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MotoGP, punti di forza e di debolezza delle 6 moto ufficiali

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    #271
    Originally posted by interceptor79 View Post

    il blistering si cui si lamenta soprattutto mercedes vien fuori solo in determinate situazioni con queste gomme.
    o temperatura eccessiva oppure un'auto che le sollecita in maniera eccessiva.

    il fenomeno si ? palesato nei test di barcellona pre campionato ed ? legato al progetto della gomma che ? un compromesso fra mille mila caratteristiche richieste.

    non ? vero che lo fanno perch? non rendono,sono volute cos? che non durino,nel 2005 fu vietato il cambio gomme e corsero tutti GP con un solo treno a gara qualifiche comprese,e le gomme andavano fortissimo dalle prove libere e per tutta la gara.

    se sono fatte cos? ? solo per permettere strategie diverse.

    il pit stop non ? sempre esistito,? nato ad inizio anni 80 grazie ad Ecclestone allora patron di brabham che pens? ad una vetturta talmente veloce in gara che grazie a gomme ssempre fresche sarebbe rimasta davanti anche dopo il cambio.

    nelle moto non si fa perch? difficilmente si arriva a distacchi importanti,le gare durano 1/3 e cambiare la gomma posteriore ? una bega enorme.

    rispondo anche ad Abhi.

    le sospensioni attive eliminerebbero i saltelli semplicemente perch? quel poco di corsa che viene fatta verrebbe gestita in modo da mantenere il fondo vettura sempre alla medesima distanza da terra.

    risultato meno saltellamenti,ancora maggiore efficienza aerodinamica e meno stress sulla gomma.
    Quindi mi stai dicendo che le gomme non si deformerebbero pi?? O che si deformano, ma le controlla la sospensione?
    Improbabile..
    Cio? fammi capire, come f?? Si ammorbidisce la sospensione per evitare il rimbalzo?

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      #272
      Originally posted by abhi View Post

      Quindi mi stai dicendo che le gomme non si deformerebbero pi?? O che si deformano, ma le controlla la sospensione?
      Improbabile..
      Cio? fammi capire, come f?? Si ammorbidisce la sospensione per evitare il rimbalzo?
      Si deformerebbero meno perch? quel poco di escursione che fanno le sospensioni non sarebbe pi? soggetto a molle ma ad attuatori idraulici controllati da centraline che manterrebbero l'auto sempre alla medesima distanza dal suo.

      vai a vedere le F1 del 1992-1993 che avevano questo sistema poi vietato e vedrai il comportamento delle vetture.oltremodo parliamo di 25 anni fa.

      considera poi che le F1 dal 2008 non hanno ne controllo di trazione ne sistemi di partenza, perch? vietati,il tutto con oltre 1000 cv da gestire,pazzesco.

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        #273
        Originally posted by interceptor79 View Post

        blabla bla
        Beh ovvio che se DEVO fermarmi ci metto su una gomma nuova piuttosto che tenermi quella usata.
        Perch? quel tempo che perdo per metterla, lo ri-guadagno nel BREVE tempo.

        Finch? non si rompe Te mi parli di mercedes, non so perch?, ma quel difetto l'hanno tutte le vetture ma tutte tutte tutte.

        Lo stesso accade nel TT con le moto. Se DEVO fermarmi ? ovvio che metto la gomma nuova e cambiare post non mi sembra cos? problematico.

        Le F1 devono fermarsi. Come le moto nel TT devono fermarsi. A prescindere dalla gomma


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          #274
          Originally posted by Erik31 View Post

          Beh ovvio che se DEVO fermarmi ci metto su una gomma nuova piuttosto che tenermi quella usata.
          Perch? quel tempo che perdo per metterla, lo ri-guadagno nel BREVE tempo.

          Finch? non si rompe Te mi parli di mercedes, non so perch?, ma quel difetto l'hanno tutte le vetture ma tutte tutte tutte.

          Lo stesso accade nel TT con le moto. Se DEVO fermarmi ? ovvio che metto la gomma nuova e cambiare post non mi sembra cos? problematico.

          Le F1 devono fermarsi. Come le moto nel TT devono fermarsi. A prescindere dalla gomma

          Bla bla bla.


          muoro.

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            #275
            allora cambiare la gomma nella moto non ? problematico,? semplicmente un'operazione lenta.

            in F1 cambiano 4 gomme in 2,5 secondi,questo perch? sono in tanti ma soprattutto perch? c'? un solo dado da mettere e togliere.

            sulle moto hai solo due gomme ma hai perni,pi? dadi e la catena.


            e considerando il tempo perso,i distacchi minimi e le gare pi? corte va da se che non convenga.

            per il blistering compare un po' per tutti ma solo da quest'anno,con le gomme 2018,nel mentre il regolamento tecnico delle F1 ? rimasto identico,quindi mi viene da dire che compare per un progetto probabilmente non otttimale nel tentativo di accontentare i team,la fia che vuole gomme che si deteriorino per dare spettacolo,ed in pi? si certe vetture perch? le sollecitano maggiormente come Mercedes,che per barcellona,francia e Silverstone hanno chiesto una gomma specifica con un battistradfa pi? sottile di 0,4 mm perch? loro con la gomma standard avevano un blistering tale da non garantire la sicurezza del pneumatico su quelle piste.

            ferrari che ha probabilmente ha un progetto pi? sano ha avuto molto meno problemi di questo tipo,ed ha avuto il fenomeno solo in particolari condizioni di caldo eccezionale.

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              #276
              Originally posted by interceptor79 View Post

              Si deformerebbero meno perch? quel poco di escursione che fanno le sospensioni non sarebbe pi? soggetto a molle ma ad attuatori idraulici controllati da centraline che manterrebbero l'auto sempre alla medesima distanza dal suo.

              vai a vedere le F1 del 1992-1993 che avevano questo sistema poi vietato e vedrai il comportamento delle vetture.oltremodo parliamo di 25 anni fa.

              considera poi che le F1 dal 2008 non hanno ne controllo di trazione ne sistemi di partenza, perch? vietati,il tutto con oltre 1000 cv da gestire,pazzesco.
              Secondo me un controllo di quel tipo significa trovarsi con una sospensione idraulicamente pi? morbida, per far lavorare meno una spalla gi? morbida

              Il discorso sarebbe diverso se questa soluzione fosse applicata a cerchi pi? grandi con gomme a spalla pi? bassa

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                #277
                Originally posted by interceptor79 View Post
                allora cambiare la gomma nella moto non ? problematico,? semplicmente un'operazione lenta.

                in F1 cambiano 4 gomme in 2,5 secondi,questo perch? sono in tanti ma soprattutto perch? c'? un solo dado da mettere e togliere.

                sulle moto hai solo due gomme ma hai perni,pi? dadi e la catena.


                e considerando il tempo perso,i distacchi minimi e le gare pi? corte va da se che non convenga.

                per il blistering compare un po' per tutti ma solo da quest'anno,con le gomme 2018,nel mentre il regolamento tecnico delle F1 ? rimasto identico,quindi mi viene da dire che compare per un progetto probabilmente non otttimale nel tentativo di accontentare i team,la fia che vuole gomme che si deteriorino per dare spettacolo,ed in pi? si certe vetture perch? le sollecitano maggiormente come Mercedes,che per barcellona,francia e Silverstone hanno chiesto una gomma specifica con un battistradfa pi? sottile di 0,4 mm perch? loro con la gomma standard avevano un blistering tale da non garantire la sicurezza del pneumatico su quelle piste.

                ferrari che ha probabilmente ha un progetto pi? sano ha avuto molto meno problemi di questo tipo,ed ha avuto il fenomeno solo in particolari condizioni di caldo eccezionale.
                Sei un muro di cemento.
                Mi hai fatto tre reply identici ma ti sto dicendo che il motivo per cui si fermano non ? le gomme.
                Per? torniamo al problema iniziale.

                Ti faccio esempio della moto2.
                Ci sono i vertici che dicono a Dunlop: "Per dio, dovete rendere le corse pi? spettacolari!"
                E la Dunlop che fa per livellare il campionato? Sgonfia le gomme. MA avverte: "guardate che cos? rischiate grosso!"
                E loro insistono: "sgonfiate, sgonfiate".
                E la moto2 diventa divertente (meno prestazionali ) peccato per? diversi piloti non arrivano manco pi? a fine gara.

                La gomma non deve ammortizzare. Non ? adatta per quello e non serve, si rovina e basta. In qualsiasi sua categoria.
                Poi ? ovvio che il problema si accustisce pi? ? lunga la gara (auto vs moto) e in piloti pi? prestazionali.

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                  #278
                  Originally posted by abhi View Post

                  Secondo me un controllo di quel tipo significa trovarsi con una sospensione idraulicamente pi? morbida, per far lavorare meno una spalla gi? morbida

                  Il discorso sarebbe diverso se questa soluzione fosse applicata a cerchi pi? grandi con gomme a spalla pi? bassa
                  Con quel tipo di sistema non hai pi? molle,hai attuatori idraulici con un fluido che permette un assetto perfetto in ogni tipo di tracciato,cosa irrealizzabile per un sistema a molle per quando efficiente.

                  un pistone idraulico controllato pu? essere duro,morbido,si pu? adattare a tutto.

                  con spalla pi? bassa dovresti rivedere tutta la sospensione,non solo l'idraulica,perch? le gomme farebbero le gomme e le sospensioni le sospensioni e non il contrario come ora.

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                    #279
                    Originally posted by Erik31 View Post

                    Sei un muro di cemento.
                    Mi hai fatto tre reply identici ma ti sto dicendo che il motivo per cui si fermano non ? le gomme.
                    Per? torniamo al problema iniziale.

                    Ti faccio esempio della moto2.
                    Ci sono i vertici che dicono a Dunlop: "Per ***, dovete rendere le corse pi? spettacolari!"
                    E la Dunlop che fa per livellare il campionato? Sgonfia le gomme. MA avverte: "guardate che cos? rischiate grosso!"
                    E loro insistono: "sgonfiate, sgonfiate".
                    E la moto2 diventa divertente (meno prestazionali ) peccato per? diversi piloti non arrivano manco pi? a fine gara.

                    La gomma non deve ammortizzare. Non ? adatta per quello e non serve, si rovina e basta. In qualsiasi sua categoria.
                    Poi ? ovvio che il problema si accustisce pi? ? lunga la gara (auto vs moto) e in piloti pi? prestazionali.
                    sono 50 anni che ci sono cerchi da 13 pollici.

                    sono 50 anni che si ha telaio monoscocca e sospensioni push-rod o pull-rod.

                    in 50 anni di corse di F1 il blistering si ? palesato sono in certe stagioni di corse.

                    certo che la gomma non deve fare l'ammortizzatore,infatti il cerchio da 13 ? anacronistico,ma aldil? di ci? il blistering si ? palesato solo in determinate stagioni e con determinati gommisti.


                    Bridgestone in F1 con queste condizioni zero blistering solo per farti un esempio.

                    ora continua a ripetere in questa condizioni anomale ma che ci sono da sempre non ? colpa del progetto della gomma.

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                      #280
                      Originally posted by interceptor79 View Post

                      sono 50 anni che ci sono cerchi da 13 pollici.

                      sono 50 anni che si ha telaio monoscocca e sospensioni push-rod o pull-rod.

                      in 50 anni di corse di F1 il blistering si ? palesato sono in certe stagioni di corse.

                      certo che la gomma non deve fare l'ammortizzatore,infatti il cerchio da 13 ? anacronistico,ma aldil? di ci? il blistering si ? palesato solo in determinate stagioni e con determinati gommisti.


                      Bridgestone in F1 con queste condizioni zero blistering solo per farti un esempio.

                      ora continua a ripetere in questa condizioni anomale ma che ci sono da sempre non ? colpa del progetto della gomma.
                      Stiamo dicendo la stessa cosa! Non ? colpa della gomma ma di come viene utilizzata.

                      Bridgestone pure in Motogp funzionava.
                      Se c'era ancora Bridgestone, Marquez/Lorenzo avrebbero vinto per i prossimi 10 anni con gli stessi distacchi enormi che c'era in Bridgestone F1.

                      Pi? la gomma la rendi meno performante e pi? livelli il campionato e pi? lo rendi spettacolare. Bel modo di pensare! Io critico questo!

                      La gomma moscia ? come il telaio moscio, non assorbono niente. Si flettono. Si scuotono. Ma non assorbono.

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                        #281
                        Originally posted by interceptor79 View Post

                        Con quel tipo di sistema non hai pi? molle,hai attuatori idraulici con un fluido che permette un assetto perfetto in ogni tipo di tracciato,cosa irrealizzabile per un sistema a molle per quando efficiente.

                        un pistone idraulico controllato pu? essere duro,morbido,si pu? adattare a tutto.

                        con spalla pi? bassa dovresti rivedere tutta la sospensione,non solo l'idraulica,perch? le gomme farebbero le gomme e le sospensioni le sospensioni e non il contrario come ora.
                        Ho capito, ma per avere grip la gomma deve pur l deformarsi un po'per lavorare
                        Se tu ora la fai deformare meno col controllo idraulico attivo per non avere il rimbalzo dato dalla deformazione ? automatico che il grip sar? inferiore in certe situazioni

                        In ogni caso credo comunque che un sistema idraulico attivo sia vantaggioso, ma credo che su cerchi piu grandi e spalla pi? bassa lo sarebbe ancora di pi?
                        Last edited by abhi; 09-07-18, 09:52.

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                          #282
                          Erik, assorbire assorbono, ma non sono controllate

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                          • Font Size
                            #283
                            Originally posted by Erik31 View Post

                            Stiamo dicendo la stessa cosa! Non ? colpa della gomma ma di come viene utilizzata.

                            Bridgestone pure in Motogp funzionava.
                            Se c'era ancora Bridgestone, Marquez/Lorenzo avrebbero vinto per i prossimi 10 anni con gli stessi distacchi enormi che c'era in Bridgestone F1.

                            Pi? la gomma la rendi meno performante e pi? livelli il campionato e pi? lo rendi spettacolare. Bel modo di pensare! Io critico questo!

                            La gomma moscia ? come il telaio moscio, non assorbono niente. Si flettono. Si scuotono. Ma non assorbono.
                            Ah beh fosse per me abolirei questa cosa ridicola delle 30 mescole e ne darei sono 3:una da bagnato,una da asciutto e una bella gomma da qualifica come ai vecchi tempi.

                            ed una gomma da asciutto che si possa scegliere se sfruttare su una sola sosta o due a seconda della filosofia di macchina scelta e non perch? si disfano su richiesta.

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                              #284
                              Originally posted by abhi View Post

                              Ho capito, ma per avere grip la gomma deve pur l deformarsi un po'per lavorare
                              Se tu ora la fai deformare meno col controllo idraulico attivo per non avere il rimbalzo dato dalla deformazione ? automatico che il grip sar? inferiore in certe situazioni

                              In ogni caso credo comunque che un sistema idraulico attivo sia vantaggioso, ma credo che su cerchi piu grandi e spalla pi? bassa lo sarebbe ancora di pi?
                              beh chiaro che la gomma debba mantenere una certa flessibilit?.

                              devi semplicemente creare quell'equilibrio perfetto in cui la vettura ha un assetto ottimale costante.

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                                #285
                                Se la tecnologia lo permette, come sembra, io metterei gomme che durano dall inizio alla fine

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