Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprila saluta anche Eschenbacher

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gluca View Post
    (...) La SBK ha zero visibilit? tra il grande pubblico e considerata l'involuzione regolamentare che ha fatto perdere credibilit? al campionato, solo dei matti investirebbero in quel campionato (...)
    Per Kawasaki ? il solo impegno sportivo di rilievo, con l'endurance. Per Ducati ? impotantissimo. Honda ci investe molto, Yamaha vi ? tornata.
    Dunque la visibilit?, bench? lontana dai fasti che questo campionato ha conosciuto nel passato, non ? poi cos? trascurabile...

Forse sono matto anch'io, oppure tu dovresti ripensarci.

(...)per tacere delle regole espressamente pensate per danneggiare Aprilia varate 4/5 anni fa.
    (...)
    Il regolamento tecnico della WSBK non ? fatto perch? "vinca il migliore", ma perch? le case ingaggiate possano brillare anche se i loro prodotti sono un po' distanti alla base. Aprilia pretendeva di correre con una distribuzione a cascata di ingranaggi che esisteva solo per due RSV4 al mondo(*), e gliel'hanno tolta non per farle torto ma perch? gi? vinceva troppo.
    Ha il cambio estraibile come la ZX10R, e non pu? beneficiarne perch? gli altri non ce l'hanno e un cambio rapidamente adattabile ? un vantaggio considerevole.
    Non so se hai notato che da un paio di GP BMW, Aprilia, Yamaha e non so chi altro hanno avuto diritto a 250 giri/m di pi? ; e Yamaha ? riuscita infine a vincere.

La SBK funziona cos? dall'inizio, cio? da quando Ducati correva col mille e i giapponesi col 750 ; oggi invece stanno a 1200 e 1000 rispettivamente, perch? il motore Ducati vale un po' di pi?.

Correre con le derivate di serie ha un senso solo se si crea un equilibrio, che ? per forza di cose artificiale. Basti guardare alle corse turismo in auto, dove delle Seat a trazione anteriore corrono e vincono contro delle BMW a trazione posteriore, cosa che "in natura" non esiste.

* = Dell'Igna disse che era disponibile come ricambio in qualsiasi concessionaria : chiedere alla propria per vedere.

Last edited by LDA; 27-06-18, 09:31.

Comment

• Font Size
      Bene bene, ho scelto il prossimo cadavere da avere .

Comment

• Font Size
        Originally posted by LDA View Post

Per Kawasaki ? il solo impegno sportivo di rilievo, con l'endurance. Per Ducati ? impotantissimo. Honda ci investe molto, Yamaha vi ? tornata.
        Dunque la visibilit?, bench? lontana dai fasti che questo campionato ha conosciuto nel passato, non ? poi cos? trascurabile...

Forse sono matto anch'io, oppure tu dovresti ripensarci.

Il regolamento tecnico della WSBK non ? fatto perch? "vinca il migliore", ma perch? le case ingaggiate possano brillare anche se i loro prodotti sono un po' distanti alla base. Aprilia pretendeva di correre con una distribuzione a cascata di ingranaggi che esisteva solo per due RSV4 al mondo(*), e gliel'hanno tolta non per farle torto ma perch? gi? vinceva troppo.
        Ha il cambio estraibile come la ZX10R, e non pu? beneficiarne perch? gli altri non ce l'hanno e un cambio rapidamente adattabile ? un vantaggio considerevole.
        Non so se hai notato che da un paio di GP BMW, Aprilia, Yamaha e non so chi altro hanno avuto diritto a 250 giri/m di pi? ; e Yamaha ? riuscita infine a vincere.

La SBK funziona cos? dall'inizio, cio? da quando Ducati correva col mille e i giapponesi col 750 ; oggi invece stanno a 1200 e 1000 rispettivamente, perch? il motore Ducati vale un po' di pi?.

Correre con le derivate di serie ha un senso solo se si crea un equilibrio, che ? per forza di cose artificiale. Basti guardare alle corse turismo in auto, dove delle Seat a trazione anteriore corrono e vincono contro delle BMW a trazione posteriore, cosa che "in natura" non esiste.

* = Dell'Igna disse che era disponibile come ricambio in qualsiasi concessionaria : chiedere alla propria per vedere.

I numeri parlano chiaro, la SBK ha pochissimo seguito sia in circuito che in televisione.

La cascata d'ingranaggi non ? mai stata un problema visto che i mondiali SBK l'Aprilia li ha vinti senza...

Il regolamento SBK (campionato di moto derivate dalla serie) non pu? impedire a moto di grande serie come la Rsv4 di sfruttare le proprie caratteristiche costruttive come il cambio estraibile e la possibilit? di spostare il motore all'interno del telaio perch? le altre case non hanno sviluppato i loro prodotti con simili caratteristiche tecniche.

Chi non ce l'aveva poteva semplicemente aggiornare la propria moto aggiungendole nel modello successivo.

Per tacere della deroga per permettere alla Honda di usare in SBK l'elettronica che non aveva sulla moto di serie come tutte le altre moto.

Il regolamento SBK fino a qualche anno fa (gestione Flamini) era pensato per garantire equilibrio tra diverse configurazioni di motore (2 e 4 cilindri) e basta, non cercava minimamente di alterare il risultato sportivo con regole atte a danneggiare una casa, cos? com'? avvenuto per Aprilia prima e per Kawasaki di recente od un pilota (Rea nella fattispecie) perch? rei di essere i migliori.

Grazie alla Dorna, oggi la SBK ? ridicola e ne paga le conseguenza in termini di mancato seguito e scarso impegno delle case; quelle impegnate ufficialmente sono solo tre...

Comment

• Font Size
          I numeri parlano chiaro, la SBK ha pochissimo seguito sia in circuito che in televisione.
          Evidentemente ha conosciuto anni migliori, ma mi sembra che 3 case siano presenti ufficialmente.
          Questo ? un fatto che preferirei non dover discutere, infati pi? in basso lo dici anche tu.
          I costruttori che fanno delle supersportive 1000 al mondo sono 6 mi pare, quindi averne la met? non ? questa umiliazione intollerabile.

Stabilire le cause dello scarso seguito attuale ? complicato, anche perch? quando la SBK era pi? popolare di oggi i GP non avevano una griglia cos? competitiva come l'attuale, dunque stabilire delle reazioni di causa-effetto resta beninteso legittimo, ma ? veramente difficile ponderare cos? tanti elementi.
          C'? anche da ricordarsi infatti che le vendite dei modelli in questione sono una frazione di quelle di un tempo, per esempio di 600cc realmente nuove non ce ne sono pi? da anni, e la velocit? di rinnovamento delle 1000 ? meno della met? degli anni d'oro.

La cascata d'ingranaggi non ? mai stata un problema visto che i mondiali SBK l'Aprilia li ha vinti senza...
          Un po' e un po'...
          Dell'Igna non parlava solo per dare aria ai denti.

Il regolamento SBK (campionato di moto derivate dalla serie) non pu? impedire a moto di grande serie come la Rsv4 di sfruttare le proprie caratteristiche costruttive come il cambio estraibile e la possibilit? di spostare il motore all'interno del telaio perch? le altre case non hanno sviluppato i loro prodotti con simili caratteristiche tecniche.

Chi non ce l'aveva poteva semplicemente aggiornare la propria moto aggiungendole nel modello successivo.
          Nella tua visione del regolamento questo campionato da produzione diventa prototipo : perch? chiedere al costruttore di adattarsi se non ? abbastanza competitivo ? quel che succede in un campionato prototipo, se le parole hanno un senso.
          Inoltre negli anni folli della SBK i modelli erano rinnovati ogni due anni, il che rende caduca la tua proposta perch? bisognerebbe attendere al meglio 2 stagioni, e oggi anche 4 o 5.
          Non mi sembra una via pragmatica per risolvere i problemi, sopratutto se ? lo spettacolo in pista che manca.
          Che gli spettatori siano in calo ? inoltre uno dei pochi punti su cui siamo d'accordo.

Per tacere della deroga per permettere alla Honda di usare in SBK l'elettronica che non aveva sulla moto di serie come tutte le altre moto.

Il regolamento SBK fino a qualche anno fa (gestione Flamini) era pensato per garantire equilibrio tra diverse configurazioni di motore (2 e 4 cilindri) e basta, non cercava minimamente di alterare il risultato sportivo con regole atte a danneggiare una casa, cos? com'? avvenuto per Aprilia prima e per Kawasaki di recente od un pilota (Rea nella fattispecie) perch? rei di essere i migliori.

Grazie alla Dorna, oggi la SBK ? ridicola e ne paga le conseguenza in termini di mancato seguito e scarso impegno delle case; quelle impegnate ufficialmente sono solo tre...
          Dimentichi che le quote di produzione erano di 200 pezzi per Ducati (che peraltro cominci? a correre nel 1988 senza nemmeno rispettarla, perch? di moto assemblate ce n'erano si e no la met?) mentre per i giapponesi erano qualche migliaio di pezzi, e li produssero a tempo debito.
          In effetti le regole che equilibravano i mezzi sono sempre state pi? numerose di quel che sostieni, e ad ogni modo se si sono moltiplicate nel tempo al punto che ora sono anche modificate nel bel mezzo della stagione questo ? stato possibile solo con l'accordo delle case, che altrimenti se ne sarebbero andate via.
          Questo ? un altro fatto.

Quanto ai Flammini, se non avessero venduto il campionato era meglio, ma l'imprenditoria italiana nell'ultimo decennio s'? venduta anche le mutande, quindi citarli a esempio mi pare fuori luogo.
          Vendere non ? intraprendere.
          I Flammini si sono tenuti i soldi e sono usciti dai giochi, che posso farci? In italia ci siamo venduti pure dei treni veloci chiamati "Italo" e gestiti da uno che voleva addirittura diventare presidente del Consiglio, per dire il livello dei patrioti che ci sono in giro.

Di italiano resta la Nutella, la Barilla e la mafia, il resto ce lo siamo giocati : quando scendo in Italia l'unico supermercato locale che vedo ? la Coop, il resto della grande distribuzione o ? francese o ? tedesco.

Comment

• Font Size
            Rileggendomi vedo che ho dato 3 case ufficialmente coinvolte, ma in realt? sono 5 :
            Honda
            Yamaha
            Kawasaki
            Ducati
            MV Agusta

Restano fuori :
            Suzuki
            Triumph (che non ha un modello adatto)
            Aprilia

Comment

• Font Size
              Comunque io questa svalutazione dell'RSV4 non la vedo proprio maggiore rispetto ad altri marchi.

Per trovarne sotto i 10.000 euro bisogna guardare a moto del 2009-2010 esattamente come BMW e i modelli pi? recenti anche usati sono carissimi.

Persino le Zx10R post 2011 sono difficili da trovare a meno di 10.000 euro.

La svalutazione folle riguarda sopratutto le 1000 giapponesi ante 2010

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                Originally posted by interceptor79 View Post
                Comunque io questa svalutazione dell'RSV4 non la vedo proprio maggiore rispetto ad altri marchi.

Per trovarne sotto i 10.000 euro bisogna guardare a moto del 2009-2010 esattamente come BMW e i modelli pi? recenti anche usati sono carissimi.

Persino le Zx10R post 2011 sono difficili da trovare a meno di 10.000 euro.

La svalutazione folle riguarda sopratutto le 1000 giapponesi ante 2010

Non metto in dubbio, per? ? ovvio che per i fanatici del mille sportivo ? "vecchia".
                Che non significa assolutamente niente : tra la Panigale V2 e V4 in un recente test in pista publicato in questo forum c'era qualche decimo di differenza, e conoscendo il livello dei giornalisti sportivi* ? un po' poco per dire che il V4 sia questa meravigliosa rivoluzione, nonostante qualche caratteristica unica (motore controrotante, desmo V4).
                Il che non toglie che quando vedi una Panigale V4 vai a darci un'occhiatina, mentre se vedi una RSV4 o una Panigale V2 oramai le snobbi pi? che se vedi una 888.
                La dura legge del desiderio...

* : Io stesso ho pubblicato su questo forum un interessante confronto "7 piloti per 7 moto" che mostrava come i differenti piloti (tutti giornalisti tr?anne un pilota professionista) riproducevano fondamentalmente il tempo che gli era proprio, non rispecchiando dunque le caratteristiche delle macchine testate (salvo se uno crede che fossero tutte uguali).
                Ovviamente questo a parit? di gomme (Continental).

PS : ma non puoi togliere la pubblicit? dal tuo telefonetto ? Mica ti pagano, giusto ? Sei tu che paghi loro.
                Last edited by LDA; 28-06-18, 18:18.

Comment

• Font Size
                  quale pubblicit??

Comment

• Font Size
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    quale pubblicit??
                    Ogni volta che intervieni in fondo al messaggio c'? scritto :

Comment

• Font Size

Ogni volta che intervieni in fondo al messaggio c'? scritto :
                      ahhhhhh.

sinceramente non ci avevo pensato.hai ragione!

Comment

• Font Size

Evidentemente ha conosciuto anni migliori, ma mi sembra che 3 case siano presenti ufficialmente.
                        Questo ? un fatto che preferirei non dover discutere, infati pi? in basso lo dici anche tu.
                        I costruttori che fanno delle supersportive 1000 al mondo sono 6 mi pare, quindi averne la met? non ? questa umiliazione intollerabile.

Io ne conto qualcuna di pi

Dimentichi che le quote di produzione erano di 200 pezzi per Ducati (che peraltro cominci? a correre nel 1988 senza nemmeno rispettarla, perch? di moto assemblate ce n'erano si e no la met?) mentre per i giapponesi erano qualche migliaio di pezzi, e li produssero a tempo debito.
                        In effetti le regole che equilibravano i mezzi sono sempre state pi? numerose di quel che sostieni, e ad ogni modo se si sono moltiplicate nel tempo al punto che ora sono anche modificate nel bel mezzo della stagione questo ? stato possibile solo con l'accordo delle case, che altrimenti se ne sarebbero andate via.
                        Questo ? un altro fatto.

Di italiano resta la Nutella, la Barilla e la mafia, il resto ce lo siamo giocati : quando scendo in Italia l'unico supermercato locale che vedo ? la Coop, il resto della grande distribuzione o ? francese o ? tedesco.
                        C'? anche il PAM..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Originally posted by iraz View Post

C'? anche il PAM..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          Cos'? il PAM ?

Comment

• Font Size
                            Rileggendomi vedo che ho dato 3 case ufficialmente coinvolte, ma in realt? sono 5 :
                            Honda
                            Yamaha
                            Kawasaki
                            Ducati
                            MV Agusta

Restano fuori :
                            Suzuki
                            Triumph (che non ha un modello adatto)
                            Aprilia
                            Rispondo su questo post perch? l'altro ? diventato un minestrone.

Honda ed MV Agusta non sono ufficialmente coinvolte, danno le moto in gestione a dei team privati, con accordi varii, come Aprilia.

Se una casa vuole vincere in una serie dove si derivano moto dalla produzione deve progettare, costruire e vendere (nelle quantit? previste) una moto che pu? competere con le altre case, aggiornando il proprio prodotto continuamente.
                            Non ? una questione di spettacolo n? di trasformare la SBK in un campionato prototipi; cos? com'era il regolamento era piuttosto permissivo per altro.

Limitare le moto di serie pi? avanzate per livellare verso il basso o creare regole per danneggiare il pilota pi? forte ? semplicemente fallimentare da qualunque prospettiva la si guardi.

Tra qualche anno (non molti, credo) la SBK sparir? e la Dorna avr? raggiunto il suo obbiettivo; catalizzare l'attenzione ed i soldi di media e sponsor sulla MotoGP.

Comment

• Font Size
                              Io so 'na sega, eh? Per? un paio di anni fa Honda per la preparazione del motore la confid? alla Cosworth.
                              Questo prima di rinnovare la CBR1000RR col modello attuale.
                              Se questo non ? un impegno ufficiale...
                              MV Agusta fa finta. Avviso personale, ma per la casa la WSBK ? l'unico impegno modiale, allora forse bisonga soppesare i risultati prima di giudicare delle dichiarazioni ufficiali.
                              A parte che poi a me sembra che la moto non abbia molti altri sponsor se non il marchio varesino.

Quanto alle considerazioni regolamentari : io non credo che esista altro modo per fare un campionato di derivate di serie che quello di avvicinare artificialmente le moto.
                              Ci guadagnano tutti.
                              Gli spettatori perch? lo spettacolo aumenta.
                              Piloti e squadre che altrimenti vedrebbero il loro sforzo vanificato.
                              Gli sponsor idem.

La logica prodotto ? tutt'altra, basti vedere quanto ? durata la penultima GSX1000R !

Poi il regolamento ? sotto gli occhi di tutti, lo scopo ? quello, mi sembra abbastanza ovvio. In auto hanno direttamente una zavorra che va e viene coi risultati, cio? pi? chiaro di cos?...
                              La logica ? la stessa.

Quanto alla Dorna, i Flammini la WSBK gliel'hanno venduta, non regalata.
                              Che per Dorna non sia la preoccupazione principale si vede dal fatto che le squadre del motomondiale stanno benissimo, mentre quelle WSBK soffrono.
                              Bisogna anche dire che le squadre mondiali sono "dentro" Dorna, e quelle WSBK "fuori" (chiedere a Aspar, che ? pure organizzatore a Valencia).

Comment

• Font Size
                                Secondo me la Honda non ? presente ufficialmente in SBK dai tempi della Sp2 di Edwards ...

Comment

X
                                Working...
                                X