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Piattaforma inerziale

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    #16
    Direi che l'articolo ? illuminante su come Ducati (sopratutto) e Honda stiano facendo la differenza... non pensavo usassero una piattaforma inerziale di derivazione ,militare, impressionante.

    E' chiaro che una piattaforma inerziale con un hw/fw di questo livello e interfaccia bus CAN (che permette scambio dati biderezionale) .....beh, ciao ciao regolamento.


    Bruno Rabolini ...i pdf che hai caricato sono il regolamento NUOVO?? Perch? vedo che la IMU la da come componente "free".... ma dovrebbe essere standardizzato nel 2019... o no?

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      #17
      Aggiornato a settembre 2018.
      Manca la lista dei sensori approvata dalla FIM.

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        #18
        S?, per il resto condivito tutto.

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          #19
          semplificando e riassumendo, di fatto significherebbe che il controllo di trazione ( che dovrebbe essere uguale per tutti ) non ? uguale per tutti ma dipende dai dati che la imu invia la centralina.
          il controllo di trazione pu? essere quindi pi? o meno efficente e pi? o meno adattivo al mutare delle condizioni della gomma
          diciamo che questo discorso sembrerebbe molto compatibile con le difficolt? di Yamaha,soprattutto a fine gara considerando che da pi? parti sembra confermato che almeno parte dei problemi di Yamaha siano attribuibili ad un' elettronica meno evoluta
          Last edited by Beppoz; 02-11-18, 16:21.

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            #20
            Originally posted by Beppoz View Post
            semplificando e riassumendo, di fatto significherebbe che il controllo di trazione ( che dovrebbe essere uguale per tutti ) non ? uguale per tutti ma dipende dai dati che la imu invia la centralina.
            il controllo di trazione pu? essere quindi pi? o meno efficente e pi? o meno adattivo al mutare delle condizioni della gomma
            diciamo che questo discorso sembrerebbe molto compatibile con le difficolt? di Yamaha,soprattutto a fine gara considerando che da pi? parti sembra confermato che almeno parte dei problemi di Yamaha siano attribuibili ad un' elettronica meno evoluta
            difatti....



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              #21
              Originally posted by Funik View Post
              Bruno Rabolini ...i pdf che hai caricato sono il regolamento NUOVO?? Perch? vedo che la IMU la da come componente "free".... ma dovrebbe essere standardizzato nel 2019... o no?
              Mea culpa: ho tralasciato l'appendice.

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                #22
                Quindi.. in pratica.. ? stata fatta l'unificazione per fare in modo che tutti adottassero la stessa elettronica ma cosi non ? stato..
                Come mai ? stato permesso questo workaround?
                Non era meglio lasciarla libera ?
                Cosi hanno favorito solo chi ha raggirato il regolamento

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                  #23
                  Sembra che Honda abbia voluto fortemente la IMU libera, quindi aveva gi? le idee molto chiare su come sviluppare la cosa.
                  Io non so come vengano deliberate queste cose, se si votino o altro, perch? la cosa che mi viene da chiedere ?:
                  e gli altri costruttori? perch? hanno accettato?
                  Non ? che facesse comodo anche a loro e semplicemente in Honda sono stati pi? bravi?
                  Yamaha stata veramente cos? ingenua Yamaha?

                  Originally posted by TarTaRo View Post
                  Quindi.. in pratica.. ? stata fatta l'unificazione per fare in modo che tutti adottassero la stessa elettronica ma cosi non ? stato..
                  Come mai ? stato permesso questo workaround?
                  Non era meglio lasciarla libera ?
                  Cosi hanno favorito solo chi ha raggirato il regolamento
                  Last edited by Beppoz; 02-11-18, 18:28.

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                    #24
                    Beppoz di 6 case contano solo i voti di Ducati, Honda e Yamaha ...
                    nel caso di 2 a 1 come potrebbe essere questo, le 3 rimanenti dovrebbero concordare tutte con Yamaha ...
                    Credo per? che pure Yamakka volesse fare delle Furbate, ma gli altri due sono stati pi? Furbi

                    Originally posted by Funik View Post
                    Bruno Rabolini ...i pdf che hai caricato sono il regolamento NUOVO?? Perch? vedo che la IMU la da come componente "free".... ma dovrebbe essere standardizzato nel 2019... o no?
                    A quanto pare il Sensore libero (Yellow Submarine) rimarr? ...
                    Serve a far andare i vari Craccilov, Petrucci e Zarco meno degli ufficiali

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                      #25
                      Originally posted by TarTaRo View Post
                      Quindi.. in pratica.. ? stata fatta l'unificazione per fare in modo che tutti adottassero la stessa elettronica ma cosi non ? stato..
                      Come mai ? stato permesso questo workaround?
                      Non era meglio lasciarla libera ?
                      Cosi hanno favorito solo chi ha raggirato il regolamento
                      Bella domanda...la risposta ? semplice ma...? meglio pensare a cose complicate

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                        #26
                        Originally posted by Bruno Rabolini View Post

                        Mea culpa: ho tralasciato l'appendice.



                        Grazie Bruno.

                        Sar? interessante capire i limiti di programmazione della IMU. Credo che il sw e relative feature dell'IMU saranno uguali per tutti.....quindi limitati margini di manovra anche usando sensori liberi/custom.

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                          #27
                          C'? un capitolo dedicato al software ed anche l? ci sar? da attendere eventuali variazioni al regolamento (l'ultima tranche di modifica riguardava l'omologazione dei caschi).

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                            #28
                            Originally posted by Beppoz View Post
                            semplificando e riassumendo, di fatto significherebbe che il controllo di trazione ( che dovrebbe essere uguale per tutti ) non ? uguale per tutti ma dipende dai dati che la imu invia la centralina.
                            il controllo di trazione pu? essere quindi pi? o meno efficente e pi? o meno adattivo al mutare delle condizioni della gomma
                            diciamo che questo discorso sembrerebbe molto compatibile con le difficolt? di Yamaha,soprattutto a fine gara considerando che da pi? parti sembra confermato che almeno parte dei problemi di Yamaha siano attribuibili ad un' elettronica meno evoluta
                            Rossi e da piu di un anno che lo dice...
                            la centralina unoca ? diventata piu complessa e "personalizzabile" della centralina dedicata...(cit. Rossi)
                            vien da pensare che ormai i fenomeni siano gli ingenieri elettronici peccato l'elettronica (impossibile da fermare) sta togliendo il gusto della competizione...
                            Last edited by ventottoore; 03-11-18, 11:42.

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                            • Font Size
                              #29
                              Comunque tutto ci? lo sapevano anche prima,
                              per chi ha voglia, in inglese, ho trovato questo articolo del 2015 che prevedeva come sarebbe stato raggirato il regolamento:
                              Will Inertial Measurement Units Allow Cheating in MotoGP?

                              https://www.asphaltandrubber.com/mot...-cheat-motogp/
                              Last edited by Beppoz; 05-11-18, 22:15.

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                                #30
                                Dai test di ieri, Sando Donato Grosso di Sky ha intervistato l'elettronico dell'Aprilia a proposito della piattaforma inerziale unica. Sono emerse cose interessanti....

                                In questi test al momento crede che nessuno la sta usando (a parte loro che hanno gi? quella Marelli, che sar? poi il fornitore unico).

                                A proposito dei "magheggi" con le IMU proprietarie ha confermato tra le righe che manipolazioni dei dati ci sono state (specialemente per controllare lo slide della moto....) e che il nuovo regolamento ? stato fatto apposta per blindare la comunicazione fra IMU ed ECU in modo da evitarli.

                                A quanto pare....una parte del magheggio elettronico attuale.... ? stato implementato nel/tramite il Dashboard..... non avrei pensato a quello onestamente, mi ha stupito.

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