                              Meditiamo e non ragioniamo sempre all'italiana e cioe' "tanto e' cosi' che cosa ci vuoi fare?"
                              ti quoto amico "verdone"...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X